annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

    Salve. Ho da poco acquistato una Golf 1.6 a7 TDI Highline.
    Sabato mattina mi sono messo a leggere il manuale e mentre ero nella sezione aria condizionata (A/C) è successa una cosa strana. Il quadro era acceso (motore spento), ho premuto il tasto aria condizionata (A/C) e il motore si è acceso. L'ho ripremuto e si è spento. Così per altre 3/4 volte. Oggi sono stato all'officina autorizzata volkswagen a far controllare i fari e quando ho parlato ai meccanici di questa cosa mi hanno guardato come fossi matto. Ho riprovato davanti a loro ma il motore non partiva. Tornato sotto casa ho riprovato e lo ha rifatto così ho fatto un video [video]https://youtu.be/ovlzVjX6aGc[/video].
    Puntalizzo;
    - Ancora non so usare tutto il computer di bordo, se si tratta del easy access system scusatemi e chiudete pure il post
    - Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla
    - Il sito della volkswagen a me non funziona (sembra caricare ma la pagina rimane bianca)

    Ringrazio per eventuali risposte

    ps. si nota che nel video lo fa per due volte, la terza tento di spengere di nuovo ma non funziona più
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

    Presumo sia una funzione che serve per accendere il clima anche a macchina spenta, naturale che in automatico l'accende altrimenti non raffredderebbe qualcosa di simile lo fanno come optional certe auto lo imposti che si accende ad una certa ora, io reputo sia questo

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

      Mai sentito!!
      Incredibile, capisco la faccia dei meccanici al service.

      Gran scoperta comunque!

      Commenta


      • #4
        Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

        Non è che l'auto era spenta per lo start&stop? Con AC richiedi tanta energia e quindi ti accende l'auto. Non sempre ci sono le stesse condizioni e quindi non sempre si verifica
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

        Commenta


        • #5
          Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

          Concordo con l'ipotesi di Stefano.
          Il quadro era sicuramente acceso, quindi due considerazioni per escludere un funzionamento anomalo potrebbero essere:
          1- al service l'auto era spenta e quindi non poteva ripartire
          2- quando sei tornato a casa per fare il video, ti sei fermato e sicuramente non hai spento l'auto, in quanto avresti dovuto spegnerla e riaccendere solo il quadro per torvarti nella situazione con radio e clima accesi del video;
          3- la macchina era in folle, quindi, essendo acceso il pulsante del freno a mano, è plausibile che all'arrivo (se utilizzi l'hold assist) tu ti sia appunto fermato (hold assist), messo in folle (S/S) e staccato la cintura, facendo quindi passare da un fermo temporaneo (hold assist) al freno di stazionamento fisso, senza però aprire la portiera (o in alternativa inserito tu stesso il freno di stazionamento).

          Lo start & stop si disabilita aprendo la portiera e l'unico modo per far ripartire l'auto è accendendola fisicamente.

          Detto questo, io ho il key less e il cambio automatico, quindi:
          - parlo per ipotesi di funzionamento sul cambio manuale e per esperienza sulla riaccensione dell'auto alla richiesta di accensione dell' A/C..
          Mi è capitato in coda ad un semaforo e per verificare la cosa, nel menù dello start & stop, trovi la dicitura "il climatizzatore richiede il motore acceso".

          Ultima info, a solo quadro acceso, quindi non con S&S in funzione, anche alla richiesta del A/C la macchina non si accende.

          Ovviamente se avete informazioni contrastanti, smentitemi pure
          JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

          Commenta


          • #6
            Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

            era sicuramente lo s&s
            LA MIA GOLFAZZA

            Commenta


            • #7
              Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

              Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
              Non è che l'auto era spenta per lo start&stop? Con AC richiedi tanta energia e quindi ti accende l'auto. Non sempre ci sono le stesse condizioni e quindi non sempre si verifica
              Era sicuramente lo S&S, che in realtà in alcune condizioni riesce a tenere in funzione l'aria condizionata anche a motore spento, ma in questi giorni di caldo è estremamente raro, mentre d'inverno è più facile che spenga l'auto anche con A/C accesa.

              Commenta


              • #8
                Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

                Però! Penso anche io che sia lo S&S però il fatto è curioso! Non l'avevo mai sentito neppure io...! Vediamo Riccardo che ci da qualche chiarimento in più..
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

                  A me succede spesso... se fai un po' di prove capisci come funziona, praticamente quando la macchina ha accumulato abbastanza energia e la differenza di temperatura tra quella esterna e quella interna richiesta dal clima non è troppo elevata lo S&S è in grado di spegnere l'auto. Viceversa se la differenza è molto alta il clima deve lavorare a pieno regime e quindi lo S&S non si attiva. Nella seconda di queste due situazioni, spegnendo l'aria condizionata, il fabbisogno energetico diminuisce quindi lo S&S spegne anche l'auto, e riaccendendo l'aria si riaccende anche l'auto. Puoi "forzare" lo spegnimento o la riaccensione del motore anche con la rotellina della temperatura

                  Potete verificare questa cosa anche dal menù del discover, dove indica il perché lo S&S non può entrare in funzione o cosa ha causato l'ultima riaccensione

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

                    E' accaduto anche a me. Start & Stop.
                    sigpic2.0TDI Hl man,Tungsten,Discover Media,Bi-Xeno,5 porte,Antifurto,Park Pilot,Mirror Pack,Est.gar.3 anni/100m km,Vetri osc.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Accensione del motore tramite tasto aria condizionata

                      Per fortuna ho eliminato lo s&s così non ho la macchina con gli spiriti,che si accende da sola....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X