annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Mini recensione Golf7 (a confronto con Golf6)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini recensione Golf7 (a confronto con Golf6)

    Mi è capitato di guidare per 15 giorni una Golf7 Comfortline TSI da 105cv. E' stata una botta di fortuna noleggiando un'auto per 15gg in Sardegna (ho prenotato una categoria inferiore ma "purtroppo" non era disponbile).
    Colgo l'occasione per condividere qui le mie impressioni. Tralascio descrizioni generali e aspetti già ampiamente trattati e mi concentro sui vari dettagli, soprattutto negli interni, facendo un confronto con la mia Golf6 Highline TSI 122 MY2010.

    • Il motore mi ha piacevolmente sorpreso e non mi pare così diverso dal mio TSI122. E' abbastanza scattante con il punto debole della ripresa dalla seconda un po' lenta se si è giù di giri (non che il TSI122 sia tanto meglio). Ha un bel "rombo" in sottofondo che dà una piacevole sensazione di potenza a disposizione (mi è quasi sembrato voluto e non necessario... un po' come il cartoncino nei raggi della bicicletta). Difficile comunque provarlo bene in Sardegna, non si trovano strade con limiti oltre i 90km/h.
    • Volante: più morbido rispetto a Golf6, lo preferisco. Molto comoda a ore 6 una leggera squadratura, migliora l'impugnatura quando si ruota il volante di 90° e lo si afferra dal basso.
    • Cambio: rispetto alla 6 più leggero, con innesti più morbidi e "guidati" che vanno da soli.
    • Il freno a mano è elettronico, levettina lì dove ci si aspetta la leva tradizionale, l'ho trovato comodo: unico neo, la luce sull'interruttore che segnala il suo inserimento è troppo debole e se il sole la illumina non si capisce lo stato.
    • CDB: su questo allestimento è sempre in b/n ma più definito, con grafica migliorata.
    • Autoradio: finalmente un'interfaccia touch decente, usata anche per varie configurazioni dei servizi dell'auto. Sulla Golf6 le autoradio di serie erano talmente brutte e scoordinate rispetto all'auto e all'illuminazione di serie che ho dovuto puntare alla costosa RCD510. Unico neo: esplorando il filesystem di un CD di MP3 vengono visualizzati i nomi corti dei file così la navigazione è quasi incomprensibile (nella RCD510, pur con vari difetti di interfaccia, almeno i nomi lunghi li vedo)
    • Illuminazione interni: finalmente bianca, bellissima. Finezza: hanno ritoccato la tonalità delle spie verdi (luci, frecce) che rispetto alla golf6 è più fredda (tende più al blu e meno al giallo) e così è meglio coordinata con il bianco ed il rosso. Come sulla golf6, la luce degli interruttori accesi diventa arancione (ma sulla Golf6 questo stonava perché ma si abbinava ed era poco distinguibile dal rosso dell'illuminazione standard)
    • Start&Stop: poco da dire, molto comodo nel traffico e ai semafori.
    • Leve al volante: migliorate esteticamente e con grafica leggermente più chiara. Peccato non siano illuminate.
    • vano porta occhiali in alto: finalmente è spazioso e gli occhiali ci stanno (quello della golf6 è adatto solo agli occhiali dei puffi)
    • Ripiano baule a due livelli e totalmente asportabile: molto comodo rispetto a quello fisso della golf6.
    • Clima: non posso confrontare perché sulla golf6 ho il climatronic ma questo clima manuale mi pare più che adeguato. Molto apprezzato il selettore per decidere dove inviare l'aria, con varie vie di mezzo (sul climatronic non è possibile)
    • Chiave di accensione più compatta.
    • Interruttore luci: finalmente l'illuminazione verde che segnala l'inserimento è forte e ben visibile (sulla Golf6 è debole e lasciando l'interruttore in posizione "auto" a volte è difficile capire se le luci si sono accese o no)
    • Cassetto vano portacenere: riconosciuto che i fumatori sono ormai minoranza. il vano tradizionalmente riservato a portacenere ed accendisigari diventa ampio portaoggetti. Chi fuma si accontenta di un bidoncino nella zona portalattine.
    • Vano porta bottiglie e lattine: ora ha una forma più avvolgente e sagomata per ospitare due lattine. Da un lato va bene se si vuole effettivamente usare per la sua funzione. Nella golf6 questo era un vano generico che io sfrutto molto per appoggiarci lo smartphone in una posizione un po' arretrata ma quasi leggibile. Per me meglio prima.
    • Comandi alzacristalli: rispetto a Golf6 un po' più scomodi da raggiungere, parzialmente intralciati dalla maniglia della portiera
    • Cruscotto: mentre sulla golf6 tutte le spie erano dentro i due "cerchi" che contengono tachimetro e contagiri, ora i cerchi sono un po' più piccoli con un'area centrale che raccoglie CDB e spie. Meglio prima secondo me: CDB e spie sono ora sullo stesso "piano" senza uno stacco adeguato. Inoltre questa zona centrale ora è protetto da un "vetro". Peccato che come nella golf6 (tranne che per gli allestimenti più cari) il vetro sia in realtà di una plastica molto soggetta a graffi e che ora sono ancora più visibili. Questo della plastica della strumentazione che si graffia è per me il singolo problema estetico più grave della golf6 e a quanto pare anche della 7. La forma del "vetro" con la parte inferiore che sporge causa un certo accumulo di polvere e a quanto pare non c'è il minimo trattamento antigraffio su queste superfici, si rigano appena si sfiorano.
    • lavatergilunotto: persiste a quanto pare un problema già della golf6: possono verificarsi colature di liquido lavavetri dopo aver usato il lavatergilunotto.
    • Consumi: grazie a motore TSI, start&stop, limiti ridicoli di velocità e strade (quasi sempre) scorrevoli il consumo effettivo calcolato da me è stato di 6,2 lt/100km (6,0 secondo il cdb sempre un po' ottimista) quindi 16km/l.


