annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 8 catenabile? Catene o ragno o calza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 8 catenabile? Catene o ragno o calza?

    Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum perchè da poco ho acquistato una Golf 8.
    Dove abito io non c'è l'obbligo di gomme M+S o catene ecc (non abito in Italia, ma l'auto l'ho acquistata in Italia) ed ogni tanto vorrei tornare in Italia, in Lombardia dove c0è l'obbligo

    Leggendo un pò in Internet, ho scoperto che non tutte le auto (o ruote?) sono catenabili (fino ad ora ho sempre usato auto con le 4 stagioni).
    La Golf 8 con cerchi 225/45 R17 è catenarie??

    Cosa suggerite voi? Le catene normali o il ragno? Vorrei qualcosa che non mi rovini i cerchi

    Grazie mille!!

    PS pensavo a queste -> https://it.michelin-lifestyle.com/it...grip-evolution
    o (sempre cercando in Internet) queste -> http://www.trakonline.it/Pages/Default.aspx
    Voi che ne pensate? rovinano il cerchio queste?

    EDIT:
    Magari può risultare utile ad altre persone, ma ho scritto una mail ad autosocks per chiedere info riguardo l'omologazione..
    Dal 30 Novembre 2020 entra in vigore una nuova norma Europea con la quale tutti gli stati membri devono aggiornare le proprie normative in termini di ausili per guida su neve, e grazie a questo, anche in Italia le calze saranno considerate omologate.

    PS nella mia risposta del 07/11/2020 c'è in allegato il testo che ho ricevuto come risposta da autosock
    Ultima modifica di TegoG8; 08/11/2020, 10:14.

  • #2
    Per sapere se catenabile o meno devi vedere sul libretto, in passato VW con quelle ruote diceva di no ma con catene da 7mm o ragni potevi metterli sia nei 17 e 18. Per via delle calze al momento sono equiparabili alle catene è da vedere il tuo uso e dove abiti per capire se ti servono solo per essere in regola con il CDS o se ne fari uso reale.

    P.S: nelle varie sezioni delle serie prima trovi altre info alla fine la minestra è sempre quella
    Ultima modifica di IceMatrix; 02/10/2020, 16:25.
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Ciao, sei nella sezione errata del forum! Ti sposto ma ti raccomando dj leggere il regolamento è postare nell’area delforum corretta. Come suggerito da altro utente c’è un topic della gola 7 dedicato alla catenabilitá.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
        Per sapere se catenabile o meno devi vedere sul libretto, in passato VW con quelle ruote diceva di no ma con catene da 9mm o ragni potevi metterli sia nei 17 e 18. Per via delle calze al momento sono equiparabili alle catene è da vedere il tuo uso e dove abiti per capire se ti servono solo per essere in regola con il CDS o se ne fari uso reale.

        P.S: nelle varie sezioni delle serie prima trovi altre info alla fine la minestra è sempre quella
        Sul mio libretto non c'è scritto nulla se catenabile o meno.. Quindi posso dire che lo è?
        A me servono principalmente per essere in regola con il CDS..

        Commenta


        • #5
          Libretto istruzioni e non libretto auto
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            In allegato cosa c'è scritto sul libretto delle istruzioni per l'uso riguardo le catene sulla Golf 8

            Commenta


            • #7
              Le 225/45 r17 non sono catenabili. Possono essere utilizzate le calze Autosock
              Sull'omologazione in caso di controllo c'è una storia che va avanti dal 2013
              Il ministero dei trasporti le aveva dichiarate non conformi poi qualcuno ha fatto ricorso e il TAR del Lazio le ha dichiarate conformi. Allora il ministero dei trasporti ha emanato una circolare dicendo alla Polstrada di attendere l'esito del ricorso prima di "assumere qualsiasi atteggiamento operativo suscettibile di contestazione"

              io avrei intenzione di prenderle e magari mi faccio anche una stampa della circolare da tenere in macchina

              Commenta


              • #8
                E' esatto Sandman !

                Hai perfettamente sintetizzato la situazione attuale; vai tranquillamente di Autosock e per il momento ti metti a posto con i controlli portandoti al seguito la Circolare del Ministero che qui rileva.

                Poi vedrete che, quando sarà, il Consiglio di Stato respingerà l'impugnazione ministeriale sulla regolarità di impiego delle Autosock ...

