annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Regolazione fascio fari xeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione fascio fari xeno

    Salve,
    apro questo thread per non sporcare quello della Lente xeno sporca.

    Ripropongo il fascio proiettato dalla mia, a circa 4,5-5 metri dal muro, in piano:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fascio zeno.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 94.6 KB 
ID: 1277323

    Effettivamente come parecchi di voi hanno osservato, sembra che i miei siano regolati non benissimo: si nota infatti che il sinistro tende a sparare troppo a destra.
    Proverò a riallinearlo con la vite presente nel faro stesso.
    Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

  • #2
    Re: Regolazione fascio fari xeno

    Non si fa a mano,a occhio e di fronte a un muro....

    Si fa in officina,con strumento per la regolazione dei fari e vag per la taratura,
    questa sarebbe la procedura.

    Se hai avuto la sostituzione dei fari per il problema delle lenti sporche e non sono allineati,
    torni dove ti hanno fatto il lavoro e richiedi la regolazione,
    se sono regolati male di serie,come sopra.
    La mia MK7....

    Commenta


    • #3
      Re: Regolazione fascio fari xeno

      Quindi pure a te non sembra corretta come regolazione?

      Commenta


      • #4
        Re: Regolazione fascio fari xeno

        Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
        Non si fa a mano,a occhio e di fronte a un muro....

        Si fa in officina,con strumento per la regolazione dei fari e vag per la taratura,
        questa sarebbe la procedura.

        Se hai avuto la sostituzione dei fari per il problema delle lenti sporche e non sono allineati,
        torni dove ti hanno fatto il lavoro e richiedi la regolazione,
        se sono regolati male di serie,come sopra.
        L'ho fatto: ho chiesto la regolazione e il risultato è quello che vedi in foto... Risposta del service: "abbiamo usato lo strumento e sono già perfetti, non li abbiamo nemmeno toccati".

        @Gianfry, si pure a me non sembra corretta. Ho la sensazione che a sinistra illuminino molto poco, di sicuro meno delle alogene che avevo sull'Astra...

        Se guardo questo video mi viene da piangere: me lo sono io il fascio così preciso...
        Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

        Commenta


        • #5
          Re: Regolazione fascio fari xeno

          Ti sconsiglio di regolarlo a mano, come giustamente dice Bibe. Un conto è alzarli o abbassarli, altro è regolarli in senso orizzontale... Il problema principale, purtroppo, è che si è appurato che la maggior parte delle officine VW non siano dotate di un centrafari per xeno...

          Commenta


          • #6
            Re: Regolazione fascio fari xeno

            Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
            Non si fa a mano,a occhio e di fronte a un muro....

            Si fa in officina,con strumento per la regolazione dei fari e vag per la taratura,
            questa sarebbe la procedura.

            Se hai avuto la sostituzione dei fari per il problema delle lenti sporche e non sono allineati,
            torni dove ti hanno fatto il lavoro e richiedi la regolazione,
            se sono regolati male di serie,come sopra.
            Io mi sono fatto sostituire le lampade in carrozzeria perché avevo altri lavori da fare al paraurti... e lo hanno fatto bene ma mi sembra che adesso puntino un pochino verso l'alto che sia una mia impressione oppure puo' capitare dopo la sostituzione delle lampade , che sia meglio che vada in assistenza a farmeli regolare??
            Mai dire mai

            Commenta


            • #7
              Re: Regolazione fascio fari xeno

              Se avete dei dubbi sul lavoro che vi hanno fatto, ripeto, no regolazioni a occhio o a mano ma fatela ricontrollare, se non nella stessa officina in un'altro service male che vada spendete dieci euro ma ben spesi, imho

              Inviato da LG G2
              La mia MK7....

