annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

    Ora sono sui 2000km e il motore si stà slegando alla grande, ora spinge con molta più convinzione ad ogni regime, in alto deve ancora slegarsi ma tra i 4000 e 5000 ha già fatto un bel passo in avanti, tra i 5000 e i6000 mura ancora parecchio.

    La ripresa in sesta a velocita autostradali e oltre è veramente eccezionale, da non far rimpiangere il i miei vecchi 320nm a nafta, anzi più sale la velocità e continua a spingere veramente bene, assurdo per un 1.4! Ho passato i 210 km/h di tachimetro con facilità (ricordo alle FDO che NON ero in ITALIA) e il consumo medio dei quasi 1000km della giornata è stato di 14,16 km/l (reali non di Cdb) con mezz'ora buona tra i 160 e i 200 e tutto il resto in Italia a velocità codice, circa 140 km/h di tachimetro.


    Ospite da quanto ne so io spesso e volentieri i motori Vw ne hanno di più rispetto al dichiarato sia il 122cv che il tuo 160 passando per i vecchi 1.9 iniettore pompa, i 2.0tfsi e così via. Probabilmente dichiarano un dato che TUTTI i motori prodotti sono in grado di rispettare, sia quelli nati con il buco che senza.
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

    Commenta


    • #62
      Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

      Confermo,il 160 ne rulla facilmente 163/166,i vecchi 1.9Tdi arrivavano quasi ai 140cv.Un amico aveva una A4 Avant 130cv ma pareva ne avesse 150 credetemi....
      Bene,leggo con piacere che il tuo motore si sta slegando,ed era del resto prevedibilissimo.Sara sempre piu sveglio e pronto un po a tutti i regimi.
      A mio parere solo dopo i primi 10k km un motore si puo dire nel pieno delle sue prestazioni e giovinezza.
      Poi anche dove/come lo si usa conta parecchio,e tirare un motore in paese o comunque su tratti/percorsi brevi,non è la stessa cosa di farci un bel viaggetto di qualche ora,e non è detto che si debba correre o infrangere i limiti per forza,la mia esperienza mi ha insenato che dopo un tot.di ore di moto il motore davvero si comporta in maniera diversa.
      Un es.,parto dalla Calabria direz.nord,che so Roma-Soave etc,fatti i primi 3/400km(arrivato a Sa)il motore cambia letteralmente,è piu pronto.
      Chi dice sia l'olio che scalda al punto giusto e oppone minor resistenza all'interno del motore chi dice si puliscano propio i condotti di scarico,kat etc.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #63
        Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

        Sono arrivato a quasi 1000 km e ho avuto modo di ripercorrere le stesse strade che facevo prima, cosi da avere qualche riferimento.
        Rispetto al 160 cv che avevo prima in linea di massima si guadagna una marcia, nel senso che laddove si saliva in 4°, ora si sale in 5° e cosi vale per tutte le marce.
        La ripresa a bassi regimi di questo motore è veramente sorprendente, c'è poco da fare.
        L'altra cosa che non mi dispiace affatto è che quando si tira una marcia tipo sui 4000-5000 giri e poi si mette la successiva quando si va a riaccelerare si sente una vera e propria spinta, cosa che nel 160 cv non avveniva, evidentemente la turbina diversa in questo caso da una mano. Sembra che l'auto sia sempre in tiro.
        Per quanto concerne il comportamento a giri alti si sta sciogliendo, già in terza nel transitorio 4000>5000 giri sale senza intoppi, mentre oltre si sente che mura.
        In seconda non si avverte questa cosa perché è una marcia piuttosto corta (100 km/h) e quindi i giri li prende tutti senza problemi.

        Come consumi stando al CDB consuma meno del 160 cv, abbastanza meno, ma fin tanto non avrò rilevato i reali consumi (per capire se il CDB è bugiardo) non posso dire niente, per assurdo potrebbe consumare come l'altro in caso "di bugiarderia".

        La temperatura dell'olio se si va normali sta trai 99 ed i 102°, mentre se si tira un pò sale fino a 104-106°. Prima non avevo questo parametro nel TSi, quindi non gli so dare un significato.

