annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Puleggia alternatore su 1.6 Tdi 115 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puleggia alternatore su 1.6 Tdi 115 cv


    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Puleggia ruota libera.jpg  Visite: 0  Dimensione: 10.6 KB  ID: 1405058

    Buongiorno a tutti,
    recentemente ho trovato del grasso di fronte alla puleggia del generatore e centrifugato dalla stessa sulle altre pulegge di servizio e su vari pezzi circostanti.
    Il meccanico mi ha spiegato che quel grasso è fuoriuscito dalla puleggia del generatore che al suo interno ha una ruota libera per non rallentare bruscamente i giri dell'alternatore al variare dei giri del motore. Era saltato il tappo che chiude questo meccanismo (causando la fuoriuscita del grasso) e me lo ha risistemato.

    A qualcun altro di voi è capitata una cosa analoga?

    Dopo aver ritirato l'auto ho ricontrollato la zona alla luce di quello che mi aveva spiegato il meccanico e ho visto che il grasso è stato sparato con forza insieme al tappo come se fosse andato in pressione.... cosa strana...

    Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Ritenete che sia il caso di far verificare altro?
    La cinghia di servizio è risultata ok anche se entro un paio d'anni (adesso ne ha 5 e mezzo e circa 90k km) la farò comunque sostituire...

    Grazie 1000!!!!
    Gio

  • #2
    Non c’è nessuna pressione all interno della puleggia, è semplicemente un cuscinetto che gira, con la differenza che è frizionato, quindi aumentando bruscamente i giri è come se so staccasse dall’ alternatore. Poi tutto questo grasso all interno di una puleggia mi sembra molto strano. L’unico grasso presente è quello all interno delle sfere. Non sentivi strani rumori in accelerazione e rilascio ? Anche se potrebbe essersi rotto da poco e quindi ancora non emetteva rumori

    Commenta


    • #3
      Nessun rumore e il meccanico mi ha detto che la puleggia gli risulta ok e non l'ha cambiata... Sì strano anche secondo me ma di grasso dentro ce ne era più di quello che si potrebbe immaginare e la maggior parte l'ho trovata sparata a forma circolare sulla lamiera posta sotto al filtro del gasolio... e il tappino un po' ammaccato era sul pannello di protezione sottoscocca. A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che la puleggia si sia scaldata più del solito, complice forse il gran caldo, e quel tappo abbia fatto effetto pentola a pressione ...

      Commenta


      • #4
        Si ma all interno non c’è tutto questo grasso, i cuscinetti non lavorano con tutto questo grasso.. non è che potrebbe essere il giunto omocinetico lato cambio ?

        Commenta


        • #5
          Grazie Jacopo, la puleggia dell'alternatore si scalda comunque tanto, del tipo che toccandola ovviamente a motore spento dopo che ha funzionato quasi scotta.. non so se sia normale. Vorrei escludere che vi sia un problema di attrito anomalo sui cuscinetti del generatore...
          Cerco intanto di controllare lo stato del giunto (comprende anche la cuffia corretto?), quindi lato destro... Occorre smontare la ruota o secondo te può bastare rimuovere una delle protezioni in plastica (dentro al passaruota o sotto scocca)?
          Ho anche fatto maggiormente caso se fa rumore in accelerazione e l'unica cosa che ho notato è che tirando la seconda e raggiunti i giri alti mi pare d'aver sentito con i finestrini aperti e per alcuni secondi un rumore tipo sibilo.

          Commenta


          • #6
            Per quello dietro il disco basta alzare la macchina e affacciarsi sotto, per comodità puoi togliere la ruota. Mentre per quella lato cambio bisogno togliere la paratia del motore. E si devi vedere la cuffia se presenta tagli “anche piccoli buchi, posso assicurarti che anche un buco può farti sporcare l'interno vano motore”

            Commenta


            • #7
              Buongiorno a tutti, ieri sera mi è capitata la stessa identica cosa successa all'autore del post.

              Ho una golf 7.5 1.6 TDI 115 cv con circa 130 mila km che da qualche giorno strattona in un range di giri da 1300-2000, da calda migliora leggermente ma lo strappo comunque anche se minimo rimane. Per questo problema ho già provveduto a far cambiare il filtro del carburante e far pulire la pompa e il serbatoio, ma il problema ancora si presenta, credo siano gli iniettori..

              Ieri sera invece, durante la pulizia (rigenerazione) da sotto il cofano si è sentita una botta, come se una bottiglia si stappasse, risultato: anche io ho trovato sul sotto scocca in plastica il tappo della puleggia dell'alternatore con conseguenza di fuori uscita di "olio" spruzzato nei dintorni, giodige​ come hai risolto?

              Grazie!

              Commenta

              Sto operando...
              X