annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo eccessivo olio motore Golf 8 TDI 115cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo eccessivo olio motore Golf 8 TDI 115cv

    Salve a tutti,
    Vi chiedo un parere in merito alla mia golf 8.
    Ha un anno e 23’000 km e in questo anno ho dovuto rabboccare ben 2,3kg di olio motore. La concessionaria mi dice che è in tolleranza e che non ci possono fare niente, spero però che capiate il mio punto di vista, mi infastidisce aver acquistato un’auto nuova e avere dei problemi del genere. Speravo anche che eseguendo il primo tagliando a 23’000 le avrebbero dato un’occhiata e magari avrebbero trovato la soluzione, invece hanno risolto inserendoci più olio del normale con conseguente accensione della spia in auto, la quale mi indicava di tornare in officina per far abbassare il livello d’olio. Pensavo perciò di restituirla a malincuore visto che ne ho la possibilità anche perché non vorrei che con il passare del tempo, km e usura cominci a mangiare sempre più olio…
    Secondo voi, a cos’è dovuto? Si può risolvere tra un po’ di chilometri o andrà da così a peggio? A qualcuno è capitato e ha trovato una soluzione o come ha ovviato al problema?

    Confido in una vostra risposta visto che sembro l’unico tra concessionario e conoscenti a cui la cosa sembra strana…

    Grazie​

  • #2
    1) Da nuova, in particolare durante il rodaggio, è possibile che consumi un po’ di più d’ olio in più.
    2) Un consumo d’ olio di un litro ogni 10000 km è a mio avviso accettabile. Oltre a perdite, che do per scontato dal tuo messaggio non ce ne siano, il consumo d’ olio può dipendere dalle tolleranze tra pistone ( sarebbe più corretto dire tra gli anelli ) e le canne del cilindro, dalla rugosità della superficie, dalle caratteristiche del lubrificante ecc. Un consumo fisiologico può essere normale. Io conosco più di una persona che ogni 10000-15000 aggiunge un litro d’ olio e la macchina l’ ha tenuta così fino alla soglia dei 300000 km.

    Io valuterei come si comporta da ora al prossimo tagliando. Se il consumo non varia o cala non me ne preoccuperei minimamente. Cerca di controllare anche se il consumo d’ olio motore è costante oppure aumenta significativamente con il suo degrado.

    Commenta


    • #3
      Per adesso sembra che stia aumentando da quando l'ho portata a casa


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Così è un po’ troppo generica come affermazione…Dovresti dirmi, ad esempio, che nei primi 10-15000 km l’ olio era sempre al massimo e negli ultimi 10000 km sono stati consumati 2,3 litri. Una cosa del genere sarebbe decisamente allarmante …
        Ragioniamo insieme… Cambiare una macchina nuova perché sembra che tutto ad un tratto il consumo sia aumentato è una mossa a mio avviso avventata. Dobbiamo esserne sicuri quindi, se l’ auto fosse mia, controllerei ed annoterei sull’ agenda una volta ogni due/tre settimane il livello ed eventuali rabbocchi in modo da vedere e misurare cosa succede con precisione. Se effettivamente inizia a consumare un litro d’ olio ogni 6000-7000 km fin da subito ( considerando il chilometraggio in due/tre mesi dovresti accorgertene) e con il passare dei chilometri aumenta allora inizierei a preoccuparmi. Se invece il consumo è costante e ti richiede un rabbocco ogni 9000-10000 km allora io starei tranquillo.

        Commenta


        • #5
          Confermo le indicazioni di Francesco.
          Dopo le prime migliaia di km di assestamento, il consumo d'olio fisiologico (più o meno rilevante) dovrebbe stabilizzarsi, finchè l'usura non inizia farsi sentire (ma questo dovrebbe accadere dopo un bel po' di strada, ad esempio 200.000 km).
          Se riscontri che il tuo consumo continua ad aumentare, potresti esercitare l'opzione della restituzione così sei più tranquillo.
          Se Invece dovesse stabilizzarsi su 1 l /10.000km personalmente sopporterei il fastidio del rabbocco periodico (operazione semplicissima e più volte descritta nel forum) evitando la castroneria del sovraccarico fatta dal Service (che ti consiglio vivamente di cambiare).
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Infatti la teoria: mettiamone di più perché lo consuma non li identifica come meccanici ma macellai. Di questo passo allora mettiamoci un fusto di olio nel baule e con una pompetta a tempo, ogni tot km, diamo una pompata da 500 cc di olio in coppa.... Per il resto sono dello stesso parere di chi mi è precedente.

