annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

    Apro questo nuovo topic per confrontarci sui consumi effettivi (dati alla mano) di questa motorizzazione.

    Riporto quanto avevo scritto erroneamente in un altro topic:

    1' rifornimento
    Percorsi 938km con 50.70lt (un pieno più una piccola aggiunta, ma ho tenuto di conto di tutto)
    Tracciato misto: 50% autostrada, 25%urbano, 25%extraurbano
    Piede medio, ne leggerissimo ne sportivo
    Quindi sarebbero 18.5 km/l, che tradotto sarebbe un 5.4 l/100km
    ...
    Lievemente distante al 3.8 dichiarato dalla casa, ma non mi posso assolutamente lamentare visto che ancora non ho raggiunto il "rodaggio" (sono a 1400km)
    2' rifornimento
    Fatti 515 km con 29 lt
    Tracciato: 40% autostrada, 30% extraurbano, 30% urbano
    Piede: brillante... cioè il mio solito piede, quello di chi è sempre in ritardo!

    Calcolato: 17.75 km/l che equivale ad un 5.63 l/100km
    3' rifornimento:
    percorsi 527km con 27.02 lt (tot. 2000 km)
    Tracciato: 50% Autostradale, 40% extraurbano, 10% urbano.
    Piede: medio, accelerazioni quando serve ma senza sforzare troppo
    Consumo: 19.5 km/l --- 5.1 l/100km
    4' rifornimento:
    Percorsi 470km con 27.5 lt (tot. 2500km)
    Tracciato: 45% autostradale, 30% extraurbano, 25%urbano
    Piede: brillante-sportivo... non ho mai tirato troppo le marce, ma ho sempre voluto sentire la spinta su 2' e 3' marcia (diciamo portate spesso sui 3000 giri)
    Consumo: 17.09 km/l --- 5.85 l/100km
    Consumo CDB 5.7 l/100km
    5' rifornimento
    Percorsi 663 km con 37 lt
    Tracciato: 65% autostrada, 20% extraurbano, 15% urbano
    Piede: Brillante... il mio solito, in più in autostrada sempre CC a 120km/h invece di 110 km/h

    Media: 17.9 km/l --- CDB 18.4km/l
    6' rifornimento
    Percorsi 650km con 36.6lt --- 17.7 km/l
    Non ricordo cosa segnasse il cbd... e non me lo sono appuntato, scusate.
    Il tracciato: 40% autostrada, 30% extraurbano, 30% urbano
    7' rifornimento
    viaggetto di 787km con 41,2 lt --- 19.1km/l
    3 persone più bagagliaio pieno.
    90% autostrada, 10% resto --- autostrada anche tratto firenze-bologna (saliscendi con molte curve)
    8' rifornimento
    Percorsi 1077km con 62.7lt (più di un pieno, ho segnato tutto) --- 17.1 km/l --- il cdb segnava 18.2 km/l (bugiardoooo)

    Solito piede brillante, specialmente la 3' marcia mi piace tirarla sui 2500/3000 giri e autostrada sempre 120-130km/h
    9' rifornimento
    Percorso 345 km con 20lt (settimana rilassante!!!) --- 17.2 km/l --- il cdb segna 17.8 (più onesto)

    Solito piede brillante, specialmente la 3' marcia mi piace tirarla sui 2500/3000 giri e autostrada sempre 120-130km/h
    Considerando che ho all'attivo 6000km!
    Riassunto rifornimenti:
    1' rifornimento 18.5 km/l - 5.4 l/100km (tot. 980km)
    2' rifornimento 17.7 km/l - 5.6 l/100km (tot. 1495km)
    3' rifornimento 19.5 km/l - 5.1 l/100km (tot. 2000km)
    4' rifornimento 17.1 km/l - 5.8 l/100km (tot. 2500km)
    5' rifornimento 17.9 km/l - 5.6 l/100km (tot. 3100km)
    6' rifornimento 17.7 km/l - ... ... non segnato
    7' rifornimento 19.1 km/l - ... 90% AUTOSTRADA (tot. 4500km)
    8' rifornimento 17.1 km/l - 5.8 l/100km
    9' rifornimento 17.2 km/l - 5.8 l/100km (tot. 6000km)

    Tracciati prova:
    Totale Urbano 1: percorsi km. 3.4 media consumo CDB 6.5 l/100km - 15.38 km7l (tot. 1810)

    Totale Autostradale 1: Percorsi 30 km, utilizzo del CC a velocità 110km/h Cosnumo CDB 5.0 l/100km - 20.0 km/l (tot. 2000)





