annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

    Scansione rapida di dove ci sono un paio di rilevamenti interessanti...

    Scatenatevi


  • #2
    Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

    Due macchine diverse come impostazione anche se simili. Preferisco il golf anche se mi dicono non sia malaccio il motore alfa. Ma le finiture fanno pena. Sembra uscita 10 anni fa. Di certo consuma il 20% di più con pari prestazioni

    Commenta


    • #3
      Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

      L'Alfa con la "nuova" quadrifoglio ha fatto un salto avanti notevolissimo in quanto a prestazioni, ora al pari di una GTI Performance...

      Le manca solo un vero differenziale autobloccante, con quello sarebbe a posto...
      Per i più curiosi posto il link delle vecchie prove di Alfa (2011) e Golf (2010):

      Berlina potente (il 1750 turbo sviluppa 235 CV) e non vistosa, offre guidabilità e tenuta di strada da vera sportiva; all’altezza della situazione anche i freni, mentre il cambio non soddisfa del tutto. Piuttosto confortevole e non troppo assetata, è proposta a un prezzo ragionevole, anche se la dotazione va completata con qualche optional.


      È velocissima, ma anche facile da guidare. E non consuma troppo. Ma i freni sono solo "normali".


      La sfida continua

      Commenta


      • #4
        Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

        Mi fa piacere vedere che hanno finalmente effettuato questa prova.
        Quando ho ordinato la mia golf, ho dovuto cercare in lungo e largo per provarle entrambe.
        C'erano solo vecchie review.

        L'Alfa sicuramente ha il suo fascino: sedili bellissimi, rombo fantastico, interni che ti "coccolano".
        Sfortunatamente anche delle limitazioni: niente luci xenon né adattive per dirne due. Senza parlare della super-svalutazione.
        Poi la versione QV con vernice opaca mi puzzava da ultima edizione prima di un bel restyling/sostituzione...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

          Quello che fatico a trovare sono i dati relativi al peso delle due autovetture...

          Ho già fatto notare AlVolante che nelle prove il PESO RILEVATO sarebbe più utile dello SCARTO TACHIMETRICO nel caso mancasse spazio...

          Come per i consumi quando si parla di pesi dichiarati si fa un bel "barare"

          Saluti

          Ivo

          Commenta


          • #6
            Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

            Originariamente inviato da dp8 Visualizza il messaggio
            Sfortunatamente anche delle limitazioni: niente luci xenon né adattive per dirne due. Senza parlare della super-svalutazione.
            Giulietta ha gli xeno adattativi.
            Durante la guida notate lo spostamento laterale del fascio di luce? Io vedo il ciclo di inizializzazione solo all'accensione del motore, disattivando o attivando la funzione tramite pulsante non noto alcuna differenza, sul manuale e' specificato uno scostamento max di 15gradi che non e' molto ma...


            Supersvalutazione? Verissimo, ma nemmeno la Golf ne è esente (non siamo più ai tempi della Golf 4 venduta a peso d'oro anche da usata): la mia di 6 mesi di vita la pagai il 33% in meno del prezzo di listino

            Commenta


            • #7
              Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

              Il vantaggio di vendere una golf usata, non è la svalutazione minore rispetto alle altre, ma che la vendi molto prima.
              A volte le altre le devi svendere se vuoi realizzare subito.

