annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Funzioni “Think Blue. Trainer.” e “Marcia consigliata”

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzioni “Think Blue. Trainer.” e “Marcia consigliata”

    Premetto che provengo da una Golf 7 GTD e da altre precedenti vetture sempre alimentate a gasolio, e di conseguenza devo ancora “capire” bene come gestire il motore della mia attuale GTI.
    La sensazione è però quella che questo motore (e, per analogìa, probabilmente tutti quelli a benzina) estrinsechi meglio di quello a gasolio i vantaggi derivanti dai suggerimenti forniti dalla funzione “Marcia consigliata” dal punto di vista del funzionamento e dei consumi: e tutto questo mi pare che sia, per il momento, evidenziato dai dati del “Think Blue. Trainer.”.
    Fermo restando, ovviamente, che la GTI non è propriamente una vettura con la quale bisogna ambìre a dei record dal punto di vista dei consumi, sarebbe interessante verificare se e come questi ultimi in un motore alimentato a benzina possono variare cambiando sempre marcia al raggiungimento dei 2.000 giri al minuto (a prescindere da quanto suggerito dalla funzione "Marcia consigliata").
    Qualcuno ha delle esperienze in merito da fornirci?

    - - - Aggiornato - - -

    Mi scuso, ma per un mio inspiegabile errore la discussione è finita in un posto sbagliato.
    Chiedo gentilmente ai Moderatori di spostarla nella sezione "MOTORI".
    Grazie mille.
    Golf 7 GTI 245CV

  • #2
    Re: Funzioni “Think Blue. Trainer.” e “Marcia consigliata”

    Vorresti fare un sondaggio sui consumi dei tsi cambiando entro i 2.000 giri/minuto?
    Mah, se pensi possa essere interessante posso contribuire...ma la questione è influenzata dalle solite variabili: lunghezza percorso, contesto, intensità traffico, velocità...
    Nel mio caso (1.4 tsi 125 cv): tragitto casa-lavoro di 8 km, contesto suburbano, traffico abbastanza scorrevole , tre semafori, limiti 50 km/h: mediamente tra i 15 ed i 16 km/l.

    A mio avviso non è tanto l'algoritmo del Think Blue a fare la differenza, quanto il tipo di ciclo del motore: il diesel è di natura meno influenzato dalla pressione del pedale del gas, forse c'entra il fatto che lavora in esubero d'aria, mentre il benzina consuma in maniera più che proporzionale.
    Ritengo che la condotta più efficiente sia sempre sfruttare la fascia di coppia massima per i cambi di andatura, eventualmente anche con affondi intensi, per poi inserire appena possibile la marcia più lunga possibile anche se in regime sottocoppia ed avanzare con un filo di gas.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Re: Funzioni “Think Blue. Trainer.” e “Marcia consigliata”

      Ringrazio per il contributo, e preciso che il cambio di rapporto al raggiungimento dei 2.000 giri del motore (a prescindere da quanto consigliato dall'indicatore) è espressamente raccomandato dal Manuale di uso e manutenzione.
      Golf 7 GTI 245CV

      Commenta


      • #4
        Re: Funzioni “Think Blue. Trainer.” e “Marcia consigliata”

        Originariamente inviato da TouranTDI Visualizza il messaggio
        Mi scuso, ma per un mio inspiegabile errore la discussione è finita in un posto sbagliato.
        Chiedo gentilmente ai Moderatori di spostarla nella sezione "MOTORI".
        Grazie mille.
        Fatto

        Commenta

        Sto operando...
        X