annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf Sportsvan Blocco Completo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf Sportsvan Blocco Completo

    Buonasera a tutti,
    la mia Sportsvan TSI ha ormai quasi sei anni.
    Non ha mai presentato particolari problemi, salvo cambio della batteria e di materiali di consumo ed è stata ogni anno regolarmente tagliandata presso rete ufficiale VW.
    Venerdì scorso sono incappato però in una disavventura incredibile: dovendo sbrigare delle commissioni in centro, decido di sfruttare un parcheggio a pagamento. All'uscita c'è una breve salita abbastanza ripida, che immette su una strada molto trafficata. Per evitare di usurate la frizione, decido di accendere l'Hill Holder, il che sembra avvenire normalmente e senza problemi. Approccio la salita, metto il muso in strada e lì succede di tutto: di colpo l'auto diventa ingovernabile, sembra frenata, motore al minimo, pedale della frizione bloccato a fondo, sterzo durissimo, cambio bloccato...
    Non vi dico i sudori freddi, fra macchine che mi schivano all'ultimo e la mia che non accenna a tornare alla normalità.
    Provando a riaccendere manualmente il motore, riesco appena, con tutto che vibra e spie varie accese, a spostarmi sulla corsia giusta. Mi muovo forse a due km all'ora, con la frizione sempre a fondo ed in prima; dopo qualche centinaio di metri si sblocca almeno la frizione e riesco ad andare in seconda, mentre mi compare la scritta "problema freno di stazionamento elettrico" e resta accesa la spia EPC, con relativo triangolino arancione. Sempre con la spia accesa, visto che è ormai tardo pomeriggio, arrivo a casa, chiaramente sconvolto. Sabato mattina la rimetto in moto, la spia è ora spenta, ma vado comunque al Service e riesco a far mettere l'auto sotto test dall'elettrauto, dopo aver segnalato quanto accaduto
    ​​​​Torno a ritirarla ed il resoconto non è affatto tranquillizzante: hanno trovato tutta una serie di messaggi di errore (motorino di avviamento, freni, freno di stazionamento ed altro), ma niente di rotto o da sostituire. L'elettrauto non sa poi minimamente spiegarsi quanto accaduto a frizione, cambio e sterzo...
    Unico consiglio che hanno saputo darmi: usarla con cautela per alcuni giorni e chiamarli in caso si ripresentasse...
    A parte il fatto che purtroppo si gioca con la mia e sopratutto con l'altrui sicurezza, secondo voi cosa può essere accaduto?
    Grazie e saluti,
    Ibsen55
    ​​​​​

  • #2
    Ciao Ibsen55 , il tuo resoconto è sconcertante.
    Ci sono sintomi derivabili da problemi elettrici (freno di stazionamento, servosterzo, in un certo senso anche il motore al minimo...): tutti questi potrebbero essere riconducibili alla batteria o ad uno sbalzo di tensione che ha momentaneamente mandato in tilt la centralina.
    Però ce ne sono altri, meccanici (pedale della frizione, leva del cambio manuale) che con l'elettronica non c'entrano nulla.
    Ma non ho capito: il pedale della frizione è rimasto abbassato da solo?
    Altra cosa: come facevi ad avanzare se la frizione era tutta giù?
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Potrebbe essere saltato qualcosa di elettronico....
      pero poi c’è il problema della frizione!!!
      fa molta paura lo sterzo durissimo pensa se succede in curva mentre sei soprappensiero...


      io avrei paura di usarla scusa se te lo dico.
      lorenztr per me ha azzeccato la diagnosi.
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #4
        Concordo con quello che ha detto Lorenzo, però ho una domanda. L'auto è salita in rampa normalmente? Oltre ad avere problemi elettrici, potrebbe aver aspirato della sporcizia oppure anche qualche residuo di acqua all'interno del serbatoio e da lì la vibrazione al minimo come se l'auto tendesse a spegnersi.
        La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