            Commenta


            • #7
              L'auto ha consumato circa:
              - 500ml agli 8'000km
              - 700ml agli 15'000km
              da lì in poi mi sono intagliato che qualcosa non andava e ho cominciato a controllare sistematicamente i livelli dell'olio una volta al mese e siamo arrivati a 2,3 kg dai 15'000km ai 23'000km.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Ora è decisamente più chiaro. Verifica come si comporta con l’ olio nuovo in modo da capire se il consumo è aumentato per il degrado dell’ olio oppure se c’è effettivamente un problema più serio.

                Commenta


                • #9
                  Va bene, vi faccio sapere.

                  Grazie nel frattempo


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Con il 1.4 tsi 125cv mi si circa 300ml di olio circa ai 5000 km per poi non trovare più il minimo consumo di olio. Scaduti i due anni di garanzia ho cambiato marca di olio e non più avuto problemi fino alla vendita a 60000km.
                    C'è da dire che secondo me da nuova il livello non è diciamo al massimo.
                    Io controllo l'olio regolarmente e sopratutto dopo viaggi in autostrada.
                    Che tipo di percorsi fai più frequentemente e con che stile di guida?
                    Ovviamente se sei in garanzia sei vincolato altrimenti all'olio che ti mettono loro.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, generalmente il miei tragitti settimanali sono di 70 km con una velocità compresa tra i 100km/h e 110km/h. Nel weekend invece faccio tragitti molto più lunghi se la utilizzo


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao ragazzi, sono passato finalmente da un'auto officina diversa dove, devo ammettere, si sono comportati in maniera molto professionale. Sono stati controllati nuovamente i livelli dell'olio e sigillati tappo e asta per il controllo del livello cosicché tra 1000km ripasso in officina e procediamo ad un controllo periodico. Tuttavia non mi sanno dare una certezza sul fatto che aumentando i km e l'usura non ci sia un'ulteriore peggioramento della situazione tra qualche anno… questa cosa mi fa pensare a darla via il prima possibile (sicuramente la darò dentro semmai, non venderò mai ad un privato una cosa che non è perfetta) visto il valore che ha per poter rinvestire in un altro prodotto.
                        Fatemi sapere cosa ne pensate, ogni consiglio è ben accetto. Vi tengo aggiornati


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blitz Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti,
                          Vi chiedo un parere in merito alla mia golf 8.
                          Ha un anno e 23’000 km e in questo anno ho dovuto rabboccare ben 2,3kg di olio motore. La concessionaria mi dice che è in tolleranza e che non ci possono fare niente, spero però che capiate il mio punto di vista, mi infastidisce aver acquistato un’auto nuova e avere dei problemi del genere. Speravo anche che eseguendo il primo tagliando a 23’000 le avrebbero dato un’occhiata e magari avrebbero trovato la soluzione, invece hanno risolto inserendoci più olio del normale con conseguente accensione della spia in auto, la quale mi indicava di tornare in officina per far abbassare il livello d’olio. Pensavo perciò di restituirla a malincuore visto che ne ho la possibilità anche perché non vorrei che con il passare del tempo, km e usura cominci a mangiare sempre più olio…
                          Secondo voi, a cos’è dovuto? Si può risolvere tra un po’ di chilometri o andrà da così a peggio? A qualcuno è capitato e ha trovato una soluzione o come ha ovviato al problema?

                          Confido in una vostra risposta visto che sembro l’unico tra concessionario e conoscenti a cui la cosa sembra strana…

                          Grazie​
                          Secondo me ti stai fasciando la testa per niente, in quanto il consumo d'olio medio della tua Tdi è esattamente di 100 cc. di lubrificante per ogni 1000 km, ossia un consumo ampiamente nei limiti della normalità, tenuto conto che praticamente tutti i Tdi VW mangiano un pò di lubrificante !
                          Ma, questo dovrebbero dirtelo pure gli addetti ai lavori che operano su tali vetture.

                          Se ti può confortare, anche la mia Tdi che ha 10 mila km più della tua consuma grosso modo una tale quantità di lubrificante e per me e non solo per me il motore della mia Tdi è perfetto come un orologio svizzero

                          Commenta


                          • #14
                            Certo che mi conforta, grazie mille!


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Novità?

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao, al controllo dei 1000 km l'officina mi diceva che il livello non era minimamente sceso. Tra poco ho il successivo controllo dei 5000km.
                                È strano che abbia smesso da un momento all'altro… magari sapevano cosa controllare e sistemare…
                                Vi farò sapere dopo il controllo che farò tra poco se effettivamente ha smesso


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Attendiamo aggiornamenti !
                                  Incrociamo le dita !!!!!

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X