annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

    Da un paio di giorni si sta verificando un nuovo problema: ogni tanto, senza un motivo apparente l'antifurto della mia Golf si mette a suonare.
    Dico "senza un motivo apparente", perché non ho mai trovato segni di un tentativo di furto o di scasso e tantomeno di un eventuale urto.
    L'unica cosa che ho scoperto è che, mentre l'antifurto è ancora attivo, quindi con le portiere ed il bagagliaio ancora chiusi, lo sportello della benzina invece si riesce ad aprire.
    In teoria anche tale sportello dovrebbe risultare bloccato dalla chiusura centralizzata.
    Temo quindi che sia questa la causa che mi fa scattare l'antifurto.
    Qualcuno ha mai riscontrato qualcosa di simile..?

  • #2
    Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

    La faccenda ha avuto degli sviluppi, purtroppo non positivi...!
    Subito dopo Natale mi sono recato in officina e mi hanno sostituito il "motoposizionatore" dello sportello della benzina.
    Il problema sembrava così risolto.
    Purtroppo però la soddisfazione è durata poco.
    Infatti, dopo una decina di giorni sono iniziati a comparire strani messaggi di errore del tipo: "Problema al tergicristallo", "Problema nella gestione automatizzata delle luci", ecc., ma almeno l'antifurto non suonava.
    Dopo un paio di giorni i messaggi di errore sono magicamente scomparsi e per qualche giorno tutto è andato liscio.
    Poi però ha nuovamente cominciato a suonare l'antifurto di tanto in tanto senza un motivo valido. Tuttavia, a differenza della prima volta, adesso l'antifurto suonava senza che le frecce lampeggiassero.
    La situazione è via via peggiorata fino al punto che non potevo più chiudere la macchina altrimenti suonava immediatamente.
    Ovviamente a quel punto mi sono recato subito in officina, ma non nella stessa in cui vado abitualmente, anche perché in quel momento era troppo lontana.
    Ebbene, da giovedì scorso (17/1/2019) la mia golf è ancora ferma in officina e non so ancora se abbiano capito realmente la causa del problema.
    Stamattina sono passato per avere notizie ed il capo officina mi ha detto che secondo loro il problema poteva essere nel collegamento a massa di alcuni componenti (tergicristallo, sirena, ecc.) che sono tutti ubicati più o meno alla base del parabrezza.
    Pertanto hanno fatto un nuovo collegamento a massa aggiuntivo per essere certi che funzioni.

    In effetti pur con l'antifurto inserito la sirena non suonava più.
    Allora ho chiesto al capo officina di provare ad inserire l'antifurto e mi sono accorto che il led rosso rimaneva acceso fisso anziché lampeggiare: ciò non va bene, perché se resta fisso vuol dire che c'è qualche problema.
    Secondo lui era normale, ma dato che insistevo ha provato su un altra golf ed effettivamente ha dovuto darmi ragione.

    Mi sono cadute le braccia: com'è possibile che neppure il capo officina sapesse come deve lampeggiare il led dell'antifurto...?
    Se questo è il livello di preparazione dei meccanici Volkswagen stiamo freschi....!

    Mi ha detto "ci guardiamo subito...", ma sono ancora in attesa di notizie.

    Per la cronaca è da giovedì che giro con un'auto presa a noleggio a mie spese, altrimenti sarei pure a piedi, e del resto anche l'eventuale auto sostitutiva Volkswagen sarebbe a pagamento, ma non ne avevano una disponibile perché avrei dovuto prenotarla prima....! (come se uno potesse prevedere in anticipo gli eventuali guasti).

    Commenta


    • #3
      Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

      Ma l'antifurto è originale, ossia arrivato con l'auto e montato in fabbrica, o montato successivamente dall'officina prima della consegna?

      Commenta


      • #4
        Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

        E' originale. L'avevo scelto insieme agli altri optional quando ho comprato la macchina.

        Commenta


        • #5
          Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

          Non so che dirti. Purtroppo l'antifurto è una di quelle cose che spesso vengono montati in officina (anche con kit di fabbrica)...quando le auto sono gia in ordine e non lo hanno. Spero non sia il tuo caso come spero che vw sappia venire a capo del guaio...

          Commenta


          • #6
            Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

            Mi ha chiamato proprio ora l'officina: mi hanno detto di tenere ancora per un giorno, se possibile, l'auto che ho noleggiato per dargli tempo di completare le ulteriori verifiche...!

            Ho sempre più l'impressione che stiano letteralmente brancolando nel buio.

            Commenta


            • #7
              Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

              Ieri pomeriggio, dopo 6 giorni, ho finalmente ritirato l'auto.
              Alla fine mi hanno detto che hanno trovato dell'acqua nella centralina che gestisce la rete di bordo.
              In pratica hanno asciugato il tutto e hanno pulito i contatti che erano ossidati.
              Temo però che non abbiano risolto il problema in modo definitivo, anzi ne sono certo, perché oggi pomeriggio quando ho chiuso la macchina il led rosso dell'antifurto è nuovamente rimasto acceso fisso per alcuni secondi anziché lampeggiare da subito.
              Ho proprio l'impressione che di fronte a problematiche di questo tipo siano alquanto "impreparati".

