annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio su 1.6 TDI o TGI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su 1.6 TDI o TGI

    Ciao a tutti, ho trovato questo fantastico forum quest'estate e, dopo aver letto decine di discussioni, mi sono iscritto per avere alcuni
    chiarimenti.
    Sto valutando l'acquisto di una Golf da parecchio, mi è sempre piaciuta molto, volevo chiedervi un pò di info.
    Sono indeciso sulla scelta della motorizzazione, premetto che adesso ho una Opel Corsa 1.2 GPL con cui percorro circa 25.000 km all'anno, non so
    se puntare su un 1.6 TDI oppure sul TGI. Per quest'ultimo mi preoccupano un pò gli eventuali costi di manutenzione, la Corsa nell'ultimo anno mi ha
    fatto disperare :-(( per alcuni problemi causati dalla doppia alimentazione (GPL montato di fabbrica)...
    Per quanto riguarda il 1.6 TDI ho letto parecchie discussioni in cui si dice che è lento, zero ripresa, ecc....non sto cercando una macchina sportiva altrimenti ovviamente andrei su altri allestimenti, volevo capire però se questo tipo di motore (manuale, non vorrei DSG) garantisce uno spunto decente in sorpasso, salite, ecc.. oppure è davvero così piantato...ho richiesto un test drive e spero di provarla a breve ma volevo un'opinione da chi di voi ce l'ha e la guida da un pò!
    Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: [Giorgio78]Consiglio scelta motore diesel/metano

    Ti cambio il titolo e te la sposto nella sezione più adatta
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: [Giorgio78]Consiglio scelta motore diesel/metano

      Ops! Grazie mille!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

        Se non sbaglio, la Corsa 1.2 GPL ha 85cv o giù di lì... Con la 1.6 TDI avresti un diesel con 110cv, quindi qualche cv in più ed una coppia presumibilmente più corposa, ne deduco che sentiresti comunque la differenza con la tua vecchia auto. Come hai già detto, il 1.6 non è un motore sportivo con cui puoi bruciare i semafori ma è un onesto TDI che fa il suo lavoro con consumi sempre contenuti. Sembra un benzina, è molto progressivo e non ti da la "botta" come i vecchi turbodiesel. Io ho una guida molto rilassata e personalmente lo trovo godibilissimo, in salita va su anche a pieno carico senza problemi e non ho mai avuto difficoltà a fare un sorpasso (ovviamente ti parlo di normali condizioni di guida, ma non dare retta a quelli che dicono di avere "difficoltà incredibili" a sorpassare).
        Per la TGI non saprei, non avendola mai provata, ma chi ce l'ha ne dice meraviglie.
        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

          Già così mi sento più tranquillo ;-) Avevo letto cose preoccupanti sul 1.6 tdi !!!!
          Anch'io guido abbastanza rilassato ma mi piacerebbe una macchina che quando schiacci il pedale ti da anche un pò di soddisfazione !
          La Corsa per carità consuma pochissimo con GPL ma per sorpassare devo prendere la rincorsa o scalare di brutto per avere lo spunto!
          Per il TGI anch'io ne ho letto bene, solo come dicevo temo gli eventuali interventi di manutenzione...spero che qualche felice possessore si faccia sentire!
          Grazie mille per le info!

          Dici che data la mia percorrenza annuale il TDI potrebbe essere una buona scelta?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

            Un consiglio, prova entrambe le motorizzazioni, e se ne hai la possibilità prova anche il 2.0 tdi, poi decidi
            Chi va piano va sano e va lontano
            The United Grey Club nr.032

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

              @Giorgio78 Parli di un'auto se non erro senza turbo quindi è normale quello che dici e forse il Gpl la rende ancora più "lenta", già un'auto con turbo le cose cambiano e straquoto Spada02 il 1.6 tdi fa il suo lavoro di certo se guardi verso il concetto del risparmio il TGI ti permette di costare meno al km ma dipende anche se hai o no distributori vicini e quanto la tieni perché in teoria i motori diesel a livello di KM son più longevi di qualsiasi altro motore
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                Si infatti c'è anche il "problema" del TGI relativo ai distributori che per me non sono comodi... dave_tdi...escludevo il 2.0 più che altro per il costo iniziale (ho fatto una marea di configurazioni sul sito VW ) e per il bollo...ho letto opinioni
                entusiastiche su questo motore (6 marce, consumi comunque contenuti, risposta molto più brillante) però per i motivi di cui sopra non credo che sarà la mia
                scelta..però sono curioso di provarlo!!!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                  Il consiglio resta sempre valido, ma se non hai distributori vicini, forse la scelta più "logica" è il 1.6 tdi.
                  Chi va piano va sano e va lontano
                  The United Grey Club nr.032

