annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Temperatura Olio motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Olio motore non in temperatura

    Originariamente inviato da Performance81 Visualizza il messaggio
    confermo, anche io faccio al mattino solo 12 km per andare al lavoro e a 90 gradi ci arriva quando sono praticamente arrivato...basta solo non tirare le marce e nessun problema, anche perché che alternative avresti? stare fermo a riscaldare la macchina 10 min?
    ps. non so se è per lo stesso discorso ma ad oggi che ho 4000 km il service mi segnala che il cambio olio sarà da fare a 24000 invece che i 30000 iniziali
    ciao
    Claudio
    scusa ma chi me si fa a visualizzare come a te i Km rimanenti al tagliando/cambio olio? grazie
    ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

    Commenta


    • #22
      Re: Olio motore non in temperatura

      Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggio
      Per quanto ne so far scaldare il motore da fermo per cinque minuti è alquanto sconsigliabile!
      Stando al libretto uso e manutenzione è consigliabile partire immediatamente ed evitare di far scaldare il motore da fermo.

      Tornando al discorso cool-down... Il maledetto S&S interviene sempre al momento meno opportuno, voglio fare un cool-down di 1 minuto dopo una salita impegnativa e lui me la spegne. Prossimo weekend si disattiva via VCDS.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #23
        Re: Olio motore non in temperatura

        ciao Valerio, se vai nel menu "setup" e clicchi su "service" ti escono i dati del veicolo tra cui km e giorni rimanenti al tagliando e cambio olio (penso che la sequenza sia questa, però non ho davanti il cdb e potrei sbagliarmi)
        ciao
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Olio motore non in temperatura

          Oggi ho fatto 130 km di autostrada e con la temperatura sono arrivato anche a 106 gradi, è normale?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #25
            Re: Olio motore non in temperatura

            Originariamente inviato da katerpillar Visualizza il messaggio
            ...Il maledetto S&S interviene sempre al momento meno opportuno, voglio fare un cool-down di 1 minuto dopo una salita impegnativa e lui me la spegne. Prossimo weekend si disattiva via VCDS.

            Quando si vuole evitare l'intervento dello Start&Stop, è sufficiente disattivarlo temporaneamente utilizzando l'apposito interruttore.

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da Andrea88 Visualizza il messaggio
            Oggi ho fatto 130 km di autostrada e con la temperatura sono arrivato anche a 106 gradi, è normale?
            Secondo l'assistenza VOLKSWAGEN, è normale vedere temperature di 110 gradi centigradi.
            Golf 7 GTI 245CV

            Commenta


            • #26
              Re: Olio motore non in temperatura

              Originariamente inviato da Andrea Grex Visualizza il messaggio
              Queste risposte mi rasserenano..
              Il dubbio mi e venuto leggendo in giro per internet siccome un sacco di post dicono che a lungo andare si usura il motore perché l'olio non andando in temperatura non riesce a distribuirsi bene e un sacco di altri problemi che non ricordo.
              Io uso l'auto anche per accompagnare mia moglie a fare la spesa e commissioni varie: supermercato a 3 km da casa (all'arrivo, acqua a 60 °C ed olio a --- °C) poi, un'ora dopo, altro supermercato dopo 0.5 km e così via per un po' di volte. Arrivo a casa due ore dopo con l'acqua a 90 °C e l'olio a 70 - 80 °C.
              Io, in compenso, bollo per usare l'auto in quel modo.
              Se l'auto si usasse esclusivamente così il DPF, dopo un po', potrebbe dire la sua ma, certo, non si possono sempre fare 300 km/giorno sull'autobahn.
              Come hanno scritto tanti altri, basta non tirare il collo quando l'olio è sotto i 70 - 80 °C e non si hanno problemi.
              Se si usurasse così facilmente il motore, lo start & stop (che, comunque, per questo motivo, si può ritenere una vera disgrazia) sarebbe molto più deleterio di quello che è.
              Ciao, Enzo

              Commenta


              • #27
                Re: Olio motore non in temperatura

                Originariamente inviato da TouranTDI Visualizza il messaggio
                Quando si vuole evitare l'intervento dello Start&Stop, è sufficiente disattivarlo temporaneamente utilizzando l'apposito interruttore.
                Si lo so ma il punto è che ci si scorda di disattivarlo.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #28
                  Re: Olio motore non in temperatura

                  Io spingo il pedale del freno quel tanto che basta per non farlo entrare in funzione
                  ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Olio motore non in temperatura

                    Ragazzi non divaghiamo
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Olio motore non in temperatura

                      si pieno off topic
                      sigpic qui una breve descrizione

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Olio motore non in temperatura

                        Con gli oli moderni teoricamente non esistono problemi di lubrificazione se non per pochi secondi dopo lo start, il consiglio di non tirare a olio freddo andrebbe modificato in non tirare a motore freddo.
                        Questo perchè il motore caldo ha dilatazioni tali da permettere maggiori tolleranze sugli organi in movimento mentre l'olio anche da freddo una volta che è in circolo riesce a lubrificare perfettamente.
                        Quindi se volete tirare le marce, aspettate l'olio ad almeno 75/80 gradi a cui corrisponderà l'acqua almeno a 50/60 gradi.
                        Giusto per curiosità Bmw, nei motori M3 e M5 di qualche anno fa, modificava la zona rossa del contagiri in funzione della temperatura sia dell'olio che dell'acqua, da freddo si entrava nel rosso a 5000 giri e da caldo a 8000.
                        p.s. un olio 5w30 come quello previsto sulla maggior parte dei motori VW garantisce la lubrificazione da -30 a + 35 gradi ambiente.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Olio motore non in temperatura

