annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

    Perdonate gli sfoghi in questo topic ma non ne vengo a capo. Dopo altri 2000 km la situazione non peggiora e non migliora.

    Il "problema" è abbastanza ridicolo in quanto non pregiudica minimamente la guidabilità dell'auto che e' sempre su due binari ma fa sì che ad ogni curva o rotonda a bassa velocità sia con le orecchie tese a sentire se questa grattata in accelerazione ci sia o meno.

    Non so davvero che fare in quanto ho già ottenuto dal concessionario (che, come scritto sopra, non ha sentito nulla...) la risposta "aspettiamo a vedere se peggiora, secondo me non ci sono problemi".

    Purtroppo non riesco a capire quali siano le condizioni che fanno sì che si generi la grattata.

    Temperatura atmosferica, tipologia di asfalto, pendenze della strada, auto bagnata o meno, temperatura dei pneumatici, troppe variabili a quanto pare: per questo motivo, ed anche per il fatto che oggi il rumore si è presentato con l'accensione della spia ESP, mi è sorto un dubbio: non è che per caso si possa trattare dell'intervento a volte un po' brusco o prematuro del controllo elettronico della stabilità?

    A questo proposito, ho avuto altre due Golf (5 e 6 a benzina) ed entrambe non si comportavano così.

    Preciso che non vi e' alcuna perdita di aderenza e/o scossoni o saltellamenti dell'avantreno, dovuto ad es. al pattinamento dei pneumatici.
    Va detto che questa e' la prima Golf diesel e forse, vista la maggiore coppia (il rumore si sente tipicamente in seconda affondando o quasi l'acceleratore), l'ESP entra prima...

    E' possibile che l'ESP generi rumori?

    Ma soprattutto, e' possibile che l'ESP entri in azione e la spia nel quadro non faccia tempo ad accendersi? La grattata infatti si sente anche senza accensione della spia.

    Commenta


    • #22
      Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

      potrebbe essere si l ESP che quando interviene, pinzando leggermente, provoca un rumore tipo grattata....

      - - - Aggiornato - - -

      hai provato a disattivarlo con il tasto l ESP o ESC ( mi pare sia la stessa cosa ESP ed ESC )? anche se mi pare che non lo disattivi completamente con la pressione del tasto.
      WHITE CLUB TESSERA n° 142
      La mia GTD https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...D-di-Danielluz

      Commenta


      • #23
        Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

        Penso proprio di si e quindi non è un problema...
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #24
          Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

          Purtroppo sulla mk7 è stato rimosso il tasto ESP ed e' possibile disattivare solo l'ASR (se non erro e' l'antipattinamento, che agisce solo in partenza) dal menu "CAR" dell'infotainment (nel mio caso il Composition Media).
          Ultima modifica di franza; 16/05/2014, 14:05.

          Commenta


          • #25
            Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

            Purtroppo il rumore persiste (a freddo riesco a riprodurlo praticamente ad ogni curva verso destra) e non ha nulla a che vedere con l'ESP. Capita di sentirlo anche in prima con partenza da fermo a ruote sterzate (senza esagerare minimamente col gas) ed a velocità davvero ridotta (ma sempre col motore in tiro). In un post precedente scrivevo che il problema si presenta anche sterzando a sinistra ma non escludo che il rumore provenga sempre dall'anteriore sinistra.

            Mi sono quindi deciso a cambiare Service.

            Ho descritto il rumore al capo officina sottolineando che a caldo sembra via via sparire. Ha escluso il semiasse in quanto il rumore dovrebbe sentirsi sempre.

            Giovedì sera porto l'auto, la lascio al concessionario la notte, per poi provarla a freddo la mattina successiva. Vi tengo aggiornati sperando di essere utile a chi dovesse avere lo stesso problema (spero nessuno ).

            Commenta


            • #26
              Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

              Ragazzi sto iniziando a perdere le speranze...

              Portata ieri sera l'auto al service e provata subito assieme al meccanico: perfetta.
              Provata da loro stamattina presto a freddo: perfetta. Provata intorno a mezzogiorno sempre da loro: perfetta.
              Provata oggi al ritiro: perfetta.

              Ovviamente tornando a casa ho sentito almeno due o tre grattate.

              Oltre al nervoso per non essere riuscito nemmeno sta volta a far sentire il rumore ad un tecnico, non so davvero più che fare.

              Ho fatto sentire l'audio del video (che allego) al meccanico e dice che potrebbe essere un giunto... Dice pero' di aver fatto una verifica "visiva" e di non aver notato nulla di strano. In realtà ho molti dubbi sia su come abbiano provato l'auto - ovvio che se la provi solo nel piazzale a 2km/h non senti nulla - sia su questa verifica "visiva"... mi pare strano che a freddo, facendola sottosterzare bene non facesse nulla... di mattina alla prima curva a destra vicino a casa, il rumore lo sento praticamente sempre!!!

              Tra l'altro il capo officina stamattina per telefono mi diceva che esistono alcune note tecniche su problemi apparentemente simili riguardanti i rumori dall'anteriore, ma al mio ritiro ho scoperto che non avevano fatto un bel niente!

              Anche qui la conclusione e' stata "vai tranquillo che non e' nulla di serio, riportamela se dovesse peggiorare".

              Nessuno del forum ha mai sentito un rumore del genere?

              [video=youtube;DtD9TEXxcak]https://www.youtube.com/watch?v=DtD9TEXxcak[/video]

              Commenta


              • #27
                Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                Hai controllato il serraggio di tutti i bulloni, vero? Un rumore molto evidente, cavolo. Ti posso escludere ASR e ESP, quando entrano in funzione non fanno quel rumoraccio. Sembra quasi interno, più che esterno. Come se ci fosse qualcosa che vaga dentro la plancia.

