annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rombosità motore 2.0 TDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rombosità motore 2.0 TDI

    Ciao a tutti.
    Da circa una settimana ho sostituito la mia precedente Golf 6 1.6 TDI con una Golf 7 2.0 TDI, acquistata usata con circa 25.000 km (la vettura è di luglio 2005).
    Nel paragonare "a caldo" le due vetture, trovo che la mia "nuova" G7 sia più rumorosa nelle accelerazioni decise dai bassi giri, sino a circa 2200 rpm. In tale range avverto una sortà di rombosità, come se vi fosse una risonanza sulla linea di scarico o su quella di aspirazione. E' un rumore simile, anche se più attutito, a quello che la G6 faceva quando entrava in rigenerazione. Sopra i 2200/2500 rpm questa sorta di risonanza non si avverte più.
    Ho personalmente verificato (per quanto possibile ad un normale utente) che non vi fossero montaggi malfermi sull'aspirazione e ho persino sostituito il filtro aria, senza cambiamenti. Ho l'impressione che il rumore si origini sullo scarico.
    La settimana prossima la porterò a controllare presso un Service autorizzato, ma nel frattempo sono interessato ai vostri pareri: qualcuno ha rilevato un problema analogo sul 2.0 TDI?
    Io sono sicuramente moooolto pignolo, ma mi sembra paradossale che questa unità sia più rumorosa del 1.6 TDI della G6

  • #2
    Re: Rombosità motore 2.0 TDI

    bialbero anche se questo non potrà aiutarti nel risolvere il problema posso dirti di avere due colleghi di lavoro uno con golf 7 2.0 tdi 150cv e l"altro con golf 7 GTD, è capitato più volte che confrontassimo le nostre auto ed una cosa è sicuramente emersa su tutte, la mia 1.6 tdi 110cv è la più silenziosa, sia al minimo che in accelerazione, in quelle dei miei colleghi si nota chiaramente il "Picchiettio" passami il termine, degli iniettori sia a caldo che a freddo. Prova a portarla in assistenza, non si sa mai. Ciao.
    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

    Commenta


    • #3
      Re: Rombosità motore 2.0 TDI

      Ciao bialbero. Avendo un problena identico sulla mia golf G7 1.6 tdi 110 sono curioso di sapere l'eventuale visita in officina che risultati porta..Grazie per ogni eventuale aggiornamento in tal senso.

      Commenta


      • #4
        Re: Rombosità motore 2.0 TDI

        Io ho il 2.0 TDI 4motion e posso dirti che è rumorosa ma non posso paragonarla al golf 6 o al 1.6 tdi al max a un golf 4 ma li si parla di generazioni di motore. Ha dei scalini di rumore ad esempio a 130 che poi sparisce a 140. Roba che a 200 km/h è più silenziosa che a 130. Ho notato che se tieni spenta la radio sentì fruscii ed una certa rombosita del motore. Io l'ho presa nuova ed ha sempre fatto così.

        inviato dal mio OnePlus
        Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

        Commenta


        • #5
          Re: Rombosità motore 2.0 TDI

          Ciao Nicolllo , grazie per il contributo. In realtà il difetto che avverto io (sempre che ci sia davvero) è un vero e proprio rombo. Sul ticchettio ti dò ragione, ma ci faccio caso solo quando sono fuori dalla vettura (in questo frangente è in ogni caso più silenziosa della G6)
          velociraptor, mi aspetto un lungo pellegrinaggio e risposte del tipo "è nella norma".....se non altro perchè individuare le ragioni di questi difetti è lungo ed oneroso, tanto che secondo me le officine se possono non ci si mettono. Sulla G6 dovetti approdare al terzo Service per farmi finalmente sistemare un principio di quella famosa "rumorosità iniettori" del 1.6 TDI a cui qui sul Forum è dedicata una discussione da circa 600 pagine. Io in ogni caso insisterò.....poi per carità, se scoprirò che sono io ad avere l'orecchio delicato mi metterò il cuore in pace......
          D@vide grazie anche a te. Sembra similare a quanto rilevo io. E' una situazione ben strana, come se tra G7 e G6 avessero fatto passi avanti su alcuni aspetti e passi indietro su altri

          Commenta


          • #6
            Re: Rombosità motore 2.0 TDI

            bialbero grazie a te. Io ho iniziato una battaglia legale che probabile mi porterà ad andare anche a wolfsburg..E' scioccante tutto ciò.