        Di sicuro è comodo perché cosi a freddo aiuta a capire bene che nonostante l'acqua arrivi in fretta ai 90° l'olio invece ci mette un bel pò a scaldarsi. Non oso immaginare nei TDi quanti km ci vogliamo prima che l'olio sia in temperatura !
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #64
          Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

          Facendo seguito a quanto scritto in precedenza, confermo che nel TSI in discussione ed ovviamente anche in quelli di minore potenza non sono state impiegate turbine a geometria variabile, ma turbine a geometria fissa.

          Tanto si deduce dal documento in formato pdf (purtroppo in lingua inglese) che allego a questo messaggio, il quale offre informazioni sull’attuale piattaforma di produzione MBQ e sulla nuova generazione dei motori TSI (EA211) e TDI (EA288).

          Nell’ultimo periodo del documento a pag. 12 (pag. 9 della maschera Adobe) è scritto che per i TSI vengono utilizzati turbocompressori “single-scroll”, i quali per denominazione stessa appartengono alla famiglia dei turbo a geometria fissa e non a quella dei VGT (Variable Geometry Turbocharger).

          E’ eccezionale rilevare dai dati tecnici che questi turbobenzina offrono il massimo della coppia in alcuni casi anche a 1400 giri/min., facendo addirittura meglio dei turbodiesel (1.6 e 2.0) che invece adottano e già adottavano turbo a geometria variabile !!!

          Se vi date un’occhiata a tutto il documento allegato vi renderete conto che nei motori TSI è stato stravolto proprio tutto. Tra le tante novità di ordine tecnico che hanno contribuito ad ottenere un’erogazione (quasi) elettrica di tali motori vanno annoverati, in particolar modo, l’alleggerimento delle componenti costituenti il cuore della meccanica (albero motore, bielle e pistoni) e l’adozione di un sistema a fasatura variabile della distribuzione che opera sia sulle valvole di aspirazione che su quelle di scarico.

          Il dato positivo emerso è comunque rappresentato, ripeto, dal filmato girato da Michele con la sua golf nuova di pacca, il quale ha reso giustizia ai numeri che si leggono sulla carta …

          Ringrazio Stefano per aver postato i grafici in suo possesso.
          File allegati

          Commenta


          • #65
            Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

            Grazie tony !
            Però è strano che VW non abbia pubblicizzato come suo solito questo motore.
            Figurati, io l'ho preso convinto che fosse il "vecchio" TSI 140 cv !
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #66
              Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

              Bene bene capo vedrai che sarà anche più godibile della tua vecchia polipo frullìna...
              Per il tdi,2.0 nel mio caso,ci vogliono una dozzina di km affinché si scaldi del tutto...con acqua a 90 l olio sta sui 74...io iniziò a spingere gradualmente dopo gli 80...da 85 in poi si spinge e basta!!!
              Il tuo invece si scalderà in 10minuti max...


              Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #67
                Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                Hai perfettamente ragione Michele!

                Sinceramente anch'io mi sono posto questa domanda.

                Commenta


                • #68
                  Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                  Originariamente inviato da Enryx Visualizza il messaggio
                  Tieni premuto il "paddle +" per un secondo e torna in automatico
                  Grazie, ora capisco anche perchè ci fosse scritto OFF su questo paddle

                  - - - Aggiornato - - -

                  Beh il fatto che la turbina non sia a geometria variabile forse non è neppure tanto uno svantaggio: sarà di sicuro più robusta, il problema della turbina dei motori BKD come il mio mi hanno detto fosse proprio il comando dell'orientamento delle palette che si bloccava e il 2.0 TDI si trasformava come d'incanto in un Landini Trattori... e cmq questo motore da alla Golf il tiro della vecchia e indimenticabile Uno Turbo degli anni 80 che faceva 0-100 in 8.3 secondi e che era una vera bomba

                  Commenta


                  • #69
                    Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                    Mc .. mi era sfuggito il tuo post n. 63! Si, queste TSI raggiungono le temperature di esercizio in minor tempo rispetto alle precedenti e nell'allegato se ne spiegano le ragioni (basta tradurlo con un copia e incolla usando google traslator).

                    Perfettamente d'accordo con Kailuastar che le turbine a geometria fissa diano meno noie delle altre.
                    O.T. - Se mi consenti ti correggo sulla Fiat Uno Turbo i.e. (vado a memoria eh!):
                    fu provata tanti, tanti anni fa da 4R in comparativa con la Renault GT 5 turbo da 115 cv e da 0 a 100 km/h pago all'avversaria 0,2 sec. (8.1 contro 7.9) ... looolll (O.T. chiuso).