                Commenta


                • #28
                  Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                  Io spezzo una lancia in favore dell'officina nel senso che se il rumore è "casuale" e a replicarlo è difficile non è che possono cambiare/smontare a caso, di certo anche tu hai le tue ragione
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                    La classica sfiga del rumore che si presenta solo quando non sei in officina :-( peraltro se non lo identificano, pur volendo smontare... che cosa? A caso? :-(

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                      eccolo.. il fortunato sono io!
                      ho una G7 1.4 122 e tutte le mattina quando esco dal garage fa lo stesso identico rumore.
                      in partenza con tutto sterzato a dx sento lo stesso rumore che documenti nel video dall'anteriore sx. una volta "calda" il rumore sparisce e me lo fa solo ed esclusivamente sterzando a destra.
                      L'ha sempre fatto, ora ha 3 mesi e 12mila km e lo fa sempre identico per i primi 10/15 min da che è accesa.
                      non ho mai capito cosa sia, e ho il tuo stesso problema. ora che arrivo in officina il rumore sparisce. dovrei trovare un meccanico che la tira fuori lui dal garage appena accesa!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                        @Gia in realtà la mia lo fa in modo quasi casuale, nel senso che posso sentirlo anche dopo aver fatto parecchi km ad auto calda. Il fatto che col meccanico non l'abbia fatto e' solo pura sfortuna... confermo che il rumore proviene solo dall'anteriore sinistro, tipicamente curvando a destra con l'auto in appoggio sulla zona di provenienza del rumore, ma a volte anche curvando a sinistra, con l'ammortizzatore quindi in estensione e la ruota "scarica". Gli ingredienti che non devono mancare sono: velocità non elevata, motore in tiro, raggio della curva abbastanza stretto (rotonda piccola, svolta di 90 gradi presa "veloce"). A volte me lo fa durante un'immissione rapida con partenza a volante sterzato. Oggi faccio un salto dal service e se qualche meccanico ha tempo me lo porto a fare un giro anche di mezz'ora: qualcuno oltre a me (e la mia ragazza ) DEVE sentire sto rumore!!!

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                          cavolo, devo avere lo stesso problema


                          AGGIORNAMENTO:

                          è la terza volta che lo segnalo al concessionario, stamattina finalmente lo hanno sentito anche loro ed hanno messo la macchina sul ponte, vi aggiorno

                          AGGIORNAMENTO 2:

                          domani sostituiranno le biellette di collegamento tra barra stabilizzatrice ed ammortizzatori
                          Ultima modifica di Stiwy81; 05/06/2014, 14:53.
                          LA MIA GOLFAZZA

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                            io ho perso le speranze
                            riprovata ieri col meccanico non riuscito ancora a farglielo sentire

                            "non intestardirti e vedrai che se e' un problema emergerà con il tempo"

                            avrei voluto prendere a testate lui ma anche la macchina che ovviamente quando monta uno del service va sempre benissimo. e' davvero pazzesco!

                            gli ho fatto sentire il rumore dal video ma oltre ad una "verifica visiva" due settimane fa non hanno fatto nulla, non so nemmeno se l'abbiano messa sul ponte

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                              Io ti capisco ma mettiti anche nei sui/loro panni se non lo sentono ed è saltuario come fanno a capire che cos'è e da dove viene
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                Originariamente inviato da franza Visualizza il messaggio
                                io ho perso le speranze
                                riprovata ieri col meccanico non riuscito ancora a farglielo sentire

                                "non intestardirti e vedrai che se e' un problema emergerà con il tempo"

                                avrei voluto prendere a testate lui ma anche la macchina che ovviamente quando monta uno del service va sempre benissimo. e' davvero pazzesco!

                                gli ho fatto sentire il rumore dal video ma oltre ad una "verifica visiva" due settimane fa non hanno fatto nulla, non so nemmeno se l'abbiano messa sul ponte
                                Ma dato che al service non risolvono se provi ad andare da un meccanico generico spiegandogli per bene il problema mettendo la macchina sul ponte e provandola da alzata o magari provandola insieme risolvi?perché,correggimi se sbaglio,mi sembra che la tua pazienza abbia raggiunto livelli critici
                                Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                  c'è da dire che se io cliente dico che sento un rumore per 2 volte, e tu non lo senti, puoi almeno mettere la macchina sul ponte e verificare se ci siano giochi eccessivi negli organi di sospensione... nel mio caso si sarebbero accorti che le biellette avevano qualcosa che non andava
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                    Stiwy81 per non accorgersi che le biellette della stabilizzatrice erano sballate o comunque avevano gioco la macchina non l'hanno nemmeno alzata...c'è però anche da dire che mio zio lavora in Citroen come responsabile del officina e mi racconta di quante persone si rivolgono al service per cose assurde,questo per dire che anche chi lavora al service ha i suoi grattacapi e magari a volte prende con superficialità dei problemi reali..
                                    Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                      Straquoto Manu, poi ripeto se il rumore non è sempre esistente che fai ti tieni l'auto un giorno o ore e queste chi te le paga se non lo trovi/senti... ripeto a volte mettiamoci anche dall'altra parte per quanto ripeto anche l'utente in questione ha le sue ragioni
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                        si, anche questo è vero, ma invece di tenere l'auto per 3 giorni, basterebbe metterla su un ponte per 3 minuti; è meglio dire "non abbiamo sentito nulla, per scrupolo l'abbiamo anche controllata sul ponte ed è tutto ok", piuttosto che dire "non abbiano sentito nulla"
                                        LA MIA GOLFAZZA

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Rumore dall'anteriore accelerando in uscita di curva

                                          Ma da quello che io ho capito non lo fa sempre ma solo alcune volte quindi che ci possono fare...
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X