annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore supplementare a bassi giri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore supplementare a bassi giri

    Salve, sono un felice possessore di Golf 7 sport edition 1.6 TDI.
    Fino ad oggi non ho dato molto peso ad una cosa che lì per lì mi sembrava normale sin dall'inizio, ma per sicurezza chiedo:
    in salita, in prima e seconda a giri e velocità bassi (quindi quando per vincere l'inerzia il motore deve erogare più potenza) è come se oltre al regolare rumore del motore (un suono "denso" perchè anche pochi giri per l'orecchio sono tanti) ci fosse un rumore extra più "intervallato" che è solidale a quello normale del rumore: aumenta di frequenza aumentando accelerata e giri, ma sparisce quando ne ha compiuto un certo numero (meno di 2000, ma di preciso non saprei dire quanti). Sebbene avvenga a frequenze ridotte, tanto che è possibile percepirne i singoli "tac", si sente chiaramente che "lavora" insieme a quello del motore e non avviene in discesa o in tratti pianeggianti. Girando tutto lo sterzo sembrerebbe più definito, ma in queste condizioni i giri si abbassano e quindi la giustificazione potrebbe essere intrinseca. Se c'è presenza di frizione (stando attento a non accelerarci troppo sopra) la cosa non si presenta. Non è di certo un rumore forte, ma si sente.
    L'auto ha una settimana e mezzo e non è mai stata sforzata di giri a freddo e a marce basse in generale, ma neanche a marce alte e neanche a caldo (raramente portata oltre i 2800). Mi sembrerebbero strane quindi eventuali anomalie. Pareri? Grazie di cuore a tutti.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Rumore supplementare a bassi giri

    è un rumore tipo rrrrrrr che si aggiunge al classico sound del motore diesel che si percepisce anche da dentro abitacolo, ma proviene dal motore è più precisamente dal variatore di fase che è una componente nuova del motore di nuova generazione. È un rrrrrrr fastidioso che si sente quando sono in fase di accelerazione dai 1500 ai 1900 giri. Si sente con tutte le marce ma più in particolare in 3/4/5 /6 marcia quando riprendi dai bassi regimi motore. Anche questo dopo i 1000km percorsi.
    Ho fatto una registrazione audio in corsa.... si sente tendendo bene orecchio nella seconda registrazione.... si sente questo trrrr di fondo quando accelero e poi quando tolgo piede da acceleratore smette. ma credimi dal vivo si sente meglio. Poi quando apri cofano motore sembra una raganella.

    - - - Aggiornato - - -

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore supplementare a bassi giri

      A mio parere sono semplicemente gli iniettori che sottocoppia "battono"...

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore supplementare a bassi giri

        anche secondo me

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore supplementare a bassi giri

          Ma è normale che battano sto iniettori?

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore supplementare a bassi giri

            Dai 1500 ai 1900 giri/minuto non siamo sicuramente in un range di giri in cui il motore dovrebbe arrancare né col 1600 né col 2000 ... @modolof mi pare poi che abbia un due litri !

            Guardate Signori, io resto sempre più sorpreso di ciò che leggo in punto di rumori e rumorini con gli attuali TDI ... se si trattasse dei vecchi iniettore-pompa allora il tutto sarebbe più comprensibile e accettabile ...

            Comunque, nel mio garage interrato con un bella rampa di accesso ove con la BMW 530 Touring non ci posso andare mentre con la MK7 2.0 TDI si, anche se al limite ... ho la prova del contrario rispetto a quanto leggo ...

            Vi potrei anche filmare che all'uscita, col motore naturalmente ancora totalmente freddo, prima di imboccare la rampa, che è molto ripida, innesto la prima e lascio dolcemente la frizione senza toccare il pedale dell'acceleratore con la vettura che sale dolcemente e silenziosamente senza sforzo apparente a soli 900 (novecento) giri/minuto ...

            Per quanto mi riguarda, posso affermare senza alcun dubbio di avere - sinora - il diesel del gruppo VW a 4 cilindri più silenzioso di sempre ...

            Ora ha appena 9500 km ed è così, magari a 20000 diventerà una trebbia ... e allora continuerà ad usarla qualcun altro !

            Commenta


            • #7
              Re: Rumore supplementare a bassi giri

              tony...come sai...il motore "perfetto" esiste. Quello dove tutto sembra meravigliosamente in equilibrio...

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore supplementare a bassi giri

                Luigi, la mia è davvero tutta perfetta.

                Anzi, a voler essere pignolo, l'unico rumore anomalo che ho notato nei primi mesi di vita si verificava all'atto dello spegnimento del motore: si sentiva lo stesso ronzio che si avvertiva nelle auto di una volta quando si girava la chiave a motore in moto ... in definitiva il rumore del pignoncino del motorino di avviamento che ingrana (o meglio .. sgrana) sui denti del volano già in movimento ...

                Ora non mi pare di avvertirlo più ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Rumore supplementare a bassi giri

                  Sono fermamente convinto della bontà delle tue sensazioni...Se ricordi, ho sempre detto di aver avuto anche io un 1.6 tdi che era una meraviglia della meccanica...esatto opposto dell'attuale delirio..

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X