annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Statistiche problemi DSG DQ381 (Golf 7 Restyling) per valutare potenziale class action

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Statistiche problemi DSG DQ381 (Golf 7 Restyling) per valutare potenziale class action

    Ciao a tutti,

    sono possessore di una Golf 7 Restyling con cambio DSG 7 a marce (modello DQ381) del 2017, sempre tagliandata in Volkswagen e in soli 120k KM ho avuto due problemi:
    1) Il primo alla centralina della meccatronica a circa 86000 Km (1 anno fa), da quanto ho capito un difetto abbastanza comune, cambiata per 1300€
    2) Il secondo poco fa a circa 119k Km con il codice di errore P0C2900 rilevato da OBD11, inerente molto probabilmente la pompa idraulica (https://www.diagnosedan.com/audi-vol...-code-p0c2900/) che da quanto ho capito è comune come cita il link specificato. C'è attualmente in corso anche una campagna di richiamo la 34K1, tuttavia la concessionaria ufficiale dice che non si applica alla mia macchina nonostante essa sia di Giugno e la campagna si applica a quelle prodotte prima di ottobre 2017. Mi è stato preventivato l'esborso di una cifra tra 1000€ e 6000€ per ripararlo, purtroppo per avere una stima precisa la concessionaria ufficiale dice di dover aprire il cambio per vedere qual'è il problema e questo comporta almeno 16 ore di lavoro in officina (parole loro).

    Sinceramente è il mio primo cambio automatico funziona molto bene ma mi ritengo "un idiota" (non so voi) a dover sborsare ogni anno 1000-2000€ per metterlo a posto (percorro da 2 anni circa 40k all'anno), quando dal mio punto di vista il cambio di una macchina deve essere praticamente eterno (a parte la ovvia manutenzione olio, etc.).

    Volevo valutare la possibilità di una class action contro al Volskwagen perchè in effetti su internet si trovano numerose persone con problemi a questo DSG (oltrechè a quello vecchio), tra l'altro in tutto il mondo e non solo in Italia, io sono socio di Altroconsumo e vorrei suscitare il loro interesse su questa questione (in questo caso la causa collettiva sarebbe totalmente a gratis basterebbe solo aderire). Per cui ho due domande:
    1) Avete riscontrato anche voi dei difetti al cambio DSG a chilometraggi così bassi (sotto 400k Km) ? Se si riportate pure le vostre esperienze.
    2) Nel caso riuscissi a far partire una class action a gratis voi sareste interessati ad aderire ?

    Grazie a chiunque sia interessato.

    Federico

  • #2
    Con tutto il rispetto Federico la tua azione la ritengo solo tempo perso. Che il Dsg secco , *quello che tu hai, abbia problemi è noto ormai dalla notte dei tempi. All'inizio era un disastro vero e propio oggi è più che accettabile ciò che accade. Eviterei perdite di tempo ed energie...perché non vai da nessuna parte. Il diesel gate è stato fatto perché si sono mosse alte sfere e per ben altri motivi considerati oggi "nobili" (la fobia e la caccia all'nquinamento ci ucciderà più dell'inquinamento stesso)...ma per un problema tecnico che non intacca nemmeno la sicurezza strutturale del veicolo, anche no. Mio parere, ovvio. Ps: avuto anche io il tuo dsg e ho rotto di tutto...ma ho dato via auto.

    Commenta


    • #3
      Boh finchè l'azione è del singolo secondo fanno orecchie da mercante se invece l'azione è collettiva il discorso è diverso, magari si possono anche coinvolgere le riviste del settore (Quattroruote, Al Volante, etc.)...

      inoltre sapevo che il DQ381 è in bagno d'olio, quello a secco è il DQ200
      Ultima modifica di lorenztr; 20/12/2023, 22:50. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

      Commenta


      • #4
        Pensavo avessi il 1.6...tdi, che è quello che si è rotto di piu. Ho confuso motore..scusa...Sulla class action...ho detto come la penso e quello resta, ad ogni modo buona fortuna se ci riuscirai.

        Commenta


        • #5
          Eh ti chiedo scusa perchè ho il 2.0 TDI non il 1.6 (avevo messo male il profilo), non sapevo che tra 1.6 e 2.0 il cambio variasse..

          Per la class action io ho scritto vediamo che mi dicono, di sicuro almeno mi hai confermato che il problema al DSG vecchio (a secco DQ200) è diffuso e noto, tuttavia mi domando se lo sia anche sul nuovo ad olio (DQ381)...leggendo sui vari forum nazionali che stranieri sembra che sia così

          Commenta


          • #6
            Allora avevo letto bene nel profilo Si, il Dq381, montato se non erro anche su tiguan,...sembra si afflitto da problemi.

