annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

    Ciao a tutti,
    scrivo per sottoporvi la questione che mi sta capitando a seguito dell'ultimo service fatto alla mia Golf (1.4 TSI 122 cv DSG).
    A 59700 km porto la macchina a fare il tagliando in un'officina VW e come di consueto al ritiro mi illustrano tutti i lavori che hanno fatto (cambio olio motore, olio freni, filtri, candele), oltre che presentarmi il conto (470 euro ).
    Tutto nella norma tranne che il responsabile mi dice che il loro tecnico nel giro di prova (12 km) ha riscontrato un perdita di colpi dal motore e che secondo loro occorre cambiare la bobina. Tant'è che mi fa... "ma non hai mai sentito niente?" .
    Io rimango abbastanza perplesso in quanto l'auto non ha mai avuto il minimo sintomo o spia accesa (oltre che intendermi di meccanica di mestiere collaudo aerei perciò un minimo di competenza tecnica credo di averla), tant'è che provo a chiedere spiegazioni più dettagliate, ma come di consueto il responsabile è abbastanza generico nelle risposte (e secondo me pure "distaccato" dalla questione tecnica in sé).
    Morale, dopo alcuni giorni, tempo di arrivare la bobina di ricambio, riporto la macchina per l'intervento di riparazione in garanzia (ho l'estensione 5 anni / 100000 km).
    Vado a ritirarla e il solito responsabile mi informa che hanno fatto il lavoro, l'hanno provata, ma dai loro strumenti risulta che il cilindro n.1 (esattamente dietro al tappo di rifornimento dell'olio) ogni tanto perde ancora qualche colpo, e dalla corrispondenza che hanno avuto con la casa madre hanno proceduto col mettere un additivo nella benzina avente lo scopo di pulire tutto il sistema di iniezione (bassa e alta pressione), in quanto la casa ha sostenuto che al 90% problemi del genere sono causati da sporcizia su tale sistema.
    Detto ciò mi spiega di fare un pieno alla macchina in modo che l'additivo si diluisca nella percentuale corretta e dopodiché al termine di tale pieno di fargli sapere come va.............
    Io resto di nuovo perplesso, primo perché non comprendo il problema che dicono di aver riscontrato, secondo perché non trovo sensato che lascino a me l'onere di determinare l'efficienza dell'auto (che *****... sono loro i meccanici ).
    A parte questo, porto via l'auto e inizio questa fase di verifica, del tutto scettico in quanto razionalmente non mi pare sia possibile riscontrare a livello "umano" la perdita occasionale di un colpo da un cilindro... col motore al minimo fa almeno 6 scoppi al secondo, moltiplicato per 4 cilindri sono circa 24 scoppi, e a orecchio non si distingue certo se ce n'è uno in più o uno in meno, e di certo con uno in meno il motore non fa in tempo a vibrare... dovrebbe perderne di continuo per quello.
    Inoltre, per rilevare gli scoppi c'è il sensore di detonazione nel motore... che non so se è su tutti i cilindri... ma è sicuramente quello che hanno usato in officina per rilevare gli scoppi ed individuare il problema. E io penso... se il sensore rileva dei mancati scoppi, in misura non accettabile per un normale funzionamento secondo progetto, allora deve accendersi la spia di guasto al motore. Ma io di spie non ne ho..........
    Comunque... inizio ad usarla e dopo pochi giorni parto per le ferie... e per farla breve, ad oggi (che sono tornato dalle ferie) ho percorso circa 2500 km dal cambio della bobina.
    In questo arco di percorrenza, con mia grande incredulità, ho riscontrato per tipo 20 volte un sintomo veramente brutto, ossia dei colpi durante la percorrenza.
    Con colpi non intendo come si diceva sopra la perdita di colpi dal cilindro, ma proprio delle botte secche, tipo inchiodate, di qualche decimo di secondo, in grado a volte di farti staccare la schiena dal sedile .
    Ho notato che questo problema si presenta quando l'auto produce tanta coppia sulle ruote, quindi in pratica in accelerazione e in salita. Ma da quel che ho potuto constatare non succede del tutto a caso, e credo di poter dire con certezza che accade solamente quando il cambio automatico effettua una cambiata (o è in procinto di farlo). E questo succede sia in aumento di marcia, sia in scalata, quando ad esempio l'auto incontra una salita e deve scalare.
    Alcune di queste volte, a seguito del "colpo", mi è parso anche che la cambiata di fatto venisse fallita e il cambio mantenesse la marcia già inserita... tant'è che mi sono trovato tipo in settima in salita a 1100 giri con l'auto che arrancava, oppure con la quarta tirata ingiustificatamente a 3000 e passa giri, in modo del tutto anomalo rispetto alle altre marce.
    Tutto ciò in aumento di marcia è successo solamente tra prima e seconda e tra quarta e quinta, mentre in scalata tra settima e sesta e tra sesta e quinta.