                    Commenta


                    • #70
                      Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                      Ci dev'essere una congiura tesa a farmi capire quanto sto invecchiando . Ero convinto fossero 8 i secondi poi un amico che l'aveva mi ha detto che erano 8.3, ora mi dici 8.1 che è il dato esatto!



                      (Certo che la Uno Turbo auto storica piglia davvero male...)

                      Commenta


                      • #71
                        Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                        mc0676 Guardando il pdf postato dal buon Tony tra pagina 12-13 trovi esattamente le parole che disse l'ing. della VW alla premier dei nuovi TSI.
                        Era in inglese, ma si capiva che parlava proprio del discorso del piccolo turbocharger a fronte di alto rendimento e della riduzione del turbo Lag.
                        Resto dell'idea vedendo i diagrammi che è un motore sfruttabilissimo ed è inutile chiedergli di più.
                        Per il discorso commerciale non serve: Le pecore che si fanno abbindolare dai conce ce ne saranno sempre, chi ne capisce un minimo va a colpo sicuro!

                        Commenta


                        • #72
                          Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                          Mc0676 vedrai qaunto cambia appena gli raddoppi!!! Veramente sembra un'altro motore, ora mi sembra quello del Test Drive!!!

                          La ripresa in sesta dai 140 in si poi è ottima, a sensazione meglio del mio 2.0Tdi di prima soprattutto man mano che sale la velocità!!!!

                          aspetto solo di provarlo in montagna sulla mie strade per vedere quanto mi mancherà l'erogazione esplosiva del mio iniettore pompa!!!


                          Ospite, quello che hai provato sul 1.9 era l'effetto iniettore pompa!! Diesel così non esisteranno più...
                          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                          Commenta


                          • #73
                            Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                            Straquoto, il calcio nel derriere dell'ignitore-pompa è ormai un sogno, il nuovo common rail è molto più fluido e fruibile ma meno divertente...

                            Commenta


                            • #74
                              Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                              Non so se avete notato nel video di prima, -2°
                              Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                              Commenta


                              • #75
                                Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                Del TSI 122 proprio non si trova. Qua nel topic è stata messa la parte finale di quella al banco
                                Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                  Eccola qui:
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TSI122.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 138.9 KB 
ID: 1228835
                                  Le Mie Auto: Escort3a1.1 L(55)→Escort4a1.8i Ghia(101)→Focus1a1.8 TDDi Ghia(90)→Ibiza3a1.9 TDI Sport(130)→Ibiza3a1.4 16V Stylance(75)→Ibiza3a1.9 TDI Stylance(101)→Golf6a1.4 TSI DSG HL(160)→A33a2.0 TDI Amb SPB(150)

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                    io pensavo di cambiare il mio 160.. non so vermaente cosa prendere. probabilmente ricadrò sul tsi 140 (anche se sulla nuova leon). l'alternativa era una focus 1.0 125 cv ma non ho letto recensioni approfondite
                                    ad ogni modo appena ho un po di tempo voglio fare anche io un video per paragonarlo a quello di Michele. premetto che ho lo sprintboos. non so, forse qualcosa cambia anche se in minima parte.
                                    Saxo VTs 1.6 98cv
                                    Golf VI 160cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/385939.html
                                    Leon Sc 150cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/599144.html

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                      Ci vorrebbe un app per android per fare qualche misurazione nei transitori che contano, tipo 60-120 per capirsi (oltre è meglio di no per ovvii motivi) in varie marce.

                                      Io ho avuto modo di provare il 1.8 TFSI 160 cv della TT, vi posso assicurare che è meno emozionante del TSI 160 cv, perché è veramente elettrico dall'inizio alla fine.

                                      Penso che una variante da 170 cv di questo nuovo ne farebbe nascere un motore completo su tutto.
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                        ho fatto il video dai 40-120 col 160... il problema è che l'ho fatto in 4^ marcia!! cavolo Ho proprio sbagliato tutto.. sarà stato il sonno
                                        Saxo VTs 1.6 98cv
                                        Golf VI 160cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/385939.html
                                        Leon Sc 150cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/599144.html

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: 1.4 TSI 140 cv, prime impressioni

                                          Lol :d

                                          - - - Aggiornato - - -

                                          Cmq se lo posti poi posto il corrispettivo del 140 cv cosi vediamo anche la 4 dove la differenza dovrebbe essere ancor + marcata.
                                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X