    Aggiornamento sospeso fino al raggiungimento di 10'000 km o sensibile calo dei consumi

    UPDATE: Alcuni valori dopo i 10'000 km
    Tracciato 90% autostradale:
    605km con 28,2 lt = 21.4 Km/l

    Tracciati misti (solite combinazioni del primo post)
    571 km con 30.2 lt = 18.9 Km/l
    317 km con 17.1 lt = 18.5 km/l
    495 km con 25.8 lt = 19.2 km/l
    Ancora in aggiornamento
    Ultima modifica di Ospite; 15/05/2013, 17:14. Motivo: aggironamento dati
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

    ciao tienimi aggiornato anch'io ho acquistato questa versione...
    hai detto che sei a 1400km ma a quanti km si arriva al rotaggio?
    e durante questi km che andature si devono avere?

    Commenta


    • #3
      Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

      Che io sappia il rodaggio si aggira attorno ai 5000-7500 km, non c'è un limite preciso.
      Durante questi chilometri si dovrebbe tenere andature piuttosto blande, non tirare troppo le marce, non scalate brusche, non andare forte a freddo (questo andrebbe fatto sempre)... ed in questo periodo l'auto tende a consumare un po di più, proprio perchè i meccanismi devono "oliarsi" per bene... infatti di solito dopo questi chilometri sarebbe bene un controllo dei livelli.

      Questo discorso vale per tutte le auto e moto.

      In ogni caso, terrò aggiornato il 3d con informazioni riguardo i rifornimenti e medie... finchè non sarà finito il rodaggio e si stabilizzeranno un po'.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

        Nuovo rifornimento.
        Non è stato un pieno vero e proprio, ho dovuto fare rifornimento prima di finire tutto il serbatoio ma riesco comunque a fare il calcolo perchè metto sempre gasolio fino allo stacco della pompa.

        Fatti 515 km con 29 lt
        Tracciato: 40% autostrada, 30% extraurbano, 30% urbano
        Piede: brillante... cioè il mio solito piede, quello di chi è sempre in ritardo!

        Calcolato: 17.75 km/l che equivale ad un 5.63 l/100km

        Alla prossima...

        PS. aggiungo questi dati nel primo post, in modo da non dover cercarli durante tutta la conversazione
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

          Aggiungo un rilevamento straordinario:

          oggi mi è capitato di fare una commissione in città ed ho deciso di farla con l'auto (ma perchè mi domando io, non ho usato lo scooter), così azzerando il CDB (che io considero abbastanza affidabile) ho fatto calcolare a lui il consumo; ed ecco i risultati

          Percorsi 3.4km --- consumo 6.5 l/100km equivalenti a 15.38 km/l
          Tracciato: totalmente urbano (neanche una strada a scorrimento veloce, tipo a doppia carreggiata); con 2 semafori rossi (usato S&S) e un sacco di ripartenze da fermo. Inoltre sosta per commissione (con conseguente spegnimento del motore)
          Piede: c'è poco da descrivere... c'era un po di traffico, ho avuto una sola accelerata libera.

          Domani provo con un tracciato solo autostradale.

          PS. aggiorno anche il primo post
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

            Cavolo pensavo che facesse qualcosa in più in urbano.. i dati della casa non si avvicinano neanche un pò.. o è normale?

            Commenta


            • #7
              Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

              I dati della casa??? Ahahahahahahhahaha! Ma dai!

              Cmq 3,5Km non sono un campione degno di nota e siamo cmq in inverno e quindi i consumi sono per forza maggiori e i diesel non fanno nemmeno tempo a scaldarsi con quella percorrenza

              Ultima cosa: le rilevazioni del CDB lasciano il tempo che trovano. Qui fa fede solo la pompa. Anche perché in certe situazioni il CDB può essere abbastanza veritiero, in altre meno. L'unica che non mente è la pompa!
              Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

              Commenta


              • #8
                Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                I dati della casa io li ho guardati al momento di decidere se prendere la golf e c'ho riso di brutto!!! Li ho presi per una battuta!! Come fa un'auto come una golf a farmi 31 km con un solo litro di carburante (dich. 3.2l/100km) in autostrada!! Forse in discesa e in folle!! ah ah ah ah

                Comunque... riporto altre due rivalzioni: una con il CBD che per adesso considero affidabile (in quanto corrisponde perfettamente al calcolo con la pompa) e uno alla pompa.

