annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

    Buongiorno a tutti!
    Ho la mia prima golf da meno di due mesi, ed ahimè mi ritrovo con il paraurti posteriore già danneggiato per mano mia.
    Stavo facendo una manovra di parcheggio in garage mentre in retromarcia mi avvicino allo spigolo di una colonna di cemento. Il sensore di parcheggio mi segnala correttamente l'avvicinarsi dell'ostacolo: con lo sguardo controllavo il muso della macchina, mentre dietro mi sono fidato ciecamente del sensore di parcheggio.
    Non stavo controllando il ParkPilot ma mi fidavo solamente del segnalatore acustico.
    Lentamente i "bip" del sensore di parcheggio si fanno più frequenti: "bip......bip.......bip........BAMM!!". è andata esattamente così. Prima che il sensore mi segnalasse la minima distanza dell'ostacolo con il sonoro fisso, il mio paraurti si è schiantato in pieno sullo spigolo della colonna.
    So perfettamente che c'è un certo ritardo nella segnalazione, soprattutto coi sensori anteriori; ma in questo caso, nonostante mi muovessi abbastanza lentamente, sono passato dal "bip" intermittente all'impatto con la colonna.
    Sorvolando sulla mia immediata reazione (ve lo potete immaginare: auto nuova di pacca da meno di due mesi) mi sono rivolto al concessionario. Dall'officina mi hanno confermato che i sensori funzionavano perfettamente; e che probabilmente il fatto che l'ostacolo fosse uno spigolo ha fatto si che questo non venisse rilevato dal sensore.
    Chiedo quindi a voi del forum se vi è mai successa una cosa simile, mi auguro di no.
    A breve vi posto una foto del danno che ho fatto.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

    Non mi è mai successo ma so che non sei il primo che fidandosi ciecamente dei sensori ha rovinato chi più chi meno il paraurti... mi spiace per te, ma bisogna sempre guardare

    P.S. Io avrei messo questa discussione sulla sezione esterni...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

      A me è capitato settimana scorsa che uscendo dal box i segnalatori anteriori non mi hanno segnalato la presenza del muro!
      Non è successo nulla perché la manovra la faccio tutti i giorni però mi ha lasciato perplesso il fatto che i sensori non siano entrati in funzione...
      Ho messo quindi la retrò con lo stesso angolo di sterzo: mentre indietreggiavo hanno iniziato a suonare. Sono riuscito dal box e a quel punto hanno funzionato... Mistero !! Quindi consiglio anche io di guardare sempre è mai fidarsi ciecamente

      Commenta


      • #4
        Re: Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

        Si sì sono un pollo anche io stessa dinamica risultato € 300 di danni e tappezzato il garage con pannelli di polistirolo [emoji12]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

          Ma secondo voi in queste situazioni la telecamera posteriore può aiutare?suppongo di no perchè ti da una visione limitata dell'area posteriore ma lascio la conferma a chi la ha [emoji4]


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

            Non è un problema di ritardo nella segnalazione. Dalla mia esperienza i sensori hanno la giusta reattività sia nella segnalazione visiva che acustica che servono in manovra.
            Quello che ha causato la falsa rilevazione è appunto lo spigolo di cemento.
            Quando ti avvicini ad uno spigolo i sensori non riescono a rilevarlo immediatamente, in quanto cominciano a sentirlo solamente quando l'ostacolo raggiunge una certa larghezza.
            Per cui la parte iniziale dello spigolo non viene sentita e causa una "staratura" del sensore di parcheggio che lo rileva in ritardo, ovvero nel punto in cui la colonna ha una certa larghezza.
            Io ho anche la retrocamera, ed in queste situazioni è utilissima!

            P.S. Certo..... bisogna anche considerare che le manovre con certi ostacoli vicini non vanno eseguite ad alta velocità. Io parcheggio con la velocità che mi da la sola spinta del motore, senza pigiare sull'acceleratore (che con il DSG è comunque buona, compresa fra i 5 ed i 10 km/h).

            Commenta


            • #7
              Re: Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

              Confermo. I sensori fanno fatica a segnalare gli spigoli. Mai fidarsi ciecamente solo dei sensori, fare sempre attenzione durante le manovre e guardare sempre con i proprio occhi. Io ho preso uno spigolo in retromarcia, andavo molto piano ma mi sono fidato solo dei sensori. Risultato: 700 euro di danni tra paraurti e passaruota.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Ostacolo non rilevato dai sensori di parcheggio

                Idem mio fratello...L'unica volta che l'ha presa mi ha lasciato un ricordino...Macchina che aveva un mese di vita...Fortunatamente moooolto piccolo

                Commenta

                Sto operando...
                X