annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come fare a capire se la batteria è da cambiare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come fare a capire se la batteria è da cambiare?

    Buongiorno a tutti, la mia TGI 1.4 ha poco più di 5 anni e mezzo e questo pomeriggio per la prima volta la sua batteria ha mostrato segni di stanchezza....
    Dopo averla usata il mattino senza alcun problema, quando sono andato per riprenderla (fortunatamente ero a casa) Il motore non si avviava, ma per il resto apparentemente tutto ok: luci, display centrali spie ecc ecc.
    Beh penso inizialmente ai cavi, ma poi il mio vicino di casa mi offre gentilmente di usare il suo caricabatterie, offerta che io colgo al volo..... la metto sotto carica e, pur avendomi consigliato di tenerla sotto carica sera/notte, la vado a provare dopo meno di due ore per togliermi il dubbio se (come pensavo) il problema fosse riconducibile a tutti gli effetti alla batteria, oppure se si potesse trattare di qualcosa di più grave come l'alternatore (o altro).
    Vado a girare la chiave ed il motore si avvia, ma a cascata sul mini display centrale del cruscotto cominciano ad arrivarmi a pioggia diversi messaggi di errore relativi a malfunzionamenti dei vari sistemi di "assist" presenti: park assist, freno automatico, cruise control ecc ecc
    Ammetto di essermi un po' preoccupato sul momento, ma poi ho pensato che potesse centrare il fatto che la mia era stata una ricarica molto parziale, non sufficiente ad alimentare correttamente tutti questi sistemi (o i relativi controller... non so esattamente il perché).
    Difatti la rivado a testare pochi minuti fa, e questi messaggi di errore paiono scomparsi.
    Come consigliatomi penso di tenerla in carica la notte, ma una volta completata l'operazione posso stare tranquillo per un po' oppure come fare se la batteria possa essere arrivata a fine vita e debba essere sostituita?
    Grazie

  • #2
    Ciao
    cambia la batteria
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Ciao, allora se hai dimestichezza con un multimetro, ti consiglierei inanzitutto di misurare la tensione della batteria appena ricaricata , (dovrebbe arrivare attorno ai 13 volt o quasi ) dopodiche' un'altra verifica dovresti farla dopo qualche ora per vedere se e di quanto scende, in linea di massima si dovrebbe stabilizzare sui 12.5 12.7 se è in salute. Poi un test dell'assorbimento a machina spenta sarebbe utile , anche per verificare se ci sono delle dispersioni , che ti mandano giu la batteria , se è tutto ok l'assorbimento dovrebbe essere, nella norma (adesso non ricordo ma mi sembra dovrebbe essere sui 80 100 ma massimo ) se supera questi valori allora un controllo da un elettrauto non sarebbe male spero di esserti stato utile

      Commenta


      • #4
        Il controllo della tensione ai poli della batteria e i relativi riscontri secondo le indicazioni di Stefano Chierchia è uno degli indici per testare la salute della batteria, ma sarebbe ancora più mirato, trattandosi di una batteria non nuova, il controllo teso a verificare la corrente di spunto della batteria stessa e per questo non è sufficiente il classico multimetro, ma occorre altro specifico misuratore elettronico o la vecchia pinza amperometrica.

        Pertanto, io ritengo che sarebbe più opportuno recarsi in ogni caso da un elettrauto per far effettuare questa seconda verifica che richiede solo qualche minuto di tempo.

        Commenta


        • #5
          Grazie per i consigli, in effetti pensavo prima di rivolgermi ad un elettrauto fare delle verifiche fai-da-te come quelle suggerite da Stefano Chierchia, non solo eventualmente per risparmiare tempo e denaro, ma anche perchè mi piace capire le cose.
          Qualora queste verifiche facessero optare per un cambio della batteria, io attualmente monto una batteria VARTA EFB che riporta questa dicitura

          12V 59Ah 320A DIN
          640A EN/SAF/GS

          In considerazione di ciò mi chiedevo: se volessi optare per una con capacità diversa (ad esempio 60 o anche 70 Ah) visto che quelle da 59 Ah non si trovano facilmente, ci sarebbero problemi?
          Ho letto in altra discussione che "Se ne metti una con maggiore o minore capacità devi codificare", ma non ho capito concretamente cosa questo significhi, all'atto pratico.
          Mi sapreste consigliare eventualemente qualche modello che sicuramente va bene per la mia auto?

          Commenta


          • #6
            Indubbiamente un controllo specifico della capacità residua sarebbe la cosa ideale, e ovviamente non penso tutti abbiano gli strumenti per poterla fare a casa, detto questo si magari chiedere ad un elettrauto fornendogli tutti idettagli possibili è sempre meglio, per il discorso della codifica, ho letto che se si sostituisce la batteria con una più grande o piccola dell'originale, sarebbe bene codficarla, (non so se vcds basta nel caso) per far sapere alla centralina che ora la batteria è più grade o piccola, o addirittura con una chimica differente da quella originale. In ogni caso è un lavoro che richiede 5 minuti. Io ad esempio sulla mia ho montato una fiamm da 80 AH (golf 6 tdi 2.0) unica accortezza da avere è la disposizione dei poli, alle volte sono al contrario.

            Commenta


            • #7
              Ma se non la ricodifichi, ad esempio montando una 60 al posto di una 59, il peggio che ti può capitare è che viene vista come una da 59 invece che da 60, giusto?
              Ultima modifica di lorenztr; 15/02/2024, 13:26. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

              Commenta


              • #8
                si, io non ho codificato nulla sulla mia, pero' e' piu' per fare sapere alla centralina che hai sostituito la batteria, tanto alla fine si ricarichera' uguale, quindi si, se la dovessi trovare piu' grande sostituiscila senza tanti problemi, occhio solo ai poli e alle misure.

