annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

    Ciao a tutti, dopo un anno e 13.000 km ho il piacere di condividere con voi tutti le mie impressioni sulla vettura: volevo fare un filmato ma sono troppo preso con altri filmati (magari fossero quelli che pensate voi ) di lavoro e non riesco proprio, magari per i due anni!

    Trattamento in concessionaria
    Nulla da eccepire, solo che come dico da sempre, i venditori ne sanno meno di un utente appassionato medio come me, non parliamo di un esperto: un po’ più di dedizione ed entusiasmo non guasterebbero, capisco fosse stato una donna la quale è generalmente disinteressata all’argomento auto ma ad un uomo giovane le auto di solito piacciono... Sconto del 15.5% ma ho fatto gruppo d’acquisto con un amico che ha preso una gemella della mia (e ha spuntato il 16% mentre io ero girato, ‘sto ...... ). Finanziamento con VW Bank al 2% con incluso furto, incendio, mini kasko e cristalli a prezzi molto più bassi di quelli della compagnia dove faccio l’RC auto, efficientissimi, consegnato bilancio, visura camerale e poco altro e hanno fatto tutto loro in pochissimo tempo, nessun intoppo alla consegna avvenuta in 60 giorni. Auto parcheggiata fuori dal concessionario alla consegna, poche indicazioni, max 5-10 minuti anche perché aveva capito benissimo che sapevo già tutto, nessun rituale tipo stanzetta stile obitorio come alla consegna dell’Audi, a me non crea problemi, a qualcuno può dare fastidio ritirare 30 e passa mila EUR di auto fuori in cortile.

    Linea, estetica ecc.
    Mi è piaciuta da subito e continua a piacermi, soprattutto grigio tungsteno coi Madrid e il tettuccio che ne richiama il nero lucido: sia io che il mio amico che l'ha presa uguale siamo convinti di aver fatto centro. Anche bianca mi piace molto perchè trovo che la linea sia molto riuscita, l'anteriore per i profili sul cofano che ricordano le BMW e il posteriore perchè equilibrato anche se penso che se avessero fatto il lunotto a V avrebbe guadagnato ancora altri punti. Vista di fianco il parabrezza inclinato le dona aerodinamicità e una linea moderna e piacevole, quasi aeronautica. Buone le superfici vetrate che danno una discreta visibilità in manovra, specchietti ampi e meccanismo di regolazione preciso e silenzioso. Imperdibile lo specchietto autoschermante che avevo già sulla A3. Se posso fare un appunto è su alcune finiture: la guarnizione porta saldata a vista è davvero brutta da vedersi, costava poco saldarla sul fianco dove si vede meno. Ho trovato una volta insetti nei fanali posteriori, mai acqua ne lì ne nell’abitacolo (sgrat sgrat ).