    A logica mi viene da pensare a un paio di cose. La meccatronica del cambio che si comporta "male", magari per via di qualche sensore non perfettamente funzionante, oppure il motore che in effetti non gira correttamente e cilecca qualcosa quando produce tanta potenza, ma ad ogni modo non ritengo possibile che la perdita di colpi di un cilindro si manifesti così violentemente.

    Ora... settimana prossima la riporto e spiego tutto quanto e vediamo cosa mi diranno.

    Intanto se qualcuno volesse dare il suo parere è veramente ben accetto e lo ringrazio in anticipo!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

    Commenta


    • #3
      Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

      Volevo aggiornarvi dicendo che il concessionario mi ha dato appuntamento per lunedì 29 agosto.
      Quando l'ho portata il 6 agosto mi hanno detto che loro chiudevano per ferie dal 13 al 21 e che il tecnico che aveva riscontrato il problema sulla mia auto tornava il 29... e quindi siccome l'auto cammina e siccome in ogni caso sono coperto dal servizio mobilità mi hanno detto di non preoccuparmi e di portarla appunto il 29.
      Va beh....
      A parte questo... hanno accennato al discorso di cambiare gli iniettori ma si riservano comunque di sentire la casa madre prima.
      Ad oggi ho percorso 4200km dal service e il problema persiste.
      E come non bastasse... mi sono accorto che l'auto perde anche olio motore in modo abbastanza consistente.

      Boh................

      Che ne abbiano messo troppo durante il service?
      Questo può fuoriuscire e/o causare perdite di colpi magari sporcando le candele?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

        Ma il livello l'hai controllato?

        Commenta


        • #5
          Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

          Mi dispiace molto, è davvero una brutta vicenda che spero si concluda al più presto in positivo.....
          Scusami ma l'olio da dove lo perde in maniera consistente???

          Commenta


          • #6
            Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

            Si ho dimenticato di precisare che il livello dell'olio è leggermente sopra al massimo, ma non è così chiaro dato che nel mettere e togliere l'astina si imbratta comunque per più di metà della lunghezza.

            L'olio lo perde dai fori di drenaggio del pannello di copertura inferiore del vano motore, il quale è tutto unto sia all'interno che all'esterno.
            Da dove lo perde esattamente non arrivo a vederlo, ma di sicuro in zona destra rispetto al guidatore.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

              non credo sia l'olio.
              candela difettosa?

              Commenta


              • #8
                Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                Vi aggiorno...
                Portata dal concessionario lunedì la macchina....
                La perdita d'olio era dovuta alla guarnizione del tappo di drenaggio che durante il service è stata danneggiata. Quindi poco male...
                Per il colpo invece mi dicono che sono in difficoltà al momento... hanno bisogno di riprodurre il difetto con la loro strumentazione attaccata ma dopo ben 4 giri prova non l'hanno ancora riscontrato. Quindi finché non riescono a riprodurlo non possono procedere né tanto meno ridarmi la macchina visto che sanno bene che tanto non avrebbe senso...
                Grazie a ... sono stati proprio loro l'altra volta durante il service a sentire il problema... se no sarei diventato scemo se avessi dovuto denunciare io il problema
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                  Aggiornamento: sono riusciti a replicare il difetto e hanno proceduto alla sostituzione dell'iniettore del cilindro 1.
                  Oggi la provano... inizialmente sembrava tutto ok... ma dopo un po' di nuovo la perdita di colpi.
                  Quindi... visto che è in garanzia se la tengono di nuovo in attesa di una risposta della casa madre alla segnalazione che gli hanno inoltrato con i dati rilevati dalla strumentazione.
                  Tra parentesi... quando mi hanno comunicato del cambio iniettore mi hanno detto che il costo totale era di 591 euro. Tuttavia, avendo sempre fatto i tagliandi ufficiali in concessionaria, la casa madre avrebbe riconosciuto il 70% del costo del materiale.
                  Fortunatamente però ho l'estensione di garanzia che loro non avevano notato..... quindi a carico mio resta solo qualche euro non non ho capito per cosa...
                  Va beh.... vi aggiorno
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                    .. io non gli darei un centesimo
                    se non sbaglio gliel'hai portata funzionante ed in più hai anche estensione garanzia...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                      Ha ragione Emanuel...Essendo in estensione garanzia è tutto a carico della vw. Anzi, visto la cappella fatta da loro (guarnizione tappo rovinata)...ti dovrebbero omaggiare di qualcosa...Caxxo ci provano sempre...oh, che brutta malattia..!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                        Se hai estensione garanzia non dovresti togliere un euro.

