annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aiuto per liquido refrigerante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Aiuto per liquido refrigerante

    Originariamente inviato da h24177 Visualizza il messaggio
    Ho notato poco fa che il livello del liquido di raffreddamento della mia golf 7 (1 anno e mezzo di vita) è sotto di tre dita rispetto al minimo (a motore freddo).
    Non si è accesa nessuna spia [emoji33].
    Ho scoperto con amara sorpresa che il service è chiuso sia sabato sia domenica (cosa allucinante secondo i miei canoni).
    Ho necessità di usare la macchina nel weekend, rischio di fare danni?
    Sapete indicarmi dove acquistare in zona Roma nord o centro il liquido (additivo g13 TL-VW 774 J)?
    Deve essere per forza volkswagen?
    L'acqua distillata dove si compra?

    Per i moderatori, mi scuso per tutte queste informazioni che sono certamente reperibili nel forum ma invoco lo stato di urgenza e pericolo [emoji16].
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Probabile domanda sciocca, ma proviamoci...
    Ho citato il messaggio per evidenziare la foto...
    In tutte la auto possedute in precedenza, avevo sulla vaschetta il segno con scritto MIN e sopra il segno con scritto MAX, tutto molto chiaro e intuitivo.
    Su questa, vedo due segni paralleli, la scritta MIN con la freccia (triangolo rovesciato) ad evidenziare quella inferiore ma non leggo da nessuna parte la scritta MAX, suppongo sia quella superiore e le stellette/asterischi nel mezzo, siano il livello intermedio, ...però non leggendo MAX, ed essendo, alla consegna dell'auto, il livello due o tre dita sopra la linea nera alta, mi sono venuti dubbi...

    Commenta


    • #42
      Re: Aiuto per liquido refrigerante

      Ma fai veramente??? Il max e' la linea superiore, il minimo quella inferiore....Ma dai

      Commenta


      • #43
        Re: Aiuto per liquido refrigerante

        Sì, avevo dubbi veramente... e nell'ultima riga spiegavo il perchè.
        Ripeto, ...avendola ritirata con il livello ben sopra quello che ora Tu mi chiarisci essere il MAX, e ricordando che nel golf 4 1.6 benzina il MAX era pari o addirittura sopra alla giunzione tra i due semigusci della boccia, quindi ancor più sù, il dubbio mi è venuto...
        Ringrazio per l'attenzione e la risposta, un pò meno per l'eleganza...

        Commenta


        • #44
          Re: Aiuto per liquido refrigerante

          Aggiornamento sulla situazione del liquido di raffreddamento.

          Sunto delle puntate precedenti: il livello nel corso di 1 anno e mezzo di vita è andato sotto di tre dita rispetto al minimo (a motore freddo) e non si è accesa nessuna spia .

          A seguito di consulto telefonico col service mi viene consigliato di rabboccarlo solo con acqua distillata e in occasione del primo tagliando (scadenza del secondo anno) il sistema viene messo in pressione ma a detta del service non risulta alcuna perdita. Quindi nel luglio 2017 mi riconsegnano l'auto con il liquido al livello massimo e la raccomandazione di verificarlo dopo 1000 km.

          Durante le vacanze faccio un bel po' di km e il liquido continua a scendere con lenta gradualità ma scende fino a raggiungere a metà tra limite minimo e massimo (sempre a freddo).

          In occasione di altri lavori nel novembre 2017 il sistema viene rimesso in pressione ma a detta del service non risulta alcuna perdita.

          Alla mia considerazione sul fatto che è comunque strano e che nelle golf possedute da amici il liquido non è mai sceso e rimane costante da anni, il responsabile del service mi cita una comunicazione della casa madre che precisa che il consumo anomalo a volte può essere dovuto alla formazione di bolle nel sistema che alterano i valori.

          La giustificazione mi è sembrata poco plausibile ma non essendo il mio mestiere non posso che prendere atto di ciò che dicono dei professionisti.
          La mia tranquillità deriva dal fatto che avendo l'estensione di garanzia ho fatto precisare nella lista dei valori eseguiti il controllo del liquido in modo da poter dimostrare che si tratta di un difetto dell'auto anche quando la garanzia sarà scaduta. Per massima tutela invierò una raccomandata al service con in copia la casa madre.
          Che ne pensate?

          Commenta


          • #45
            Re: Aiuto per liquido refrigerante

            Solitamente quando ci sono bolle d'aria nel circuto quando giri la manopola del riscaldamento in posizione max senti gorgogliare l'acqua

            Commenta


            • #46
              Re: Aiuto per liquido refrigerante

              Grazie Ultra.
              Se capisco bene quindi dovrei provare a mettere il riscaldamento al max e prestare attenzione a eventuali gorgoglii?
              Se ci sono bolle occorre fare qualcosa o semplicemente rabboccare?
              Peraltro, è normale che questa questione duri da due anni e mezzo?

