annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tsi 122 cv o tgi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Tsi 122 cv o tgi?

    Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
    Per mille euro di differenza il recuperi a occhi chiusi in poco tempo con qualsiasi chilometraggio (con 30'000 km all'anno in meno di un anno, con 15'000 in meno di 2 anni).
    Devi vedere il discorso vicinanza distributori e tutto il resto.
    Stessi miei calcoli...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Tsi 122 cv o tgi?

      Originariamente inviato da dayman73 Visualizza il messaggio
      TGI tutta la vita, io ho già fatto 5000 km dal 22 maggio e con grande divertimento.
      ciao
      Ciao dayman!
      Posso chiederti se a distanza di un anno ca. l'opinione è invariata o ci sono sviluppi? Sono davvero indeciso se procedere con l'acquisto - mi hanno preventivato la Comfortline con Business Pack a 21.300 nuova, mentre km0 la trovo Comfortline a € 20400 + voltura (quindi mi sa che siam lì).
      Sto facendo un excel ricco di variabili, costi vivi e di manutenzione, e sto raccogliendo più dati possibili.

      Ovviamente, le risposte di tutti voi TGI metanati sono benvenute eh

      grazie 1000
      Marco
      Marco Famà
      Golf 7 TGI BMT Comfortline con Business e Mirror Pack

      Commenta


      • Re: Tsi 122 cv o tgi?

        Anche io sono arrivato a quasi 5mila con la tgi e non posso lamentarmi , faccio tutta la strada che voglio e mi diverto senza spendere mezzo stipendio in carburante.. La consiglio ... Ovviamente se volete la vera grinta prendete la golf r hahaha

        Commenta


        • Re: Tsi 122 cv o tgi?

          Io sono a 40 mila...
          E consuma praticamente sempre meno.
          Nulla da segnalare sul motore TGI e nessuno segnala niente, pure sulle altre del gruppo (Audi, Skoda, Seat).

          Poi magari ci sono difetti che però coinvolgono tutti i modelli, tipo a me il DSG, ma esula dal motore TGI.
          Non posso che consigliartelo.
          VW Golf TGI HL DSG

          http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

          Commenta


          • Re: Tsi 122 cv o tgi?

            Originariamente inviato da Dash Visualizza il messaggio
            Ho da poco ordinato una TGI, faccio circa 18mila km/anno, ho distributori vicini e vengo da un auto gpl.
            Sull' auto che avrei preso avevo forse un unica certezza: doveva essere a gas. Ho optato per il metano perchè la golf mi ha colpito, mi fido del marchio e del modello e il GPL purtroppo nel corso degli anni (forse perchè è sempre più diffuso ) è peggiorato notevolmente, anni fa con un pieno (a 0,53 cent/litro) facevo 400 km, da un paio di anni a questa parte ne faccio 320-330, e il costo del gpl è salito del 40%...oggi per risparmiare bisogna andare sul metano.
            Mi stupisce il cambio olio/filtro ai 15mila, io ho notato che l olio si degrada meno andando a gas... Ad ogni modo, una volta fuori garanzia un cambio olio e filtro si fa con 50 euro, non sarà quello a rendere antieconomica la scelta del metano.
            ciao Dash,
            visto che son passati 13 mesi da questo tuo messaggio (mi sto leggendo l'intero thread haha), e sei stato esattamente nella mia situazione (vengo da una Grande Punto GPL con 140.000km che da mesi è un pelo peggiorata in termini di affidabilità tecnica e di autonomia totale e consumi) sono in procinto di acquistare un'auto nuova.

            Scelte possibili: AR Giulietta GPL e VW Golf 7 TGI. Ovviamente qui parliamo della Golf hehe..

            Sto impazzendo perché su questo forum, pienissimo di casi studio e di informazioni direi, mi son venuti mille dubbi sul preferire o meno il benzina al metano, vista la mia percorrenza media (appunto, attorno ai 15000km/anno). Avrei un distributore piuttosto vicino, non mi spaventa il rifornimento da quel punto di vista.

            Una cosa che mi spaventa della Golf è la totale impossibilità di autonomia nella scelta del carburante: se l'elettronica si rimbambisce tutta d'un tratto, rischio davvero di rimanere a piedi, cosa che con la mia non succede: commuti a benzina e l'auto va tranquillamente.

