annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

A quale motore affidarmi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: A quale motore affidarmi?

    S.U.C.C. Hai ragione, ho dato un'occhiata su autoscout24 ed il meno che si trovi per un TGI km0 sono 16600, quindi effettivamente resta fuori budget. Se mai qualcuno decidesse di rivendere (non immagino il motivo) una Trendline dopo un solo anno di utilizzo il prezzo potrebbe starci ma sarebbe un fatto del tutto fortuito, visto che di solito sono auto che si tengono.

    Commenta


    • #22
      A quale motore affidarmi?

      Da possessore non posso che consigliare TGI... Non si rinuncia a niente e i consumi sono irrisori, come avere la botte piena e la moglie ubriaca... Spendi qualche cosa in più ma ti ritornano indietro tutti...


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #23
        Re: A quale motore affidarmi?

        Ciao @fanta io sono di Roma e posseggo il 1.4 tsi e anche io guido nel traffico intenso visto che lavoro al centro, facendo circa 60 km al giorno, i miei consumi peggiori sono stati di 11 km/l ma se guidata con tutte le accortezze ti assicuro che in città mi ha fatto anche 13/14 km/l e parlando di Roma come tu sai per me sono ottimi, prima avevo una fiesta del 2008 1.2 benzina 82 cv e mi faceva davvero max 10 km/l, quindi per questa ragione ti consiglio davvero il 1.4 tsi perchè è un motore eccezionale

        Commenta


        • #24
          Re: A quale motore affidarmi?

          Direi assolutamente no il Diesel, anche se le sgroppate nel weekend dovrebbero metterti al riparo dai problemi di Fap, la percorrenza non lo giustifica assolutamente. Come consumo, io col 140 Cv in urbano ho fatto 10-11 per cui col 1.2 non ti dovrebbe essere difficile far meglio e tieni comunque presente che in futuro il Diesel credo sarà preso di mira sempre di più per il discorso inquinamento e polveri sottili per cui c'è da aspettarsi rincari alla pompa per inasprimenti fiscali e blocchi del traffico Diesel...

          Poi è chiaro devi scegliere tu, comunque io vengo da A3 2.0 Tdi e a livello comfort non c'è paragone col benzina: all'inizio dovevo guardare il contagiri per capire se era accesa e un paio di volte sono sceso dal'auto lasciandola in moto tanto è silenziosa...

          Commenta


          • #25
            Re: A quale motore affidarmi?

            Ciao ragazzi, da possessore della nuova motorizzazione 1,6 tdi 110cv dsg con 10000km all'attivo posso affermare che rispetto al 2000 tdi 150cv e al 184 cv gtd il motore gira decisamente piu' silenzioso e le vibrazioni quasi inesistenti, al minimo talvolta sembra spento. Direi che l'unico limite del 1.6 tdi potrebbero essere i brevi tragitti, 3/4 km raffreddamento del veicolo riaccensione pochi km e nuovo stop! Caro Fanta i tuoi 20 km in ciclo urbano pesante a Roma non sono affatto un problema per il 1.6 tdi, il ciclo di rigenerazione la mia lo esegue tranquillamente al minimo in 10 15 minuti,in un'ora di funzinamento fai tutti i cicli dpf che vuoi! Ho un mio collega che con il 2000tdi 150cv percorre 4 tratte da 5km per 5 giorni alla settimana salvo poi il fine settimana fare qualche gita fuoriporta o prendere semplicemente la tangenziale per qualche 20/30 km e in oltre 2 anni di vita non ha mai avuto alcun problema. Come consumi in ciclo urbano intenso in colonna posso dirti che io a Verona(quindi traffico relativamente intenso) non scendo sotto i 16 km/l, altro discorso e' la tangenziale la strada extraurbana o l'autostrada, qui le medie salgono oltre i 20 dipendentemente dal piede che hai!
            Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

            Commenta


            • #26
              Re: A quale motore affidarmi?

              Veramente grazie a tutti ragazzi, siete stati gentilissimi! Resto con i dubbi, probabilmente andrei sul diesel per i consumi più bassi, e per il prezzo più basso del carburante, ma il benzina mi da più affidabilità, sopratutto su un usato, dove col diesel rischio di trovarmi con una macchina con il fap già andato...ci penserò ancora un pò, vedendo anche cosa offre il mercato, altri consigli sono accettati.
              Ad oggi ho una matiz 1.0 benzina del 2007, che contro ogni logica consuma quasi come un tuareg , quindi anche col benzina credo che risparmierei sul carburante.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #27
                Re: A quale motore affidarmi?

                Personalmente continuo a consigliarti il 1.4 TSI.