                Commenta


                • #9
                  .....
                  Ultima modifica di sidelait; 15/02/2024, 19:16. Motivo: mancano dei dati che aggiungo tra poco

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sono procurato un multimetro ed ho rilevato la tensione ai poli e la caduta di tensione quando avvio il motore.
                    Ho rilevato i dati appena terminata la carica e poi a 12 ore di distanza, con macchina sempre ferma ed il consumo derivante solo da accensione cruscottto luci ecc ecc
                    A mezzora dalla carica terminata:
                    - tensione ai poli 13.11V che cala appena giro la chiave per accendere il cruscotto a 12.80V e poi lentamente fino a 12.65V
                    - quando avvio il motore caduta di tensione a 11.07V
                    - a motore acceso tensione costante a 12.35, appena spengo risale a 12.65V e poi fino a 12.74V quando stacco il tester...
                    a 12 ore dalla carica:
                    - tensione ai poli 12.66V che comincia a salire piano piano e poi cala appena giro la chiave per accendere il cruscotto a 12.44V
                    - quando avvio il motore caduta di tensione a 10.99V
                    - a motore acceso tensione 12.24 che incrementa lentamente col passare dei secondi
                    Ora a motore spento è tornato a 12.66/67V.
                    Cosa ne pensate?
                    Confrontando i dati con quelli di qualche video che ho guardato su youtube mi parrebbero se non buoni almeno discreti, ma io non me ne intendo quindi meglio aver pareri più ferrati in materia.
                    grazie​
                    Stefano Chierchia

                    Commenta


                    • #11
                      Cosa ne penso io ?
                      Che è meglio far controllare il tutto ad un elettrauto, atteso che col motore in moto la tensione ai poli della batteria deve raggiungere valori superiori ai 13 Volts, sennò c'è un problema di ricarica della batteria stessa che invece a me sembra restituisca valori di tensione ancora accettabili !

                      Commenta


                      • #12
                        Che poi con il massimo rispetto dopo più di 5 anni io non mi farei problemi più di tanto a cambiarla
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Enrico, io l'ho anche scritto qui nel forum che la batteria alla mia MK7 l'ho fatta sostituire solo per prevenire eventuali problemi e poi me ne sono pure pentito, perchè quella sostituita ce l'ho in garage ed è ancora perfetta nel senso stretto del significato del termine !

                          Me ne sono pentito non per la spesa in sè della batteria nuova, ma perchè ho avuto poi riscontri di mancato funzionamento dello start & stop e cosa ben più grave, indicazioni di eccessivo assorbimento di energia elettrica

                          La sostituzione è stata effettuata in VW con altra batteria uguale a quella sostituita (uguali come 2 gocce d'acqua), tuttavia il codice del ricambio della batteria nuova era nel frattempo cambiato e loro lo hanno codificato nella centralina e da qui 1 mese di purgatorio prima di rimettere tutto a posto.

                          Pertanto, che abbiano evidentemente sbagliato o meno, io sostituzioni in via preventiva di ciò che funziona bene non ne farò più.

                          Non aggiungo altro ... a buon intenditore ...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                            Che poi con il massimo rispetto dopo più di 5 anni io non mi farei problemi più di tanto a cambiarla
                            consigli per il modello da sostituire, visto che lo stesso modello che monta ora non si trova (e non vado certo in un centro VW)? grazie
                            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            Cosa ne penso io ?
                            Che è meglio far controllare il tutto ad un elettrauto, atteso che col motore in moto la tensione ai poli della batteria deve raggiungere valori superiori ai 13 Volts, sennò c'è un problema di ricarica della batteria stessa che invece a me sembra restituisca valori di tensione ancora accettabili !
                            ma dici che deve essere 13 Volts subito, appena in moto? Perchè io l'ho tenuto acceso solo 3-4 secondi, ero in garage... probabilmente in moto per strada i 13 li raggiunge (testerò, per capire se ho ragione).
                            Ultima modifica di lorenztr; 16/02/2024, 14:33.

                            Commenta


                            • #15
                              Ci sono già discussioni in merito poi io ho una mkVI
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                sidelait beh dai valori che dici , sembra tutto abbastanza ok , forse scende un pochino di tensione in accensione, (ma fin che non arriva sotto i 10 volt nel momento dell'accensione dovresti stare tranquillo ) personalmente la terrei ancora un po, sopratutto se la utilizzi spesso, e quindi la tieni "attiva"

                                Commenta


                                • #17
                                  Penso proprio di fare così, con un booster nel vano portaoggetti pronto all'uso in caso di necessità.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da sidelait Visualizza il messaggio
                                    .... ma dici che deve essere 13 Volts subito, appena in moto? Perchè io l'ho tenuto acceso solo 3-4 secondi, ero in garage... probabilmente in moto per strada i 13 li raggiunge (testerò, per capire se ho ragione).
                                    Subito no, perchè tutto è regolato elettronicamente, ma dopo qualche minuto la tensione può salire anche sino a valori compresi tra 13,5 / 14,0 volts.

                                    Se la corrente di spunto della batteria in discussione risulta mediamente compresa tra i 450 e i 500A EN, a fronte dei 640A EN dichiarati da nuova (640A EN è già un valore ottimistico per una batteria EFB da 59 Ah), si ha la conferma che non è da sostituire.

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X