            Vorrei quindi chiederti info aggiornate su costo tagliandi programmati, esperienza dopo 1 anno, eventuali anomalie segnalabili ecc..

            Mille grazie per la tua e vostra gentilezza ragazzi
            Marco

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
            Io sono a 40 mila...
            E consuma praticamente sempre meno..
            fantastico, grazie mille!
            Curiosità: tuoi problemi al DSG quali son stati? Se c'è thread separato dimmi pure, so essere un pelo OT qui
            Marco Famà
            Golf 7 TGI BMT Comfortline con Business e Mirror Pack

            Commenta


            • Re: Tsi 122 cv o tgi?

              Originariamente inviato da matteotro Visualizza il messaggio
              se fai 10000 km l'anno con un auto a benzina che consuma mediamente 7 litri per 100 chilometri in ciclo urbano spenderesti 1260 l'anno (riferimento prezzo benzina 1,80)

              con il metano spenderesti per gli stessi chilometri 500 euro (con una media di 5 kg per 100 km e il metano al prezzo di 1 euro).

              io vedo tanta differenza
              Non fa una piega... Vero anche che il costo della benzina si è abbassato, ma i margini rimangono comunque elevati...


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                Originariamente inviato da marcofama Visualizza il messaggio
                fantastico, grazie mille!
                Curiosità: tuoi problemi al DSG quali son stati? Se c'è thread separato dimmi pure, so essere un pelo OT qui
                Cambio frizioni a 27k km.
                Per il resto delle domande ci sono tanti thread qua sopra e forum specializzati sul metano.
                Chiudo l'OT
                VW Golf TGI HL DSG

                http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                Commenta


                • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                  Originariamente inviato da marcofama Visualizza il messaggio
                  ciao Dash,
                  visto che son passati 13 mesi da questo tuo messaggio (mi sto leggendo l'intero thread haha), e sei stato esattamente nella mia situazione (vengo da una Grande Punto GPL con 140.000km che da mesi è un pelo peggiorata in termini di affidabilità tecnica e di autonomia totale e consumi) sono in procinto di acquistare un'auto nuova.

                  Scelte possibili: AR Giulietta GPL e VW Golf 7 TGI. Ovviamente qui parliamo della Golf hehe..

                  Sto impazzendo perché su questo forum, pienissimo di casi studio e di informazioni direi, mi son venuti mille dubbi sul preferire o meno il benzina al metano, vista la mia percorrenza media (appunto, attorno ai 15000km/anno). Avrei un distributore piuttosto vicino, non mi spaventa il rifornimento da quel punto di vista.

                  Una cosa che mi spaventa della Golf è la totale impossibilità di autonomia nella scelta del carburante: se l'elettronica si rimbambisce tutta d'un tratto, rischio davvero di rimanere a piedi, cosa che con la mia non succede: commuti a benzina e l'auto va tranquillamente.

                  Vorrei quindi chiederti info aggiornate su costo tagliandi programmati, esperienza dopo 1 anno, eventuali anomalie segnalabili ecc..

                  Mille grazie per la tua e vostra gentilezza ragazzi
                  Marcoi
                  Anche io ero indeciso con la giulietta, l avevo anche provata...ma ti garantisco che per 2mila euro di differenza o poco più, golf tutta la vita.
                  Il fatto di non commutare a benzina, non mi manca certo la possibilità...io sono soddisfatto della scelta, e ti dico che nonostante il gpl sia calato moltissimo, oggi ricomprerei a metano. L' unico consiglio che posso darti, è che forse ti conviene spendere un 2500 in più per il cambio automatico...io purtroppo da qualche parte qualcosa ho dovuto tagliare ma con la comodità dell' automatico credo diventi un auto che non cambieresti più. Provala sia con che senza dsg e vedi come ti trovi.

                  Commenta


                  • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                    L'assenza del tasto è una cosa che da fastidio anche a me più per l'assenza di controllo che per altro.
                    Per esempio ogni tanto faccio qualche km a benzina, per fare questo sulla TGI devo aspettare che finisca il metano, ma per non fare troppi km a benzina (a me ne bastano 10/15) devo anche programmare un momento che sono in zona distributore.
                    Anche io mi ero posto il problema del malfunzionamento ed effettivamente non è da poco, c'è da dire che in 6 anni di 2 Grandi Punto a casa mia il tasto non ha avuto nessun'altra funzione che quella sopra elencata, a parte un episodio: a causa di un piccolo incidente frontale avevo forzato ad andare a benzina in attesa di un controllo sulle tubazioni del metano nel motore (che poi si è rivelato non essere proprio toccato).