                DIESEL : il risparmio in termini di consumo e di prezzo del carburante del diesel per le tue percorrenze annue non è rilevante, perdipiù se tieni la macchina per più di 4/5 anni (come suppongo) andresti a pagare più di manutenzione rispetto al benzina in quanto se tu acquisti ora un usato con un po di km sul groppone tra 5 anni ti trovi con più di 100mila km probabilmente, ed è la soglia con cui la manutenzione dei diesel inizia a farsi sentire (anche perche a 14/15mila € rischi di prendere una macchina con 40/50mila km)..tralasciando il rischio DPF..

                METANO: la paghi sicuramente di più...basandomi sulle tue percorrenze anche in questo caso il risparmio non è sensibile e anzi necessiti di almeno 2/3 anni per ammortizzare la differenza. A livello di manutenzione devi conteggiore la revisione bombole ogni 4 anni, con aggravio sui costi. Eventualmente puoi avere dei vantaggi sul bollo come auto ecologica..non so però la regione Lazio come si regola con ste cose.

                BOLLO: venendo da 1.0 (non più di 90CV suppongo) la differenza del costo del bollo si può fare sentire, valuta anche quello in base alle potenze che sceglierai

                In conclusione fossi in te mi farei dei test drive andando in concessionario e "simulando" un preventivo sul nuovo e una volonta di acquisto, ti accorgerai delle differenze prestazionali, di rumorosità e di guidabilità tra benzina, diesel e metano e potrai scegliere in maniera più consapevole; perdipiu venendo da 1.0 del 2007 probabilmente aspirato...ti sembrerà di stare su dei razzi consumando come un cinquantino.

                Esperienza diretta sul 1.4 TSI , al minimo in abitacolo non si sente...a 50 KM/h nemmeno..a 130 Km/H fanno più rumore le gomme con i cerchi da 17"...consumi su ciclo urbano (Genova) a 2500 km 13 Km/l alla pompa, extraurbano 17 Km/l alla pompa.....prima avevo una Bora 1.6 benzina aspirata che arrivava a fare i 12 Km/l in extraurbano se scendevo e la spingevo..Coppia massima erogata 200 Nm già a 1400 giri/min quindi motore molto elastico e spinge fino a 4000 giri/min (la bora erogava 148 Nm a 4500 giri)

                ciao
                Ultima modifica di S.U.C.C.; 15/12/2015, 14:38.

                Commenta


                • #28
                  Re: A quale motore affidarmi?

                  Eccomi ragazzi! ho deciso per il diesel, ho visto che prendendo un usato il gap sul prezzo di acquisto si assottiglia, oltretutto facendomi 2 calcoli ho notato che probabilmente supero i 20.000 l'anno (12.000 circa solo per andare-tornare da lavoro) oltretutto "spesso" mi capita di andare fuori roma per weekend-gite (ho 24 anni, mi pare il minimo ) ora volevo sapere da voi, dato che solo di voi fruitori mi fido, come stiamo messi con i problemi congeniti del FAP, le differenze sostanziali tra la 105cv e la 110cv, e anche sapere come stiamo messi ad oggi con l'eliminazione del FAP e eventuali rischi che si corrono.

                  Grazie a tutti!!!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #29
                    Re: A quale motore affidarmi?

                    Ciao Fanta, complimenti per la decisione. Come ti riferivo in precedenza io da possessore della 1.6 tdi dsg da 110cv con 10000km all'attivo posso dirti di non avere mai avuto problemi con la rigenerazione, percorro 2 tratte da 11km al giorno, nel fine settimana qualche gita fuori porta, ecco se mi capita di avvertire la rigenerazione (start&stop fuori uso.....puzza di bruciato. ....minimo a 1000giri.....questi sono i sintomi più evidenti) ho l'accortezza di allungare il percorso e far terminare il ciclo (il minimo ritorna ad 800 giri) ma è capitato un paio di volte in 9 mesi di vita della Golf. Se tu come riferisci lasci acceso il propulsore per 1 ora a tratta non avrai sicuramente nessun problema. ....il ciclo viene effettuato ed ultimato anche a macchina ferma e motore al minimo. Ciao!
                    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: A quale motore affidarmi?

                      Prendendone una usata con 20-30.000 km ad esempio non dovrei trovare problemi/rogne/disfunzioni del FAP?
                      Il dubbio mi sorge dal fatto che la maggior parte dell'usato sul mercato è appunto 1.6tdi, non so se perchè è la motorizzazione più venduta, o se è quella che ha dato più problemi, (a qualcuno che l'ha maltrattata, quindi se ne disfa).
                      Eventuali rischi tecnici/penali della rimozione?
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #31
                        Re: A quale motore affidarmi?

                        Golf 7 1.6 tdi è la motorizzazione più venduta nell'ambito diesel di golf per i costi di gestione più sostenibili, bollo ed assicurazione, .rispetto al 2.0 tdi, quindi più presente come usato. Ribadisco Fanta che con il tuo utilizzo non avrai alcun problema con il dpf. Come usato dal rivenditore hai diritto per legge ad 1 anno di garanzia.
                        Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: A quale motore affidarmi?

