annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Plafoniera anteriore non funziona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Plafoniera anteriore non funziona

    Ciao a tutti,

    sulla mia Golf GTI di luglio 2023, dopo un mese dal ritiro la plafoniera anteriore (ovvero il comando touch delle luci interne anteriori e, nel mio caso, del tetto panoramico), a volte non risponde ai comandi.
    La plafoniera stata sostituita in garanzia e, dopo un altro mese circa, ha ricominciato a non funzionare regolarmente, sembrerebbe un problema più di centralina che di modulo stesso

    Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Se si cosa è stato fatto?

    Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao Alessio
    mio fossi in te andrei di nuovo in VW e mi farei ancora sostituire il pezzo purtroppo solo questo puoi fare!!
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Ciao Paolo,

      grazie della risposta
      certo questo sicuramente, mi chiedevo se fosse un problema che aveva avuto anche qualcun altro perché già la prima volta l’officina non aveva idea di cosa potesse essere, ma non ho mai letto di nessuno con problemi simili su MK8… vedremo

      Commenta


      • #4
        Qua nessuno con la 8 che io ricordi…
        ricordi invece di problemi col volante con gli assistenti e anche col BT resto non ricordo.
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Stesso problema anche io, auto di marzo 2023. Non funziona più la plafoniera anteriore, a volte se accendo la luce poi non si spegne più in marcia. Solo dopo essere sceso e chiuso si spegne.

          Commenta


          • #6
            Stesso problema..non sei solo.. a me inoltre accendendo la
            luce è partita la chiamata all’assistenza . Devo andare in officina.. presa a marzo ‘ 23

            Commenta


            • #7
              Aggiornamento:

              Dopo aver riportato l’auto in officina autorizzata alla seconda plafoniera non funzionante, mi è stato detto che dovranno controllare i cablaggi della plafoniera e quindi avrò un fermo auto di più giorni, che verrà fatto a inizio gennaio.

              Per chi ha avuto lo stesso problema, vi chiedo che allestimento e motore avete? E avete il tetto panoramico?
              Confermo anche per me il problema di Lukeskywalker, partono a tratti chiamate all’assistenza anche senza premere il pulsante o in corrispondenza dell’accensione della luce interna

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                ho appuntamento il 4 e devo lasciarla 2 giorni. Mi hanno detto che in parte i problemi sono legati alla migrazione dei server del SOS e questo giustifica i rumori sordi e secchi dall'altoparlante centrale. Non ho il tetto panoramico, è un Style con fari matrix, retrocamera e chiusura senza chiavi.

                Premesso che non sono un ingegnere, ma ho una passione per tutto ciò che è elettronico penso che imputare ai cablaggi il problema sia un pò eccessivo.

                Se ogni tanto funziona e ogni tanto no e ogni tanto chiama l'assistenza stradale, vedo più il problema legato al software piuttosto che all'hardware o al limite alla centralina che gestisce la plafoniera. Per dirla in parole brevi, il touch o funziona o non funziona, non penso possa funzionare a singhiozzo.

                Stamattina ho ricevuto il terzo aggiornamento OTA (in tre giorni) e sarà un caso, ma ha funzionato per tutto il viaggio verso il lavoro (provata 5/6 volte) , ma allo stesso tempo, ha emesso il famoso rumore sordo e l'SOS si è disattivato per qualche secondo (luce verde spenta).Stasera riprovo.
                Peraltro, non so quanto usi la plafoniera, io di rado, quindi chissà quando e come è nato il problema..e per finire, se abbiamo lo stesso problema ed includo anche il ragazzo del centro assistenza, mi sembra improbabile abbiano tutte il cablaggio difettoso. Sempre a mio parere.​

                Commenta


                • #9
                  Io avendo il tetto panoramico la uso abbastanza spesso in realtà
                  Sia con la prima che con la seconda plafoniera montata dopo circa un mese ho iniziato ad avere questi problemi.

                  Anche secondo me è un problema software, intanto perché anche cambiando la plafoniera i problemi sono tornati e in secondo luogo per le modalità in cui da problemi

                  L’impressione è che il touch registri i comandi ma semplicemente si “accumulino” e non vengano eseguiti; inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, alla prima accensione i comandi funzionano e dopo circa 30-40 secondi si blocca tutto

                  Spero vivamente che spariscano i problemi prima di gennaio per evitare di farmi sventrare la macchina…

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ale98_GTI Visualizza il messaggio
                    Io avendo il tetto panoramico la uso abbastanza spesso in realtà
                    Sia con la prima che con la seconda plafoniera montata dopo circa un mese ho iniziato ad avere questi problemi.

                    Anche secondo me è un problema software, intanto perché anche cambiando la plafoniera i problemi sono tornati e in secondo luogo per le modalità in cui da problemi

                    L’impressione è che il touch registri i comandi ma semplicemente si “accumulino” e non vengano eseguiti; inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, alla prima accensione i comandi funzionano e dopo circa 30-40 secondi si blocca tutto

                    Spero vivamente che spariscano i problemi prima di gennaio per evitare di farmi sventrare la macchina…
                    Sul 30/40 secondi mi cogli impreparato.. troppo preciso , però ho notato anche io che all'accensione funziona tutto e dopo aver percorso qualche centinaio di metri smette.