                    E' passato 1 anno e mezzo dall'ordine della mia TGI.
                    Non so se VW ancora mantiene ancora buoni sconti (dal sito sembrerebbe di si) ma posso affermare che più la guido più mi piace e che il prezzo, sembrerà strano, ma è il suo punto forte per essere una Golf. Con i miei km, circa 40k all'anno, poi è solo risparmio.
                    L'unica cosa che non mi piace delle Golf TGI a partire da fine 2014 a oggi è l'adozione delle bombole in composito, meno autonomia, revisioni più frequenti e tutte cose che, oggi come oggi, dovessi scegliere prenderei la Leon (ancora con le acciaio). Arriva il momento in cui bisogna badare alla sostanza e la Leon è un'auto rispettabilissima dato che condivide gran parte della componentistica Golf.
                    VW Golf TGI HL DSG

                    http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                    Commenta


                    • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                      Io faccio 30km a benzina ogni 3 pieni di metano...e va bene così secondo me

                      Commenta


                      • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                        Originariamente inviato da Dash Visualizza il messaggio
                        Anche io ero indeciso con la giulietta, l avevo anche provata...ma ti garantisco che per 2mila euro di differenza o poco più, golf tutta la vita.
                        Il fatto di non commutare a benzina, non mi manca certo la possibilità...io sono soddisfatto della scelta, e ti dico che nonostante il gpl sia calato moltissimo, oggi ricomprerei a metano. L' unico consiglio che posso darti, è che forse ti conviene spendere un 2500 in più per il cambio automatico...io purtroppo da qualche parte qualcosa ho dovuto tagliare ma con la comodità dell' automatico credo diventi un auto che non cambieresti più. Provala sia con che senza dsg e vedi come ti trovi.
                        Sul non poter commutare, rispondo poco più sotto Grazie mille per il tuo parere.
                        Del DSG ne avrei voglia ma siamo agli sgoccioli: € 21.300 per la TGI con specchietti elettrici e biz pack.. come si dice, sossoldi e avevo messo a budget € 19.000. Il DSG mi costa altri 1800 credo in più, e ho letto un sacco di noie e rientri... mi spaventa

                        Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
                        a causa di un piccolo incidente frontale avevo forzato ad andare a benzina in attesa di un controllo sulle tubazioni del metano nel motore (che poi si è rivelato non essere proprio toccato).
                        Perfetto è esattamente quello che indendevo io

                        FIAT Grande Punto > Guasto alla pompa di benzina (proprio per non averla mai usata ahah!) > col pulsantino decido avviamento a GPL diretto e la macchina parte.

                        Con la G7 non sarebbe possibile. Carroattrezzi > Officina > paghi, sigh
                        Marco Famà
                        Golf 7 TGI BMT Comfortline con Business e Mirror Pack

                        Commenta


                        • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                          Vero, la pompa benzina in realtà è sempre usata, funziona sempre anche a gas il problema è che i "gasati" tendono a viaggiare perennemente con due bicchieri di benzina nel serbatoio...quindi la pompa si raffredda poco e prima del solito brucia. Regola numero 1, mai sotto 1/4 di serbatoio...tenerne la metà è meglio (ogni tot metti 10 euro così la rinnovi un pò).
                          Il dsg anche io lo avevo scartato per un pò di timori in più oltre che il prezzo...il cambio è un componente che fuori garanzia ti fa piangere sangue.

                          Commenta


                          • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                            Originariamente inviato da marcofama Visualizza il messaggio
                            Sto impazzendo perché su questo forum, pienissimo di casi studio e di informazioni direi, mi son venuti mille dubbi sul preferire o meno il benzina al metano, vista la mia percorrenza media (appunto, attorno ai 15000km/anno). Avrei un distributore piuttosto vicino, non mi spaventa il rifornimento da quel punto di vista.
                            Con 15000 km/anno, che è quanto percorro anch'io, il metano ti conviene senz'altro. Ho fatto decine di simulazioni, ed anche considerando bassi consumi ed alti sconti per la macchina a benzina il pareggio arriva prima di 5 anni. Anche se la benzina è un po' meno cara il risparmio resta notevole... e soprattutto stai col cuore in pace, perché se per qualsiasi motivo dovessi percorrere più strada o il prezzo dovesse impennarsi non hai niente da temere.