              Commenta


              • #8
                Re: Regolazione fascio fari xeno

                Ripropongo a titolo di confronto il fascio dei fari di Gianfry (a sinistra) e il fascio dei miei (a destra):
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gianfry xeno.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.2 KB 
ID: 1244469Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   miei no muro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 1244470
                Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

                Commenta


                • #9
                  Re: Regolazione fascio fari xeno

                  Ripeto, non si fanno confronti in foto e su strada o contro i muri, si fanno su una superficie dedicata e in bolla, quindi con lo strumento.... Fatti così sono poco indicativi

                  Inviato da LG G2
                  La mia MK7....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Regolazione fascio fari xeno

                    Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                    Se avete dei dubbi sul lavoro che vi hanno fatto, ripeto, no regolazioni a occhio o a mano ma fatela ricontrollare, se non nella stessa officina in un'altro service male che vada spendete dieci euro ma ben spesi, imho

                    Inviato da LG G2
                    Il service dove ho preso l'auto (Scarabel di Padova) è quello che mi ha detto "sono perfetti, non li abbiamo nemmeno toccati". Mentre in uno più vicino a casa, ma anche più piccolo, dove lavora un mio amico mi ha candidamente detto che loro non hanno il centrafari per xeno

                    Grazie Bibe per la tua opinione, ma non sono d'accordo. Per un confronto "alla grossa" le differenze si vedono chiaramente anche su strada...
                    Golf 7 TGI Highline (cambio manuale, bombole in acciaio, Tungsten silver, fari BiXeno, sedili ErgoActive, Light+Mirror+Smoke packs, Display multifunzione a colori)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Regolazione fascio fari xeno

                      Eh vabbé allora regola a occhio e con le foto, sarà meglio così.... A Padova ce ne sono due di grossi, cambia concessionario...

                      Inviato da LG G2
                      La mia MK7....

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Regolazione fascio fari xeno

                        Che le corrette regolazioni si facciano in officina è giusto, ma non sono d'accordo che il confronto su strada, a parità di condizioni non sia esplicativo. Dopo la sostituzione dei miei, (e vi ricordo che sono stato il primo), una volta ritirata l'auto e puntato i fari contro un muro, mi sono subito accorto dell'anomalia! Per fortuna ero ancora fuori dell'officina, sono rientrato e l'ho fatto notare ai meccanici. Anche loro mi hanno detto che era impossibile, perché i fari erano stati regolati con lo strumento. Ho insistito perché l'auto fosse ricontrollata. Hanno ripreso lo strumento e controllato. Secondo loro era nella tolleranza di regolazione, ma una volta puntato il fascio di luce contro una parete dell'officina, hanno ammesso che in effetti un faro era più alto e l'altro troppo basso... Morale della favola, hanno regolato manualmente, ad occhio, i due fari... Premetto che il centrafari usato era per luci alogene e quindi non idoneo alla taratura di xeno...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Regolazione fascio fari xeno

                          Se il confronto lo fai nello stesso punto e nelle stesse condizioni con due vetture diverse forse è comparabile, in questo modo è davvero empirico, la regolazione in altezza si fa in officina su piani stabili, lo strumento altezza fari è uno unico non mi risulta esista uno speciale per i fari a gas,
                          la taratura via vag è per azzeramento fasci e regolazione automatica dei livelli, in elsawin hanno una guida passo passo.

                          Che poi in officina facciano interventi ad occhio su una regolazione che andrebbe fatta con lo strumento la dice lunga, si sa che ci sono tecnici più o meno professionali in giro....

                          Inviato da LG G2

                          - - - Aggiornato - - -

                          Per vostra opportuna informazioni,
                          allego procedura come da manutenzione a regola d'arte del service,
                          come si nota le regolazioni e i controlli del fascio vanno fatti segue specifiche condizioni iniziali,
                          come avevo già fatto notare.
                          La mia MK7....

