annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

    Ho da poco superato i 900 km e ho notato uno strano comportamento del motore.
    Quando l'auto è fredda, accelerando in quarta e tenendo un filo di gas costante tra i 1.000 e 1.500 giri il motore procede con leggeri strappi...
    A caldo sembra che non lo faccia.
    Inoltre capita, sempre con la stessa marcia e nello stesso intervallo di regime, se rilascio il pedale dell'acceleratore per un secondo l'auto rimane accelerata...
    Mi sembra un comportamento strano e non so se sia imputabile al fatto che ho ancora pochi chilometri all'attivo!
    A qualcuno di voi non è capitato nulla del genere?
    GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km


  • #2
    Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

    no, a me non è mai capitato
    LA MIA GOLFAZZA

    Commenta


    • #3
      Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

      La tua risposta non mi conforta purtroppo...
      Devo cercare di capire con l'aiuto dei forumisti quale potrebbe essere la ragione di questo comportamento prima di andare in concessionaria dove regolarmente il problema non si presenterà anche perchè l'auto non sarà fredda...

      GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

      Commenta


      • #4
        Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

        Nemmeno la mia lo fa

        Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

          L'ho notato anch'io, ma anche a motore caldo. A bassi giri, se chiedi potenza con una marcia alta, sembra che un po' "strappi". Però me lo faceva anche la Plus, l'ho portata in officina a suo tempo e mi hanno detto che era tutto a posto... e non me ne sono più preoccupato, anche perché è una cosa tutto sommato trascurabile.

          Commenta


          • #6
            Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

            c'è anche da dire che 1000 giri sono molto bassi, ma a 1500 dovrebbe essere tutto normale
            LA MIA GOLFAZZA

            Commenta


            • #7
              Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

              La mia a 1000 giri muore, non posso chiederle ancora molto (ci ho fatto mi sembra 1600 km finora...), la cosa l'ho notata attorno ai 1.500 giri. Poi certo, se scalo e do più gas... va via. Fra l'altro si sta piacevolmente slegando.

              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                Continuo a registrare questo comportamento a freddo...
                Ora sono a 1.400 km, non so se con l'aumentare dei km le cose cambieranno...
                Comunque sulla G6 140 tdi non mi succedeva.
                GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

                Commenta


                • #9
                  Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                  Io ho notato ultimamente che a motore freddo, i giri rimangono a 1000..non so se dipenda anche che faccia freddo come clima...poi dopo un paio di km si torna a 800 giri..a qualcuno è già capitato?


                  Inviato da mio iPhone 4S
                  utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                    Scusatemi ma mi pare assurdo, in 4marcia a 1000giri in pianura non siamo nemmeno a 45 km orari... perché mettere la quarta? La mia ci sta ma fa fatica. ..a che serve? ?

                    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                      Potrei dire una fesseria... non è per caso che la Golf6 aveva l'iniettore pompa e quindi aveva un motore più elastico, tanto da poter riprendere da bassi regimi di giri senza esitazioni e strappi, mentre l'ultima serie, avendo il common rail, ha perso questa elasticità e quindi per non avere strappi in accelerazione richiede di essere ad un numero superiore di giri?
                      Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                        NIente iniettore pompa su G6!!
                        l'ultima serie con quel motore era la quinta col 1.9 TDI.
                        Per quanto riguarda il comportamento a freddonon saprei cosa dirti, ho la sesta serie...
                        MK6 2.0 TDI Highline nero perla
                        Pelle Vienna tetto apribile RCD510 Detroit 17" terminali Yeti Polar Fis Advance
                        Assetto AP Downpipe artigianale no DPF filtro aria Pipercross Mappatura ECU @ 2XX cv

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                          La G6 non aveva l'iniettore pompa purtroppo. A freddo il motore sta a 1000 giri al minimo se è acceso il riscaldamento, questo per permettere un riscaldamento più rapido dell'abitacolo.
                          Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                            Anche il 2.0 16v TDI della Golf V era iniettore-pompa.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                              tornando IT: ripeto, la mia non lo fa, è un evidente anomalia della tua; falla controllare in officina
                              LA MIA GOLFAZZA

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                                Se è un'anomalia non è solamente della mia visto che anche cyberfra ha notato lo stesso comportamento...
                                Per ora aspetto di fare ancora un po' di km e poi quando la porto in officina per il controllo livelli ne approfitto per chiedere una verifica (anche se sarà difficile poterla fare visto che capita solamente a freddo).
                                La cosa strana è che succede solo con le marce alte e a motore freddo...

                                @ Stiwy81: tu usi diesel speciali? non vorrei dipendesse dal gasolio...
                                GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                                  no, diesel normalissimo a 1,549€/lt
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                                    In questi giorni ho fatto alcune prove.
                                    In un primo momento pensavo che lo strano comportamento potesse dipendere dalla rigenerazione ma mi sono subito ricreduto...
                                    Ho notato invece che il problema si presenta a freddo quando il minimo in folle arriva a circa 1.000 giri (da quando il clima è più freddo) e potrebbe essere questa la ragione: avvicinandomi troppo in quarta a quel regime si registrano irregolarità che scompaiono accelerando o quando il motore è più caldo...
                                    Sono comunque nel campo delle ipotesi.
                                    In ogni caso ho superato i 2.000 km e i sembra che l'auto cominci piacevolmente a slegarsi!

                                    - - - Aggiornato - - -

                                    Ho notato che un problema simile è stato riscontrato per il 140 TSI.



                                    I motori sono profondamente diversi ma forse hanno questo comportamento in comune...
                                    Un aggiornamento software potrebbe sistemare il problema?
                                    GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                                      ciao!

                                      per quanto riguarda gli strappi con motore freddo ti confermo che anche a me capita la stessa cosa. A differenza tua mi capita in seconda a bassi giri,ma la cosa non mi preoccupa dato che faceva la stessa cosa la A3 che avevo prima (2.0 Tdi 170Cv dsg). Ti ci devi solo abituare, per quanto possa sembrare anomalo (con l'Audi era più evidente ma non mi ha mai dato problemi).

                                      Per quanto riguarda il minimo giri a 1.000 ti posso dare una spiegazione nel caso avessi il Dsg come sulla mia 2.0 Tdi; tenendo schiacciato il freno a fondo si attiva lo Start&Stop. Nel momento nel quale lo lasci leggermente la macchina si riaccende ed entra in trazione (il cambio "attacca" la prima pronto a partire nonostante tu sia ancora fermo con il freno schiacciato) portando il motore a 1.000 giri.
                                      A 800 giri ti ritrovi solo quando non si attiva lo Start&Stop e tieni il freno ben premuto; allora si che la macchina scende di quei 200 giri (vibrando anche leggermente di più).
                                      tutto questo lo fa sempre, che ci sia freddo o caldo.

                                      Tutta questa spiegazione é dovuta al fatto di aver chiamato varie volte concessionarie diverse per vedere cosa mi dicevano per la stessa cosa, in modo tale da vedere poi qual'era la spiegazione più gettonata.

                                      non sono ancora diventato un tecnico Volkswagen ufficiale...
                                      Ultima modifica di IceMatrix; 07/12/2013, 19:50.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Strano comportamento motore 2.0 TDI in accelerazione

                                        Ti ringrazio per la risposta!
                                        Vedo che siamo almeno in 4 ad aver notato questo comportamento...
                                        La cosa che mi ha lasciato perplesso è che sulla G6 2.0 tdi 140cv questa "anomalia" non si è mai presentata...
                                        Per quanto riguarda il numero di giri so che dipende dal motore freddo, io ho il cambio manuale.
                                        GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X