                    Comunque avvalori la mia teoria che non può essere cablaggio, altrimenti saremmo tutti sfortunati.. la cosa che mi lascia perplesso è che dopo la sostituzione ha funzionato bene per un mese.. e li torniamo al discorso che l'elettronica o funziona o non funziona .. quindi escludendo i cavi.. Sarebbe interessante vedere qual'è lo schema elettrico, per capire se fa capo ad una centralina o è incorporata nella plafoniera.

                    Non so se mi farei aprire mezza macchina per farmi sostituire i cavi. Inoltre sarei curioso di sapere che aggiornamenti sono stati installati in questi tre giorni. Perchè a video parla di correzioni di problemi generici, ma non dice quali.

                    A te non è arrivato nulla?

                    Commenta


                    • #11
                      Breve aggiornamento, stasera ha dato il meglio, però sono riuscito a filmare tutto.. visto che mi hanno chiesto una prova video.. quindi gli aggiornanti OTA non erano volti a correggere un qualche bug legato alla plafoniera..

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao! Successo anche a me con golf 8 gti di aprile 2023!
                        Non ho il tettuccio...
                        È capitato ai primi di novembre!
                        Si accendevano e spegnevano i tasti della plafoniera anteriore e si sentiva il suono del touch screen, senza che nessuno li toccasse! In piu partivano valanghe di chiamate demergenza! E le luci di cortesia funzionavano quando pareva a lore! Ha iniziato ogni tanto... ma man mano che passava il tempo il problema era sempre più frequente! Portata in concessionaria il 13 novembre e ritirata il 14... mi hanno detto che hanno cambiato la centralina modulo tetto!
                        Ma oggi mi ha fa fatto un brutto scherzo...mi sono partite 7/8 chiamate d'emergenza!
                        per me siamo punto e a capo!

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Ale20,
                          non posso dare riscontro sulla riparazione perchè dovrei ritirare l'auto tra un paio d'ore dopo tre giorni di permanenza in officina. Hanno previsto la sostituzione della plafoniera. Vedremo.
                          Quello che posso dirti, però, è che ( a quanto sostiene la concessionaria) in questo periodo stanno migrando i server dell SOS e che ciò ha come conseguenza la partenza di chiamate o di malfunzionamento dello stesso. Sembra avvenga su tutte le vetture dotate di questo sistema. Diversa cosa è l'argomento luci plafoniera, che a mio modesto parere non possono e non devono avere vita propria.
                          Luca

                          Commenta


                          • #14
                            Aggiornamento:

                            Dopo aver portato l’auto in officina, invece di controllare i cablaggi è stata sostituita nuovamente la plafoniera per la seconda volta.
                            Confermo tutti i problemi indicati da Ale20, compresi i suoni del touch e compreso anche il problema che si ripresenta dopo 1 mese circa

                            Finora il problema non è ricomparso, speriamo sia la volta buona

                            Per rispondere a Luke, si, sia lo scorso mese che anche ultimamente ho ricevuto diversi messaggi di aggiornamento e risoluzione problemi ma mi sembrano non collegati ai problemi di plafoniera e chiamate SOS, che invece vanno nel mio caso di pari passo.
                            Sulla tua problemi risolti dopo averla ritirata?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao,
                              al momento si, hanno sostituito solo la plafoniera. La cosa preoccupante è che i rumori sordi che arrivano dall'altoparlante centrale , da quanto ho capito per l'interferenza del SOS, non sono terminati. Si sono già manifestati due volte, per fortuna non hanno dato seguito a nulla. Ora va a capire, se è un problema legato alla componentistica della plafoniera o di cosa.. penso anche che se pur diffuso non colpisce tutti , altrimenti ci sarebbe un vero richiamo.

                              Commenta


                              • #16
                                Al momento nessun aggiornamento ha risolto il problema, ho notato che il problema si amplifica quando si usa l'ACC. Ho provato a resettare la radio a impostazioni di fabbrica, chiudere l'autovettura e aspettare un po'. Sembra che si resetti la centralina SOS, ma dopo poco il problema ricompare. Stesso problema ho letto in rete per le varie Volkswagen ID.

                                Commenta


                                • #17
                                  Buonasera, ho ritirato golf 8 venerdì scorso, ho notato lo stesso problema di interferenza.
                                  pensavo fosse un normale rumore dell' ACC e poi ho pensato all'altoparlante del sos, per poi capire che forse è l'altoparlante sul cruscotto. Ha iniziato a verificarsi dopo 7 giorni di utilizzo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il fatto che non mi piace per nulla è che la plafoniera sia a sfioramento, non serve toccarla , basta solo passare il dito davanti alla luce.. a me piacciono le innovazioni, ma questa la trovo inutile..
                                    Ad ogni modo il rumore arriva nel mio caso dall'altoparlante sul cruscotto, al momento non si è manifestato e non penso sia colpa dell'auto in se, al service mi hanno detto che può succedere quando toccano i server che gestiscono il servizio..
                                    Per il momento tutto sembra ok, e siamo quasi a 15000 km..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buonasera, sono in possesso di una golf 8 etsi 150 Cv. Ritirata a marzo 2024. Ho notato che nonostante avessi una golf nuovissima, anche la mia presenta dei problemi legati alla plafoniera anteriore. Per i primi km di viaggio funziona, e dopo non si accende più.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X