annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 - rottura molla ammortizzatore, assale posteriore multilink

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 7 - rottura molla ammortizzatore, assale posteriore multilink

    Dopo una settimana che non usavo l'auto, oggi dovevo spostarla perchè ostacolava delle lavorazioni
    come mi avvicino, ho visto che aveva un assetto molto ribassato, tipo quello di mau65 ...
    ho provato a scuotere l'auto, era rigidissima e guardando sotto, ho visto la molla posteriore sinistra spezzata, appena sotto la metà
    ora è dal meccanico in attesa di un paio di molle nuove e lo stesso m'ha detto che capita spesso, specialmente sulle VW Polo, ma anche sulle Golf
    m'ha anche detto che sono stato fortunato in quanto è successo a veicolo fermo, fosse capitato a velocità autostradali, ...

    E' un problema della mia vettura oppure è capitato a qualcun'altro?
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

  • #2
    È la prima volta che sento una cosa del genere...

    Commenta


    • #3
      Acciai di ... ottima qualità ...
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #4
        Comunque fossi in te approfitterei per mettere anche due ammortizzatori nuovi...tanto che devi smontare tutto e visto che gli ammortizzatori qualche anno sul groppone li hanno.

        Commenta


        • #5
          E' la prima volta che sento di una molla rotta su una Golf... effettivamente sei stato fortunato ad averla rotta da fermo!
          Quanti km ha la Golf?
          "La mia GTI"

          Commenta


          • #6
            La mia Golf ha poco meno di 60.000 km, non ha mai fatto incidenti, preso buche anomale e gli ammortizzatori non trafilano olio

            Il multilink della Golf 7 è particolare, ammortizzatori e molle sono separati ed hanno sedi diverse
            probabilmente, cambiare solo le molle è un lavoretto veloce

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   multilink_02.jpg 
Visite: 147 
Dimensione: 20.8 KB 
ID: 1410538
            Ultima modifica di susetto; 07/11/2023, 15:45.
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              Pochi km per cambiare tutto...
              "La mia GTI"

              Commenta


              • #8
                Purtroppo anche gli anni incidono sul loro degrado, non solo i km come il decadimento prestazionale non è sempre legato a evidenti ed esterne perdite di olio. Comunque era solo un suggerimento, tutto qui.

                Commenta


                • #9
                  Sinceramente,non ho mai sentito che delle molle "di serie" si spezzino....................ti piaceva così bassa???
                  Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                  Commenta


                  • #10
                    Essendo abituato a guidare furgoni e fuoristrada, quando uso la Golf mi sembra di sedermi per terra, figuriamoci far pure un assetto più ribassato ...
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Vedete, qui ad esempio vengono evidenziate le ragioni delle rotture delle molle:


                      Certo, è un evento abbastanza insolito che a me non è mai successo, ma che mi è stato menzionato da qualche addetto ai lavori.

                      Ciò che ricordo e che avveniva non di rado in passato era la rottura di qualche foglia di balestra nei primi km di utilizzo dei mezzi dotati di tale vetusto sistema di sospensioni, magari in condizioni di particolare carico e con le basse temperature atmosferiche. In quelle condizioni, occorreva non solo far riscaldare il motore prima di sfruttarlo, ma anche le stesse balestre

                      Commenta


                      • #12
                        Ma l'hai usata spesso per carichi pesanti?
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Caspita, prima volta che sento su vw una cosa del genere, per lo più sul posteriore

                          Commenta


                          • #14
                            Ehm... susetto, l'immagine che hai postato è del retrotreno a ponte rigido, non quello a ruote indipendenti.
                            Questo è quello giusto, la molla è sempre separata:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine.png 
Visite: 169 
Dimensione: 125.1 KB 
ID: 1410508

                            Commenta


                            • #15
                              Sempre attento andrea_gb ! Bravo, a me e agli altri era sfuggito ciò che a te Andrea non è invece sfuggito !

                              Diciamo comunque che il retrotreno a ruote interconnesse o ad assale torcente (quello delle più recenti Golf meno potenti e dell'immagine di cui al precedente post n.6) costituisce una soluzione intermedia tra le ormai vetuste sospensioni a ruote completamente dipendenti (ponte rigido) e quelle a ruote indipendenti, come nel caso della Golf di Susetto (multilink a tre leve e mezzo) !

                              Commenta


                              • #16
                                Aggiornamento ...

                                Nell'alzare la Golf sul ponte, anche la seconda molla ha ceduto e s'è spezzata
                                il meccanico ha poi sostituito le molle, tutte le parti in gomma ed ora l'auto è perfetta (controllato anche livelli, cinghia trasmissione/servizi, etc...)

                                P.S.
                                Con la Golf 7, non ho mai trasportato carichi pesanti o sollecitato eccessivamente gli ammortizzatori
                                visto che utilizzo ruote da 16", sia estive che invernali, le molle dovrebbero lavorare ancora meno ...

                                Allego foto dove si vedono tracce di ruggine all'interno della molla

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   molle_Golf_7_01.jpg 
Visite: 171 
Dimensione: 69.0 KB 
ID: 1410541
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • #17
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Visto dove abiti,potrebbe essere causa residui di sale che negli anni hanno intaccato il ferro anche se verniciato a polvere o come lo trattano superficialmente a fine costruzione.

                                    Fossero difettose a livello costruttivo quindi in fusione una cricca nel metallo sarebbero scoppiate ben prima.

                                    La mia MK7....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Col passare degli anni, la verniciatura protettiva esterna della molla degrada a causa del sale o dei sassolini e inizia a formarsi un pochino di ruggine superficiale
                                      nelle mie molle, è come se il materiale fosse stato poroso e l'umidità sia penetrata all'interno
                                      col tempo ha fatto la ruggine anche dentro e indebolito le molle, causandone il cedimento ...

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   molle_Golf_7_02.jpg  Visite: 0  Dimensione: 22.2 KB  ID: 1410564 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   molle_Golf_7_03.jpg 
Visite: 148 
Dimensione: 18.6 KB 
ID: 1410568
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                      Commenta


                                      • #20
                                        mai sentita una rottura simile su di un golf , l'unico caso conosciuto è successo al mercedes vito di un amico a 860.000 Km.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X