annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aggiornamento centralina motore CUNA (GTD)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiornamento centralina motore CUNA (GTD)

    Ciao a tutti,
    oggi in fase di consegna della macchina per tagliando mi è stato detto che è previsto l'aggiornamento della centralina motore. Sul foglio lavori la dicitura è con il codice : 23X42019-10-07.
    Sapete per cosa è stato rilasciato questo aggiornamento?
    PS: tanto per essere chiari il motore non era coinvolto nel diesel-gate.
    Un saluto

  • #2
    Ciao, io ho fatto fare il tagliando questa mattina (GTD del 08/2016) ed anche a me è stato fatto un aggiornamento alla centralina (codice 23X4099WWO); alla mia richiesta di ragguagli al capo-officina lui è caduto dal pero ed ha chiesto al meccanico che ha materialmente eseguito tagliando ed aggiornamento, il quale gli ha detto che era un aggiornamento per migliorare le rigenerazioni ed evitare intasamenti del dpf.
    Non ho avuto modo di parlare direttamente con il meccanico e per giunta c'erano altre persone che attendevano di ritirare l'auto e mancava mezz'ora all'orario di chiusura.
    Giunto a casa ho provato a telefonare al numero verde Volkswagen Italia, convinto che loro con il codice dell'intervento eseguito e/o il numero di telaio, mi sapessero dare spiegazioni dettagliate, ma invece mi hanno solo saputo dire che si tratta di un "aggiornamento alla centralina" ... cosa che mi avrebbe saputo dire anche un bambino di 2a elementare leggendo la ricevuta cartacea.

    Commenta


    • #3
      ciao, mi hanno effettuato lo stesso aggiornamento, è ho notato fin da subito un peggioramento generale dell'auto a livello di prestazioni, consumi, frequenza di rigenerazioni;
      a voi risulta? siete riusciti a capirci qualcosa su questo aggiornamento?

      Commenta


      • #4
        Ciao, scambiando pareri con altri utenti su un altro forum, e-mail con un rimappatore e leggendo notizie su forum inglesi, tedeschi e spagnoli, ho appreso che tale aggiornamento serve per diminuire le emissioni di ossidi di azoto (NoX) dallo scarico (pare, e sottolineo pare, che VW sapesse che erano fuori dai valori dichiarati e le avesse finora camuffate, ma sia corsa poi ai ripari mettendoci una pezza alla meno peggio, onde evitare un altro dieselgate).
        Per ottenere la riduzione dei NoX la nuova mappa prevede un incremento della frequenza e dell'intensità con cui lavorano le egr e per compensare le conseguenti minori prestazioni è stata alzata la pressione degli iniettori (ed infatti la loro rumorosità è cambiata) e la pressione del turbo, oltreché avere rigenerazioni del dpf ogni circa 250 km. anziché ogni circa 400 km .
        Confermo l'aumento dei consumi ed il calo delle prestazioni, soprattutto in basso.
        Parlando telefonicamente con VW Italia mi è stato detto che essendo l'auto fuori garanzia l'officina avrebbe dovuto informarmi prima della modifica software ed io avrei avuto facoltà di rifiutarla.

        Commenta

        Sto operando...
        X