annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

    Confermo che non ho il lane assist. E' davvero quasi impercettibile e non compromette la sicurezza. E' solo fastidioso. Magari al controllo dei 3.000km lo faccio presente.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #22
      Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

      anche se ho una golf 6 mi rincuora questo fatto
      Avevo paura che avessi un piccolo problema allo sterzo
      Stesso identico difetto da quando ho montato le gomme invernali sulla mia golf.....
      Prima andava perfetto, ora, in autostrada, guidando con una mano ( mi capita spesso di lasciare la destra sul bracciolo e la mano appoggiata al cambio automatico ) devo fare sovente delle piccole correzioni e una volta su 5 ( di media ) mi trovo che al primo movimento dello sterzo abbia come una piccolissima resistenza per poi scattare.....
      Volevo andare in officina vw a dirlo ma mi sa che a questo punto sparirà col rimettere le gomme estive.....
      Io ho questa idea.....
      Bmw 640xd Gran Coupè Exclusive

      Commenta


      • #23
        Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

        Nonostante le 'rassicurazioni' ricevute in questo topic, ho continuato a pensare al problema e dato che sono uno molto meticoloso, ho spulciato il forum tedesco Motor-Talk.

        Ebbene, quello che ho scoperto è piuttosto interessante:

        Innanzitutto mi hanno fatto tornare in mente che durante l'ultimo viaggio autostradale ho ricevuto due volte la segnalazione su CDB che era stata rilevata stanchezza nel conducente. A quanto pare è una conseguenza del problema allo sterzo. Ad altri è capitato? @Ste86 @roby65 @SaMaBa @dario81 ?

        Tra l'altro sono in diversi che hanno riscontrato questo problema ed il 'bello' è che non è limitato alla Golf 7 (indipendente dalle motorizzazioni), ma anche a diversi modelli di Audi (A5, A6, A7). Alcuni hanno trovato il colpevole negli pneumatici Continental TS850, ma avendo io notato il comportamento sia con le Bridgestone estive (225), sia con le Pirelli invernali (205) tenderei ad escluderlo, almeno per me.

        La soluzione più comune e definitiva invece è stata la sostituzione del sistema di sterzo.

        A questo punto credo proprio che la riporterò in assistenza per farla controllare, chiedendo anche di poter fare un paio di test drive con le Golf che hanno a disposizione. Credo che sia l'unico modo per capire se sono io troppo sensibile o se ci sono effettivamente Golf che non lo fanno.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

          Si, potrebbe anche esser un problema al sistema di sterzo ma è strano però che a più persone come al sottoscritto sia iniziato a succedere proprio in concomitanza del montaggio dei pneumatici invernali.....
          Bmw 640xd Gran Coupè Exclusive

          Commenta


          • #25
            Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

            Per quanto mi riguarda ho ricevuto l'avvertimento "stanchezza conducente" una sola volta.
            Per ciò che riguarda i pneumatici invernali: ho acquistato l'auto e dopo 15 giorni ho messo le termiche.
            Sinceramente non posso dire che con le estive schifose che erano a bordo il problema era presente o meno.
            Ci farò attenzione con la stagione estiva.
            La Mia Ex-Car / La Mia Car
            Team Gloss

            Commenta


            • #26
              Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

              Originariamente inviato da stecube Visualizza il messaggio
              ...Innanzitutto mi hanno fatto tornare in mente che durante l'ultimo viaggio autostradale ho ricevuto due volte la segnalazione su CDB che era stata rilevata stanchezza nel conducente. A quanto pare è una conseguenza del problema allo sterzo. Ad altri è capitato? ...
              Sì, a me è comparso il messaggio già diverse volte ed è per questo che nella mia prima risposta dicevo che IMHO potrebbe essere un problema o meglio una conseguenza di tale dispositivo, se mi capita di "litigare" con lo sterzo un paio di volta a distanza abbastanza ravvicinata mi è già capitato di pensare "ecco tra poco mi compare il messaggio di fare una pausa" e difatti poco dopo soprattutto se faccio un cambio di corsia compare.

              Comunque è una cosa veramente minima e anche relativamente fastidiosa e per me non è un difetto ma è fatto così, già sulla mia ex Mk5 ad alte velocità capitava di dover fare delle correzzioni per rimettere l'auto dritta e succedeva perchè a tali velocità lo sterzo diventava molto pesante e ai piccolissimi angoli tendeva a mantenerli e a non tornare alla posizione 0 che è un comportamento che può anche essere indotto anche dagli angoli ruota, bisognerebbe sapere che scelte progettuali sono state fatte nella messa a punto delle geometrie e data la notevole agilità di questa G7 rispetto a tante altre trazioni anteriori non mi stupirei se avessero adottato una campanatura leggermente più aggressiva dello standard per "berlina media noiosa da famiglia".