    Un commento su come VW cura i vari allestimenti: la sensazione è che si parta dall'allestimento di punta, con tutti i dettagli ben coordinati. Poi per fare gli allestimenti minori si prendono singoli elementi e li si impoveriscono (es. il volante). Così a seconda dell'angolo di auto che si guarda si hanno sensazione diverse di cura dei dettagli o di ricchezza. Ad esempio le levette alzacristalli non hanno il salvabordo metallico mentre quella del freno a mano ce l'ha, di sicuro nell'highline c'è dappertutto.

    Conclusioni: a pare qualche dettaglio, il miglioramento da Golf6 a Golf7 si vede. Le cose più rilevanti per me sono il cambio e lo sterzo con il risultato di un'auto più guidabile.

  • #2
    Re: Mini recensione Golf7 (a confronto con Golf6)

    Bravo bella recensione, ma in qualche passaggio non ho capito bene a quale auto ti riferisci e quale auto possiedi una 6 o 7?
    Ciao
    Golf 7 1.4 122cv HighLine Bianco puro, Mirror pack, Park pilot, 5 porte, Cristalli posteriori oscurati, Display a colori, Ruota minispare, Sedili Ergoactive, Senza denominazione.

    Commenta


    • #3
      Re: Mini recensione Golf7 (a confronto con Golf6)

      Hai guidato , quindi, una golf 7 105 cv per 15 giorni a noleggio? Se cosi fosse , correggi la prima riga del tuo primo post
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

      Commenta


      • #4
        Re: Mini recensione Golf7 (a confronto con Golf6)

        Ho provato una Golf7 e l'ho confrontata con la mia Golf6. Corretta la prima riga, grazie a maggio73 e a lukas per la segnalazione

        Commenta


        • #5
          Re: Mini recensione Golf7 (a confronto con Golf6)

          A ecco ora mi torna, complimenti ancora...
          Golf 7 1.4 122cv HighLine Bianco puro, Mirror pack, Park pilot, 5 porte, Cristalli posteriori oscurati, Display a colori, Ruota minispare, Sedili Ergoactive, Senza denominazione.

          Commenta

          Sto operando...
          X