                Tracciato Autostradale:
                Percorsi 30 km, utilizzo del CC a velocità 110km/h (è una superstrada, non sono una taratruga)
                Cosnumo 5.0 l/100km --- 20.0 km/l secco!

                3' rifornimento:
                percorsi 527km con 27.02 lt (tot. 2000 km)
                Tracciato: 50% Autostradale, 40% extraurbano, 10% urbano.
                Piede: medio, accelerazioni quando serve ma senza sforzare troppo
                Consumo: 19.5 km/l --- 5.1 l/100km
                Consumo CDB: 5.1 l/100km

                Per questo dico che è affidabile... o quanto meno sulla lunga distanza. A differenza del CBD dell'auto di mio padre che dichiara un 6.5 l/100km e invece cosnuma sui 7/7.2 (da pieno a pieno)
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                  Nuovo rifornimento... sta volta sono stato "spensierato" nella guida. Non ho mai guardato il CDB che mi diceva i consumi, l'autonomia residua... niente. Ho guidato e basta... e anche sportivamente

                  Percorsi 470km con 27.5 lt (tot. 2500km)
                  Tracciato: 45% autostradale, 30% extraurbano, 25%urbano
                  Piede: brillante-sportivo... non ho mai tirato troppo le marce, ma ho sempre voluto sentire la spinta su 2' e 3' marcia (diciamo portate spesso sui 3000 giri)
                  Consumo: 17.09 km/l --- 5.85 l/100km
                  Consumo CDB 5.7 l/100km (un po spreciso sta volta)

                  Attenuanti: molte partenze a freddo, molto freddo... intorno agli zero gradi.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                    Buongiorno scusa se in questi giorni non ho risp ma per via del lavoro sono lontano... comunque ti ringrazio per il lavoro che stai facendo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                      Grazie per tutti i rilievi

                      saresti altrettanto gentile a inserire foto del libretto di uso e manutenzione per il piano dei tagliandi nella sezione apposita?


                      grazie in anticipo
                      VW Golf VII 1.6 TDI Highline; Limestone Grey; Cinque porte; Park Pilot; Mirror Pack; Media in Ipod/Iphone; Ruota di scorta; Driving Profile Selection

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                        Nuovo dato... questa settimana ho dato molto all'asfalto

                        Percorsi 663 km con 37 lt
                        Tracciato: 65% autostrada, 20% extraurbano, 15% urbano
                        Piede: Brillante... il mio solito, in più in autostrada sempre CC a 120km/h invece di 110 km/h

                        Media: 17.9 km/l --- CDB 18.4km/l (bugiardello)

                        Alla prossima
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                          hai fermato la car o consuma veramente poco?

                          piccolo OT... problemi di DPF??
                          VW Golf VII 1.6 TDI Highline; Limestone Grey; Cinque porte; Park Pilot; Mirror Pack; Media in Ipod/Iphone; Ruota di scorta; Driving Profile Selection

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                            Eccomi qua... per i nostalgici

                            No la macchina non l'ho fermata... mi sono fermato io periodo influenzale e... come sempre... mi tocca!!

                            Vabbè... vi riporto qualche dato che mi ero segnato:

                            Percorsi 650km con 36.6lt --- 17.7 km/l
                            Non ricordo cosa segnasse il cbd... e non me lo sono appuntato, scusate.
                            Il tracciato comunque é come sempre misto... 40% autostrada, 30% extraurbano, 30% urbano

                            Poi altro tracciato.... viaggetto di 787km con 41,2 lt --- 19.1km/l
                            3 persone più bagagliaio pieno.
                            90% autostrada, 10% resto --- autostrada anche tratto firenze-bologna (saliscendi con molte curve)

                            Adesso sono tornato alla normalità... vi aggiornerò...

                            Per il piccolo OT:
                            DPF regolare... nessuna spia in 4800km... ma visti i miei tracciati non dovrebbe aver problemi. Ho cercato anche di far caso al discorso dei giri del motore (sta sui 1000 invece di 800 quando rigenera) e non mi è mai capitato di vederlo.

                            Altro OT: sono prossimo ai 5000km... l'auto dovrebbe segnarmi qualcosa?! Tipo controllo dei livelli??
                            Se succedesse qualcosa (o in caso di controllo) vi tengo aggiornati nell'apposita sezione
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                              Il concessionario non ti ha offerto un controllo gratuito a 5000km? una specie di check up di fine rodaggio,a me ha detto di passare una volta raggiunti per rabbocco liquidi vari (olio,radiatore ecc..)
                              Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                                Si me lo ha offerto... ma per risparmiare ho comprato la golf a 70km da casa... e mi scoccia un po perdere un pomeriggio intero. Senza contare che ho un concessionario VW a 2km!!!
                                Però mi aveva detto di "aspettare che la macchina mi dicesse di fare il controllo attorno ai 5000" ... io attendo e poi decido. Il controllo livelli dovrebbe essere gratuito... oltre all'eventuale ri-abbocco d'olio (ma me ne hanno regalato 1lt al momento del ritiro).

