annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Emissioni e Consumi diversi in base alla nazionalità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Emissioni e Consumi diversi in base alla nazionalità

    Buongiorno,
    probabilmente per voi è chiaro e lampante il motivo ma io non so darmi una spiegazione.
    In questi giorni spulciando il catalogo italiano di Volkswagen e confrontandolo con i configuratori francesi e tedeschi mi sono accorto che per le stesse motorizzazioni i valori di emissione e consumi sono diversi.
    I siti web esteri mi sembrano tutti allineati (più bassi) mentre quelli italiani no. I valori esposti nel sito web italiano penso siano i valori aggiornati alla normativa WLTP ma non capisco perchè nel resto dell'europa non sia così.
    Sapete darmi una spiegazione, grazie

  • #2
    Re: Emissioni e Consumi diversi in base alla nazionalità

    Ogni paese ha le sue leggi che regolamentano e recepiscono le normative europee e/o mondiali e che obbiligano o consentono di dichiarare verso i consumatori determinate caratteristiche.
    Detto questo, in Italia, come nel resto del mondo, valgono le nuove omologazioni WLTP che i veicoli devono sottoporsi.
    Quello che è diverso da Paese a Paese è cosa ci si fa con questi dati normalizzati.

    In Italia c'è l'Ecotassa che colpisce i veicoli che emettono più di 160 mg/km di CO2, il governo però ha scelto che questo dato è riferito alla precedente omologazione NEDC. Quindi i valori WLTP vanno convertiti per avere il vecchio dato. Fino a poco tempo fa, il portale VW italiano riportava i valori convertiti, ora non so.
    Non conosco cosa succede negli altri paesi e soprattutto le loro leggi fiscali riferite alle emissioni delle auto.
    Quello che è evidente è che nonostante siamo in Europa e che ci sia un protocollo di omologazione mondiale unico, a ogni paese è data la facoltà di informare in maniera diversa il consumatore.

    Commenta

    Sto operando...
    X