annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Climatronic con ventola sempre al massimo in AUTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatronic con ventola sempre al massimo in AUTO

    Salve a tutti, avrei bisogno di una piccola informazione, sono nuovo e non so ancora come usare bene questo sito... da qualche giorno appena accendo il climatizzatore della mia mk7.5 settembre 2019 in AUTO con qualsiasi temperatura la ventola rimane sempre al massimo, avete consigli? L'aria esce perfettamente da tutte le bocchette, aria climatizzata ed in manuale altrettanto.
    Ultima modifica di Peppefil95; 27/08/2023, 09:17.

  • #2
    Per caso é selezionata la funzione "max AC"?
    ​​​​​​
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Ehm no, cmq x farla breve accendo l'auto, aspetto che si abbassino i giri, cliccando AUTO imposto il clima a 29 gradi interni, 31 esterni la ventola parte e rimane al massimo, durante la sera ho riprovato, 24 esterni e ho impostato 25 interni in AUTO e mi rimane cmq al massimo, mentre se sposto in manuale è tutto perfettamente funzionante

      Commenta


      • #4
        Ma sempre o per un periodo di qualche minuto
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Esatto, é normale che se deve abbassare velocemente la temperatura l'automatismo imposti una velocità elevata della ventola e, man mano che internamente ci si avvicina alle condizioni obiettivo, la velocità venga ridotta.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Si, siamo d'accordo che finché non arrivi a temperatura la ventola sia sempre al massimo, ma quando la imposto a 29 gradi interni mentre all'esterno c'è ne stanno 30/31 dopo circa mezz'ora nonostante il veicolo sia in movimento l'aria non tende a scendere ed è sempre al massimo ameno ché non la imposto in manuale, l'altra anomalia che ho notato è che in modalità auto è da due giorni che mi esce solamente dalle bocchette facciali, mentre prima era in modo uniforme, parabrezza, piedi e cruscotto, nessuna anomalia presente nel pc, filtro dell'aria comprato nuovo ed originale stamattina, l'unica cosa che mi viene da pensare è che non si sia danneggiato il sensore della temperatura interna

            Commenta


            • #7
              Nei vecchi climatronic esistevano dei menù segreti che permettevano di visionare la temperatura dei vari sensori…Quasi sicuramente si potrà fare lo stesso con gli attuali tramite menù particolari o diagnosi. Vedere come si comportano i vari parametri potrebbe essere utile per capire la causa dell’ anomalia.

              Commenta


              • #8
                Tramite PC stamattina sono stati azzerati tutti i parametri, nulla da fare, batteria staccata e riattaccata il problema persiste

                Commenta


                • #9
                  Esiste il check test del climatizzatore con analisi dei motoposizionatori. Ma che io sappia è un programma che ha volkswagen e che, come in questo caso, utilizzerei per risolvere. Un problema meccanico con un martello e una pinza e logica lo risolvi, questo è un guasto elettronico ed hai bisogno di loro. Inutile tentare da soli senza competenza e attrezzatura.

                  Commenta


                  • #10
                    Adesso sono qui in volkswagen, vediamo se trovano il problema, vi tengo aggiornati cmq

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa Giuseppe per le mie domande estremamente banali ma, sai com'è, viste le informazioni disponibili si cerca di circoscrivere il problema partendo dalle cause più semplici.
                      Anche a mio avviso si tratta di qualcosa di elettronico, sia esso sensore o scheda. Spero che il responso del service sia solerte e preciso.
                      PS anni fa si ruppe la resistenza del climatizzatore automatico della C3 e l'effetto era sia l'aumento incontrollabile della velocità sia (se ben ricordo) anche della temperatura.
                      Era un pezzo da pochi soldi e me lo cambiai in autonomia.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • #12
                        Ma no nessuna domanda è banale siamo qui per aiutarci e capire, so benissimo di cosa stai parlando perché ci sono passato con la stessa auto, una resistenza da 40€ circa, rimaneva la ventola al massimo e non si spegneva in nessun modo
                        AGGIORNAMENTO: check test fatto, nessuna anomalia, nessun errore, mi è stato risposto che la macchina è come se sia appena uscita dalla fabbrica che sicuramente per via delle temperature ha fatto in questo modo. ( a mio parere sono rimasto insoddisfatto perché fino la scorsa settimana non faceva in questo modo, man mano che arrivava a temperatura il clima si abbassava ) gli ho fatto notare che lato guida nel pannello vicino lo sterzo c'è il sensore della temperatura interna e mi è stato risposto che se ci fosse stata qualche anomalia glielo avrebbe segnato ma secondo me non è così, per una resistenza o fusibile che non va bene il PC non riporta nessuna anomalia
                        Ultima modifica di lorenztr; 28/08/2023, 16:02.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X