                                Comunque... chiudiamo l'OT... apro un nuovo post fra qualche giorno (qualche chilometro) nell'apposita sezione... sennò ci cazziano!!!
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                                  Non esiste un cdb affidabile al 100% e questo vale per qualsiasi altra casa automobilistica ; comunque rodaggio o no quelli sono i consumi di un motore che e' uguale alla versione precedente; l'unica vera miglioria secondo me sono i 100kg in meno che ti permettono di consumare un po' meno; forse a giugno quando verra' interrotta la produzione del motore 105 cv e sostituito con quello nuovo da 110 cv forse vedremo una vera rivoluzione in termini di consumi; mi pare che dovrebbe essere anche omologato euro 6.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                                    confermo che i dati di consumo calcolati dal computer sono abbastanza realistici. Io a dire il vero mi aspettavo consumi minori...
                                    Leggevo di questo nuovo motore che uscirà a giugno: peccato potevano farla uscire già col motore nuovo la G7
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                                      Vi riporto altre due rilevazioni molto brevemente:

                                      Percorsi 1077km con 62.7lt (più di un pieno, ho segnato tutto) --- 17.1 km/l --- il cdb segnava 18.2 km/l (bugiardoooo)

                                      Percorso 345 km con 20lt (settimana rilassante!!!) --- 17.2 km/l --- il cdb segna 17.8 (più onesto)

                                      Solito piede brillante, specialmente la 3' marcia mi piace tirarla sui 2500/3000 giri e autostrada sempre 120-130km/h
                                      Considerando che ho all'attivo 6000km!


                                      A questo punto direi che come consumi pre rodaggio ci aggiriamo sui 17/18 km/l (a seconda del piede e della velocità di punta in autostrada)

                                      Vi aggiornerò fra qualche mese quando avrò superato i 10'000 km che pare che i consumi si riducano... e forse (dico forse) riuscirò a farci 20km/l

                                      A "presto"
                                      Ultima modifica di Ospite; 12/03/2013, 11:58.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

                                        Originariamente inviato da alberto.nii Visualizza il messaggio
                                        Apro questo nuovo topic per confrontarci sui consumi effettivi (dati alla mano) di questa motorizzazione.

                                        Riporto quanto avevo scritto erroneamente in un altro topic:

                                        1' rifornimento


                                        2' rifornimento


                                        3' rifornimento:


                                        4' rifornimento:


                                        5' rifornimento


                                        6' rifornimento


                                        7' rifornimento


                                        8' rifornimento


                                        9' rifornimento


                                        Riassunto rifornimenti:
                                        1' rifornimento 18.5 km/l - 5.4 l/100km (tot. 980km)
                                        2' rifornimento 17.7 km/l - 5.6 l/100km (tot. 1495km)
                                        3' rifornimento 19.5 km/l - 5.1 l/100km (tot. 2000km)
                                        4' rifornimento 17.1 km/l - 5.8 l/100km (tot. 2500km)
                                        5' rifornimento 17.9 km/l - 5.6 l/100km (tot. 3100km)
                                        6' rifornimento 17.7 km/l - ... ... non segnato
                                        7' rifornimento 19.1 km/l - ... 90% AUTOSTRADA (tot. 4500km)
                                        8' rifornimento 17.1 km/l - 5.8 l/100km
                                        9' rifornimento 17.2 km/l - 5.8 l/100km (tot. 6000km)

                                        Tracciati prova:
                                        Totale Urbano 1: percorsi km. 3.4 media consumo CDB 6.5 l/100km - 15.38 km7l (tot. 1810)

                                        Totale Autostradale 1: Percorsi 30 km, utilizzo del CC a velocità 110km/h Cosnumo CDB 5.0 l/100km - 20.0 km/l (tot. 2000)





                                        Aggiornamento sospeso fino al raggiungimento di 10'000 km o sensibile calo dei consumi
                                        Sei un grande. Meglio della wv. Anche io stesso motore sono contento di questi risultati ed è ancora in rodaggio
                                        sigpic

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X