            Commenta


            • #7
              Per la meccatronica del DQ381 c'è questo video a riguardo di Gearworks società di Bergamo specializzata nella riparazione di cambi automatici, ora però oltre alla meccatronica sembra che ci sia anche un problema alla pompa idraulica come da richiamo 34K1, sinceramente mi sembrano non pochi problemi per un optional che si paga 2000€, è per questo che voglio provare la strada della class action

              Ultima modifica di lorenztr; 20/12/2023, 22:50. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

              Commenta


              • #8
                Se non sono state fatte Class Action per il DQ200 figuriamoci se la si fa per il DQ381 purtroppo con il DQ381 so che ci sono stati dei problemi ma che hanno anche risolto oramai presumo che la tua auto anche se avesse avuto la garanzia estesa sei fuori, ma se hai portato sempre l'auto a fare i tagliandi in VW di solito ti vengono incontro... hai sentito VW Italia?
                Ultima modifica di IceMatrix; 21/12/2023, 08:17.
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jamo Visualizza il messaggio
                  Eh ti chiedo scusa perchè ho il 2.0 TDI non il 1.6 (avevo messo male il profilo), non sapevo che tra 1.6 e 2.0 il cambio variasse..

                  Per la class action io ho scritto vediamo che mi dicono, di sicuro almeno mi hai confermato che il problema al DSG vecchio (a secco DQ200) è diffuso e noto, tuttavia mi domando se lo sia anche sul nuovo ad olio (DQ381)...leggendo sui vari forum nazionali che stranieri sembra che sia così
                  Il DQ381 ha avuto i suoi problemi di giovinezza, ora risolti.
                  So per certo, perchè un conoscente c'è passato a garanzia scaduta, che se hai sempre tagliandato in rete e ti parte la meccatronica a garanzia scaduta alla fine paghi il 30% del danno totale circa che è comunque parecchio ma tutto sommato ci sta.

                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda non so che dirti il tuo conoscente avrà avuto conoscenze in VW, io sempre tagliandata in Volkswagen ufficiale, con garanzia estesa a 4 anni, al quinto anno e mezzo a soli 86000 Km problema alla meccatronica pagato interamente 1300€ nessuno sconto. Inoltre il video del Gearworks che ho allegato nel post precedente spiega che il difetto è molto comune, per cui non mi sembrano per nulla risolti i problemi al cambio.

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo te VW si diverte a tenere in produzione un cambio difettoso ? Siamo nel 2023, è in circolazione dal 2016 mi pare.
                      Ma tu hai fatto esplicita richiesta di correntezza al concessionario ?
                      Qui purtroppo dipende dalla voglia di lavorare che ha la concessionaria perché per loro è uno sbattimento, devono chiamare un ispettore o comunque mandare la carta a Verona e devono ricevere delle risposte. Molto più semplice dire che non si può fare niente e far pagare il cliente per intero.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #12
                        Eh beh questo è quello che sembrano mostrare i vari problemi (e richiami) che gli utenti riscontrano in tutto il mondo non solo in Italia, cmq se non sei interessato ad un eventuale class action non c'è problema, evitiamo però inutili discussioni.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti, sono possessore di una Golf 7.5 GTD (12/2017) che monta il cambio automatico DQ381, tre giorni fa mentre tornavo a casa d'improvviso (senza aver avuto mai un minimo segnale) la macchina entra in errore col msg : Cambio in modalità di Emergenza - E' possibile proseguire, in pratica entravano solo 2°-4° e 6°, rientro chiamo l'officina Volkswagen e mi dicono di portare l'auto col carroattrezzi perchè era un problema molto comune sul DQ381 e sarebbe stato meglio non guidare l'auto. Il giorno dopo, ho diagnosi e preventivo, centralina del cambio da sostituire e oltre 1500€ per la riparazione, l'auto ha poco meno di 120000 km e a breve avrei dovuto fare la prima sostituzione dell'olio del cambio ,cosi come da indicazione Volkswagen, io volevo farla anche prima ma in officina mi hanno risposto che andava fatta a 120000 km. La cosa peggiore in tutto questo è che a quanto pare il pezzo di ricambio non è di facile reperibilità e mi anticipano che ci potrebbero volere anche 3 mesi per avere l'auto sistemata. Premesso che ho sempre fatto seguire l'auto in volkswagen con ispezioni e tagliandi sempre regolari, rinunciando a far seguire l'auto dal meccanico di fiducia (per giunta molto bravo) proprio perchè sapevo che in caso di problemi importanti la volkswagen se avessi seguito l'auto in officine non autorizzate mi avrebbe lasciato completamente solo. Scrivo una PEC alla Volkswagen descrivendogli il problema avuto per chiedere sia uno sconto ma soprattutto di poter accellerare i tempi per l'invio del pezzo di ricambio in quanto stare senza auto per 3 mesi mi avrebbe comportato un' ulteriore spesa di 30/40 euro al giorno per 90 giorni (quindi 2700-3600€) , faccio 80 km al giorno per andare e tornare da lavoro e non ci sono mezzi pubblici.
                          La loro risposta in parta mi ha lasciato piuttosto perplesso (non hanno utilizzato manco la pec in risposta....)