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Regolazione fascio fari xeno

                            Bene! Grazie Bibe! Me lo stampo e la prossima volta che vado al service glielo porto! Vorrà dire che mi farò un altro nemico: il capo officina! Vi assicuro che ho assistito personalmente alla regolazione dei miei e non credo proprio che abbiano considerato tutto quello riportato nella guida. Per la cronaca, mi sono recato da un elettrauto per farmi fare una regolazione ad hoc, pagando, ma è stato proprio lui che mi ha detto che farla con il centrafari per alogene avrebbe avuto risultati sfalsati... Tutte le officine VW dovrebbero avere come minimo un centrafari "serio". Provate a cercare su Youtube "Centrafari Hella Gutmann Solutions".

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Regolazione fascio fari xeno

                              Quella sopra è la regolazione a regola d'arte,
                              esiste una sezione così identificata nei manuali del service.

                              Il normale controllo,vedi ad esempio quello che fanno in sede di revisione,
                              si può fare benissimo con il semplice strumento di altezza fari,
                              che sia per alogeni o dedicati agli xeno (esistono strumenti per il controllo dei fari anche digitali per alcune funzioni)
                              il fascio dei fari anabbaglianti è standard e mi pare identificato proprio da una norma del cds,
                              quindi uno strumento vale l'altro,
                              se chi ci mette le mani è capace usando il grafico di riflessione regola sia altezza che centratura laterale senza problemi.

                              La procedura qui sopra è appunto per i casi particolari in cui prima di regolare occorre fare un set di base,
                              a chi hanno sostituito i fari andava fatta in ogni caso specialmente in Vw visto che hanno questa procedura e il vag per applicarla.
                              La mia MK7....

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Regolazione fascio fari xeno

                                A me hanno fatto solo il set di base, poi tutto a mano, infatti ho dei dubbi che siano regolati correttamente. Il problema è che, secondo loro, ad occhio è corretta. Solito discorso: incompetenza. Mi auguro che non tutte le officine siano così... Grazie per le tue preziose informazioni!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Regolazione fascio fari xeno

                                  Di regola devono illuminare maggiormente a destra.
                                  Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Regolazione fascio fari xeno

                                    La procedura indicata è quella che seguono tutti gli elettrauto, la cosa più significativa è la preparazione della vettura per quanto riguarda la distribuzione dei pesi per simulare un assetto veritiero delle condizioni di uso normali. Un 10 si merita chi ha scritto la procedura in quanto prescrive di proteggere il bagagliaio con un telo per evitare di sporcarlo. Un fighetto che meriterebbe un'iscrizione d'ufficio nella nostra community per quanto è un precisino. La cosa che dà da pensare rispetto questa distribuzione dei pesi è : ma allora a cosa serve il correttore assetto fari se si deve simulare un assetto particolare? Aggiungo che in un video ho visto una ragazza in catena di montaggio che effettuava la regolazione dei fari con uno strumento fantascientifico a base di raggi laser e con la vettura chiaramente scarica di carburanti e lubrificanti. Boh!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Regolazione fascio fari xeno

                                      Perchè la regolazione di zero che è quella che si effettua appunto con il vag indicata in procedura,
                                      simula vettura perfettamente piatta,
                                      su quello zero si regolano i fari con lo strumento a riflessione,
                                      poi la regolazione adattiva compensa i pesi (serbatoio,persone a bordo,bagaglio) presenti in vettura.

                                      La procedura esiste ed è chiara,
                                      ovvio che in condizioni normali il controllo non presuppone tutta la trafila,
                                      se cambiano un faro intero sarebbe da fare eccome,
                                      poi come sempre dipende da service a service,
                                      è un dato di fatto che tutti non lavorano allo stesso modo.
                                      La mia MK7....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Regolazione fascio fari xeno

                                        Dopo la sostituzione di un faro in garanzia mi è arrivata la fattura che indica fra le operazioni esguite, oltre lo smontaggio mascherina radiatore, anche la funzione guidata (che sarebbe l'utilizzo del VAG). Spero che abbiano seguito la procedura e non solo descritto in fattura. I fari mi sembrano comunque correttamente allineati.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X