        Commenta


        • #5
          Buonasera a tutti,
          cerco di ricapitolare a mente fredda: lascio l'auto parcheggiata in piano per circa 40 minuti, senza freno di stazionamento elettrico inserito. Torno, riaccendo normalmente senza alcun allarme, faccio retromarcia, metto la prima ed inserisco l'Hill Holder, come confermato dall'accensione del piccolo led sul relativo pulsante e dalla spia verde sul quadro strumenti. Faccio sempre con la prima la salita, saranno 50 metri, come il muso e l'anteriore si inseriscono sulla sovrastante via molto trafficata, succede il fattaccio. Di colpo, mi trovo l'auto ferma e come frenata. Dato che mi trovo letteralmente appeso con auto che mi evitano per centimetri, ed oltre all'incidente, corro anche il rischio di bloccare una vicina strada statale, forse per disperazione provo a spegnere e riaccendere manualmente il motore...saltellando e praticamente ad una velocità pari allo 0, riesco a malapena a raddrizzarmi e a liberare la corsia, visto che lo sterzo si è appena appena allentato dopo questa operazione. Non vi dico poi la tremarella ad un vicino semaforo, fermo, di nuovo con la macchina semi piantata, per fortuna che ha di nuovo funzionato spegnimento/riaccensione con relativi tremori e saltelli.
          Fatti forse un duecento metri sempre in prima bloccata, di colpo è tornato sù da solo anche il pedale della frizione (in pratica era andato completamente a fondo, senza possibilità di sollevarlo neppure con il piede sotto) ed ho potuto cambiare marcia.
          Oltre ad aver perso forse 10 anni di vita in pochi istanti, mi lascia perplesso la risposta dell'elettrauto, persona che già conosco e che ha decenni di esperienza: "in pratica il tester ha rilevato una mezza enciclopedia di errori in serie, ma non c'è niente di rotto o da sostituire, neppure un fusibile bruciato. Per quanto riguarda sterzo e frizione non so cosa dirti, dovresti provare a sentire un meccanico. Unica cosa che posso suggerirti è di usarla per qualche giorno con cautela e di chiamarci subito se si dovesse ripresentare..."
          Esatto, e se dovesse mai ripresentarsi, cosa faccio???
          Ibsen55

          Originariamente inviato da Andre1975 Visualizza il messaggio
          Concordo con quello che ha detto Lorenzo, però ho una domanda. L'auto è salita in rampa normalmente? Oltre ad avere problemi elettrici, potrebbe aver aspirato della sporcizia oppure anche qualche residuo di acqua all'interno del serbatoio e da lì la vibrazione al minimo come se l'auto tendesse a spegnersi.
          Dal parcheggo in piano a fine rampa, saranno cinquanta metri, la macchina è salita regolarmente. Appena ho messo anteriore e muso sulla strada soprastante è scoppiato il caos.
          Non credo sia acqua nel serbatoio, considerato che l'ultimo rifornimento, sempre presso la medesima stazione di servizio, era di almeno una settimana prima e poi è un motore a benzina...

          Ibsen55
          Ultima modifica di lorenztr; 08/06/2020, 16:35. Motivo: Ibsen55 : ricordati che non puoi inserire due post consecutivi, bisogna modificare quello precedente

          Commenta


          • #6
            Probabile allora che ci sia del residuo all'interno di carburante che non ha fatto arrivare la benzina alla portata prevista --> Attenzione le mie sono ipotesi.
            Può capitare anche nei motori a benzina che ci sia acqua. E' capitato a me 20 anni fa che a causa di benzina non proprio pulita (mista ad acqua) l'auto andasse ogni tanto a singhiozzi e a causa di quell'inconveniente ho dovuto cambiare la pompa elettrica all'interno del serbatoio. Da quel momento tutti i rifornimenti avvengono col bancomat.
            La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