                          Eventuali problemi al FAP (causati dal precedente possessore) e che mi ritroverei io, sarebbero coperti dall'anno di garanzia o sarebbero attribuiti come danno causato da me? Oltretutto (come presumo) esiste un esame accurato per accertarsi circa il livello di usura del FAP?
                          Grazie mille Nicolllo!
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #33
                            Re: A quale motore affidarmi?

                            Attenzione, il FAP è ben diverso dal DPF (montato sulla Golf)
                            Tornando IT, a meno che non blocchi ripetutamente tutte le rigenerazioni, un guasto al DPF non si può imputare a te, e deve essere coperto da garanzia.
                            LA MIA GOLFAZZA

                            Commenta


                            • #34
                              Re: A quale motore affidarmi?

                              Come esame del DPF ritengo che con il VAG si riesca ad analizzarne lo stato e a forzare eventuali rigenerazioni (lascio però ad alti utenti del forum ben più esperti in tal senso l'eventuale conferma di ciò)

                              per quanto riguarda la validità della garanzia sul DPF dubito che si riesca a far rientrare come difetto di fabbricazione e/o di funzionamento un problema sul DPF...ti diranno sicuramente che l'uso improprio dell'auto e le mancate rigenerazioni sono causa dell'utilizzatore facendo quindi ricadere su di te l'onere della riparazione; non è detto peró che si debba per forza verificare un problema!

                              @Nicollo come recita il codice del consumo la garanzia legale è sempre di 24mesi (2anni) anche se il bene venduto è usato...cito
                              La garanzia legale di conformità è di 24 mesi ed è prestata dal professionista che vende l’auto usata(concessionario, rivenditore, importatore di auto usate, ecc..), tuttavia, per i beni usati, la leggeprevede che, con l’accordo delle parti, possa essere ridotta a 12 mesi. La garanzia non può esserelimitata o negata e laddove nel contratto di vendita fossero inserite clausole simili risulterebbero nulle (fonte http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf)

                              quindi se ti danno 12 mesi puoi tranquillamente chiedere di diritto che te ne vengano dati 24.....a fronte di un rifiuto puoi chiedere un ulteriore sconto se la vettura ti dà fiducia...



                              Naturalmente se acquisti da privato tutto ciò decade e ti devi affidare alla dea bendata!

                              ciao

                              chiuso OT

                              Commenta


                              • #35
                                Re: A quale motore affidarmi?

                                Chiarissimi ragazzi!
                                quindi, per sicurezza, un analisi mi consigliate di farla fare? Se è il caso, la si può fare "ovunque" o bisogna andare in centri VW?
                                Scusate ma mi sto piantanto sul FAP/DPF perchè mi è parso di capire che è una (la) delle cose che da problemi.

                                Fra l'altro ho imparato una cosa nuova, leggendo qui sul forum ero convinto avessero il FAP
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: A quale motore affidarmi?

                                  Centri VW sicuramente...sennò chiedi al venditore che ti garantisca lo stato del DPF o una rigenerazione forzata prima della consegna auto certificata.
                                  FAP e DPF sono due soluzioni tecniche diverse che hanno lo stesso obbiettivo...ovvero immettere ciclicamente nell'atmosfera particelle di particolato in dimensioni nanometriche....in modo che non siano ravvisabili dalle strumentazioni....è un metodo che serve per abbattere le emissioni di di particolato...ma in realtà viene immesso lo stesso solamente in particelle più piccole (e paradossalmente più pericolose)

                                  in rete e sul forum trovi diverse spiegazioni tecniche sul funzionamento, sulla manutenzione, rigenerazione e chi monta FAP (più delicàto) e DPF....

                                  Da problemi se non vengono effettuate correttamente le rigenerazioni..quindi quelle procedure di pulitura del filtro che la macchina fa...il rischio è l'intasamento del filtro e relativa sostituzione che costa parecchio..

                                  ora credo stiamo andando completamente OT e direi di non proseguire tale trattazione su questo thread

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: A quale motore affidarmi?

                                    Ciao Fanta, riassumendo, l'unica tua accortezza sara' quella di verificare tramite il rivenditore il buono stato del dpf . Avrai per legge 1 anno di garanzia sicura. Torno a ribadire che con il tuo utilizzo, 1 ora di accensione a tratta, non avrai alcun problema di rigenerazione, penso tu abbia fatto la scelta migliore in fatto di motorizzazione! Ah ....che versione avevi in mente? Comfortline....Highline? Se rientri con il budget opta per il 110cv, come ti dicevo in un precedente post lo ritengo piu' silenzioso delle altre motorizzazioni diesel di cui e' dotata la Golf! A presto!
                                    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X