annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Presa accendi sigari 12v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
    Presa accendi sigari 12v

    Per il montaggio se vai in concessionaria ti diranno che devono smontare tutto il tunnel centrale ma non è vero, molti meccanici non sanno a cosa serve un attrezzo che hanno in concessionaria che è un cilindro tipo cavatappi che serve appunto per sfilare questo anello, c’era una discussione esplicitamente sull’anello luminoso guardate nel topic nei topic indietro
    Mi sono imbattuto in questa discussione girovagando per il forum e voglio quotare Matteo (anche se il messaggio è un po vecchio) per darvi maggiori informazioni su questo attrezzo...
    Per chi non volesse stare li a diventare scemo, lo potete trovare in commercio come T40148 (attrezzatura originale vag) ma ha un costo non da sottovalutare
    se lo dovete usare una volta sola... una valida alternativa sempre costosa ma un po più abbordabile è lo stesso attrezzo ma della BGS codice 9203 .
    Dico sempre costosa,tenendo conto del fatto che effettivamente serve una sola volta e poi non avrete praticamente più bisogno...
    Questo cavatappi come descritto giustamente da Matteo è un estrattore ed è specifico per quel tipo di lavoro .
    Vi allego 2 foto di quello che ho io per farvi capire
    File allegati

    Commenta


    • Linuzzo quando misi l'anello illuminato mi dissero che dovevano smontare il tunnel centrale... la maggior parte della gente compresi quelli in vw non conoscono l'esistenza di questo attrezzo... sanno che c'è ma non sanno a cosa serve... mi ricordo che ritornai lì e gli dissi "ce l'hai questo?" e gli feci vedere la foto, risposta "mi sembra di averlo visto" e gli dissi "prestamelo 5 minuti, se non ti fidi vieni alla macchina che ti faccio vedere come funziona" gli feci vedere a cosa serviva e fu gasatissimo.
      sigpic
      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

      Commenta


      • ahaahah esattamente come dici Matteo[V] ci vanno 2/3 minuti massimo...c'è da dire che questo attrezzo è menzionato nelle riparazioni in elsawin, solo che non hanno voglia di guardare...
        Eppure è un programma che spesso facilita le cose
        Io ormai lo consulto sempre prima di mettere mano

        Commenta


        • anche io sono alla ricerca del suddetto accessorio per la rimozione dell'accendisigari (golf 7.5) la scorsa settimana l'ho portata in VW per il primo tagliando chiedendo al meccanico se poteva cortesemente sistemarmi l'anello (preso da loro) e la risposta è sempre quella "non si può, bisogna smontare tutto e poi non è detto che ci sia effettivamente il cavo per poterlo illuminare". Questa è la risposta che mi hanno dato 4 concessionarie che sono:

          Eurocar
          Peressini Codroipo
          Peressini Pordenone
          Iob Gemona

          trovo assurdo che 4 concessionarie ufficiali non sappiano come far uscire uno spinotto...io lo farei ma ho una paura fottuta di spaccare qualcosa anche se non è la cosa più difficile del mondo e ne sono consapevole!

          Alla fine devo riuscire a "rompere" i dentini dell'anello esterno nero che comunque andrebbe buttato e al suo posto ci andrebbe l'anello luminoso? ho ragione?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Linuzzo Visualizza il messaggio

            Mi sono imbattuto in questa discussione girovagando per il forum e voglio quotare Matteo (anche se il messaggio è un po vecchio) per darvi maggiori informazioni su questo attrezzo...
            Per chi non volesse stare li a diventare scemo, lo potete trovare in commercio come T40148 (attrezzatura originale vag) ma ha un costo non da sottovalutare
            se lo dovete usare una volta sola... una valida alternativa sempre costosa ma un po più abbordabile è lo stesso attrezzo ma della BGS codice 9203 .
            Dico sempre costosa,tenendo conto del fatto che effettivamente serve una sola volta e poi non avrete praticamente più bisogno...
            Questo cavatappi come descritto giustamente da Matteo è un estrattore ed è specifico per quel tipo di lavoro .
            Vi allego 2 foto di quello che ho io per farvi capire
            ciao! cortesemente potresti spiegarmi come si usa? si infila nella presa e poi? a cosa serve quella rotellina e quel cilindro "aperto"? chiedo perchè vorrei capire cosa effettivamente fa e come si usa