                Commenta


                • #9
                  Ma vi sembra normale che il libretto non riporti neppure il caso della misura 225/45R17?
                  Questa cosa, abbinata alla confusione sul configuratore e (quel che è peggio) sul listino della golf8 in merito alla suddetta misura (vd. misura del Belmont, Nogara e Bergamo), mi fa pensare che "per sicurezza" chi di dovere si è astenuto di dare indicazioni.
                  Il che è totalmente assurdo. La misura 225/45R17 è tra quelle omologate (se non native per quello specifico modello)? Se sì, deve anche essere indicata la sua condizione rispetto alla catenabilità.

                  Secondo me, se hanno messo catenabili i 18" utilizzando maglie sottili (cosa finora mai prevista relativamente alle Golf), è implicito che la stessa considerazione possa essere allargata alla misura 225/45R17.
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • #10
                    lorenztr concordo con te che poi i marchi di catene più conosciuti li vendono da un avita sia per le 17 che per le 18 e chi le ha usate lo ha fatto senza problemi, ancora meglio con i ragni che poi le calze mica te le tirano dietro...
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Se ci si attiene a quanto scritto le catene possono essere montate solo nel caso degli abbinamenti sopra riportati quindi la misura 225/45 con cerchi da 17 non c'è e una dimenticanza mi sembra strano e se fosse non è di poco conto. In ogni caso , sempre riferendomi a quanto letto , la catenabilità per la misura 225/40 R 18 è per la GTI e R non per gli altri allestimenti... anche in questo caso dimenticanza?

                      Commenta


                      • #12
                        Su GTI e R a libretto ci sono i 17? Appena guadato in Germania ci sono
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                          In allegato cosa c'è scritto sul libretto delle istruzioni per l'uso riguardo le catene sulla Golf 8
                          Ok.. Quindi non catenabile...
                          Via di ragno o calza allora

                          Con il ragno c'è il rischio che si rovini il cerchio secondo voi?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                            In allegato cosa c'è scritto sul libretto delle istruzioni per l'uso riguardo le catene sulla Golf 8
                            è il libretto uso e manutenzione della golf 8??

                            Commenta


                            • #15
                              Certo la foto l'ho fatta dal mio libretto "Istruzioni per l'uso " Golf 8 altrimenti non l'avrei messa TegoG8 vedo che hai Golf 8 ...lo puoi verificare a pag. 317

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                                Certo la foto l'ho fatta dal mio libretto "Istruzioni per l'uso " Golf 8 altrimenti non l'avrei messa TegoG8 vedo che hai Golf 8 ...lo puoi verificare a pag. 317
                                Ok, grazie!!
                                Purtroppo, l'auto è pronta dal concessionario, ma io sono all'estero per lavoro ancora per 2 settimane.. e quindi non ho ancora messo mano alla Golf e nemmeno al libretto d'uso

                                Commenta


                                • #17
                                  TegoG8 ciao, se le catene devi usare davvero ti conviene prenderti dei cerchi in ferro o lega 17 con le gomme più strette e le catene classiche ma di marca con le maglie piccole, da ghiaccio e neve secondo me sono ancora la soluzione migliore anche in termini economici. Se pensi di non dovere usare le catene e le prendi solo per essere in regola se ti fermano prendi un paio di catene al Lidl e sei a posto!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Magari può risultare utile ad altre persone, ma ho scritto una mail ad autosocks per chiedere info riguardo l'omologazione..
                                    Dal 30 Novembre 2020 entra in vigore una nuova norma Europea con la quale tutti gli stati membri devono aggiornare le proprie normative in termini di ausili per guida su neve, e grazie a questo, anche in Italia le calze saranno considerate omologate.

                                    Nell'immagine allegata il testo che ho ricevuto come risposta

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buongiorno, ho chiesto ad Autogerma (si lo so che ha cambiato ragione sociale, ma ci sono affezionato a quel nome), dicevo che ho chiesto a loro se la mia per Golf 8 2.0 TDI allestimento life (chissà se è importante) fosse catenabile con le gomme invernali 225/45R17. La risposta lapidaria è stata "NO".
                                      Quindi non fanno questione di spessore (9 o 7 mm) né di marca, è un "no punto".
                                      Bella caxxta

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Bastava leggere la discussione o semplicemente il libretto, si parano il per eventuali possibili problemi. Comunque volendo fino ai 18 si possono installare senza problemi
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X