annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Curiosità avviamento motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosità avviamento motore

    Spero non sia un argomento già trattato; ho cercato un po' in giro e non ho trovato discussioni simili.


    Avete notato che per fare avviamento non è necessario tenere la chiave in posizione instabile fino a quando parte il motore,
    ma è sufficiente dare un "colpetto" veloce e la vettura fa poi tutto da sè?


    Io l'ho scoperto solo oggi
    Golf VII 2L TDI
    sigpic

  • #2
    Re: Curiosità avviamento motore

    Uhm ok... Non ti offendere ma la domanda sorge spontanea... E quindi??? :-D
    Perché hai aperto un post per dircelo?... Euforia del momento? :-P

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

    Commenta


    • #3
      Re: Curiosità avviamento motore

      Trovo sia interessante invece. Domani proverò.

      Su tutte le golf e' cosi?

      Commenta


      • #4
        Re: Curiosità avviamento motore

        Da quel che so la Golf 6 non è così; mentre la Polo sì (a detta di un mio collega che ha entrambe). Suppongo che sulle Golf 7 sia così per tutte.
        Enigmisth: vabbè dai, a qualcuno interesserà no?
        Golf VII 2L TDI
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Re: Curiosità avviamento motore

          Concordo con Cristian
          sigpic qui una breve descrizione

          Commenta


          • #6
            Re: Curiosità avviamento motore

            Bhe, io la trovo un'informazione interessante.
            Mi è successo parecchie volte che non mi si accendesse la macchina dalla troppa fretta...

            Grazie Spino

            Commenta


            • #7
              Re: Curiosità avviamento motore

              Non so se la versione senza keyless sia così, ma se la mia si spegne per una partenza venuta male, si riaccende da sola; vi è mai successo?
              LA MIA GOLFAZZA

              Commenta


              • #8
                Re: Curiosità avviamento motore

                Anche la versione senza keyless è così. Evidentemente il blocco di accensione non è più un vero interruttore ma "solo" uno switch elettronico collegato alla centralina. Mi viene da dire che sia una buona notizia in ottica antifurto.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Curiosità avviamento motore

                  Penso che abbia a che fare con lo start & stop: quando riavvia il motore inserendo la marcia sembra fare esattamente il colpetto dell'accensione.

                  Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
                  sigpic
                  EXTRA: AntifurtoGT ALARM GT901CB, Inserto per bagagliaio 5G0061160, Terminale di scarico cromato 6R0253825, Pedaliera Sportiva 5G1064200, Tappetini in gomma 5G106150082, Tendine Parasole 5G0064365, Barre Portatutto originali 5G4071126

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Curiosità avviamento motore

                    Stiwy81 mi è capitato... che si è spenta da sola e riaccesa. Una volta ero incazzato volevo ripartire di terza si è spenta , abbassata frizione e si è accesa nuovamente.

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                    Golf 7 2.0 Tdi Highline

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Curiosità avviamento motore

                      Indipendentemente da questa "rivelazione" e dalla sua validità, io tengo la chiave girata finchè non sento il primo scoppio in camera di combustione. Sta di fatto che in 7 anni e 83.000 km la Golf GT TSI , con questa procedura che uso da quasi 50 anni, è sempre partita al 1° "colpo".
                      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Curiosità avviamento motore

                        Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
                        Non so se la versione senza keyless sia così, ma se la mia si spegne per una partenza venuta male, si riaccende da sola; vi è mai successo?
                        Si si anche a me è successo (non ho il "keyless").
                        Golf 1.4 TSI 140 CV 5p Highline Sunset Red con antifurto volumetrico, DCC+DPS, fari bixeno adattativi, Light pack, Mirror pack, Park pilot, ruotino di scorta, airbag posteriori.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Curiosità avviamento motore

                          Interessante, sicuramente ti evita l'errore di tenere la chiave girata per troppo tempo. Cosa che capita a molti.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Curiosità avviamento motore

                            Sia nella golf 5 che nella golf 6 che ho attualmente, una volta avviato il motore se provi a tenere la chiave girata sull'accensione chiaramente non succede niente

                            Abituato a questo sistema, piu di una volta mi e' capitato di guidare altre auto (peugeot e ford) piu' o meno dello stesso periodo e al momento dell'accensione 'dimenticarmi' e tenere la chiave girata piu a lungo... Il motorino di accensione girava con il motore gia' avviato!

                            Che paura!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Curiosità avviamento motore

                              Io lo trovo molto comodo... un colpetto di chiave e via, senza dover star lì a capire se il motore si è già avviato oppure se bisogna insistere...
                              Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Curiosità avviamento motore

                                NKjoep credo di aver capito che questo però sia diverso. Sulle Golf che dici tu c'era un meccanismo che a macchina accesa ti impediva di girare la chiave e mettere in funzione il motorino d'avviamento, tant'è che se ti si spegneva dovevi rigirare la chiave in senso antiorario per poi poterla riaccendere. Ora invece, se ho ben capito, quando accendi ti basta dare l'impulso iniziale e lasciare subito la chiave, mentre il motorino provvede in automatico a smettere di girare quando il motore è partito. Un po'come con il pulsante start & stop. L'unica mia perplessità è, se non dovesse partire per qualsiasi motivo... il motorino che fa, continua a girare?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Curiosità avviamento motore

                                  Sarà come sulle Ducati, gli dai un impulso e lui gira fino a quando si avvia il motore.
                                  Ovviamente per un tot di secondi massimo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Curiosità avviamento motore

                                    Esatto, non credo che il motorino giri all'infinito se il motore non si avvia. Dovrebbe avere un tot di secondi in cui gira e se il motore non parte entro quel lasso di tempo smette di girare, poi sarà necessario un altro impulso dalla chiave di accensione... Per lo meno mi sembra ragionevole così..
                                    Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X