            Commenta


            • #7
              Re: Rombosità motore 2.0 TDI

              bialbero i miei colleghi in effetti non lamentano il rombo di cui parli, la discussione di 600 pagine sulla rumorosità degli iniettori del 1.6 tdi riguarda Golf 6?
              Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

              Commenta


              • #8
                Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                Si ma la rumorosità degli iniettori del 1.6 mkVI era solo la punta dell'iceberg...
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #9
                  Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                  Esatto, si trattava della mia precedente G6. Citavo questo caso come emblematico della fatica necessaria per farsi risolvere problemi che spesso vengono attribuiti ad "eccessiva sensibilità" dell'utente. Nel caso degli iniettori, come dice IceMatrix, in realtà il "rumorino" (per alcuni divenuto rumorone) nascondeva questioni tecniche di difficile soluzione.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                    Io per adesso sul rumore dei iniettori non mi sbilancio in quanto dovrei avere un paragone magari per me è un rumore normale ed invece non lo è. Il rumore a 130 è un conto come anche il tipo di rumore che esce dallo scarico al minimo che sembra non da macchina diesel

                    inviato dal mio OnePlus
                    Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                      Vi aggiorno.
                      Ho fatto eseguire una prova su strada a due diversi Service.
                      Entrambi ritengono che l'auto sia nella norma dei 2.0 tdi che provano ogni giorno, ma il secondo è stato molto più aperto nel fare qualche valutazione tecnica.
                      Ha capito benissimo a quale "rumore" mi riferivo e in tutta onestà mi ha raccontato che, sulle prime unità che provavano tra fine 2012 ed inizio 2013, loro stessi erano rimasti un po' perplessi da questa timbrica così diversa rispetto alla Golf 6 di pari cilindrata. Con il passare del tempo e delle auto che provavano in officina, erano però giunti alla conclusione che i nuovi 2.0 tdi fossero naturalmente così: "suonavano" tutti più o meno uguali. A suo dire la "voce" diversa è da attribuire alla conformazione dello scarico della 7, che a differenza della 6 dopo il catalizzatore è sostanzialmente un pezzo unico sino al silenziatore, con la tendenza naturale a risuonare diversamente.
                      Tradotto in parole non dette ma perfettamente capite: non c'è spazio per giustificare un intervento in garanzia, anzi anche se sostituissimo lo scarico con un altro originale quasi certamente la situazione non cambierebbe

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                        bialbero. Mi dispiace ma, come successo anche a me, le valutazioni da parte di una persona "responsabile" non fanno testo. Che mi provi quello che dice...ma con strumenti, non chiacchiere. L'altro giorno ho provato in 1.6 come il mio. .aggiornato all'anno 2017..e no fa nessun rumore anche simile al mio..Quindi per quale motivo dovrei non avere eventuali aggiornamenti? Non ti fidare...Giuda al loro confronto era un principiante ..

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                          A breve dovrò fare il tagliando dei 30.000 km, che anzi vorrei anticipare un pochino........terzo Service e vediamo cosa dicono! Nel frattempo, devo trovare il modo di provare un'auto gemella della mia. E' probabile che abbiano ragione, ma che una 7 2.0 tdi abbia risonanze di scarico che la 6 1.6 TDI non aveva, a me sembra un po' deludente.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                            Se tu pensi che il 1.6 G7 105 cv Bosch non le ha e il 1.6 G7 110 Bosch non le ha ma il G7 1.6 110 Delphi si ...è folle, diabolico e qualcos'altro...

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                              Dimenticavo.....anche il mio meccanico "generico" attribuisce questa timbrica alla linea di scarico in pezzo unico. Guardando l'auto da sotto nella fossa ha controllato che non avesse preso dei colpi (tutto ok) e poi ha commentato: per forza che risuona, è parecchio lungo e rigido...........tralascio la battutaccia che gli ho fatto.
                              Ovviamente la sua è solo una valutazione fatta sulla base dell'esperienza quasi quarantennale........per il resto odia le Golf e sino all'anno scorso era servizio Alfa Romeo, per cui mi sa dire vita, morte e miracoli delle Giulietta, ma sulle VW non si sente di sbilanciarsi.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                                bialbero. Comprendo il "lungo e rigido" ed anche il luogo adatto per... ma quello per cui lotto e propio per le modifiche fatte (Affi che Vw risparmi soldi ) a discapito di chi le paga comunque uguale ed ha decadimento di qualità e prestazione. Un auto come la mia. ..I Signori vw se non la sistemano se la ripigliano. Tornando al problema:verifica i vecchi telai 2.0 tdi e confrontali con la tua. Poi tu hai Bosch...leva tutto, rimappa e monta uno scarico serio. Io con delphi non posso farlo. ..altrimenti...

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                                  Penso che farò un po' di ricerche...............innanzitutto per capire bene come è configurato l'impianto di scarico

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                                    bialbero. Posso comunque dirti che il componente 5Q0 253 101 AS è il pezzo che dal 25 aprile 2016 sostituisce il vecchio .....101 AM. E questo componente ho visto è montato anche sui 2.0 tdi...Non vorrei che stiamo parlando dello stesso problema pur con motori differenti...Quando è nata la tua auto?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Rombosità motore 2.0 TDI



                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Rombosità motore 2.0 TDI

                                        Ciao,
                                        la mia Golf è stata immatricolata il 29 luglio 2015 ed è un 2.0 TDI Euro 5B.
                                        La parte di scarico che vedo in foto è montata anche sulla mia Golf.....anche se ad occhio non saprei riconoscere differenze di dettaglio.
                                        Fammi capire: ipotizzi che sia rumoroso il vecchio pezzo 101AM o il nuovo 101AS?

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X