annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

    Una domanda sciocca, penso.
    Ma al momento dell'acquisto, cioè dell'ordine al conce, che documentazione vi hanno fatto firmare?
    Contratto?
    Proposta d'acquisto?
    Preventivo?
    O..........?
    Questo per capire l'agire e le possibili strategie

  • #2
    Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

    Quando presi la mia firmai una "proposta di acquisto" corrispondente praticamente ad un preventivo con modello, motorizzazione, allestimento, optional e quotazione dell'usato da dare in permuta con la quale l'acquirente fa una formale richiesta alla concessionaria per l'auto a quelle condizioni economiche. Contestualmente il venditore mi consegnò, timbrata e firmata, una "lettera di accettazione di proposta di acquisto" del tutto identica alla mia proposta con l'aggiunta dell'indicazione del deposito cauzionale, la data di prevista consegna e le varie clausole contrattuali in allegato. Dovrebbero essere dei modelli standard uguali per tutta la rete ma in giro, soprattutto negli ultimi tempi, ci sono stati comportamenti differenti e i problemi vengono fuori in caso di contestazioni e/o consistenti ritardi nella consegna.
    ...perché la vita è un brivido che vola via ... è tutt'un equilibrio sopra la follia .... ..........sopra la follia!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

      Originariamente inviato da ferdy92 Visualizza il messaggio
      Una domanda sciocca, penso.
      Ma al momento dell'acquisto, cioè dell'ordine al conce, che documentazione vi hanno fatto firmare?
      Contratto?
      Proposta d'acquisto?
      Preventivo?
      O..........?
      Questo per capire l'agire e le possibili strategie
      Sono decenni che nelle concessionarie vw i contratti si concludono con una proposta d'acquisto su stampato da compilare seguita a sua volta da relativa accettazione!

      Suppongo che anche il tuo contratto di vendita sia stato concluso con le stesse formalità, se hai acquistato la tua Golf presso una concessionaria ufficiale che fa capo a VW Group Italia S.p.A. .

      Alla fin fine trattasi di un normalissimo contratto di vendita di un bene mobile registrato.

      "L'agire e le strategie" dipendono esclusivamente dal contenuto del contratto, dalle regole generali tracciate dal codice civile ed eventualmente da quelle del codice del consumo se ad acquistare non è un professionista.

      Commenta


      • #4
        Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

        Per quanto attiene alla 1.5 si è controfirmato il preventivo dell'auto con tutti gli optional, colore, motorizzazione etc con prezzo finito al netto di sconti.
        Sul preventivo è stato indicato l'acconto e null'altro.
        Quando acquistammo, invece, la 1.4 oltre alla accettazione del preventivo firmammo il contratto vero e proprio.
        Questo mi insospettisce

        Commenta


        • #5
          Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

          Un preventivo controfirmato contiene generalmente la regolamentazione sulla parte economica, o meglio l'accordo sul prezzo del bene oggetto d'acquisto, ma non anche la regolamentazione sulla parte normativa del contratto.

          Pertanto, io consiglierei di trascrivere nel classico contratto (proposta + accettazione) le condizioni economiche pattuite col preventivo, riportando ovviamente tipo d'auto e optionals stabiliti.

          In mancanza si dovrà far riferimento alle regole di diritto comune.

          Commenta


          • #6
            Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

            Il fatto di non aver proceduto alla stesura del contratto, così come andava fatto, per noi acclara il fatto che il conce sapeva dei ritardi ma ha sottaciuto e non ha predisposto il contratto che stabiliva la compravendita. Malafede!!!
            Sbaglio?

            Commenta


            • #7
              Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

              Credo proprio di si se non è stato neppure indicato nel documento in tuo possesso (preventivo) un'elemento essenziale del contratto che è la data entro la quale il venditore dovrà consegnare l'auto!

              Commenta


              • #8
                Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                Mia zia ha appena comprato la Polo, ma per alcuni motivi non ha fatto un contratto vero e proprio, ma ha solo l’accettazione di acquisto firmata del concessionario, eppure li ha messo la data di consegna approssimativa, dato che arriverà sicuramente prima...

                Quando ho preso la Golf ha firmato proposta di acquisto e basta, all’arrivo invece solo le carte dell’immatricolazioni e varie esenzioni IPT e IVA agevolata...
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #9
                  Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                  Ercole98 - Ercole, i vecchi detti e proverbi hanno un loro fondo di verità e tra questi c'è anche quello che recita: patti chiari, amicizia lunga!

