annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Frizione che slitta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frizione che slitta

    Salve a tutti,
    stamattina in corsia di immissione in autostrada do una accelerata per immettermi e sento il motore che sale troppo rapidamente di giri senza che a ciò corrisponda la trazione che ci si aspetta. Il regime è poi sceso e la trazione è iniziata.
    Una volta immesso, riprovo ad accelerare a fondo (ero in VI) ed ecco il problema che si ripresenta: impennata di giri senza spinta corrispondente
    L'auto ha 71.000 km, è fuori garanzia ed è stata usata prevalentemente per fare autostrada (quindi poco stress meccanico).

    E' la frizione che slitta? Da cosa può dipendere? Come mai una frizione relativamente "nuova" ha di questi problemi? Mai e poi mai con tutte le altre auto che ho guidato mi è capitata una cosa simile...
    Grazie
    Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

  • #2
    Re: Frizione che slitta

    Se il pedale della frizione è correttamente alzato, si probabilmente è la frizione da sostituire, guarda che quanto più slitta più si usura.
    Non è un dramma si sostituisce, se non al portafoglio, un bravo meccanico in mezza giornata o al massimo una intera la sostituisce, comunque anche se eri in garanzia va considerata come materiale di usura quindi non coperta.

    Commenta


    • #3
      Re: Frizione che slitta

      Grazie per la risposta massimo66.
      Stasera la sottoporrò al test del mio amico meccanico e sento cosa dice...
      70.000 km e la frizione da buttare è inaccettabile
      Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

      Commenta


      • #4
        Re: Frizione che slitta

        Ciao!
        Parliamo di una golf7 2.0 tdi?
        Originale?

        Commenta


        • #5
          Re: Frizione che slitta

          Parliamo di una Golf 7 1.4 TGI 110cv originalissima
          Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

          Commenta


          • #6
            Re: Frizione che slitta

            Ciao. Una frizione Volkswagen che sia da sostituire a 71000 km e' veramente grave. Io la sostituii sulla mia Fiat Uno a 80000 km. , ma parliamo di 24 anni fa e di una Fiat... Prova a parlarne con il Service se ti vengono incontro con un po' di sconto visto che non e' un'usura normale.

            Commenta


            • #7
              Re: Frizione che slitta

              Secondo me sono pezzi che nascono difettosi e so manifestano dopo un pó di tempo!
              Io a 22.000 km avevo i dischi ovalizzati e fidatevi che prima non ha mai visto un percorso di montagna dove possa averli cotti!

              Commenta


              • #8
                Re: Frizione che slitta

                Per ovalizzare i dischi non serve una montagna, è sufficiente surriscaldarli in qualunque modo (i freni scaldano sempre) e poi fermarsi di botto e lasciare l'auto li.

                Per il problema dell'amico con il TGi sentiamo cosa dice il meccanico (spero autorizzato Volks, cosi se è un difetto noto e in correntezza te lo passano in parte in garanzia anche se scaduta) se è la frizione o se è lo spingidisco.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Frizione che slitta

                  Causa caos tremendo in A4 ieri sera sono tornato a casa troppo tardi per passare dal meccanico. Segnalo però che nonostante parecchi tentativi il problema non si è ripresentato.
                  Il mecca è quello sotto casa NON autorizzato VW, tuttavia per un test e un parere professionale va bene lo stesso. Nel caso, tra 3000 km ho il cambio olio e vorrei andare al service VW proprio per vedere se la correntezza mi sarà applicata.
                  Vi aggiornerò
                  Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Frizione che slitta

                    Aggiornamento:
                    Sono passato ieri sera dal mio amico meccanico, gli ho spiegato i sintomi e siamo andati insieme a provarla.
                    Al primo tentativo ha riprodotto il problema (ha fatto diverse prove) e il responso è stato categorico: la frizione è finita ed è da cambiare
                    Ha chiamato un suo amico in VW chiedendo se c'è qualche richiamo o simili che riguarda la frizione ma la risposta è stata picche
                    Lunedì sera se riesco coi tempi passo in VW e sento cosa mi dicono.
                    Rimane il fatto che non è normale una cosa del genere: sono 10 anni che faccio 30.000 km l'anno e di auto me ne sono passate sotto i piedi molte, ma mai mi sono capitati problemi del genere...
                    Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Frizione che slitta