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                    Ospite, come dice IceMatrix la tua Corsa già non è turbo, in più il GPL probabilmente la rende ancora più pigra (a volte guido una 206 GPL che diventa un'auto diversa quando marcia a benzina, decisamente più briosa e scattante). Il TDI 1.6 è decisamente un'altra cosa. Se poi vuoi davvero sentire i cavalli allora vai di TDI 2.0!
                    Io faccio più o meno i tuoi km/anno e col 1.6 finora mi sono trovato benissimo. Non ho voluto aspettare la TGI, sebbene dalle mie parti il metano sia facilmente reperibile, perché le auto con doppia alimentazione non mi hanno mai convinto appieno. Ma è una mia fissa.
                    Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                      TGI senza indugi, il risparmio è notevole ed inizia fin da subito, inoltre il motore è più gradevole e corposo, ed è un TSI a tutti gli effetti, benché i noti problemi di affidabilità nella versione precedente EA111 ne abbiano decisamente offuscato le performance erano e restano i migliori motori benzina sotti i 2L a livello mondiale per prestazioni e consumi.

                      D'altro canto però non riesco ad immaginare se come dice IceMatrix i Diesel siano più durevoli, i vecchi TDI IP passati i 250K Km diventavano decisamente "spompi", mentre i vecchi 1.6, 1.8, 2.0... per non dire V5 duravano fino alla nausea senza dover essere smontati, neanche per le fasce, che principalmente credo sia il motivo per cui i TDI si "afflosciano" oltre quella soglia... personalmente però mi sono sempre fatto questa (credo peraltro giusta) paranoia sul 122: essendo un motore che deriva dal vecchio 160 CV (manovellismo, bielle, pistoni ecc, inomma la parte meccanica) identica al 160 CV è un motore che tendenzialmente, e sicuramente ben dopo i chilometraggi critici per il 160/170 CV, potrebbe avere la tendenza a raschiare le canne, portando al grippaggio di cilindri/pistoni.

                      Il motore nuovo è certamente rivisto, "rigirato" di 180°, l'alesaggio è diverso ed è quindi un'altro motore. Però ricordo anche i problemi che aveva il metano sul vecchio EcoFuel, e immagino che quel centinaio di gradi e più che un carburante secco ed aggressivo come il gas possono comportare, accelerino notevolmente l'emergenza di qualsiasi debolezza strutturale del motore, incluse quelle meccaniche che portavano a problemi così precoci sul 160CV, indubbiamente sotto le spinte del compressore volumetrico. Che poi purtroppo essendo motori open deck, scarsamente rettificabili, sistemarli fuori garanzia diventa un dramma, e sono anche molto complessi da gestire.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                        Guarda non ti dico le menate che ho avuto con la mia GPL...nell'ultimo anno ho tirato fuori un pò di soldini per risolvere...e tutt'ora quando
                        parte a freddo "tossisce" per qualche minuto prima che entri in funzione il gas..
                        Per la TGI mi viene da pensare che è un pò presto per avere qualche dato su problemi vari visto che è uscita da poco...o mi sbaglio?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                          Su questo mi sentirei di rassicurati, il cambio da un carburante all'altro è impercettibile ed automatico senza possibilità di intervento del guidatore, il gas naturale viene consumato fino al suo esaurimento. Al momento non sono note anomalie ricorrenti di combustione, credo proprio non ve ne saranno nel breve periodo. Il motore passati i 1500 giri ha grinta e non si fa pregare per dare una buona spinta al veicolo.

                          Col tempo poi capiremo se la VW ha scelto componentistica appropriata e di qualità, ma credo si possa stare tranquilli sulle irregolarità di funziomento. VW non ha niente da spartire coi problemi che hanno avuto Opel o Ford col GPL, perfino l'EcoFuel quando funzionava andava egregiamente.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                            Sono uno di quelli che ritiene il 1.6 lento ma è sempre un lento relativo nel senso che gli altri motori Golf sono molto più veloci ma tra tutte le auto in commercio la 1.6 è sicuramente un'auto che si muove senza grossi problemi e può essere usata benissimo in ogni posto, montagna autostrada ecc a differenza della tua vecchia 1.2 per di più a Gpl che sicuramente in alcune circostanze non sarà mai stata all'altezza.