              Commenta


              • #8
                Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                Qui ti serve un buon elettrauto
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                  Già.... vallo a trovare però...!
                  I pochi che conoscevo nella mia zona ormai o hanno chiuso o hanno cambiato gestione, e francamente non mi fido a rivolgermi ad uno sconosciuto.
                  Anche perché serve qualcuno che conosca bene quel modello specifico di auto e non vada a tentativi.
                  Da questo punto di vista in VW dovrebbero fornire maggiori garanzie, almeno in teoria, o quantomeno dovrebbero avere tutta la strumentazione necessaria.
                  In pratica però non sembra essere così...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                    Sarebbe più semplice e forse logico un carrozziere per capire da dove entra l'acqua...Perche la causa scatenante è lei...

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                      Ma anche questa storia dell'acqua mi ha convinto solo in parte.
                      Stando a quanto mi ha detto il capo officina, neanche loro si erano accorti che ci fosse acqua quando hanno smontato la centralina.
                      Solamente quando, per caso, l'hanno girata si sono accorti che dentro c'era un po' d'acqua.
                      Tutto il resto però era asciutto.
                      Per cui la cosa sembra effettivamente un po' strana.
                      E comunque nemmeno in VW mi hanno saputo spiegare cosa significhi esattamente il fatto che il led rosso dell'antifurto rimanga acceso fisso per alcuni secondi anziché lampeggiare subito.
                      Certo, in generale significa che c'è qualcosa di anomalo, ma che cosa esattamente..?
                      Forse un sensore volumetrico che funziona male..? Oppure la chiusura di qualche porta o cofano che non risulta corretta..? Oppure uno sbalzo di tensione nell'impianto..? O cos'altro ancora..?
                      Sembra incredibile, ma a questa domanda non sono riuscito ad avere una risposta soddisfacente.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                        In altri Antifurti era un check totale che abbia ricordi, se eri in zona ti mandavo io da uno Bravo
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                          Fare una prova non costa nulla. Guarda se i finestrini si aprono o si chiudono in maniera automatica, cioè schiacciando fino infondo Il tasto e poi dovrebbero andare da soli.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                            Si i finestrini funzionano.... almeno quelli..!
                            Comunque i problemi non sono solo relativi all'antifurto.
                            Come avevo scritto nel messaggio numero #2 di questa discussione, ci sono anche tutti i vari messaggi di errore che compaiono sul display.
                            Stamattina in particolare tutti i vari problemi si sono ripresentati alla grande....!
                            Conclusione: ho riportato la macchina alla VW, ma stavolta sono andato dall'officina dove vado di solito e non da quella dove ero andato la settimana scorsa per necessità.
                            Spero che loro riescano a darmi maggiore soddisfazione.

                            - - - Aggiornato - - -

                            Dunque, stando alle ultime notizie che mi hanno dato dall'officina, il problema sta nella centralina che gestisce la rete di bordo che risulta difettosa e quindi da sostituire.
                            Diciamo che anche nell'altra officina dove mi ero rivolto la scorsa settimana erano arrivati faticosamente (dopo 5 giorni) a capire che il problema poteva essere in quella centralina, ma anziché cambiarla si sono limitati a pulire i contatti...
                            Questi almeno ci sono arrivati subito a capirlo.
                            La centralina in questione costerà almeno 500 Euro più mano d'opera, ma del resto non posso tenere la macchina così.
                            Caso mai sarebbe interessante, se possibile, capire bene le possibili cause: penso ad esempio al discorso dell'acqua di cui mi hanno parlato nell'altra officina.
                            Speriamo almeno che, dopo aver cambiato la centralina, i problemi si risolvano completamente.
                            Non vorrei infatti spendere una cifra non trascurabile e poi scoprire magari che il tutto era provocato da un volgarissimo filo spellato da qualche altra parte...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                              Purtroppo anche dopo aver sostituito la centralina i problemi non si sono risolti, anzi persistono tali e quali...!

                              Adesso, tanto per poter usare la macchina, mi hanno smontato la sirena dell'antifurto, così almeno non si mette a suonare ogni volta che la parcheggio, ma è ovvio che non può essere questa la soluzione definitiva.

                              Per il momento comunque, dopo che hanno smontato la sirena, non sono più comparsi i vari messaggi di errore (tergicristallo, luci, ecc.). Persiste solo il fatto che quando chiudo la macchina rimane acceso fisso per un po' il led rosso dell'antifurto, ma questo potrebbe essere giustificato proprio dal fatto che manca la sirena e quindi l'impianto è in un certo senso "incompleto".

                              Staremo a vedere. Per qualche giorno la terrò così, poi sono già d'accordo di riportarla per ulteriori controlli.
                              Se nel frattempo non usciranno più messaggi di errore, aumenta la probabilità che la causa di tutto sia proprio la sirena che in effetti è collocata vicino ai motorini dei tergicristalli ed ha probabilmente qualche cablaggio in comune (il ritorno a massa ad esempio).

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Problema con antifurto forse causato da sportello benzina

                                Hai poi risolto?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X