            grazie

            Commenta


            • oggi mi sono fermato in un altra concessionaria a chiedergli spiegazioni, gli ho mostratro la foto dell'attrezzo e il capo officina mi fa "sisi ce l'ho serve per togliere la presa" alla mia domanda "se vengo qua con la macchina mi toglieresti la presa?" mi ha risposto "certo vieni pure, saranno 3 minuti di lavoro ma poi non sono sicuro che se attacchi l'anello col led ci sia la corrente e/o se poi effettivamente si accenda con l'accensione delle luci"

              a questo punto chiedo a chi ha già provveduto ad installarlo se effettivamente mi ha detto la verità o se anche questo meccanico è poco informato

              grazie

              Commenta


              • Ciao,scusa leggo ora...
                funziona tipo cavatappi, giri la rotella e lui tira su la presa.. è a tutti gli effetti un estrattore.
                Se guardi l'anello che devi montare ha dei contatti a vista che sfruttano il collegamento della presa 12v .
                non c'è uno spinotto dedicato abbandonato nel fascio dei cavi per intenderci.

                Commenta




                • buongiorno e grazie per la risposta. Allora, ho trovato una officina "service VW" che gentilmente mi ha estratto il pezzo, ho levato il blocco con la presa, ho levato l'anello nero in plastica (che sostituisce l'anello illuminato) ma...quest'ultimo non entra nel buco! in pratica la parte che contiene il led che è fissata alla parte che si dovrebbe illuminare si incastra si con l'accendisigari ma non entra dentro nel suo buco proprio a causa del circuito del led! A questo punto non so voi come abbiate fatto sinceramente

                  Allego immagine per far capire a chi non ha idea di cosa stia dicendo. A sinistra l'anello che si illumina grazie al circuito contenuto in quell'appendice nera che fisicamente non entra nel buco dell'accendisigari

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   accendisigari.jpg  Visite: 10  Dimensione: 21.9 KB  ID: 1309735
                  Ultima modifica di Linuzzo; 26/07/2020, 11:31.

                  Commenta


                  • Guarda io sinceramente ho fatto passare il cavo dentro l'anello che poi ho posizionato nel buco.
                    Successivamente ho collegato lo spinotto alla presa 12v e l'ho letteralmente piantata dentro all'anello.
                    Non so se sia la procedura corretta ma ho fatto così...
                    Infila prima la parte del circuito a led dentro il buco.

                    Commenta


                    • STEP1: tramite un oggetto uncinato (pinza o altro) infilarsi in una delle grandi aperture presenti nell'accendisigari e con forza tirare verso l'alto (non spaventatevi se si muove la plastica attorno del canale centrale. Tirando con forza dovreste riuscire ad estrarre l'accendisigari (l'anello di plastica resterà inserito)
                      STEP2: scollegare il connettore bianco dall'accendisigari
                      STEP3: rimuovere l'anello di plastica nera, tirate pure con forza e se si danneggia non preoccupatevi tanto andrà buttato via.
                      STEP4: una volta rimosso l'anello di plastica, infilate nel foro l'anello luminoso facendo passare attraverso il connettore bianco, entrando con un angolo di 45 gradi circa. Successivamente ricollegare il connettore all'accendisigari.
                      STEP5: spingere nel foro, attraverso l'anello luminoso precedentemente inserito, l'accendisigari fino a fine corsa avendo l'accortezza di far combaciare la piastra metallica presente sull'accendisigari stesso con le linguette metalliche presenti sull'anello.

                      Commenta


                      • Ciao, ho installato anche io l'anello a led per la presa 12v.
                        Ho proceduto con 2 cacciaviti a taglio, uno l'ho utilizzato per fare pressione all'interno dei due intagli a forma di quadrato dentro la presa, all'interno del quadratino si vede uno scalino nero è il blocco che tiene giù la presa, premendolo col cacciavite si libera e con l'altro cacciavite a taglio si fà leva sotto l'anello in alluminio esterno. facendo leva da una parte e poi dall'altra premendo il dentino nel "quadratino" la presa salirà senza troppe difficoltà. Cambio avvenuto in 5minuti, ecco il risultato


                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20201104_183440.jpg 
Visite: 609 
Dimensione: 218.9 KB 
ID: 1320619Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20201104_183455.jpg 
Visite: 1023 
Dimensione: 552.0 KB 
ID: 1320620

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X