              Commenta


              • #47
                Re: Aiuto per liquido refrigerante

                Guarda, il mio non è un metodo scientifico ma basato solo sulla mia esperienza su una Punto 1.2 che ho avuto in passato, se si riscontrano bolle d aria si procede con uno spurgo, se previsto, oppure una sostituzione di tutto il liquido del circuito. Rimane da capire quanto scende il livello sotto il minimo e se scende fino a svuotarsi la vaschetta oppure sotto una certa soglia il livello rimane stabile.

                Commenta


                • #48
                  Re: Aiuto per liquido refrigerante

                  Il liquido tende a scendere senza fermarsi ad una certa soglia e lo fa con particolare lentezza, nell'ordine di mesi. Ma scende in maniera ben visibile, parliamo di centimetri, 3/4 dita da luglio a novembre. E' questo il motivo per cui reputo poco plausibile la spiegazione della bolla d'aria.
                  E' certamente un consumo anomalo, forse dovuto a una perdita molto piccola o a difetti ben più gravi.

                  Chiedo ai moderatori se non sia il caso di spostare questa discussione nella Sezione G7 Guasti & Difetti & Problemi & Richiami Ufficiali G7 Impianto di raffreddamento dato che ormai tratta un "consumo anomalo" del liquido.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Aiuto per liquido refrigerante

                    Se la tua auto è dotata di sottomotore e hai la possibilità di metterla in box prova a toglierlo e verifica se lascia delle macchie sul pavimento.
                    Occhio però che possono esserci delle perdite solo a motore acceso, cioè quando il liquido è in circolo, purtroppo quando c'è un anomalia e non è chiara la causa si deve procedere per tentativi.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Aiuto per liquido refrigerante

                      probabile che ci sia una micro perdita molto difficile da trovare, chissà dov'è, l'acqua scendeva anche a me al minimo in circa 1 anno, e non si vedeva nulla sul motore come perdite, hanno sempre rabboccato ai service, poi durante un tagliando al 4° anno mi hanno detto che c'era una guarnizione che perdeva mi pare su un termostato, ma era molto imboscata, così me l'hanno sostituita ma con oltre 100 euro di sola manodopera a mie spese, ora va meglio, ma un po' cala lo stesso in un anno, si rabbocca e via .
                      comunque ricordo che durante le ferie in agosto mi si è accesa la spia e la vaschetta era al minimo, e pure io ho aggiunto un bel bicchiere di acqua minerale, marca S. Francesco , che è stata gradita dato che la spia si è spenta e il viaggio è andato sereno
                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Aiuto per liquido refrigerante

                        Salve a tutti anche a me e capitato che il licquido scendesse ma nel mio caso usciva anche del fumo bianco dallo scarico in pratica mi ha detto il meccanico che e il radiatore del liquido refrigerante che e da sostituire il veicolo ha solo 72000 km stana cm cosa. a voi e capitato o a qualche vostro amico?

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Aiuto per liquido refrigerante

                          Il radiatore non centra nulla col fumo bianco probabilmente è il radiatorino dell'egr

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Aiuto per liquido refrigerante

                            Si infatti


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Aiuto per liquido refrigerante

                              Purtroppo se c'e' fumo bianco la testata e' la prima indiziata, cosa c'entra il radiatorino egr e soprattutto cos'e'???????? aurelioweb

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Aiuto per liquido refrigerante

                                @stino76 Dal 2006 in poi se non ricordo male le EGR sono dotate di un radiatorino per raffreddare i gas di scarico che escono dalla stessa ed entrano nel motore il problema è che nel 90% dei casi si bucano con conseguenze spiacevoli in pratica ti va acqua nel motore e sembra la testata; quindi prima di controllare la testata è da far verificare l'EGR

                                Questa è tipica del gruppo VW
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   egr-raffreddata-ad-acqua-gruppo-vw-aftermarket.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 1263758

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Aiuto per liquido refrigerante

                                  Il g 13 lo trovi anche su concessionari vw o anche in qualsiasi negozio di autoricambi


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Aiuto per liquido refrigerante

                                    Si non è la testata fortunatamente ma solo lo scambiatore


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Aiuto per liquido refrigerante

                                      Appunto..... strano Angelalfonso quanti Km hai?

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Aiuto per liquido refrigerante

                                        73.000km


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Aiuto per liquido refrigerante

                                          troppo presto per avere già problemi di crepature sul refrigerante EGR sei in garanzia?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X