                  Un'altro detto che in Calabria pronunciamo spesso e che ben si adatta alla situazione in commento è il seguente: 'a gatta pressaiola ha fattu i figli cecati!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                    Beh, tony, c'è da dire che io ho il foglio firmato solo dalla concessionaria perchè avevamo la macchina che ci aveva già ordinato per farla arrivare il prima possibile, e portandogli l'anticipo abbiamo questo "pezzo di carta" dove c'è scritto che abbiamo dato l'anticipo, inoltre non è il contratto finale perchè abbiamo un piccolo problema con la carta di identità di mia e siamo in attesa di rifarla, appena abbiamo la CIE facciamo il contratto firmato da entrambe le parti, purtroppo la fretta c'è stata perchè la Polo di zia è quasi arrivata alla fine dei suoi giorni fra frizione e cinghia di distribuzione
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                      Nel mio caso non c'è stata alcuna fretta. Però visto l'andazzo nutro qualche perplessità, sia stato fatto artatamente?
                      Non voglio essere malpensante, mah!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                        Ferdinando, guarda, anche se me la fa arrivare prima, a me ha messo una data di consegna, se da te non c'è...

                        Inoltre io ho la sola copia C, mentre per Golf ho ricevuto copia B e C

                        Ho appena controllato cos'era la C, ed è l'accettazione con il solo timbro della concessionaria, quindi, è tutto perfetto e in regola, nessuna cosa fatta frettolosamente...
                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                          D'accordo Ercole, le cose non sono state fatte frettolosamente, ma è sempre meglio specificare in modo più approfondito i cosiddetti diritti e doveri delle parti contraenti.

                          Per esempio è molto importante indicare e ancor meglio scegliere a che titolo viene versata al venditore l'iniziale somma di denaro ... Anticipo? Caparra confirmatoria? Caparra penitenziale?

                          Cambia tutto scegliendo la prima, la seconda o la terza formula!

                          Ma ho fatto uno dei tanti possibili esempi.

                          Insomma, per i non addetti ai lavori (di giustizia) è consigliabile esaminare e sottoscrivere un contratto con tutti i crismi quando si acquista un bene di un certo valore e non controfirmare un semplice preventivo.

                          Poi, per carità, a me potrebbe anche andar bene il preventivo con l'aggiunta di una serie di clausole che in genere non vengono mai indicate in preventivo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                            Oggi sono passato dal conce.
                            Ho esortito dicendo se mancava lo stemma. Mi ha risposto manca il capelletto della valvola.
                            Non avevano linea quindi non può verificare.Chiesto se dalla scorsa settimana aveva verificato, risposta no!
                            Io: ci stiamo incominciando a in.. ......... Inoltre non abbiamo firmato neanche il contratto, risposta io lavoro così!
                            Allora ribatto sarà forse la direzione per ovvi motivi.......
                            Ci scambiamo un paio di battute.
                            Mi dice che domani tutta la giornata è lì, quindi se voglio passare.
                            Dico non sò, se sono da quelle parti nel pomeriggio mi fermo.
                            Aggiungo in caso contrario, lunedì gradisco una telefonata con notizie.

                            Certamente devono navigare a vista non avendo notizie certe da VW

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                              D'accordo Ercole, le cose non sono state fatte frettolosamente, ma è sempre meglio specificare in modo più approfondito i cosiddetti diritti e doveri delle parti contraenti.

                              Per esempio è molto importante indicare e ancor meglio scegliere a che titolo viene versata al venditore l'iniziale somma di denaro ... Anticipo? Caparra confirmatoria? Caparra penitenziale?

                              Cambia tutto scegliendo la prima, la seconda o la terza formula!

                              Ma ho fatto uno dei tanti possibili esempi.

                              Insomma, per i non addetti ai lavori (di giustizia) è consigliabile esaminare e sottoscrivere un contratto con tutti i crismi quando si acquista un bene di un certo valore e non controfirmare un semplice preventivo.