    Interni
    Austeri in stile VW come piacciono a me, nulla di eclatante e a dire il vero il nero lucido non mi fa impazzire cosiccome alcune finiture le trovo un po' povere venendo da Audi ma pratici: confermo la critica sui tappetini di scarsa qualità, li sostituirò con gli Optimat. Ottima l’accessibilità che è stato il fattore che mi ha portato a sceglierla: ho iniziato con la BMW X1, bella sulla carta ma quando l’ho vista credevo fosse una X3 (ma ‘ndo ***** la parcheggio che da me nei parcheggi fai fatica a metterci una C3?), per poi passare alla MB Classe A (bellissima ma per quelli come me che sono 195 cm richiede le contorsioni per accedervi), per proseguire con la Classe B (bella ma 2000 EUR di messa su strada per me equivalgono a congedo immediato), continuando con la V40 (bellissima pure lei ma mi hanno dovuto estrarre dal posteriore perché mi sono incastrato e poi cavoli… sia Classe A che V40 con quelle linee dove in manovra non vedi una mazza…) per arrivare alla A3 (5.000 EUR in più per una Golf più esclusiva e con solo il 122 CV?) e finire con un ritorno al passato avendo guidato per 12 anni una Golf III 1.8. Proseguendo, inguardabile la plastica rigida sulle zone basse delle portiere/tunnel e sui sedili posteriori: con qualche decina di EUR in più si poteva rasentare la perfezione ma forse si sarebbe sovrapposta troppo ad Audi. Componentistica di buona qualità per quel che mi riguarda. Volante comodo e di buona fattura anche se tende a rigarsi se si portano anelli e lo si fa scorrere essendo opaco. Sbagliata la posizione degli alzavetri anche se oramai ci ho fatto l'abitudine, ottimo il comando tettuccio, un po’ problematici quelli delle luci interne perché non si vede l’icona e spesso si schiacciano a casaccio. Luci interne da obitorio ma pazienza, per l’uso che ne faccio vanno bene, manca una luce nel vano portaoggetti. Gli ergoactive sono comodi anche se il fianchetto lato accesso è diventato un po' lucido (probabilmente basta solo dargli un po' di crema). Massaggio lombare piacevole e utile. Tettuccio piacevole e ben fatto, almeno spero visto che quello della Golf 3 mi diede qualche grattacapo (però era figo perchè scorreva all'interno del tetto): nessuna turbolenza interna e nessun fastidio per gli occupanti anche dei sedili posteriori tanto che, quando è capitato di viaggiare con ospiti, mi hanno chiesto di tenerlo aperto (merito della piccola barriera che si dispiega all’apertura e che fa da schermo). Bagagliaio capiente, forse un filo meno del pozzo della A3 ma comodo da caricare, ottima la cappelliera che si può far passare sul sedile posteriore senza problemi come su altre auto: comode le tasche laterali per infilare la bottiglia di vino da regalare che di solito rotola per l'abitacolo. Maniglie porte dalla consistenza un po’ deboluccia.

    Strumentazione, infotainment, fari, elettronica di bordo ed ammennicoli vari
    Tutto chiaro e semplice, forse il DPS potevano farlo con una levetta. Il navigatore non è molto preciso, il Tom Tom è molto meglio, comunque lo schermo del Discover Pro lo trovo ottimo, pratico il touch-screen e intuitivo il software. Sensore luce mal tarato, nonostante me l'abbiano già sistemato due volte, tende ad accendere gli anabbaglianti appena va via il sole: è vero che il Cds dice (o diceva) che si accendono le luci un ora dopo il tramonto ma qui si esagera. Comodi e intuitivi una volta fatta l’abitudine i comandi al volante e il display del cdb, forse si poteva allungare i tempi di permanenza di un’opzione per facilitarne la scelta, a volte scompaiono prima che uno, già impegnato nella guida, abbia effettuato la scelta. ACC molto pratico e funzionale anche se c'è da farci l'abitudine perchè sennò tende a frenare spesso in autostrada, è tarato sulla guida crucca dove nessuno si infila tra te e chi ti precede e i sorpassi si prendono larghi. Lane assist ottimo anche se non funziona in galleria, occhio a non stamparvi: assieme all'ACC è comunque un ottimo deterrente quando si guida da soli la notte, in caso di colpo di sonno tiene l'auto tra le strisce e suona se si molla il volante, dieci e lode. Radio e player ottimi, non sono un intenditore però e ritengo che spendere soldi per ascoltare la musica in auto dove ci sono mille disturbi, dal rumore del veicolo a quello degli altri a quelli esterni siano soldi buttati. Non ho messo la retrocamera e sono pentito, al massimo non l’avrei usata ma ogni tanto servirebbe anche se i sensori sono già più che sufficienti. Keyless pratico anche se non imperdibile. Fari allo xeno ottimi soprattutto con l’abbagliante automatico: illuminano a giorno la strada e anche verso l’alto dando sicurezza. DCC: se ne può fare a meno anche se non ho mai provato se non per pochi km un’auto senza, non saprei valutarlo, diciamo che si sente la differenza tra Sport e Comfort ma tra Sport e Normal o tra Normal e Comfort è davvero impercettibile per me. Riconoscimento segnali perfetto, non ne sbaglia uno anche se sono sporchi, bassi, mal posizionati, semicoperti. Comando vocale a volte impreciso dando istruzioni al navigatore, soprattutto all’estero ma estremamente comodo. Gestione del telefono via bluetooth perfetta per quel che la uso (molto poco), davvero comodissimo.