              Io noto lo stesso comportamento sia con i 18" estivi che con i 17" invernali ma monto dei Pirelli Asimmetrici (più precisi dei Direzionali) con già un'anno alle spalle quindi con i tasselli un pò consumati e ciò aumenta la precisione rispetto alle invernali nuove, quindi chi nota ora la cosa con le invernali fresche di montaggio può essere perchè tali gomme accentuano l'eventuale imprecisione.
              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

              Commenta


              • #27
                Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                A me comprare quasi sempre il messaggio di stanchezza conducente dopo una sessantina di km. Prima di montare le invernali non mi era mai comparso e non avevo mai notato questo irrigidimento dello sterzo.


                Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                Commenta


                • #28
                  Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                  A me nessun messaggio di stanchezza e ho le gomme con cui è uscita

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                    Io ho guidato anche per più di 4 ore filate e mi e' apparso solo una volta la tazzina da caffè nel CDB, suonando, comunque e' una ******ata e per me non serve a niente, riguardo a stranezze nel comportamento dello sterzo per ora tutto normale

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                      Se fosse un difetto lo farebbe a qualsiasi velocità giusto?
                      Provato ieri da zero a 99 km orari ma nulla sopra a 100 lo fa, ma poi che fa di male?
                      Nella guida cittadina niente di che

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                        In questi giorni il problema non si è più ripresentato. Mistero...
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                          Come detto in un topic aperto per sbaglio mi unisco al club di questo problema ! Comparso anche a me con le gomme invernali... a me si manifesta già sopra i 70 km orari.... di meno nulla.... sterzo normalissimo !
                          settimana prossima andrò in concessionaria e farò presente la cosa ! a me non sembra assolutamente un problema di poco conto... capisco lo sterzo che si indurisce,ma non che si blocchi completamente,perché questa è la sensazione che da ! certo... basta esercitare poca più forza del normale per correggere la traiettoria e far tornare tutto normale ma è molto fastidioso !
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                            Anche io ho questo problema. A me si manifesta anche gia a 60 km/h. Ho anche il drive select e il problema si presenta in tutti tre i profili di utilizzo. Lo trovo abbastanza fastidioso.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                              Mi aggiungo a voi ... l'ho notato in questi giorni di autostrada.
                              Quasi pensavo che fosse un problema di convergenza ... e invece pare sia normale.
                              Bah, queste cose secondo me dovrebbero dare modo di disattivarle ...

                              Cmq le continue correzioni (!) fanno si che ogni tanto (tipo ogni 20 minuti) il CDB mi ricordasse che ero stanco e dovevo fare una pausa caffè !

                              In 6 ore me lo ha ricordato tipo 12-13 volte (!) eppure mi sono fermato ogni 2 ore, garantisco !
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                                Qualcuno che percorre abitualmente autostrade potrebbe per caso provare a disattivare la rilevazione di stanchezza del conducente, per capire se magari viene disattivato il 'blocco' dello sterzo?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                                  Giovedì e venerdì provo anche io

                                  Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                                    Proverò anche io. La cosa strana è che l'hanno notato tutti solo dopo il montaggio delle invernali. Non può essere una coincidenza. Che sia una conseguenza della mescola più morbida e "cedevole" delle invernali? Tendono forse più a deviare leggermente dalla traiettoria impostata costringendo a piccole continue correzioni. Mia supposizione chiaramente...


                                    Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                                    Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                                      Giusta osservazione Dario.
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocità

                                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                        Mi aggiungo a voi ... l'ho notato in questi giorni di autostrada.
                                        Quasi pensavo che fosse un problema di convergenza ... e invece pare sia normale.
                                        Bah, queste cose secondo me dovrebbero dare modo di disattivarle ...

                                        Cmq le continue correzioni (!) fanno si che ogni tanto (tipo ogni 20 minuti) il CDB mi ricordasse che ero stanco e dovevo fare una pausa caffè !

                                        In 6 ore me lo ha ricordato tipo 12-13 volte (!) eppure mi sono fermato ogni 2 ore, garantisco !
                                        Ahahaha! 12-13 caffè in sei ore non sarebbe stato male

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Comportamento strano dello sterzo alle alte velocita'

                                          Anche a me lo fa ma solo adesso che ho 8 mila km con le invernali. Appena montate mi sono fatto mille km di fila più altri mille per il ritorno e la spia del rilevamento stanchezza non si è mai accesa. Ora si accende dopo un oretta che sto in auto più e più volte. Eppure le gomme sono sempre le stesse.

                                          Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X