annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf7 alltrack problema misterioso trasmissione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf7 alltrack problema misterioso trasmissione

    Ciao a tutti, purtroppo la mia alltrack diesel 184 cv del 2017 sta manifestando un problema davvero strano è preoccupante alla trasmissione. Non è chiaro se sia un problema al dsg o al differenziale, l’ho anche portata in un officina specializzata in trasmissioni, ma non hanno mai visto un problema simile. In pratica, a motore freddo e in discesa, la macchina ad un certo punto scende come se fosse in folle, facendo un brutto rumore meccanico che ricorda vagamente una “grattata”, ma meno intenso e veloce. Una volta fatto un po’ di strada, il comportamento si regolarizza e funziona bene.
    chiaramente ho la preoccupazione che se non risolvo subito la cosa, possa rompersi definitivamente, con danni più gravi.
    qualcuno ha avuto problemi simili?
    ho anche fatto un video del problema, ma qui non credo di poterlo allegare, magari vedo se riesco a caricarlo su YouTube e aggiungo il link.
    intanto grazie per eventuali suggerimenti.
    G.
    Allego link al video del problema. Da 50 secondi si vede e si sente l’anomalia. Dopo un chilometro, arrivato alla strada pianeggiante, la cosa si sistema, e a caldo funziona correttamente.

    Ultima modifica di lorenztr; 24/10/2023, 17:44.

  • #2
    Sembrerebbe quasi un problema di sterzo,visto che quando raddrizzi (a 1:07) il rumore sparisce!!!
    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

    Commenta


    • #3
      Hai mai provato a fare quel percorso in discesa con il cambio in N? Se si, lo fa ancora? E poi: se scendi con la vettura calda lo fa lo stesso? Quanti km ha la macchina? Manutenzione al differenziale (cambio olio) è mai stata fatta?

      Commenta


      • #4
        Dunque… Per Mau65, no, non è un problema di sterzo, il rumore è associato alla perdita di trazione, anche se potrebbe essere un problema di differenziale, innescato dalle ruote sterzate.
        Per Velociraptor, non ho provato a scendere in N, posso provare, a vettura calda non lo fa, la macchina ha 60.000 km, e la manutenzione programmata di quel modello di dsg è a 120.000.
        Oggi provo anche un’altra cosa, scendo con la
        mappatura offroad, che mantiene la prima marcia. Ho l’impressione che il problema ci sia quando il cambio è in seconda e il motore è a poco più di 1000 giri, quindi in pratica manca coppia sulla trasmissione…
        Intanto grazie per le vostre considerazioni!

        Commenta


        • #5
          Occhio che anche il differenziale ha manutenzione...e purtroppo ha qualche problema...Sei andato in un officina generica, non hai provato in volkswagen? Facci sapere il test in discesa in N

          Commenta


          • #6
            Dal post introduttivo, adesso, non non si rileva alcun link del video evidenziante il problema lamentato.

            Commenta


            • #7
              Unendo i messaggi consecutivi deve essersi perso il link...Ho già scritto all'interessato se può ripubblicarlo.
              Grazie.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Occhio che anche il differenziale ha manutenzione...e purtroppo ha qualche problema...Sei andato in un officina generica, non hai provato in volkswagen? Facci sapere il test in discesa in N
                Stamattina ho provato a scendere in folle, e non l’ha fatto. Poi sono risalito e sono sceso in offroad, non l’ha fatto. Ma va detto che dopo poca strada non lo fa più, quindi la seconda prova è meno significativa.
                Al momento è in officina dove faranno un breve controllo di tutti i livelli di cambio e differenziali, per controlli più approfonditi non hanno tempo fino a dicembre… Questo in officina di fiducia ma non VW. L’officina VW non mi prende per una diagnostica fino a fine novembre. A Bologna siamo messi così, non so altrove…

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Slowblues Visualizza il messaggio
                  Dunque… Per Mau65, no, non è un problema di sterzo, il rumore è associato alla perdita di trazione, anche se potrebbe essere un problema di differenziale, innescato dalle ruote sterzate.
                  Per Velociraptor, non ho provato a scendere in N, posso provare, a vettura calda non lo fa, la macchina ha 60.000 km, e la manutenzione programmata di quel modello di dsg è a 120.000.
                  Oggi provo anche un’altra cosa, scendo con la
                  mappatura offroad, che mantiene la prima marcia. Ho l’impressione che il problema ci sia quando il cambio è in seconda e il motore è a poco più di 1000 giri, quindi in pratica manca coppia sulla trasmissione…
                  Intanto grazie per le vostre considerazioni!
                  Il controllo diretto del mezzo dal dialer VW è naturalmente quello che conduce ad una diagnosi più precisa, tuttavia una prima importante diagnosi già ce l'avremmo se dalla semplice impressione si fosse passati alla constatazione che l'anomalo rumore meccanico unitamente al disaccoppiamento tra motore e organi di trasmissione si verifica solo con un rapporto del cambio ben determinato (leggo: seconda e a poco più di 1000 rpm).

                  Commenta


                  • #10
                    Che sia un problema di software ...
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno a tutti, ho qualche aggiornamento, la macchina è stata vista in officina VW, oltre che provata dal capo officina che non ha notato problemi, e ha anche visto il video che allego nuovamente, il problema è verso i 50”.
                      la diagnostica non segnala nessun problema, e lui è perplesso…
                      Mi domando se a volte possano esserci problemi proprio alla diagnostica, che non rileva eventuali problemi, ci sono esperienze in merito?
                      Al momento hanno aggiornato il software del cambio, perché hanno trovato un aggiornamento che dovrebbe risolvere alcuni problemi, non esattamente come il mio, ma chiaramente va provato.
                      Faranno anche la manutenzione haldex, che però non dovrebbe creare problemi del genere, ma andava comunque fatta.
                      Non sono troppo ottimista, ma sicuramente speranzoso di aver risolto così, lo scoprirò nei prossimi giorni…

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X