                              Poi, per carità, a me potrebbe anche andar bene il preventivo con l'aggiunta di una serie di clausole che in genere non vengono mai indicate in preventivo.
                              Ha ricevuto le stesse cose che ho ricevuto io con l’acquisto della Golf, in entrambi i contratti è scritto “a titolo di deposito”, perdonami la curiosità, dato che a differenza di 9 mesi le cose non sono cambiate, ma 2 anni fa con la tua Golf cosa c’era scritto?
                              Così per vedere se c’è differenza, essendo comunque la stessa concessionaria
                              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                                Leggendo il tuo topic mi è sorto subito un dubbio perché anche io ho firmato una proposta di acquisto nella quale non è indicata nessuna data prevista di consegna e in più ho versato un anticipo, specificando nella causale "acconto acquisto auto golf". Inoltre non ho ricevuto nessuna lettera di accettazione firmata dal concessionario. Ora, ammettendo le mie colpe di non essere stato abbastanza attento e un po' superficiale (purtroppo perché ignorante in materia), nel caso in cui volessi contestare il ritardo oltre la scadenza (che mi è stata solo detta verbalmente e non per iscritto, il che presumo non abbia valore) come posso fare? Mi attacco a sto c****? Cioè, estremizzando sarei vincolato ad aspettare l'auto all'"infinito" senza possibilità di recedere?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                                  Ercole98 anche io ho versato inizialmente una somma di denaro a titolo di deposito cauzionale in relazione ad un contratto di vendita esaustivo.

                                  Probabilmente non ci siamo capiti bene, ma io ho sostanzialmente sconsigliato e lo ribadisco ancora una volta di concludere l'acquisto di un'automobile sulla scorta di un mero preventivo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                                    Se ci saranno ulteriori ritardi sostanziali noi l'auto non la acquistiamo. E poi ci corrono appresso. Hanno loro solamente da perdere.
                                    Ed il venditore sa chi ha davanti. E' stata una sua scommessa, con un buon prezzo, a distoglierci dall'acquisto di un'altra golf, dopo la mia, in altra concessionaria.
                                    Questo lo ha detto più volte che non può fare lo s.......
                                    Ma il problema sta alla base, VW ........... non voglio aggiungere altro lascio a voi completare il giudizio

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                                      Mi aggiungo alla discussione anche io che sono fresco di acquisto sul NUOVO con Progetto Valore VW.

                                      Inizialmente ho firmato la "proposta di acquisto" che corrisponde praticamente ad un preventivo (vengono elencati gli optional con sigle e costi, consegna prevista, etc.) e ho versato a titolo di deposito cauzionale l'importo stabilito per procedere con l'ordine.
                                      Successivamente, all'arrivo della vettura al concessionario, ho firmato altre pratiche per procedere con la consegna effettiva, per confermare il finanziamento precedentemente stabilito e le relative garanzie assicurative previste e permettere a VW Bank AG di effettuare mensilmente addebiti sul C/C stabilito (rate mensili) e maxi rata finale.
                                      Golf GTI Performance MK7.5 245CV 2.0 TSI DSG - White Silver

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Quali documenti avete firmato all'atto dell'acquisto?

                                        Originariamente inviato da Nik2493 Visualizza il messaggio
                                        Leggendo il tuo topic mi è sorto subito un dubbio perché anche io ho firmato una proposta di acquisto nella quale non è indicata nessuna data prevista di consegna e in più ho versato un anticipo, specificando nella causale "acconto acquisto auto golf". Inoltre non ho ricevuto nessuna lettera di accettazione firmata dal concessionario. Ora, ammettendo le mie colpe di non essere stato abbastanza attento e un po' superficiale (purtroppo perché ignorante in materia), nel caso in cui volessi contestare il ritardo oltre la scadenza (che mi è stata solo detta verbalmente e non per iscritto, il che presumo non abbia valore) come posso fare? Mi attacco a sto c****? Cioè, estremizzando sarei vincolato ad aspettare l'auto all'"infinito" senza possibilità di recedere?
                                        Nel tuo caso occorrerebbe scrivere al venditore per intimargli di dare seguito, entro un breve termine (7 giorni dal ricevimento della tua missiva sono più che sufficienti), alla tua proposta con l'accettazione, affinché il contratto si perfezioni e nel contempo per far si che nell'accordo così raggiunto venga inserito il termine entro il quale dovrà esserti consegnata l'auto; in mancanza di ciò chiederai la restituzione della somma da te versata al momento della proposta d'acquisto.

                                        Comunque, sarebbe meglio se tale missiva, su tuo incarico, partisse da uno studio legale ... e ... la prossima volta stai più attento!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X