annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore a regime ( temp. olio e liquido raffreddamento ) : dopo quanto tirare ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Comunque, sapete quante volte l'avrò tirata con l’olio non a temperatura, senza accorgermene ? ieri sono entrato in autostrada ( temp. est. 15.5 ° ) , la temperatura olio era sui 60°...subito a 130 km/h e stavo appena sotto ai 3000 giri. È capitato ( anche in inverno, con l'olio che sarà stato anche più freddo) di tirare in quinta/sesta marcia appena entrato in autostrada ( macchina che magari ti lampeggia e te dai gas x sorpassare e poi tiri di x staccarti )
    A metà tragitto , quindi dopo 5 km percorsi in autostrada, alla velocità di130 km h è arrivato a 77-78°...: in parole povere, in autostrada la vedo dura comportarsi diversamente ( con tutti i camion sulla A11, sei costretto a viaggiare in corsia di sorpasso e a viaggiare a quella velocità lì....).
    Credo che una grossa differenza la faccia ( specie in questi periodi ) se la macchina la tieni in garage o tutto il giorno sotto al sole ( e clima acceso ), perche’ ieri pomeriggio con temp. esterna di 30,5 °, ho messo in moto e acceso aria condizionata , ho aspettato giusto 2 minuti prima di partire ( per far rinfrescare un po’ l’abitacolo ) :appena partito la temperatura del liquido refrigerante segnava gia’ 3 tacche e gia’ dopo 2 km. la temp. dell’olio era a 60 ° ; entrato in autostrada ( dopo 5 km. dalla partenza) e l’olio era gia’ a 82 ° ( la mattina c’e’ arrivato quando stavo per uscire dall’autostrada ).
    Tirando in autostrada per 10 km. ( sui 3000 giri costanti, in sesta marcia ) arrivato max. a 100 °.


    Commenta


    • #42
      Originariamente inviato da Mambro Visualizza il messaggio
      esatto, quanto riportato sopra ed assolutamente improbabile un circuito differenziato per l'olio. i due elementi hanno compiti e range d'utilizzo completamente differenti.
      per non parlare dei manuali d'uso e manutenzione.... Lascia perdere, utili per un principiante e per tutelarsi in sede legale.
      Magari sbaglio io, ma nessun manuale parla di tenere al minimo il motore dopo una tirata per ripristinare temperature e livelli ottimali prima dello spegnimento (molto più importante di una tirata a freddo a mio parere) o di far respirare i freni e meccanica dopo una lunga discesa/ salita eppure sono abitudini molto diffuse e critiche per gli organi meccanici
      Io ho preso il manuale della Passat e della Punto perchè sono quelli che ho in casa ma potrei anche dirti che sulle Clio dove c'è la spia che indica motore freddo questa si spegne quando il refrigerante si trova tra i 50 °C e i 60 °C, oppure nella Mercedes Classe E 220d di un amico il medesimo indicatore si spegne più o meno nello stesso intervallo. Anche nelle ultime BMW c'è indicata oltre alla zona rossa della temperatura anche quella blu che si ferma circa al primo quarto della strumentazione. Personalmente osservando questi elementi una domanda me la pongo.
      Poichè le dinamiche di funzionamento del motore le conosce solo il costruttore e sono estremamente complesse penso che, in queste condizioni, consultare il manuale non sia una pratica sbagliata ma, se una persona vuole attendere di più fa benissimo, in favore di sicurezza si può fare tutto( o quasi) e sicuramente non si sbaglia...
      Nel manuale della Passat (quindi sicuramente anche in quello della Golf) nella sezione "Spegnimento del motore" c'è scritto che se il motore è sottoposto a lungo a forti sollecitazioni si invita a tenerlo al minimo due minuti prima di spegnerlo e nel manuale della Punto si trova esattamente affianco alla sezione sul riscaldamento.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   spegnimento.JPG  Visite: 0  Dimensione: 69.8 KB  ID: 1348311

      Sui freni onestamente ho controllato e non c'è scritto niente anche se in genere vengono riportate le indicazioni per usarli in modo corretto (es usare il freno motore).
      Pensa che anche i meccanici hanno i loro manuali per effettuare le riparazioni, ad esempio il mio meccanico l' ultima volta che sono andato aveva una vecchia Nissan Silvia V6 ( se non mi sbaglio) in riparazione con il motore mezzo smontato e affianco tutte le istruzioni per continuare il lavoro.

      Tra l' altro in molte auto (penso anche nelle Volkswagen) viene installato uno scambiatore di calore acqua-olio che ha il compito di raffreddare o riscaldare l' olio motore tramite il liquido refrigerante .


      Originariamente inviato da mao Visualizza il messaggio
      Ancora avevo il Golf 4, e parlando con il capofficina di un service Vw, mi disse, con un mezzo sorriso, che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, in realtà è poco più di un giochino per riempire il cruscotto, volutamente tarato per segnare quasi sempre i 90 gradi, tranne che non arrivi una criticità... in pratica non indicativo della temperatura in quell' istante. Questo 20 anni fa.
      Oggi non penso sia diverso, anzi, dove possono ti fanno credere quel che vogliono...
      L' indicatore ha un certo range di temperature che varia a seconda del costruttore...La lancetta potrebbe, ad esempio, posizionarsi a metà quando l' acqua si trova a 75 °C e rimanere fino a 105 °C ( i numeri variano a seconda delle scelte della casa, per sapere quelli dei motori Volkswagen si dovrebbe indagare con OBD ) . Se l' indicatore mostrasse l' effettiva temperatura si vedrebbe la lancetta muoversi di continuo a seconda delle condizioni e del funzionamento dei vari elementi dell' impianto...Ad esempio viaggiando a bassi carichi in inverno con il riscaldamento acceso potrebbe abbassarsi di qualche grado oppure in condizione di forte carico potrebbe alzarsi oppure se la termostatica è aperta o chiusa ecc

      Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio

      ciao ! tieni presente che dopo 400-500 metri , la temperatura del G13 / refrigerante arriva gia' a due tacche ( led su quadro strumenti ) , poi viaggiando si accende la terza e dopo 1,2 km. si illuminano i 4 led a regime ( in inverno ovviamente impiega di piu' ). Con circa 20 ° di temp. ambiente i 4 led si illuminavano dopo 1,8 / 1,9 km. , con 26 / 27 ° dopo 1,2 km. appunto.
      Come tempo , saranno 3 minuti , forse 4...il tempo di uscire dal garage , chiudere e aspettare che si apra il cancello elettrico e parto.
      i 4 led sono a meta' scala e segna la temperatura a regime ( presumo sia 90° , ma non l'ho mai misurata in realta' ). Anche dopo un lungo viaggio in autostrada , non l'ho mai vista salire sopra le 4 tacche.
      L' impianto di raffreddamento delle auto moderne è pensato per portare il refrigerante in temperatura in brevissimo tempo...Non so come è fatto quello del tuo TSI ma tempo fa avevo letto questo articolo sul TDI .
      Raffreddamento motori diesel VAG 1.6 e 2.0 ultima generazione (riparando.it)
      Ultima modifica di Francesco P.; 05/06/2021, 16:02.

      Commenta


      • #43
        Però raga, non me ne volete: la discussione ha preso la direzione e le sembianze di una supercazzola alla "amici miei" ...

        Commenta

        Sto operando...
        X