                          Originariamente inviato da Andrea88 Visualizza il messaggio
                          Oggi ho fatto 130 km di autostrada e con la temperatura sono arrivato anche a 106 gradi, è normale?
                          Direi di si, anche a me ( ho un benzina ) in autostrada arriva a 106 gradi, sul valico del Moncenisio ha toccato i 115 per poi scendere non appena la salita finiva.

                          Se può esserti utile leggi qua : https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...olf-Tsi-122-cv

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Temperatura Olio motore

                            "Quindi se volete tirare le marce, aspettate l'olio ad almeno 75/80 gradi a cui corrisponderà l'acqua almeno a 50/60 gradi"
                            Ciao Carlo, magari per il diesel è così, però per il benzina ti assicuro che l'acqua a 90 gradi ci arriva abbastanza velocemente, però in quel momento la temp. dell'olio è o sui 50 oppure il sistema manco la rileva...bisogna aspettare ancora qualche minuto..
                            Ps ieri ho controllato il cdb per il cambio d'olio e mi ero sbagliato...mi da "cambio d'olio da effettuare entro 18300 km" . ne ho 4200, quindi 22500 al momento è il massimo consentito....sarà per lo stile di guida??non sono un po' pochi?
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Temperatura Olio motore

                              Per quando fare il cambio olio consigliato da CDB (una motivazione l'ho già dato nel caso) usiamo altri thread e non questo, altrimenti usciamo dal seminato
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Temperatura Olio motore

                                ok, pardon
                                ciao
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Temperatura Olio motore

                                  Si Claudio, mi riferivo al motore diesel, in particolare al GTD, per il benzina sicuramente le temperature son diverse anche se tieni conto della maggior efficienza energetica del diesel.
                                  Non conosco i motori GTI attuali ma se ripenso alle mie "vecchie" GTI degli anni ottanta ricordo che con la temperatura acqua bisognava fare attenzione, praticamente a freddo c'era una valvola che limitava la circolazione nel radiatore per far andare in temperatura il motore più velocemente, ma anche con l'acqua a 80 gradi il motore era ancora "freddo".
                                  Sui motori di adesso non conosco nulla.
                                  Per l' indicatore del cambio olio posso solo dire di non fidarsi, nella mia vecchia GTD 6 in cui mi mettevano l'olio longlife e dovevo fare 30.000 km l'indicatore era settato a 15.000 e non sono mai riuscito a farmelo settare giusto.
                                  p.s. con il vecchio GTD , 35 gradi esterni e tirata in autostrada tedesca max 120 gradi, con la 7 ci arrivo con 25 gradi aria e autostrada italiana con tutor.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Olio motore non in temperatura

                                    Giusto per curiosità Bmw, nei motori M3 e M5 di qualche anno fa, modificava la zona rossa del contagiri in funzione della temperatura sia dell'olio che dell'acqua, da freddo si entrava nel rosso a 5000 giri e da caldo a 8000.[/QUOTE]



                                    Anche Audi su alcuni modelli attuali ha questo sistema(a6)e credo che sia il caso di espanderlo un po' a tutte le versioni!
                                    Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Temperatura Olio motore

                                      Originariamente inviato da Performance81 Visualizza il messaggio
                                      "Quindi se volete tirare le marce, aspettate l'olio ad almeno 75/80 gradi a cui corrisponderà l'acqua almeno a 50/60 gradi"
                                      Ciao Carlo, magari per il diesel è così, però per il benzina ti assicuro che l'acqua a 90 gradi ci arriva abbastanza velocemente, però in quel momento la temp. dell'olio è o sui 50 oppure il sistema manco la rileva...bisogna aspettare ancora qualche minuto..
                                      Ps ieri ho controllato il cdb per il cambio d'olio e mi ero sbagliato...mi da "cambio d'olio da effettuare entro 18300 km" . ne ho 4200, quindi 22500 al momento è il massimo consentito....sarà per lo stile di guida??non sono un po' pochi?
                                      Confermo quello che dice Claudio: quando la lancetta acqua segna 90 gradi quella olio mi da " - -". Personalmente inizio a tirare quando l'olio arriva a 100 gradi ;-)
                                      Se dovessi camminare per una valle oscura non temerei alcun male, perchè Tu sei con me...

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Temperatura Olio motore

                                        Eliminati OT vedi titolo e messaggio #34...
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Salve gente,
                                          oggi per puro caso con i pulsanti del volante ho scorso nel menu dati auto del display del tachimetro e mi sono accordo che su temperatura olio non da più niente, solo 3 lineette. Sono sicuro che l'ha sempre segnata. Cosa può essere accaduto, cosa posso fare? A qualfino è capitato?
                                          grazie
                                          Golf 7 1.6 dsg highline

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X