                          "riscontriamo la sua comunicazione e, seppur spiacenti per quanto occorso e consapevoli dei disagi e delle perplessità che possono scaturire dal presentarsi di anomalie alla propria autovettura, la invitiamo a considerare che allo stato attuale della tecnica nessun Costruttore è in grado di escludere, nonostante la cura posta nella regolare manutenzione, il manifestarsi di inconvenienti al prodotto il cui ripristino a garanzia scaduta è a carico del cliente.
                          Premesso questo, per quanto concerne la sua richiesta di sconto la informiamo che decorso il periodo di garanzia è facoltà dei Service Volkswagen, quali aziende autonome, valutare eventuali agevolazioni a favore della clientela, a puro titolo di liberalità.
                          Per parte nostra anche la più generosa intenzione ha anch’essa tuttavia i suoi limiti; e nel suo caso, l’età ormai raggiunta dalla sua Golf ci preclude la possibilità di accogliere positivamente la sua richiesta.
                          Invitandola a fare diretto riferimento con il Partner SUPERAUTO S.P.A per la tempistica della riparazione, con l’occasione le porgiamo i nostri migliori saluti."


                          Fanno passare il problema come un caso sfortunato, mentre da quello che leggo, ma soprattutto da quello che riferiscono le loro stesse officine autorizzate è un problema abbastanza comune , quindi non sicuramente un colpo di sfiga.
                          Vogliono far passare l'auto per vecchia, la KIA garantisce un auto per 7 anni , magari considerano che 6 anni non siano troppi per un auto, infatti la macchina prima di questo problema era praticamente perfetta (ho giusto il sedile lato guida da sistemare sul lato schienale lato sinistro)
                          Un eventuale sconto importante non possono certo gestirlo le officine in autonomia, loro applicano quel 25% ma per qualcosa di più consistente deve intervenire la casa madre.
                          Per finire vogliono rigirare le colpe sull'officina anche sui tempi di attesa, quando l'officina (sbagliando anche il Partner indicato....., evidentemente non hanno letto con attenzione la mail) se avesse il pezzo in 2/3 giorni mi restituirebbe l'auto.
                          Onestamente mi sono cadute le p.... a terra, in pratica finita la garanzia ho buttato i soldi facendo seguire l'auto da officine autorizzate (dal mio meccanico avrei speso la metà) , il tutto per venire completamente ignorato e preso in giro (perchè cosi mi sono sentito dopo le risposte avute) dalla Volkswagen.
                          Con questo non voglio assolutamente lamentarmi dell'auto perchè mi sono sempre trovato benissimo, però sono rimasto delusissimo dal trattamento ricevuto, seguendo l'auto in un certo modo mi aspettavo ben altro dalla Volkswagen, la mia paura ora va anche al futuro , se tra 2-3 anni ho lo stesso problema (visto che è abbastanza noto) devo rimanere nuovamente senza auto per 3 mesi e spendere nuovamente più di 4000€ perchè loro non sono in grado di fornire un pezzo di ricambio in tempi brevi?
                          Sicuramente dopo questa esperienza la sostituzione dell'olio al cambio la farò ogni 60000 km come si faceva prima e quando dovrò acquistare un auto nuova anche questa totale mancanza di assistenza post garanzia avrà il suo peso nella mia scelta.



                          Commenta


                          • #14
                            Mi dispiace per l'accaduto...e non sono meravigliato del "distacco" di vw dal problema sull'aiuto economico, da un po' di anni a Verona raschiano il barile. Semmai sono stupito del tempo di attesa del ricambio giacché 3 mesi li ritengo una follia. Ps: fermo restando che il concessionario può dare un aiuto economico in tal senso nell' opera di fidelizzazione del cliente visto che sei sempre andato da loro per il service. Ma i mercanti...hanno orecchie grandi...e braccine corte.

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno, non sarebbe cambiato nulla se avresti sostituito l'olio prima. A me sono capitate rotture attorno ai 65/70000 km dopo sostituzione dell'olio. I miei casi avevano come rottura uno dei sensori pressione frizione. L'ultima riparazione fatta eseguire in vw ha avuto un fermo di circa un mese. Forse adesso comunque ci dovrebbe essere qualuno di affidabile che ripara queste mxxxe di meccatroniche. Fatti dare la stampa della diagnosi e valuta. Luca.

                              Commenta


                              • #16
                                Anche dalle nostre parti, trattano il cliente allo stesso modo
                                durante il periodo di garanzia, evitano di sostituire pezzi meccanici e provano solo ad intervenire sul software
                                fuori garanzia, nessuno sconto e prezzi assurdi ...

                                E' per questo motivo che non porto più l'auto in VW a fare i tagliandi, meglio un generico di fiducia
                                naturalmente, sono rimasti dei Service con la "S" maiuscola ma in quel caso è il personale a fare la differenza, non certo il marchio ...
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • #17
                                  Sono in parte daccordo con Susetto, purtoppo i generici (io lo sono) sono impossibilitati a svolgere alcune operazioni oltre ad essere all'oscuro di eventuali tpi. Secondo me comunque almeno nei primi due anni l'auto deve passare dal service ufficiale (parlo contro il mio interesse) per eventuali aggiornamenti sw e sopratutto per eventuali garanzie. Daccordissimo che la differenza la fa la persona non il marchio. Luca.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Leggi bene la garanzia Kia per il cambio è 2 anni la garanzia...
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X