                            Ti consiglierei il Tgi perchè il nuovo 1.4 è veramente un'ottimo motore ma pure io ho dei dubbi sull'affidabilità (o sui costi di manutenzione) dei motori a Gas nel lungo periodo.

                            Fossi in te con 25000km anno terrei ancora in considerazione il normale Tsi da 122cv, avresti un motore davvero brillante anche perchè la Golf Tsi dovrebbe essere più leggera della corrispettiva Tgi e sospensioni posteriori più raffinate ad un prezzo più basso ed il Tsi è in grado di fare ottime percorrenze.


                            Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                            ... personalmente però mi sono sempre fatto questa (credo peraltro giusta) paranoia sul 122: essendo un motore che deriva dal vecchio 160 CV (manovellismo, bielle, pistoni ecc, inomma la parte meccanica) identica al 160 CV è un motore che tendenzialmente, e sicuramente ben dopo i chilometraggi critici per il 160/170 CV, potrebbe avere la tendenza a raschiare le canne, portando al grippaggio di cilindri/pistoni.

                            Il motore nuovo è certamente rivisto, "rigirato" di 180°, l'alesaggio è diverso ed è quindi un'altro motore
                            Visto l'alesaggio diverso (davvero? non sapevo, anzi avevo letto che il nuovo aveva una corsa più lunga sai perc caso la fonte che vorrei sapere ogni cosa sul mio motore?) perchè dici che bielle e pistoni sono identici a prima? O forse ho capito male?
                            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                              Il 1.6 diesel ha una erogazione che non da alcuna sensazione di velocità, sembra più piantato di quello che è, in realtà è più che sufficiente per muoversi in tranquillità.
                              Che poi con un 150 cv si sorpassi meglio non c'è dubbio, ma per me un sorpasso che con il 150 cv si fa e con il 105 no è un sorpasso azzardato e pericoso ed era meglio non farlo...
                              ---> La mia Golf TGI! <---

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                                solo 3 lettere...TGI
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                                  Il 1.6 TDI non è un fulmine ma si muove agevolmente, pecca in ripresa dai bassi regimi a marce alte ma per il resto non è male, le prestazioni penso siano come quelle del TGI visto che in accelerazione il TDI la spunta di pochi decimi se entrambe hanno il cambio manuale...

                                  Quanto la presunta scarsa durata nel lungo periodo, personalmente ritengo non sia attendibile, a meno di qualche caso particolare....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                                    Sono felice possessore del 1.6 Tdi da oltre 9 mesi. Ho una guida abbastanza sportiva...e per carita' non e' un fulmine e non ti attacchiera' al sedile come il 2.0 pero' se non e' sottocoppa va piu' che bene e in caso di problemi si scala una marcia e il motore risponde al 100% in un baleno. Per il TGI non so dirti.


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                                      Ste86 del TSI 122 CV (dubbi di durata nel tempo) mi riferivo al vecchio modello, sui dati tecnici invece ho avuto una svista. La mia è stata una errata deduzione poiché ricordo che la cilindrata espressa in centrimetri cubici è diversa tra le due unità (serie EA111 e serie nuova EA211), questo l'avevo notato a catalogo e sul configuratore. In buona sostanza alesaggio o corsa il motore è cambiato, e assieme ad altri cambiamenti come il ritorno alla cinghia per la distribuzione si può considerare a tutti gli effetti un motore nuovo, anche se uno è di fatto l'evoluzione dell'altro.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Consiglio su 1.6 TDI o TGI

                                        Ciao, a breve finalmente farò un test drive sul 1.6 TDI
                                        Ho chiesto anche prova per il TGI, per questo devo aspettare un pò di più perchè non ne hanno in casa...

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Originariamente inviato da Max81 Visualizza il messaggio
                                        Sono felice possessore del 1.6 Tdi da oltre 9 mesi. Ho una guida abbastanza sportiva...e per carita' non e' un fulmine e non ti attacchiera' al sedile come il 2.0 pero' se non e' sottocoppa va piu' che bene e in caso di problemi si scala una marcia e il motore risponde al 100% in un baleno. Per il TGI non so dirti.


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                        Ciao Massimo posso chiedere che allestimento hai e che prezzo ti hanno fatto?
                                        Grazie !
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X