annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ricaricare la batteria montata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricaricare la batteria montata

    Buona sera, vorrei dare una ricaricata alla batteria in quanto ha già 4 anni e mezzo e dato che quella precedente mi ha lasciato a piedi all'improvviso (per fortuna sotto casa), adesso la sto tenendo d'occhio
    Stamattina con il tester dava 12,51/12,53 e ho recuperato un caricatore C3 bosch...per fare prima e non perdere impostazioni la vorrei ricaricare senza scollegare niente: morsetto positivo sul positivo della batteria, e negativo su quell'attacco nel cerchio verde? corretto?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BATTERIA.jpg 
Visite: 180 
Dimensione: 444.1 KB 
ID: 1411459

  • #2
    Si, uso anch'io questo sistema con il mio CTek XMS 4003.
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Caricata fino a quando ha dato OK il caricabatterie, staccato dava 13,1 V....dopo 3 giorni è a 12,50. La devorei cambiare o è normale avendo 4 anni e mezzo?

      Commenta


      • #4
        Tutto sommato, la tensione di 12,5 volt è un valore accettabile, anche dopo tre giorni da una carica completa e a veicolo rimasto inutilizzato nel frattempo. E' normale che la tensione tenda inizialmente ad abbassarsi repentinamente a ricarica avvenuta.

        Sarebbe interessante misurare anche gli ampère di spunto della batteria per conoscerne la perdita subìta con l'invecchiamento, ma per effettuare tale misurazione occorre un attrezzo speciale e non il classico tester-multimetro da banco che consente di misurare sostanzialmente la differenza di potenziale (tensione) ai poli della batteria.

        ----

        Anche la batteria AGM di primo equipaggiamento della mia MK7 che ho sostituito "precauzionalmente" dopo circa sei anni, scollegata e con un ciclo di ricarica effettuato l'ultima volta circa 3 mesi fa ha una tensione di circa 12.5 volt (misurata per curiosità pochi giorni fa ai primi freddi) e uno spunto di 525A EN a fronte degli iniziali 680A EN a batteria nuova. Quindi ancora oggi è una batteria sufficientemente efficiente.
        Ultima modifica di tony; 03/12/2023, 16:04.

        Commenta


        • #5
          No no l'ho utilizzata...prima di misurarla sabato pomeriggio, venerdì sera ho fatto più di 50km tra andata e ritorno, per quello mi ha fatto strano trovarla scesa a 12,50.
          Ho letto però che dopo aver aperto le porte, l'auto da già un assorbimento, se è vero potrei aver letto un valore falsato (era nel box ma chiusa, quindi per aprire il cofano e misurare l'ho dovuta aprire).

          Commenta


          • #6
            Ma ... nelle tue stesse condizioni, se misurassi la tensione della batteria nuova (identica a quella sostituita), ovviamente con i poli collegati all'impianto elettrico dell'auto, non è che misurerei tanto più di 12.5 volt ehh, a 12.7 volt non ci arriverebbe di sicuro ! Al momento di staccare i morsetti del caricabatteria a cicli compiuti anche 13.3/13.4 volt, ma quelli sono valori che lasciano il tempo che trovano

            Però lo spunto, che poi è un fattore importantissimo per verificare la forza della batteria, lo misuro a non meno di 660/670A EN (allo stacco del caricabatteria anche 700/710A EN)

            Commenta

            Sto operando...
            X