            Commenta


            • #7
              Io sarei andato in VW anche se fuori garanzia perché per una cosa del genere non dall'elettrauto con il massimo rispetto per quest'ultimo. Se Hill Holder è rimasto attivo ovvero non si è sganciato del tutto questo ha provocato il problema personalmente perché lui e i vari sensori gestiscono, freni, acceleratore, frizione ecc.
              Ora avendo spento e riacceso in poco tempo per ovvi motivi (traffico ecc.) il problema si è ripresentato, forse lasciando l'auto ferma e spenta per un pò (cosa in quel momento o i successivi non possibile) la centralina e/o altri componenti si resettavano a mio parere.
              Ripeto che per me la cosa migliore da fare è andare in VW, sto giro ti è andata bene ma è meglio fare un check-up
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Leggendo e rileggendo
                per me c’è stato un black-out tra le centraline... non hanno comunicato tra loro ed è successo tutto questo....
                facci sapere cosa ti dicono...
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  Secondo me è la frizione il problema, probabilmente si sta guastando la pompa o qualcosa di connesso al suo funzionamento e questo potrebbe spiegare anche il cambio bloccato...Probabilmente la macchina ha rilevato il problema ed è "andata in confusione" anche se quest'ultimo aspetto mi lascia perplesso
                  Mi sembra molto strano che la frizione possa bloccarsi per un problema elettronico

                  Commenta


                  • #10
                    L'Hill Holder gestisce anche quella
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Per me, ha ragione Enrico IceMatrix

                      Il problema deriva dal Hill Holder che anche sulla mia, molto raramente ma a volte fa i capricci
                      come sei arrivato in cima alla rampa, devi aver toccato leggermente il freno e da quel momento è andata in blocco (spia verde accesa)
                      i sensori di marcia sono andati in tilt, probabilmente è intervenuto anche lo Start & Stop, spegnendo e riaccendendo immediatamente l'auto
                      in quegli istanti, non funziona più nulla, l'auto è in tilt e non sa più cosa deve fare

                      Bisogna rimanere calmi, spegnere l'auto ed attendere qualche istante
                      in seguito si riavvia e si parte normalmente, non ci sono guasti sulla vettura

                      Purtroppo t'è capitato nel momento peggiore e probabilmente le tue azioni hanno peggiorato la situazione
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #12
                        Ma come fa a bloccare la frizione ?
                        Sono basito, una cosa del genere non me la sarei mai aspettata .

                        Commenta


                        • #13
                          Scusa non avendolo o meglio avendo una mkVI con cambio automatico per me è normale, ma quando uso quella della moglie in una salita premo la frizione del tutto e il freno e poi un pò alla volta mollo la frizione, il freno e accelero. Io mi aspetto che hil holder/autohold faccia la stessa cosa quindi gestisce anche la frizione o va sempre tenuta premuta
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Ice, secondo la mia sensibilità l'autohold comanda solo il circuito dei freni (che vengono rilasciati quando viene rilevato il disinnesto della frizione).
                            Il caso del pedale premuto bloccato esiste, ne parla anche Quattroruote (vd. link).
                            Io partirei da lì nelle indagini... Ibsen55 senti come il Forum si prodiga nel cercare la soluzione al tuo problema!

                            I principali problemi che si possono incontrare con la frizione della propria auto: frizione dura, pedale abbassato, rumori strani e perdita di olio
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #15
                              Scusa mi fa specie il volante che si indurisce....
                              mi capito’ con l’abarth ed era la centralina dell’idroguida..... spegnevo e riaccendevo e andava a posto... poi ho dovuto cambiare la centralina naturalmente...
                              ecco perché ti dico che è tipo un corto....
                              Ibsen55 per me dopo aver sentito tutti noi io la porterei in VW e non aspetterei altre volte!!!
                              c’e’ in gioco la salute e la vita!!!
                              se ti succede mentre fai un sorpasso???
                              PaoloAlberto

                              Commenta


                              • #16
                                Quello che era l' HillHold è stato integrato nell' AutoHold passando al freno a mano elettronico.
                                Come ha detto giustamente lorenztr, l'AutoHold comanda solo i freni, quindi non è da incolpare del problema del pedale. Io penserei più al fatto che con il motore spento hai perso qualsiasi servo-assistenza.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                  Ice, secondo la mia sensibilità l'autohold comanda solo il circuito dei freni (che vengono rilasciati quando viene rilevato il disinnesto della frizione).
                                  Il caso del pedale premuto bloccato esiste, ne parla anche Quattroruote (vd. link).
                                  Io partirei da lì nelle indagini... Ibsen55 senti come il Forum si prodiga nel cercare la soluzione al tuo problema!
                                  Grazie lorenztr per aver chiarito il nostro dubbio