              Commenta


              • #8
                Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

                Ho cambiato la Giulietta per la golf, penso di potervi essere d'aiuto, anche se non avevo la QV ma la 1.4 tb 170 cv TCT exclusive e sono passato alla GTD DSG mk7.
                ETERNI: la golf presenta un livello di montaggio e di cura molto più alto, tipo il cofano motore che è una perfetta prosecuzione dei parafanghi e paraurti, idem le portiere, allineate benissimo tra loro e la carrozzeria.
                ASSETTO: mi rimane difficile fare un paragone, in quanto la GTDmonta di serie molle ribassate da 15 mm, mentre la Giulietta che avevo era un assetto normale, ma veramente molto efficiente, soprattutto a livello di sottosterzo, forse anche grazie al Q2, ma quello della GTD è superiore.
                INTERNI: Qui la spunta la Giulietta, finalmente non più "fiat", plastiche morbide e ben lavorate, all'insegna della sportività, sedili contenitivi, inserti in alluminio spazzolato, cuciture rosse su tutti i rivestimenti, più attuale rispetto alla GTD, più essenziale e tradizionalista, meno "particolare". Inoltre, al contrario di prima, dopo 51000 km e, seppur smontata diverse volte, le plastiche non emettevano nessun rumore su buche/sconnesso, al contrario della golf che oltre al tetto che cigola ho dovuto mettere un distanziatore in gomma morbida sull'aletta parasole del passeggero che vibrava forte ad ogni apertura/chiusura portiere toccando con la parte in plastica dello specchio sula luce led nel tetto.
                INFOTAIMENT: Non posso fare un paragone vero in quanto la Giulietta montava un sistema del 2011 della MARELLI, con navi, bluethoot, 1 sd, 1 usb e 1 aux, con monitor motorizzato che si apriva sul cruscotto, di facile lettura e bassa distrazione durante la marcia, (ma ora il nuovo sistema è in plancia) un optional da 1800 € m veramente molto molto scarso! Sulla GTD ho un Discover Media MIB1, rispetto all'altro mi mancano solo i comandi vocali che erano veramente comodi!
                In sostanza, ritengo la Giulietta migliore solo negli interni, anche se, come rapporto qualità prezzo credo si equivalgano.

                EDIT:

                Dimenticavo ...
                CAMBIO: tra TCT e DSG preferisco il primo, non so se è "colpa" delle diverse motorizzazioni, ma il TCT risulta molto più fluido sopratutto alle basse marce, dove invece il DSG ha dei "vuoti/strattoni", per lo più in scalata. La velocità è la medesima, o comunque è impercettibile una differenza tra i 2. Questo SOLO in modalità sequenziale, dato che in automatico non lo uso mai!

                Commenta


                • #9
                  Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

                  Non avrei mai detto che la Giulietta la spuntasse sugli interni, l'avrei data vincente nella sportività per esempio...

                  Certo che questa fissazione di VW di dotare le GTI e GTD di sedili in stoffa... Pensa come ci starebbero bene dei Recaro

                  Forse sulla futura Club Racer...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

                    E calcola che la mia era la pre-restyling, quest'ultima aveva dei sedili in alcantara di serie che facevano letteralmente paura!
                    Più che altro il mio sbigottimento è sorto dal fatto che è sempre stato risaputo che il gruppo fiat suonasse all'interno come un'orchestra musicale ... invece ho riscontrato il contrario, con una giulietta che a 51000 km, nonostante sia stata smontata più volte, non emetteva alcuna vibrazione o scricchiolio, ed una Golf nuova che ne ha uno non risolvibile (il tetto) ed altri 2 in auto ...
                    Ovviamente non è questo che mi fa pentire dell'acquisto, sono "banalità" rispetto all'auto nel complesso, però ci sono rimasto un po male ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

                      Cavoli, non dirmi così... La mia Scirocco fino ad ora ha percorso 75'000 km ed è un gioiello salvo qualche piccolo rumorino...

                      Spero che la Golf vada altrettanto bene... Avevo valutato la Giulietta QV, ma preferivo stare sul manuale...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

                        Sono due grandi macchine, in qualche parte è meglio l'una, in altre è meglio l'altra!
                        Ti dico che se avessi potuto prendere la motorizzazione benzina avrei scelto la Giulietta, ma come diesel ho preferito la Golf, in primis perchè ha un modello sportivo che si distingue dalle altre, invece su Giulietta il diesel da 170 cv è normale, identico al 1.6 105 cv ... tranne per lo scarico, poi perchè mi sono innamorato del frontale della GTD, mi fa impazzire ogni volta che la guardo!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Giulietta QV vs Golf GTI Perf. (Prova AlVolante)

                          Ho fotografato un po' meglio la prova, ora non ci dovrebbero essere parti tagliate.



                          Saluti

                          Ivo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X