    Climatronic
    Ottimo anche se il fatto che se si spegne senza prima aver messo la manetta su LOW in pratica spegne il compressore frigorifero ma lascia accesa la resistenza riscaldante pompando aria calda: davvero assurdo. Non capisco perché debba metterlo su LO prima di spegnerlo ma tant’è, provato anche su un’altra Golf costruita a Wolfsburg (per cui nemmeno lo stesso lotto dato che la mia è stata fatta a Zwickau) ed è lo stesso.

    Motore e prestazioni
    Venendo da un 2.0 TDI 140 CV iniettore-pompa diciamo che questo motore ha il pregio di “assopirti a una guida più tranquilla”: la differenza di coppia si sente soprattutto quando si usa il freno motore, inesistente qui e più che presente sui diesel in generale. E’ sorprendente che a livello di prestazioni quanto detto sopra sia contraddetto da tempi sullo 0-100 di oltre un secondo inferiori e velocità massime di 10 km superiori rispetto alla mia precedente A3: mi mancano i tempi sul 70-120 et similia ma è curioso come, complice la quasi assoluta assenza di rumore e vibrazioni si abbia l’impressione di guidare un’auto tranquilla mentre sotto il cofano ci stanno più CV di un GTI degli anni 80-90. DSG direi perfetto, fluido, sempre pronto a capire cosa voglio fare, si guida in punta di fioretto, scala se schiacci deciso mentre non lo fa se schiacci con dolcezza: col DPS+DCC poi si hanno due auto in una, comoda e parsimoniosa ma un po’ addormentata in Eco-Normal-Comfort e quasi aggressiva in Sport. Sempre un po’ spenta sui tornanti in montagna dove si tira tutto il tirabile ma perfetta in pianura e collina dove si riescono a percorrere medie da record. Un solo difetto un po’ da principessa sul pisello: a freddo al primo avvallamento che generava beccheggio le sospensioni posteriori facevano un cric-crac, un rumore come di molla, sistemato quasi totalmente dopo un paio di interventi con una semplice ingrassatura, ora lo fa molto meno ma cmq è solo al primo avvallamento, per il resto l’auto è silenziosissima anche sullo sconnesso e un vero piacere guidarla. Dieci e lode a chi ha insonorizzato il motore, è capitato per ben tre volte di scendere lasciandola accesa cercando di chiuderla, imbarazzante. Freni potenti e ben modulabili. Freno a mano elettronico: lo trovo osceno e sarei per vietarlo per legge. Auto-hold: mai usato tranne una volta per sbaglio, comodo.

    Consumi
    14 km/l in media facendo tantissima autostrada dato che ho l’ingresso a 2 km e la uso per praticamente ogni spostamento. Se si gira solo su statali a tenendo i 70-80 km/l e guidando col piede di velluto assecondando auto, traffico e cambio si possono fare i 20 km/l tranquillamente. Le percorrenze non cambiano in maniera significativa a seconda del tipo di carburante (anche se con la Blusuper effettivamente ora che ho passato i 10.000 km si sente una maggiore prontezza ma solo in ripresa, per intendersi sul 100-130 km/h) mentre un cambiamento apprezzabile lo si ha in funzione della temperatura ambiente con consumi più contenuti col caldo. A velocità elevate vicine al limite del veicolo diventa una spugna.