                            Commenta


                            • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                              con 15 mila km all'attivo,il TSI si dimostra un gran motore ed anche economico.
                              saluti

                              - - - Aggiornato - - -

                              ok ti scuso

                              Commenta


                              • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                                Con 15 mila chilometri prenderei una GTI eheheh
                                scherzi a parte, ma se fossero 40\50 mila all'anno il risparmio poteva anche starci, io andrei di benzina con la ruota di scorta e sarei molto più tranquillo.
                                Ultima modifica di iugin; 28/08/2015, 10:06.

                                Commenta


                                • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                                  Originariamente inviato da JohnReese Visualizza il messaggio
                                  Con 15000 km/anno, che è quanto percorro anch'io, il metano ti conviene senz'altro. Ho fatto decine di simulazioni, ed anche considerando bassi consumi ed alti sconti per la macchina a benzina il pareggio arriva prima di 5 anni. Anche se la benzina è un po' meno cara il risparmio resta notevole... e soprattutto stai col cuore in pace, perché se per qualsiasi motivo dovessi percorrere più strada o il prezzo dovesse impennarsi non hai niente da temere.
                                  Sì infatti, in realtà una delle cose che mi spinge all'acquisto del TGI è proprio il fatto che sì, oggi la benzina è "scesa" (1,49 e 1,27 diesel oggi a TO), e cmq risparmio ancora.. figurati quando e se torneranno ai livelli di € 1,80 / € 1,60 il metano ammesso che resterà fermo lì, sarà ultra conveniente.

                                  Originariamente inviato da Dash Visualizza il messaggio
                                  Regola numero 1, mai sotto 1/4 di serbatoio...tenerne la metà è meglio (ogni tot metti 10 euro così la rinnovi un pò).
                                  Il dsg anche io lo avevo scartato per un pò di timori in più oltre che il prezzo...il cambio è un componente che fuori garanzia ti fa piangere sangue.
                                  In realtà sai che, conscio di questa cosa, viaggiavo sempre tra 1/4 e mezzo pieno?


                                  Comunque ragazzi, stamattina ho deciso. fermo la Golf TGI 7 Comfortline con Mirror e Business Pack. Il tutto a € 21.500 ca (sperando sia un prezzo decente, sul nuovo e senza dare nulla indietro eh..), vediamo cosa riesce ancora a fare.. e che ... me la mandi buona e senza vento!

                                  Grazie davvero di cuore a tutti per l'aiuto durante queste settimane.. vi terrò aggiornato
                                  Marco Famà
                                  Golf 7 TGI BMT Comfortline con Business e Mirror Pack

                                  Commenta


                                  • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                                    Originariamente inviato da JohnReese Visualizza il messaggio
                                    Con 15000 km/anno, che è quanto percorro anch'io, il metano ti conviene senz'altro. Ho fatto decine di simulazioni, ed anche considerando bassi consumi ed alti sconti per la macchina a benzina il pareggio arriva prima di 5 anni. Anche se la benzina è un po' meno cara il risparmio resta notevole... e soprattutto stai col cuore in pace, perché se per qualsiasi motivo dovessi percorrere più strada o il prezzo dovesse impennarsi non hai niente da temere.
                                    Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                                    Con 15 mila chilometri prenderei una GTI eheheh
                                    scherzi a parte, ma se fossero 40\50 mila all'anno il risparmio poteva anche starci, io andrei di benzina con la ruota di scorta e sarei molto più tranquillo.
                                    Nonostante abbia una Golf7 Variant 1.4TSI 122cv () da gennaio, per curiosità, mi sono preso la briga di leggere tutta la discussione.....quello che mi fa strano è che praticamente l'unica "unità di misura" che viene presa in considerazione per valutare la scelta tra le due motorizzazioni è il risparmio.....come ha detto già qualcuno, è ovvio che se si guarda al solo risparmio alla pompa non avrebbero motivo di esistere auto a benzina o diesel.....su questo penso che saremo tutti daccordo!