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                          Effettivamente anche io penso che la copertura della garanzia dovrebbe esonerare il cliente da qualsiasi spesa correlata alla sistemazione di guasti o difetti, compresi controlli, prove su strada, ecc.
                          Tuttavia, so già che quando chiederò spiegazioni mi tireranno fuori l'estratto del contratto di garanzia che firmai ai tempi dell'acquisto e mi mostreranno che legalmente certe cose non sono coperte... quindi per quanto eticamente sbagliato penso ci sia poco da discutere su questo aspetto.

                          Peraltro se volessimo dirla tutta... a furia di fare giri prova hanno macinato fin'ora qualcosa come 80 km usando la benzina che io ho messo nel serbatoio... e ancora non hanno finito.....

                          Comunque non so perché ma mi sto convincendo che potrebbe essere una candela difettosa, come suggerito anche da qualcuno precedentemente, in quanto sarebbe troppo casuale che esattamente il giorno stesso del service, nel giro di prova, si è manifestato il difetto... ma quando ho provato a parlare al responsabile mi ha liquidato con un no, come se fossi l'ultimo degli scemi... quindi che continuino pure a cambiare pezzi che io son contento

                          Mi immagino che il prossimo sarà il corpo farfallato....

                          Ad ogni modo... l'unica vera noia onestamente è il fatto di non poter avere l'auto sostitutiva gratuitamente....
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                            Davide...la garanzia è totale. Avresti diritto anche all'auto sostitutiva.. Non esiste nessun appiglio da parte loro..se non inventato..

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                              velociraptor, su contratto volkswagen c'è scritto che l'auto sostitutiva spetta solamente se a Verona non è disponibile un eventuale pezzo di ricambio, tale per cui l'auto deve restare ferma ad oltranza, cosa che ti dicono anche in officina in effetti... quindi questo per noioso devo accettarlo.
                              Per quanto riguarda il carico delle spese ti farò sapere cosa cita il contratto, ma non ho dubbi sul fatto che ce ne siano di non riconosciute dalla casa madre...
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                                Sull'auto sostituiva esistono limitazioni, lo so. Ma rientra nel buonsenso della concessionaria limitare il disagio del cliente concedendola. Sul resto non c'è storia. L'estensione di garanzia copre come quella per legge, in tutto e per tutto. Ovvio rispettando una regola valida come quella per legge: manutenzioni regolari in service autorizzati. Su questo ne ho ampia esperienza . Se ti chiedono 1 euro...ti hanno rubato 1 euro.

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                                  Non è così...le parti di consumo e ad esempio l'olio in rotture del motore non è coperto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                                    Lollopd..se io sbiello, sfondo la coppa e perdo tutto l'olio, io non credo propio che mi venga addebitato l'olio nel ripristino motore. Come se faccio un tagliando, fanno un danno ed,a causa loro devono buttare via l'olio...che fanno? Mi viene Addebitato due volte?

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                                      Straquoto...
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Dopo tagliando... perdita colpi da un cilindro

                                        Essendo materiale di consumo nelle riparazioni dopo il 2anno di sicuro te lo fanno pagare...almeno con audi era così, credo sia la stessa minestra no?
                                        Comunque basta guardare le famose estensioni

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X