annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Possibili problemi cambio DSG - Golf 7 1.4 TSI 122 CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Possibili problemi cambio DSG - Golf 7 1.4 TSI 122 CV

    Ciao,

    ho utilizzato la funzione "Cerca" ma non ho trovato thread che parlassero delle problematiche che sto riscontrando.

    Premetto che la mia Golf 7 1.4 TSI 122 CV Highline con cambio DSG è del 2013 e l'ho acquistata usata poco più di un anno fa con 33.000 km.
    Attualmente ne ha circa 51.500.

    Da un po' di mesi a questa parte ho notato alcuni comportamenti/rumori che imputo al cambio o comunque alle frizioni:
    1. A volte sento un rumore metallico, una sorta di sferragliare, poco prima e poco dopo una cambiata (soprattutto nel passaggio da D ad R e con le prime marce). Questo non causa alcun problema però è molto fastidioso. Fra l'altro questo rumore non lo fa sempre.
    2. Ho notato, in alcune situazioni, un'indecisione del cambio. Mi spiego meglio: sto per arrivare a una rotatoria e rallento - per esempio fino ad arrivare in seconda - per poi ripartire. In ripartenza l'auto "singhiozza" e "sobbalza" lievemente: per intenderci è come se, con un cambio manuale, tentassi di ripartire con una marcia troppo alta e i giri del motore troppo bassi. Anche in questo caso il comportamento si presenta in maniera molto casuale: può darsi che per un centinaio di km non lo faccia per poi ricomparire improvvisamente. Questo succede - e secondo me è molto strano - anche con il cambio in Sport.
    3. Sempre in maniera casuale ( abbastanza raramente) capita che durante alcuni cambi marcia io senta degli strattoni, come se le frizioni non venissero rilasciate correttamente.
    Veri problemi non ne ho (e spero di non averne mai) avuti, però sono comportamenti abbastanza strani. In ogni caso ho preso appuntamento dal service VW per fare vedere l'auto.

    Aggiungo inoltre, anche se so che non sarebbe proprio la sezione giusta ma potrebbe essere un problema correlato, che ultimamente anche il sistema S&S mi sta dando problemi. Entra normalmente e poi, se tento di far ripartire l'auto, non me la riaccende, costringendomi a spegnerla e riaccenderla manualmente. L'ultima volta che mi è capitato si è anche accesa la spia "EPC" e il computer di bordo diceva "Anomalia al sistema ACC" (anche se non era inserito e non lo stavo usando).

    Voi cosa ne pensate? Vi è capitato qualcosa di simile?

    Grazie!

  • #2
    Ci sono varie discussioni in questa sezione, purtroppo il DSG 7 marce a secco ha qualche problema meglio che te lo fai controllare dove l'hai comprata facendo un check delle frizioni ecc.
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Le situazioni postate rientrano nelle casistiche /caratteristiche del dsg a secco. Però se il service è zelante ed invece di fare spallucce ci dara una occhiata, ben venga.

      Commenta


      • #4
        La risposta alla domanda numero 1 è che lo sferragliamento e normale, non perdere nemmeno tempo a parlare con il meccanico, cè il rischio che se lui non lo sa del difetto/caratterista che ti crei più problemi che altro. La 2 e la 3 credo che siano correlate. Come ti accennavano se vuoi toglierti ogni dubbio al primo tagliando di di controllare il discorso frizioni e se ci sono aggiornamenti di software per il cambio.
        Non so se ti può essere utile o no, una volta al casello in autostrada in rallentamento e in accelerazione ho avuto un problema di frizioni, tipo sfrizionate, e il concessionario mi accennava che era dovuto al fatto che si "rigeneravano?" ma di solito quando succede non si fa caso. poi mai più successo così.
        Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

        Commenta


        • #5
          Si romperà la meccatronica prima di 100k, sei già sulla buona strada
          sigpic
          White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
            Si romperà la meccatronica prima di 100k, sei già sulla buona strada
            Non è molto incoraggiante, devo dire

            Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
            La risposta alla domanda numero 1 è che lo sferragliamento e normale, non perdere nemmeno tempo a parlare con il meccanico, cè il rischio che se lui non lo sa del difetto/caratterista che ti crei più problemi che altro. La 2 e la 3 credo che siano correlate. Come ti accennavano se vuoi toglierti ogni dubbio al primo tagliando di di controllare il discorso frizioni e se ci sono aggiornamenti di software per il cambio.
            Non so se ti può essere utile o no, una volta al casello in autostrada in rallentamento e in accelerazione ho avuto un problema di frizioni, tipo sfrizionate, e il concessionario mi accennava che era dovuto al fatto che si "rigeneravano?" ma di solito quando succede non si fa caso. poi mai più successo così.
            Grazie, allora gli chiederò se è presente qualche aggiornamento da fare e gli chiederò di controllare le frizioni.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
              Si romperà la meccatronica prima di 100k, sei già sulla buona strada
              allora sono stato fortunato...a me il DSG si è rotto a 800 km
              macchina nuova....non usata da chi sa chi..e in chissà quale modo!
              ...e siamo a 2...mi era già capitato sulla 6 e ora con la 7
              non imparano niente!

              Commenta

              Sto operando...
              X