    Conclusioni
    Considerando che chi ci è salito non ha fatto commenti tipo “guarda qui, per tutti quei soldi potevano almeno…” ma anzi sono tutti rimasti muti o si sono sperticati in complimenti anche chi guida Porsche, BMW ecc. (anche perché sennò li stordivo con l’elettronica di bordo tipo Lane assist che loro non hanno) e che io mi trovo bene, direi un buon acquisto, speriamo che duri dato che la A3 qualche rogna la diede anche se tutto sommato sono sempre state risolte con spese modeste grazie anche a qualche amicizia in concessionario.
    Ultima modifica di kailuastar; 27/05/2014, 11:38.

  • #2
    Re: Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

    Originariamente inviato da kailuastar Visualizza il messaggio
    Climatronic
    Ottimo anche se il fatto che se si spegne senza prima aver messo la manetta su LOW in pratica spegne il compressore frigorifero ma lascia accesa la resistenza riscaldante pompando aria calda: davvero assurdo. Non capisco perché debba metterlo su LO prima di spegnerlo ma tant’è, provato anche su un’altra Golf costruita a Wolfsburg (per cui nemmeno lo stesso lotto dato che la mia è stata fatta a Zwickau) ed è lo stesso.
    Ecco in cosa mi sono imbattuto, e dire che c'era chi mi dava del pazzo
    LA MIA GOLFAZZA

    Commenta


    • #3
      Re: Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

      Del pazzo per aver preso il Tdi...

      Commenta


      • #4
        Re: Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

        Io però sono a strafavore del freno a mano elettronico, non si può vedere nel 2014 che su un'auto di questi livelli in su, si debba ancora usare una leva che fa "craaac", per mettere il freno di stazionamento. Anche qui è giusto che il progresso faccia il suo corso. Infatti la BMW l'ho scartata proprio per questo e per altre cosucce. L'auto-hold lo uso sempre e per me è utilissimo. Il lane assist invece funziona benissimo anche in galleria, provato di persona. Non ho ben capito il discorso sul climatronic???
        ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

          Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
          Ecco in cosa mi sono imbattuto, e dire che c'era chi mi dava del pazzo
          Purtroppo mi sono perso il tuo post, altrimenti ti avrei difeso può essere "comodo" giusto se spalanchi il tetto con temperature non proprio estive, ma anche lì è discutibile.

          Commenta


          • #6
            Re: Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

            Originariamente inviato da vsauditore Visualizza il messaggio
            Io però sono a strafavore del freno a mano elettronico, non si può vedere nel 2014 che su un'auto di questi livelli in su, si debba ancora usare una leva che fa "craaac", per mettere il freno di stazionamento. Anche qui è giusto che il progresso faccia il suo corso. Infatti la BMW l'ho scartata proprio per questo e per altre cosucce. L'auto-hold lo uso sempre e per me è utilissimo. Il lane assist invece funziona benissimo anche in galleria, provato di persona. Non ho ben capito il discorso sul climatronic???
            Che il lane assist non funzioni in galleria lo scrivono anche sul manuale: d'altra parte è giusta anche la tua impressione dato che non sempre non funziona, ho notato che in certe condizioni di illuminazione e soprattutto se resti nella corsia centrale, spesso funziona: ma se ti metti a destra la spia passa all'arancione volentieri.

            Il climatronic semplicemente se lo spegni premendo OFF mentre p.es. hai impostato 24°C, spegne il compressore del condizionatore ma continua a mantenere accesa la resistenza riscaldante con il risultato che ti becchi aria calda dalle bocchette. Quando hai la fronte perlinata di solito te ne accorgi.

            Commenta


            • #7
              Re: Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

              e se io volessi far entrare l'aria esterna dalle bocchette? il compressore del clima non si spegne disattivando "AC"?
              LA MIA GOLFAZZA

              Commenta


              • #8
                Re: Un anno (e 13.000 km) con la Golf 7 1.4 Tsi 140 CV Dsg

                Angelo grazie per il bellissimo post
                Sono d'accordo praticamente su tutto.
                Purtroppo quel difetto del clima è noto su tutti i prodotti di casa Volks.

                Per far entrare aria esterna metti la ventola dove ti pare e AC su off.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta

                Sto operando...
                X