annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia gialla rabbocco olio motore (max 1 litro)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia gialla rabbocco olio motore (max 1 litro)

    Ciao ragazzi,

    stamattina mi si è accesa la spia di rabbocco olio motore con indicazione “massimo 1 litro”.
    I concessionari sono chiusi ovviamente e domani devo fare un viaggio di circa 200 km, dite che è un problema se aspetto settimana prossima?
    In caso potrei fare io il rabbocco e se si con quale olio?

    grazie!

  • #2
    Certo che puoi farlo tu…
    sul libretto dovrebbe esserci scritto che tipo di olio va,
    ma scusa se devi rabboccare puoi anche farli 200km non succede nulla.
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Io metterei 5-600 cc di olio per stare tranquillo. Non è mai bene, ne necessario, averlo al massimo..Trovi il tipo di olio da usare nel manuale di uso e manutenzione.

      Commenta


      • #4
        Anch'io non credo sia catastrofico fare 200 km se la segnalazione di aggiungere lubrificante è attuale ma, se possibile, preferirei pure io rabboccare secondo quanto già segnalato da velociraptor

        Commenta


        • #5
          La spia gialla ti avvisa che il livello è quasi al minimo ma puoi continuare a usare l'auto
          quando si accende quella rossa, rischi di far danni (se non li hai già fatti) ed è obbligatorio intervenire immediatamente
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #6
            E' esatto !
            Ma siccome, gli sfigati a volte si trovano nei guai quando meno se l'aspettano, forse è meglio prevenire anche l'eventuale sfiga, se possibile

            In conclusione: perchè circolare consapevolmente con il livello dell'olio al minimo (neppure quantificabile con precisione)? Pertanto non mi sposterei dal consiglio fornito da velociraptor

            Commenta


            • #7
              In genere quando si accendere quella sia di avvertimento, significa che manca circa 1 LT.
              Per essere tranquilli lo aggiungerei in autonomia. Come ti hanno suggerito sopra controlla su libretto uso e manutenzione oppure aprendo cofano dovresti trovare etichetta con specifica olio.

              Commenta


              • #8
                Anche perché come spesso accade, presi dal quotidiano: va beh per oggi vado, tanto è una spia gialla e si è appena accesa, domani lo metto....domani lo metto, domani cascasse il mondo giuro lo metto....e I chilometri nel frattempo passano!!..

                Commenta


                • #9
                  Grazie ragazzi.
                  Sicuramente dopo il giro di oggi rabbocco, ho già ordinato l’olio da mettere!

                  Commenta


                  • #10
                    Attenzione, rabbocca gradualmente, iniziando magari con solo 300 ml (non 1 litro come indicato dal display)
                    attendi che l'olio scenda in coppa e verifica il livello
                    aggiungerne dell'altro è facile, rimuovere quello in eccesso è più complicato
                    l'ideali è fermarsi a circa tre quarti della parte zigrinata e non arrivare al massimo
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Si ho letto qualcosa, l’unico dubbio è: il livello va bene controllarlo anche a motore spento, o va fatto scaldare?

                      Commenta


                      • #12
                        Possibilmente va controllato a freddo e con auto in piano. Se a caldo almeno 10 minuti dopo aver spento il motore.

                        Commenta


                        • #13
                          Ottimo grazie.
                          È proprio al minimo, rabbocco di 200/300 e vedo

                          Commenta


                          • #14
                            In ditta, abbiamo (avevamo ... ) anche una Fiat panda bicilindica, turbo benzina
                            dovevo usarla e prima di partire, ho controllato il livello dell'olio
                            non era accesa nessuna spia ma per ripristinare il livello, è stato necessario aggiungere 1,5 litri d'olio (su 2,8 litri totali massimi)
                            circa due mesi dopo, quel motore ha fuso ...
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #15
                              Rabbocco fatto, alla fine con circa 300 ml era leggermente sotto la metà.
                              grazie per il supporto su una cosa così stupida

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao ragazzi, mi ricollego a questo post perchè la mia Golf ha dato lo stesso identico warning. Ho controllato a freddo e l'olio era proprio al minimo della parte zigrinata dell'astina, allora ho rabboccato olio 0W-20 controllando man mano. Alla fine ho rabboccato tutto il litro e l'olio arrivava in cima alla parte zigrinata.
                                Il problema è che la macchina mi dice comunque di rabboccare un litro, come se non vedesse che ho aggiunto l'olio. Ovviamente non ne aggiungo altro perchè mi fido dell'astina, ma volevo chiedere magari a Rangam se a lui la spia si è spenta subito o se ha dovuto aspettare qualche giorno.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Nico,

                                  si a me la spia si è spenta subito.
                                  io non ne aggiungerei altro, anche perché come leggerai se ne metti troppo è un problema.
                                  Prova magari a farci un giro e se non sparisce fai un salto in offciina

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie per la risposta immediata! Un piccolo giretto (5km) l'ho già fatto per venire a lavoro, boh magari ci mette un attimo Va be in ogni caso ora lo tengo ben monitorato, soprattutto domani che devo fare un viaggetto di circa 100km. Se vedo che la spia rimane accesa passerò dall'officina settimana prossima. Grazie per il momento!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Aggiornamento: Uscendo dal lavoro ho ricontrollato per sicurezza l'asticella ed era ancora come stamattina, ho acceso la macchina e la spia non c'era più

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X