                      E' assolutamente anormale. Forse una donna col piede appuntato in frizione ci riesce a finirla in cosi poco tempo. Passa in VW e senti.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Frizione che slitta

                        Concordo: anche perchè abito in pianura e l'80% dei km lo faccio in autostrada, assolutamente il terreno meno gravoso per la frizione.
                        Grazie della solidarietà, vi farò sapere.
                        Il problema è che essendo uno dei pezzi "soggetti ad usura" anche se sono in correntezza commerciale la vedo dura, ma un tentativo lo faccio di sicuro.
                        Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Frizione che slitta

                          Anche la batteria lo è, ma nella Polo di mia moglie in settimana dopo 2 anni e mezzo e 48k km ce l'hanno passata in garanzia perché anomalo che si "fotta" cosi presto

                          - - - Aggiornato - - -

                          Aggiungo che il service dove vado sono molto onesti: ci hanno detto loro di questa possibilità (potevano benissimo farci pagare e stare zitti). Il rovescio della medaglia è che abbiamo dovuto lasciare l'auto 2 giorni in più perché da Verona pretendono non so che scansioni approfondite dell'auto prima di concedere la garanzia. Fatto sta che è stata attaccata a fare dei test per una giornata intera però non so dirti altro.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Frizione che slitta

                            Magari Michele hanno voluto solo verificare che l'auto non avesse la centralina elettronica modificata. Riconoscere una batteria in garanzia è cosa notevole di questi tempi (considerato il notevole costo). Ma dopo aver introdotto lo Start & Stop...secondo me le case i conti da fare con le batterie o le spazzole del motorino di avviamento li hanno messi in preventivo.

                            - - - Aggiornato - - -

                            Per la frizione di ...bhè è un fatto anomalo. Vedremo se saranno compassionevoli anche li.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Frizione che slitta

                              Se l'auto è stata utilizzata prevalentemente e correttamente su strade extraurbane (leggo: autostrada) viene da pensare che il problema non dipenda dall'usura del disco condotto della frizione che si interfaccia al volano, ma dalle altre componenti che in alcuni casi non spingono il disco in questione con l'adeguata pressione contro il volano e da qui il fastidioso slittamento.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Frizione che slitta

                                Il mio mecca ha anche guardato che non ci fossero dei trafilaggi di olio che avrebbero potuto causare gli slittamenti ma ha detto "qui è tutto secco"... Lunedì mattina chiamo in VW e la sera passo da loro...
                                Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Frizione che slitta

                                  Giusto. Anche la minima presenza di tracce d'olio fa slittare pesantemente il disco della frizione !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Frizione che slitta

                                    Lunedì sono passato al service VW: niente da fare.
                                    Ho parlato con il capo officina che mi ha detto che provandola non è riuscito a farla slittare, che la frizione non ha nulla e che il vuoto potrebbe dipendere dal metano non di qualità.
                                    Ammesso che fosse così, gli ho chiesto come mai i giri motore aumentano quando si verifica il problema visto che metano cattivo = cattiva combustione = minor numero di giri.
                                    Ha risposto "perchè fa vuoto"...
                                    A questo punto me ne sono andato.
                                    Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Frizione che slitta

                                      Fuzzo. Mi dispiace ma ti do il benvenuto nel club degli incompresi

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Frizione che slitta

                                        Originariamente inviato da Fuzzo Visualizza il messaggio
                                        Lunedì sono passato al service VW: niente da fare.
                                        Ho parlato con il capo officina che mi ha detto che provandola non è riuscito a farla slittare, che la frizione non ha nulla e che il vuoto potrebbe dipendere dal metano non di qualità.
                                        Ammesso che fosse così, gli ho chiesto come mai i giri motore aumentano quando si verifica il problema visto che metano cattivo = cattiva combustione = minor numero di giri.
                                        Ha risposto "perchè fa vuoto"...
                                        A questo punto me ne sono andato.
                                        Però è anche vero che se fosse la frizione andata dovrebbe slittare più o meno sempre, non una volta si e 2 no.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X