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buonasera a tutti,
                                    mi scuso per non avervi più aggiornato, ma ho avuto problemi personali e lavorativi.
                                    Ma ecco ciò che poi è accaduto: non ripresentandosi immediatamente il problema, ho cercato di andare avanti qualche giorno con estrema prudenza, avendo già in programma tagliando e revisione di legge.
                                    Salvo qualche sporadica impuntatura del cambio nelle marce più basse e vibrazione dello sterzo in un paio di occasione, sono riuscito ad arrivare all'appuntamento con il Service.
                                    La prima cosa che faccio presente, consegnando l'auto alla reception del Service, è descrivere dettagliatamente quanto accadutomi, raccomandando che prestino particolare attenzione, ma mi guardano increduli come se stessi descrivendo un incontro ravvicinato del terzo tipo...
                                    Nel pomeriggio, torno a ritirare la macchina e mi dicono che per loro è tutto ok, non vi sono messaggi o problemi particolari (neppure alla frizione) ed anzi, tra l'altro senza avvertirmi, hanno sottoposto la mia auto ad un tragitto collinare, con salite, stop e ripartenze.
                                    A loro dire, deve essersi al massimo trattato di una sorta di sfortunato ed episodico caso.
                                    Pur non essendo molto convinto, mi trovo costretto, sia pure con un certo legittimo timore, ad utilizzare l'auto.
                                    Ebbene, venerdì scorso, stesso identico problema durante la marcia, mentre sto rallentando per l'approssimarsi di un incrocio...auto bloccata, frizione inchiodata, cambio bloccato, etc, etc,
                                    Memore dell'esperienza precedente, accendendo e spegnendo il motore, riesco a parcheggiarmi di lato. Spengo tutto e dopo una decina di minuti, sono almeno in grado di tornare a casa praticamente sempre in prima e sudando almeno 14 camice...
                                    Stamattina riporto auto al Service, dovendo tra l'altro guidarla personalmente con tutti i relativi rischi, rispiego tutto da capo e rimaniamo d'accordo di risentirci più tardi.
                                    Chiamo e mi viene detto che propendono per un danno grave del sistema idraulico, che devono smontare tutto, almeno 3 giorni appiedato ed una spesa di diverse centinaia di euro. Tuttavia, mi dicono, non si sentono di escludere che, in fase di smontaggio, emergano anche danni alla frizione che, nel caso dovesse essere anch'essa sostituita porterebbe la spesa ben oltre il migliaio di euro.
                                    Ora, al di là della spesa certo non indifferente di questi tempi, trattando di un'auto di soli 6 anni, immatricolata nuova, tagliandata ogni anno presso rete ufficiale VW, pochissime decine di migliaia di km, vi sembra normale che ceda completamente il sistema idraulico, praticamente senza segnale alcuno?
                                    Voi accettereste il preventivo o chiedereste l'intervento di un ispettore della Casa?
                                    Grazie,
                                    Ibsen55

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao,scusami se posso chiederti una cosa,io avevo una polo tdi del 2000,con appena l'abs perche l'ho fatta mettere come optional....era successa una cosa molto simile,cercando e ricercando il problema tra diagnosi ,cavi,tiranti etc etc alla fine era uscito che ,la molla del ritorno della frizione montata nella pedaliera si era guastata,e si piantava,col problema che il pedale non tornava piu su,perche fino ad un tot di pressione è la frizione che contrasta i lpedale,alla fine della cors è la molla nella pedaliere,perche è una leva a "ginocchio",magari prova a controllare se è una cosa simile anche a te.
                                      tu hai l'aggravante che l'elettronica mette come priorita la sicurezza e non fa andare la macchina,quindi ogni allarme diventa la causa del successivo per tutta la catena degli eventi che devono accadere per la partenza,marcia arresto del veicolo....io ora ho un golf7 sportsvan e con la partenza assistita,se fai qualcosa di strano si ferma e si incavola .... magari il tuo problema è piu semplice di quanto pensi...tentar non nuoce

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X