annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Bustina Silicati nella vaschetta espansione..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bustina Silicati nella vaschetta espansione..

    Ciao
    vorrei chiedere se qualcuno di voi ha tolto la suddetta bustina dalla vaschetta di espansione, o sono stato il solo.... piu' che altro per una questione di sicurezza, perche' se questa si dovesse degradare e le perline di silica finiscono nel sistema di raffreddamente vanno migliaia di euro per il lavaggio che ovviamente non sono in gara Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   944B1457-7C64-4032-BC14-0BDBB2C1AC6D.jpeg.ab4ce7d667cb4673721d3eb9c9cd7301.jpg 
Visite: 197 
Dimensione: 118.3 KB 
ID: 1416473 nzia VW...

  • #2
    Se devo essere sincero non mai notato tale bustina nei vasi d'espansione delle vetture, normalmente vengono usati per togliere l'umidità nelle confezioni di apparati elettronici, oppure in formato molto più grande vengono messe nei container spediti via nave per preservarne il contenuto dello stesso dall' umidità . Guarderò nel vaso d'espansione della mia GTI e se c'è chiederò spiegazioni .

    Commenta


    • #3
      Basta guardare sulla tua vaschetta per trovare una scritta "mit silikat"..in quel caso è presente. Serve a mantenere le proprietà del G13 inalterate per tutta la vita della macchina dato che VW non prevede la sostituzione dello stesso....ma siccome io me lo cambio ogni 4-5 anni, ho preferito levare questa bomba a orologeria...che se dovesse scucirsi e rilasciare i grani sono caxxi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GTIdOc Visualizza il messaggio
        Ciao
        vorrei chiedere se qualcuno di voi ha tolto la suddetta bustina dalla vaschetta di espansione, o sono stato il solo.... piu' che altro per una questione di sicurezza, perche' se questa si dovesse degradare e le perline di silica finiscono nel sistema di raffreddamente vanno migliaia di euro per il lavaggio che ovviamente non sono in gara Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   944B1457-7C64-4032-BC14-0BDBB2C1AC6D.jpeg.ab4ce7d667cb4673721d3eb9c9cd7301.jpg  Visite: 62  Dimensione: 118.3 KB  ID: 1416473 nzia VW...
        A quanti di Voi è capitato ciò che qui si paventa?

        A nessuno per quanto ne sappia io; poi la tegola in testa può cadere anche girando l'angolo di casa

        Tra l'altro, dubito fortemente che per il lavaggio/pulizia dell'intero circuito di raffreddamento occorrano "migliaia di euro"... addirittura al plurale

        Commenta


        • #5
          Mai vista. Comunque sulla mia sono alla sostituzione con rabbocchi. Ne beve mezzo litri ogni 500 km e sono praticamente con una tanica da 10 litri nel baule. Sto pensando di fare una pompetta automatica di rabbocco ogni tot chilometraggio. Non si sa dove lo consuma ed io di far giocare i meccanici a tentativi buttando via i miei soldi, che tra l'altro non ho, non ci penso proprio. Il mio Tdi vuole la guerra? L'avrà.

          Commenta


          • #6
            Non tutti quelli che hanno una VW audi sono iscritti a forum o hanno voglia di condividere i propri dispiaceri....
            Basta fare una piccola ricerca su forum inglesi o americani ed è presto fatto... Google.... "Silica bag broke VW forum"
            Si addirittura plurale da quanto leggo...
            Poi, per me uno può anche tenerla...io l'ho tolta perché il G13 me lo cambio ogni tot anni e non ha senso vere un rischio, seppur piccolo..

            Commenta


            • #7
              A me sembrerebbe più ragionevole chiedere l'ispezione di tale componente in occasione delle manutenzioni programmate ed eventualmente la sostituzione col previsto intervento al sistema di distribuzione (sostituzione cinghia, pompa acqua ecc.) che conduce anche alla sostituzione del liquido di raffreddamento.

              Sennò, chissà quante altre componenti del veicolo dovremmo stare a eliminare/sostituire in via preventiva per non incorrere in paventati danni!

