annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gstmnl
    ha risposto
    Leggo che il problema lo hanno pure sulle Formentor. Quindi manco con i motori più recenti hanno risolto

    AGGIORNAMENTO
    Non mi risultano problemi su questa auto. Un tipo chiedeva info sul problema ma l'auto ancora non gli è arrivata. Altri con il 150 non hanno nessuna rogna
    Ultima modifica di gstmnl; 16/02/2021, 11:23.

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
    La sonda lambda ha una resistenza che la scalda e come dici tu se è fredda viene ignorata, ma comunque si tratta di meno di un minuto totale.
    Per quanto riguarda la miscela, è tutto schiavo del controllo emissioni e del catalizzatore, quindi viene aumentata la quantità di benzina, non diminuita. Questo perché la benzina fredda in un cilindro freddo brucia male.
    Sarebbe interessante sapere se veramente un TSI in "closed loop" saltella meno di un motore freddo in open loop.
    Pensavo di scrivere in Italiano,ma evidentemente non è così. Ho scritto: "a freddo sarebbe opportuno avere una miscela grassa anziché magra (tirare la leva dell'aria....vecchio 126 fiat), ma per aumentare velocemente le temperature di scarico, la miscela è più magra del necessario". Con questo non volevo dire che la miscela è magra, ma solo che è più magra di quello che invece sarebbe necessario avere, proprio come dici tu. Se smagrisci un po' la miscela a freddo, infatti, riesci a far salire più velocemente la temperatura allo scarico che attiva il GPF, ma la miscela è comunque grassa.

    Originariamente inviato da Giambo Visualizza il messaggio
    Forse è un po’ OT ma... con tutte quei problemi di elettronica che si leggono sulla golf 8 voi che rogna preferireste avere, questa in oggetto o tutte le altre sulla nuova?
    Nessuna delle due, ma una serie 1 non sarebbe male

    Lascia un commento:


  • Giambo
    ha risposto
    Forse è un po’ OT ma... con tutte quei problemi di elettronica che si leggono sulla golf 8 voi che rogna preferireste avere, questa in oggetto o tutte le altre sulla nuova?

    Lascia un commento:


  • Alzeta_AT
    ha risposto
    Dico solo che nell'ultimo rifornimento 21 Lt a malapena 220 km di solo utilizzo cittadino, questo 1.5 tsi è sempre una sorpresa

    Lascia un commento:


  • pradge
    ha risposto
    La sonda lambda ha una resistenza che la scalda e come dici tu se è fredda viene ignorata, ma comunque si tratta di meno di un minuto totale.
    Per quanto riguarda la miscela, è tutto schiavo del controllo emissioni e del catalizzatore, quindi viene aumentata la quantità di benzina, non diminuita. Questo perché la benzina fredda in un cilindro freddo brucia male.
    Sarebbe interessante sapere se veramente un TSI in "closed loop" saltella meno di un motore freddo in open loop.

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
    Se parliamo del 1.5 TSI per l'accensione a freddo viene iniettata più benzina rispetto al rapporto ideale. Poi cambia anche la fasatura, anticipando l'accensione.
    Se saltella di più a freddo potrebbe essere legato al fatto che certi sensori vengono ignorati fino ad aver raggiunto certe temperature.
    Si ad esempio io so che la sonda lambda a freddo viene ignorata fino a che il sensore non entra nel range corretto di esercizio, prima del quale fornisce valori non attendibili.
    Poi a freddo sarebbe opportuno avere una miscela grassa anziché magra (tirare la leva dell'aria....vecchio 126 fiat), ma per aumentare velocemente le temperature di scarico, la miscela è più magra del necessario. A 600 gradi il GPF inizia lavorare. Sta di fatto che il problema è presente anche nelle auto senza GPF e quindi la miscela non credo sia la causa radice del problema.

    Se non cambiano le cose il 25 pomeriggio vado e faccio mappare l'auto e poi chiederò nuovamente i parametri su cui è intervenuto, sperando di risolvere, ma per capire se il problema è sparito dovrò aspettare almeno il giorno dopo, ma meglio alcune settimane.

    Io cmq un po' di colpa all'antistall la darei, perché sto fatto che accelera da sola allo stacco/riattacco frizione è molto evidente ed il problema io lo avverto anche a caldo seppur in modo meno evidente.
    Il tipo dell'officina mi parlava di "zuccate" a freddo; un termine direi non tecnico ma che spiega bene, almeno per me, il problema.
    Quando mi ha parlato della pressione del RAIL, non mi ha detto se è la pressione che è troppo alta o troppo bassa. Lui sostiene che nei vari aggiornamenti della centralina VW, con lo scopo di risolvere il problema, ha osservato valori di pressione diversi. Poi il fatto che la VW abbia cambiato la testa nei motori DPCA (componente che ne caratterizza il funzionamento) forse è la soluzione fisica ad un problema che in VW non riuscivano a risolvere via sw senza uscire dai parametri di omologazione dell'auto.
    Cmq con la mappatura mi ha assicurato che non avrò problemi di revisione e che il problema non si presenterà. Io preferisco tentare, pagare e correre questo rischio. Come ho detto anche prima, male che va avrò una macchina meno bloccata nell'erogazione e probabilmente con il problema attenuato, che sarebbe sempre meglio di come è ora.
    Ma a questo punto vi terrò sulle spine !!!!

    Se va tutto bene, step successivo fari led OSRAM e cerchi OZ. Se va male, l'anno prossimo non la riscatto e ADDIO VW.

    Lascia un commento:


  • pradge
    ha risposto
    Se parliamo del 1.5 TSI per l'accensione a freddo viene iniettata più benzina rispetto al rapporto ideale. Poi cambia anche la fasatura, anticipando l'accensione.
    Se saltella di più a freddo potrebbe essere legato al fatto che certi sensori vengono ignorati fino ad aver raggiunto certe temperature.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    gstmnl - Manuel, è abbastanza verosimile che lo fa più a freddo perché la mappa a freddo (una delle tante dell'ecu) fa lavorare il motore con un rapporto aria/benzina abbastanza povero di benzina rispetto a quello necessaria nelle condizioni peraltro più critiche, ossia col motore a freddo!

    Quindi, gira e rigira si ritorna sempre ai problemi che andrebbero affrontati con una riprogrammazione complessiva della ecu che tenga conto soprattutto di questo aspetto.

    Ovviamente i ricami nella riprogrammazione si fanno con più test su strada sino a pervenire alla migliore quadratura del cerchio.

    Lascia un commento:


  • gstmnl
    ha risposto
    Se fosse anche quello credo che Volkswagen avrebbe già risolto. E poi perché lo farebbe più a freddo?

    Lascia un commento:


  • ferdy92
    ha risposto
    Ma non potremmo provare a disattivare l'antistallo (antispegnimento) come scritto da givemefive. Come dice, ed è vero, in seconda scivola che è una bellezza.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X