annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7.5 GTD del 2017 - Rumore ciclico zona cinghia distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 7.5 GTD del 2017 - Rumore ciclico zona cinghia distribuzione

    Ciao a tutti,
    da qualche tempo, soprattutto a freddo, si sente questo rumore ciclico proveniente dalla parte anteriore destra del vano motore. L'ho fatto sentire in officina e secondo loro si tratta probabilmente del galoppino della cinghia di distribuzione. Consiglierebbero comunque di fare tutta la cinghia di distribuzione e servizi (preventivo intorno ai 1.000 euro) vista l'età e il chilometraggio dell'auto.
    La macchina è del 2017 e ha circa 100.000 Km.
    Onestamente mi sarei aspettato di dover fare la distribuzione molto più avanti... A qualcun altro è capitato? Ho provato a cercare nel forum altri video di rumori simili, ma non ne ho trovati, se non li ho intercettati scusatemi.
    Spero che il video si veda/senta.
    Grazie

    Untitled.mp4

  • #2
    Ciao, a me è capitato (su octavia rs con motore CUPA,tuo motore dovrebbe avere codice CUNA, con differenze minime), ha iniziato a fare rumore a freddo a circa 150000 km, saltuariamente. Ho fatto la distribuzione a 180000 km. È un problema noto, si tratta di un cuscinetto di una puleggia. Il meccanico mi disse che non dovrebbero esserci rischi, ho preferito comunque sostituire la cinghia in anticipo quanto il rumore è diventato costante a freddo e non più saltuario.

    Commenta


    • #3
      Ciao innanzitutto complimenti per la GTD, le 7,5 sono molto rare (e belle!)...

      Per la diagnosi come ti diceva Roberto è corretta.
      Puoi farlo anche più avanti onestamente, se non dà fastidio il rumore.
      Sui 170/180 mila km oppure 8 anni è il limite giusto secondo me.
      Prima non è mai male ovvio, ma giustamente girano....

      Commenta


      • #4
        Grazie a entrambi per le risposte.
        Più che altro mi interessava appunto capire se secondo voi il rumore poteva lasciar pensare a qualche problematica che avrebbe potuto portare ad una rottura della cinghia nel breve/medio termine.
        Tra un paio di settimane ho appuntamento per portarla in VW, in quel momento proverò a capire bene con il capofficina se conviene già procedere con la sostituzione (finora ho potuto solo fargli ascoltare il video dato che l'auto la usa mia moglie e non sono riuscito a portargliela). Comunque al limite è sicuramente meglio anticipare piuttosto che rischiare che si rompa la cinghia creando problemi ben più gravi.

        Commenta


        • #5
          Non credo che nessuno ti darà mai la certezza che non possano esserci problemi...Esiste una TPI di ottobre 2021 (informazione trovata su un forum), forse in VW potresti ottenere un po' di sconto ovvero l'applicazione della conrettezza.

          Commenta


          • #6
            Grazie proverò a cercarla

            Commenta

            Sto operando...
            X