annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]-->

    RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !




    Ebbene si ricorrono quest'anno pensate un po’ ben 40 anni della mitica VW GOLF.


    In una intervista molto interessante ( di ben 2 pagine apparsa ieri sul quotidiano "La Repubblica" ) il nostro Giorgetto Giugiaro racconta che nel 1969 fu convocato in Germania presso la sede VW e quando arrivò fu molto sorpreso di trovare una Fiat 128 completamente smontata e guardata con grande ammirazione, pensate noi che decantiamo tanto i crucchi e la loro tecnologia mentre loro ammiravano la nostra, ah ah !!!


    Per farla breve gli ingegneri VW gli dissero "non pretendiamo di arrivare a questo, ma ci accontenteremo (di quel che riusciremo ad ottenere)".

    Dopo 40 anni la Fiat non ha più nemmeno il concorrente della Golf. …………Brava Fiat !

    Continuando nell'intervista-conversazione si è passati a De Silva il quale pianamente dice che quando ha guardato la Golf V ha capito che era sbagliata, con un frontale troppo imponente ed un sederone basso, difetti poi corretti nella Golf VI.

    fu l'unica serie di Golf partita direttamente a km zero e sconti mai visti. Una lunga storia piena di insegnamenti, articolo da leggere !



    “ C'è una storia tutta italiana dietro uno dei fenomeni automobilistici più importanti di sempre. È quella della Golf legata a doppio filo con la storia di due designer italiani dalla testa ai piedi: Giorgetto Giugiaro, papà del primo modello nel 1974 e Walter de Silva, capo dello stile del gruppo Volkswagen, l'uomo che ha disegnato le ultime due generazioni.

    Maestro e allievo che ora si ritrovano insieme dopo che il colosso di Wolfsburg ha acquistato la Italdesign del Giorgetto nazionale. Ed è proprio a Moncalieri, sede dell'azienda, che li incontriamo tutti e due. Per parlare delle loro Golf. Della nascita del modello che ha sedotto oltre 30 milioni di automobilisti. "

    "La prima, la quarta e quella attualmente in circolazione sono le migliori Golf che abbiamo avuto. L'ultima è nata su un modello di studio mai visto finora. Grande qualità di assemblaggio e belle proporzioni. Ho voluto fare la faccia della Volkswagen. Delle volte per cambiare si perde l'identità: "famolo strano" nell'auto non funziona. Anche perché oggi la Golf non l'ha dimenticata nessuno. Per capire la sua identità fortissima basta vedere quante volte si stente dire "ecco l'antiGolf ""

    La prima volta a Wolfsburg nel '69, il debutto nel '74 e la crescita del modello che ha cambiato la storia della Volkswagen. I segreti e gli aneddoti dei du…






    UN PO’ DI AMARCOD DA BAR ?


    Alcuni dicono di tutte le serie, la V fu senz'altro la meno riuscita, anche se la la serie V introdusse il multilink ,quindi ebbe un po di merito.

    La IV fu invece un successo clamoroso, ma direi che la storia della Golf parli più di alti che di bassi, nonostante tutto.

    In 40 anni ogni Casa concorrente ha provato a scalzarla dal gradino più alto del podio europeo, ma
    invece……senza andare troppo lontano negli anni ricordate un po’ di anni fa’ quando sembrava che la Mazda 3 dovesse essere la nuova golf in versione jap, invece poi !!!



    La Golf e’ uno "status" e lo sarebbe anche qualora Fiat avesse prodotto una eventuale concorrente.

    Golf ha dato il via "alla moda" delle 2 volumi, a quelle cosiddette berline senza baule e nonostante qualche serie abbia venduto meno delle altre, sia piaciuta più o meno delle altre, beh...tanto di cappello a prescindere ad una vettura che rappresenta comunque un "appeal" e che sempre fa parlare di sè.




    Alcuni ricordano che per la IV al lancio in Italia ci volevano sei mesi e più di attesa per averla, si andava fino in Germania a prenderla, i commercianti paralleli vendevano le confortline al prezzo delle più costose highline.

    Gia', gli importatori fecero i milioni ( in Lire ). Voglio ricordare la prima, quella del rilancio VW..... Dentro non era certo meglio delle nostrane.....
    Ma la GTD, anche per come eravamo abituati noi dieselisti di allora, sembrava
    un missile anche con la sua solo settantina di cv !


    Per la V partirono invece subito con sconti e promozioni.... Quando fu presentata, in concessionaria, rimasi senza parole, non potevo credere ai miei occhi. E non ero il solo visto che alla sera le prenotazioni furono.....zero.

    I clienti nella loro massa entropica si muovono sempre con inaspettata intelligenza, non di rado spiazzando sondaggi sul gradimento di un modello.


    Brutte le versioni tedesche per altro...difettavano di qualcosa nell'allestimento ricordo e avevano diversi disegni dei cerchi in lega.


    E chi si ricorda le primissime Golf Mk II avevano la mascherina con soli 2 fari, le prime a 4 fari arrivarono solo con il MY 1985...


    Mentre un mio amico aspettò la sua prima auto, la GTI 1600 (anno 1979) per nove mesi.

    E mi disse che allora lui era indeciso tra la 127 o la Golf , bella indecisione vero ?

    E che hai tempi anni ’80 c’era la disputa tra i fighetti con il Golf GTI e quelli con il Renault 5 Alpine Turbo ….


    <!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";} </style> <![endif]-->

    - - - Aggiornato - - -

    ....ma poi perche parlano TUTTI male della V che e' stata un flop ? a me ....piacevaaaa !

  • #2
    Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

    Molto interessante grazie!
    Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

    Commenta


    • #3
      Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

      Quando uscii la Mazda 3 ,al Motor show di Bologna uno slogan recitava,Golf ti aspetto fuori.

      Anche qui la IV serie è la più apprezza e questa attuale.
      Un mio amico lavora come disegnatore con De Silva,ex dipendente Italdesign ,ora assorbito e trasferito a Wolfsburg,ci facciamo delle lunghe chiacchierate su De Silva e la paura di innovare troppo dei tedeschi.

      Commenta


      • #4
        Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

        Cavallo che vince non si cambia.

        Commenta


        • #5
          Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

          EBA03 occhio con i crossposting e Off topic se già stato graziato molte volte...

          Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

            La serie......poco di serie!!!!








            Ultima modifica di mau65; 05/03/2014, 22:51.
            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

            Commenta


            • #7
              Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

              Mamma che belle dalla 1 alla 7 ognuna ha il suo fascino!lavorando nel mondo delle auto e avendo posseduto la 5 la 6 e la 7 ho avuto la possibilità di guidare anche la seconda la terza e la quarta serie purtroppo non sono mai riuscito a salire sulla prima serie e prima o poi dovrò riuscirci!!
              Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

              Commenta


              • #8
                Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

                Definire la Golf V un flop mi sembra eccessivo, ha avuto un ottimo successo anche lei.
                Interessantissimo comunque questo articolo, ho imparato molte cose che non sapevo.


                Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: RICORDI: I 40 anni della mitica GOLF !

                  Ci sono golf v e golf v , io farei un bel distinguo tra le versioni normali , effettivamente non bellissime ( vedi fascione posteriore) e le versioni piu' raffinate GTI -R32 molto piu' belle , eppure sempre golf 5 sono . Per il successo della golf 4 , beh presentata nel 97 , ben 17 anni fa , linea e non solo , all'avanguardia per il periodo, basti
                  vedere che auto c'erano come rivali... Per il resto AUGURI golf
                  GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X