annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore metallico lato passeggero anteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore metallico lato passeggero anteriore

    Buonasera a tutti!
    Ho una Golf 7 2.0 TDI 150cv del 2015, con circa 170.000 km. Volevo condividere con la Community un "problema" che ho da un paio di mesi, sperando che qualcuno possa darmi qualche lume a riguardo. Ho un rumore (che a me sembra un po' metallico) proveniente dalla zona bauletto porta oggetti. Questo rumore si manifesta praticamente sempre, sia durante la guida che in folle, intorno i 2.100 giri (a volte poco più o poco meno). Lo si può sentire sia in accelerazione che in decelerazione. Siccome mi è un po' difficile descriverlo meglio, ho fatto un video (da ascoltare a volume alto per sentire bene il rumore):

    Iniettori appena puliti e perfettamente funzionanti, frizione nuova di zecca, distribuzione fatta qualche mese fa, tutto perfetto. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie mille!

  • #2
    È quasi sicuramente un lamierino di protezione che va in risonanza a quel regime. Potrebbe essere quello di protezione del Turbo come quelli che avvolgono lo scarico per proteggere la scocca dal calore. Dovresti fare la stessa prova con auto su un ponte e qualcuno sotto ci da una occhiata mentre lo replichi. Se fosse qualcosa dentro al cruscotto scaldandosi con il riscaldamento sparirebbe o modificherre la sua intensità. Se poi il rumore ti è apparso dopo i lavori detti (ad esempio la frizione o distribuzione) e facile che chi ha operato in quelle parti nel rimontaggio non ne ha posizionato qualcuno correttamente.

    Commenta


    • #3
      Ciao! Scusami se rispondo in ritardo ma sono stato terribilmente preso con il lavoro. Grazie per il tuo parere! Ho notato che dopo che la macchina si è scaldata (ma scaldata molto, non prima di una mezz'oretta), il rumore si attenua leggermente. Ma proprio poco. Lo si accusa tantissimo all'inizio, motore freddo. Poi rimane uguale come tipo di rumore, ma un po' attenuato. L'altro giorno l'ho fatto ascoltare ad un meccanico, il quale però non è stato in grado di fornire un parere a riguardo. Mi sembra che, grossomodo, il rumore sia apparso con l'inizio del freddo. Prima, invece, mi è capitato di sentirlo molto raramente (ma comunque lo stesso tipo di rumore). Bel mistero!

      Commenta


      • #4
        Concordo assolutamente con velociraptor, soprattutto dopo aver ascoltato l'audio postato !

        Conoscendo auto e rapportature, aggiungo che l'unico aspetto positivo di quella vibrazione è che in autostrada in sesta velocità ricorda di non superare il limite massimo di velocità consentito

        (Ovviamente la mia è una battuta !).

        Commenta


        • #5
          Se può essere utile, anch'io la sentivo sul lato destro, simile ma non proprio uguale, era l'inserto in plastica sul fianco della plancia, quello che si nasconde chiudendo la portiera e dove c'è l'interruttore on/off dell'airbag passeggero.
          Nel mio caso è stato sufficiente muoverlo e adattarlo meglio alla sua sede, altri so che l'hanno attutito in modi diversi. Prova anche premere tutte le strisce lucide in plastica "similcarbonio".
          Altra prova, prima di essere invasivi in officina, è svuotare completamente il bauletto portaoggetti, i vani portiere, cassetti sotto sedili, portaocchiali, in pratica riportarla allo stato "consegna". A volte funziona.
          Ultima modifica di mao; 15/12/2022, 10:49.

          Commenta


          • #6
            mao Hai ragione a vuotare tutto. Pensa che a me una vibrazione assurda derivava dall'astina degli occhiali nel portaocchiali. Che ho risolto tenendoli in un astuccio morbido all'interno del vano al tetto.

            Commenta


            • #7
              Anche l'ipotesi di mao è possibile ma non probabilissima considerando che abbiamo come metro di valutazione una registrazione audio, spesso poco indicativa, e che la fastidiosa vibrazione proviene proprio dal vano portaoggetti del cruscotto !

              Infatti, se così fosse, Vi pare che anche in officina non avrebbero fatto la stessa deduzione e magari individuata subito la fonte del rumore ? Liberare il vano portaoggetti di tutto il suo contenuto sarebbe stata la prima cosa che ragionevolmente ognuno avrebbe dovuto fare come prima ricerca della causa dell'inconveniente.

              Commenta


              • #8
                https://youtu.be/aJWs9ErIWIs tony Quando vw e golf erano solo questo...

                Commenta


                • #9
                  Luigi, quel cigolio dell'orecchino lo ricordo come fosse oggi perché si riferiva alla qualità della Golf 3 che io acquistai nel 1991 durante la presentazione ed entrai in possesso di uno dei primissimi esemplari importati da Verona

                  Propaganda a mio avviso poco veritiera e/o realistica perché di cigolii nella MK3 ce n'erano sin troppi

                  Ritornando al caso in discussione, teniamo pure presente che chi l'ha introdotta parla di "rumore metallico" e anche questo farebbe propendere più per le ipotesi da te inizialmente rappresentate !

                  Commenta


                  • #10
                    tony Certo Antonio...ho postato tale video perchè forse in tanti non lo hanno mai visto...Anche io lo ricordo molto bene anche se a quel tempo non era la golf la vettura da me preferita. Tornando giustamente in Topic sono contento che anche il tuo "orecchio fine" sia giunto alla medesima mia ipotesi...

                    Commenta


                    • #11
                      Che ricordi...
                      Credo comunque che nel video ci sia la mia Golf 2 1983-1991.
                      Alla fine penso anch'io sia qualcosa di meccanico esterno all'abitacolo...
                      Aspettiamo che l'amico David_Marzi risolva e ci illumini di una nuova soluzione per le nostre Golf

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno a tutti ragazzi! Innanzitutto, ringrazio tutti per i commenti/suggerimenti circa la problematica. Problematica che, purtroppo, ad oggi rimane ancora irrisolta. In questi giorni nessun meccanico ha avuto il tempo (o la voglia..?) di dedicarsi alla questione. Io purtroppo sono ignorante in materia, e ho paura di mettere le mani nei posti sbagliati... ero tentato di tirare giù il bauletto porta oggetti, visto che sento arrivare tutto da lì... ma poi non so se riesco a rimontare tutto correttamente, andando a peggiorare la situazione. A questo punto mi sa che si rimanda tutto all'anno nuovo. Spero vivamente che possa davvero essere una "sciocchezza". In ogni caso, ad oggi, il rumore resta inalterato. Fastidioso. Va bè! Naturalmente sarà mia premura aggiornarvi sulle evoluzioni di questa faccenda.

                        Nel frattempo... auguri a tutti!

                        Commenta


                        • #13
                          David_Marzi Grazie per l'aggiornamento e restiamo in attesa di sviluppi. Nel frattempo contraccambio gli auguri..!!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X