                                    Il fatto è che ci sono molti fattori che incidono sulla scelta di un'auto.....riporto pertanto il mio caso (ammesso che possa interessare o essere utile a qualcuno ).....partiamo dal fatto che, avendo 2 figli, cercavo un'auto spaziosa con un bagagliaio importante (alle monovolume preferisco le famigliari)....in concessionaria spingevano molto per la versione a metano (casualmente l'unica che avevano in salone ), ma mi è bastato aprire il portellone per capire che non era l'auto che faceva per me....avrei risparmiato sicuramente in carburante, ma allo stesso tempo avrei dovuto rinunciare a tanti litri di bagagliaio e alla ruota di scorta di dimensioni normali.

                                    "Ma chi è che fora più al giorno d'oggi? Quando hai il kit sei a posto! E poi guarda che il bagagliaio è praticamente identico alla versione a benzina/diesel" mi dice il rivenditore per convincermi a stare sul metano....ma non ho voluto sentire ragioni, per me la capacità di carico e la possibilità di ospitare la ruota di scorta di dimensioni normali erano prioritarie, così come non volevo avere poi lo stress da "mappatura distributori di metano" ogni volta che uscivo dalla città o quello di andare al distributore ogni 4/5gg! Poi, non volendo noie dovute al DPF, ho scartato anche la versione 1.6TDI....e ora mi ritrovo con un 1.4TSI di cui sono molto soddisfatto!

                                    Spenderò qualcosa in più alla pompa (purtroppo non si può avere tutto), ma almeno ho un'auto, dal mio punto di vista, "funzionale" e quando parto per le vacanze non ho il patema di individuare prima i distributori lungo il tragitto oppure di rimanere a piedi e chiamare il carro attrezzi in caso di foratura!

                                    P.S. della serie che non si fora più eh?.....da fine gennaio ho già forato due volte, per fortuna in entrambe le occasioni non c'è stato bisogno di montare la ruota di scorta perchè la gomma si è sgonfiata molto lentamente e quindi sono riuscito a raggiungere il gommista senza dovermi fermare!

                                    Commenta


                                    • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                                      Presa la TGI da un paio di settimane. Rispetto al TSI con un chilometraggio annuale di circa 20.000 km il risparmio annuo alla pompa assomma a circa euro 800 o forse più. Se moltiplichiamo per 8 anni fanno oltre euro 6.000. Togliamo prudenzialmente euro 1.000 di maggiori manutenzioni. Si tratta sempre di oltre euro 5.000 sull'arco temporale di vita dell'auto (circa il 20% del suo valore). Siamo sicuri che siano considerazioni "marginali"? Da par mio il bagagliaio non era una priorità, sull'assenza della ruota di scorta so di assumermi un rischio (calcolato, in 23 anni solo una volta ne ho avuto necessità), mi chiedo perché avrei dovuto continuare a fare regali alle compagnie petrolifere. :-)

                                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                                        Il bagagliaio è vero, perde abbastanza, non è dei più capienti. Costi di manutenzione superiori nelle auto a gas, non ne ho mai visti di rilevanti (diciamo oltre i 50euro/anno di differenza).
                                        Ruota di scorta, odio non averla è vero, perchè sono antico forse...sulla classe A giravo con la ruota nel bagagliaio per averla dietro, è anche vero che un conto è bucare, un altro è aver proprio necessita di sostituire la gomma...però il ruotino vorrei prenderlo...

                                        Commenta


                                        • Re: Tsi 122 cv o tgi?

                                          I costi potrebbero esserci con il collaudo delle bombole... ma anche con un medio chilometraggio la convenienza rispetto al benzina c'è sempre. E quando il prezzo del petrolio tornerà a salire, fra qualche anno, non ci sarà problema.

                                          Io ho smesso di portare la ruota nel bagagliaio... con 30 euro di assistenza stradale nella polizza auto passa la paura. Ne ho avuto bisogno per una batteria scarica, ed in mezz'ora il carro attrezzi è arrivato (anche se è bastato il booster e la macchina si è avviata). Poi se quarant'anni ho usato la ruota di scorta una volta sola, e per molte forature sono arrivato tranquillamente dal gommista, senza neanche scomodare la bomboletta penso che il rischio sia mediamente accettabile.
                                          Certo in situazioni estreme potrei anche caricare la ruota di scorta, ma per la massima parte non ne sento la mancanza, e comunque in viaggio il bagagliaio è già pieno di valigie per cui quando più ne avrei di bisogno non la posso portare.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X