              Poi, ognuno è giustamente libero di fare ciò che vuole.

              ------------------------

              (Alla Golf mi cambiano in VW olio e filtro, nonché liquido frenante praticamente ogni 5/6 mila km e alle moto mi fanno altrettanto quelli di Honda ogni 4/500 km al massimo e io non batto ciglio, nonostante i predetti mezzi non siano più in garanzia).
              Ultima modifica di tony; 17/03/2024, 11:42.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Mai vista. Comunque sulla mia sono alla sostituzione con rabbocchi. Ne beve mezzo litri ogni 500 km e sono praticamente con una tanica da 10 litri nel baule. Sto pensando di fare una pompetta automatica di rabbocco ogni tot chilometraggio. Non si sa dove lo consuma ed io di far giocare i meccanici a tentativi buttando via i miei soldi, che tra l'altro non ho, non ci penso proprio. Il mio Tdi vuole la guerra? L'avrà.
                Cambiala se no in due anni con quello che spendi ci compri una Smart
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  PaoloAlberto Potessi farlo lo farei sicuramente ma.....

                  Commenta


                  • #10
                    velociraptor
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                      A me sembrerebbe più ragionevole chiedere l'ispezione di tale componente in occasione delle manutenzioni programmate ed eventualmente la sostituzione col previsto intervento al sistema di distribuzione (sostituzione cinghia, pompa acqua ecc.) che conduce anche alla sostituzione del liquido di raffreddamento.

                      Sennò, chissà quante altre componenti del veicolo dovremmo stare a eliminare/sostituire in via preventiva per non incorrere in paventati danni!

                      Poi, ognuno è giustamente libero di fare ciò che vuole.

                      ------------------------

                      (Alla Golf mi cambiano in VW olio e filtro, nonché liquido frenante praticamente ogni 5/6 mila km e alle moto mi fanno altrettanto quelli di Honda ogni 4/500 km al massimo e io non batto ciglio, nonostante i predetti mezzi non siano più in garanzia).
                      In VW non lo faranno mai...non essendo previsto nel loro service. Anche perché per fare un check della busta occorre svuotare mezza vaschetta per vederla..e non penso nemmeno esista come ricambio.
                      Non è una novità che tante cose sono inutili e/o dannose in favore dell' ambiente per esempio...vedi start stop...EGR....ecc.ecc. e che molte scadenze del service VW sono allucinanti (esempio..olio dq381 è dato ogni 120 Mila km..)

                      Commenta


                      • #12
                        Ma, la vaschetta OEM della MK7 GTI restyling, silicato compreso, costa poco più di 30 euro (5Q0121407G).
                        Ad un prezzo non molto distante da 30 euro nei service ufficiali si fanno pagare 1 litro d'olio motore!



                        EDIT :
                        Il problema che GTIdOc solleva può essere meglio compreso attraverso il seguente filmato e i relativi commenti, magari traducendoli in lingua italiana:
                        Channel Appreciation: https://paypal.me/lasthumansgarageMy Amazon: https://www.amazon.com/shop/lasthumansgarageOfficial Website: http://www.lasthumansgarage....


                        Ultima modifica di tony; 17/03/2024, 16:46.

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco di questa cosa ero già al corrente da un bel po' ma non mi sono mai posto il problema.
                          Anzi, per dirla tutta, il lavoro fatto per bene sarebbe quello di togliere la bustina, eliminare il G13, lavare (con chissà cosa il circuito, visto che il G13 non sembra così facile da rimuovere) e mette il "nuovo" G12 EVO o le altre valide alternative che ci sono in commercio (ricordo uno per tutti il MoCool di Motul).
                          Non è escluso che in futuro non lo faccia, ma ad oggi il preparatore mi dice:" lascia tutto così com'è".

                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                          Team Gloss

                          Commenta


                          • #14
                            io uso proprio il Motul..auto cool... gia "ready to use" ... non costa molto e comunque è una spesa che faccio ogni 4 anni.... quindi fattibilissima... e togliere la bustina si fa in pochi minuti con una pinza a becco e un po di attenzione.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X