annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

    Buongiorno a tutti, da tempo guido una grande punto abarth con il 1.4 tjet 155cv che mi consuma circa 11km /l a dire il vero l'ho portata originale e consuma di più prima da rimappata con 200 celle a partia di utilizzo consumava circa 2 3 km/l in meno aldilà di questo, le mie percorrenze sono al 50% extraurbano 30-35% autostradale 15 20% cittadino, da tempo volevo prendermi un auto seria da tenere 6-7 anni, vivo in un paese montano (bolzano) quindi cercavo un auto che in montagna non desse incertezze e tirasse la mole sia dell'auto e di un eventuale carico aggiunto + persone senza dover sentire la fatica

    la scelta è incentrata sul 1.5 tsi 150cv dsg o il 2.0 150cv dsg l'auto non la prenderei nuova o km 0 o usata con al massimo un 30k non di più dipende sempre dalle offerte e con l'uscita della nuova punto ad avere un buono sconto, la vorrei a tutti i costi dsg perchè mi sono stufato del manuale e provandolo è stato amore a prima vista, le due auto in questione preciso che le pagherei uguale perchè la differenza tra l'una e l'altra me l'aggiungerebbe lui come regalo quindi il costo iniziale del diesel maggiore non lo avrei,

    La questioneè, ho sentito che il dpf della 2.0 tdi da molti problemi se non usato per lunghi tragitti io non è che non ne faccio a ma a volte mi capita ad esempio per andare a lavoro di fare 17km di andata in statale 100-110kmh e 17km di ritorno difficilmente la userei per brevi percorsi ma se succeda non vorrei incappare in noie o altro, voi cosa mi consigliate per il mio utilizzo?

    altra questione vorrei evitare come la peste anche se rinnovato sicuramente rispetto agli anni precedenti il dsg dq200, quindi la mia domanda è visto che comunque ho notato che esiste anche il dsg dq381 7 marce ma a bagno d'olio dove lo trovo montato? e il 6 marce a bagno d'olio dove? spero che qualcuno di voi mi faccia chiarezza su che modello dovrei guardare per avere un dsg diverso dal dq200

    come consumi invece? cerco si un auto che abbia un piacere di guida ottimo con un bel tiro ma anche un auto che mi costi meno da mantenere rispetto alla mia punto abarth con il tsi avrei comunque meno spese di gestione complessive a fine anno? con il tdi? non essendo pratico spero di ricevere dei consigli da voi

  • #2
    Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

    2.0 tdi...Semplice risposta a tutte le tue domande

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

      Sposto in sezione corretta

      Commenta


      • #4
        Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        2.0 tdi...Semplice risposta a tutte le tue domande

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        come mai dici? che cambio monta il 150?

        Commenta


        • #5
          Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

          Dsg ad olio. Il 1.5 tsi invece quello a secco che tu non vuoi.

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

            Se poi fai anche 17 km a velocità come scritte sei a cavallo il dpf non ti creerà problemi
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

              ok grazie, si esatto io faccio velocità come descritte ma magari mi capita raramente ma capita che faccia urbano o brevi spostamenti (davvero molto raramente§) oggi ad esempio andando a lavoro tutta la statale era ferma con colonna e ci ho messo 2 ore ad arrivare con continui 0-10kmh e fermo non vorrei ritrovarmi un diesel in crisi con dpf rognoso, io stavo vi dico la verità valutando tra la golf e la nuova focus st line con l'ecoboost 150 so che la golf è una spanna sopra ma cerco un auto che non sia un mutuo o comunque con costi gestione complessivi rispetto alla mia attuale e per costi gestione intendo carburante rogne manutenzione ecc

              Commenta


              • #8
                Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                Chi ti dice che la focus non sia un mutuo o che non abbia problemi?. A parte questo, hai posto dei quesiti ben precisi tra il 1.5 tsi e il 2.0 tdi in base al tuo uso e dando prevalenza nella scelta al dsg che sia ad olio. Ed a quello ti abbiamo risposto...

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                  Dsg a secco evitalo come la peste.
                  Il 1.5 se hai il piede pesante beve come un muratore al sole. E sono 150cv spalmati molto diversamente rispetto al diesel.
                  Con percorrenze medie di 12km di città io col 2.0 tdi non ho mai avuto problemi di dpf in 113mila km. Ho spento l'auto più volte mentre rigenerava ma all'accensione successiva ha ripreso e finito la rigenerazione come da libretto.
                  Costi di gestione sono come tutte le auto. Se ti affidi al service ufficiale paghi l'olio 32€ al litro. Però sei sicuro che ti fanno tutti i controlli a dovere e soprattutto sanno dove mettere le mani. Questo vale per qualsiasi marca di auto.
                  Io il tagliando l'ho fatto 2 giorni fa in vw ufficiale ed ho speso 290€. Filtro olio, olio, filtro polline ed ispezione completa con video dello stato del sotto scocca della mia auto mandato direttamente tramite mail.
                  Comunque anche io sono d'accordo con gli altri nel consigliarti il 2.0 tdi. È un ottimo motore e consuma il giusto per il tiro che ha. 17 al litro nelle tue percorrenze

                  Commenta


                  • #10
                    Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                    si certo, però ero anche intenzionato a capire quale benzina monti il dsg non dq 200 che differenza c'è tra la 1.5 130cv e la 1.5 150cv? il dsg è sempre lo stesso?

                    per le tue percorrenze poi ogni quanto lo cambi l'olio?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                      Si...Per avere un benzina con il dsg ad olio devi prendere il GTI...

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                        Originariamente inviato da Fedeimpo Visualizza il messaggio
                        si certo, però ero anche intenzionato a capire quale benzina monti il dsg non dq 200 che differenza c'è tra la 1.5 130cv e la 1.5 150cv? il dsg è sempre lo stesso?

                        per le tue percorrenze poi ogni quanto lo cambi l'olio?
                        Se ne parlava giusto in questi giorni sul forum.
                        Io lo cambio come da libretto. Ogni 2 anni o 30mila km. Usano il Castrol Longlife.
                        In 4 tagliandi con cambio d'olio non hanno mai riscontrato problemi.
                        Adesso ho messo una mappatura Revo e mi sa che cambierò l'olio ogni anno. Ma solo per precauzione e per amore verso il motore che è più sollecitato con le nuove potenze.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                          Originariamente inviato da Fedeimpo Visualizza il messaggio
                          ok grazie, si esatto io faccio velocità come descritte ma magari mi capita raramente ma capita che faccia urbano o brevi spostamenti (davvero molto raramente§) oggi ad esempio andando a lavoro tutta la statale era ferma con colonna e ci ho messo 2 ore ad arrivare con continui 0-10kmh e fermo non vorrei ritrovarmi un diesel in crisi con dpf rognoso, io stavo vi dico la verità valutando tra la golf e la nuova focus st line con l'ecoboost 150 so che la golf è una spanna sopra ma cerco un auto che non sia un mutuo o comunque con costi gestione complessivi rispetto alla mia attuale e per costi gestione intendo carburante rogne manutenzione ecc
                          Ho sentito che la Ford Focus nuova presenta parecchie rogne...Non conosco bene il mondo Ford e forse sono i classici difetti delle auto entrate in produzione da poco e di conseguenza potrebbero essere state risolte dal suo debutto, ti invito ad informarti...
                          Una mia amica sta diventando matta con la sua Fiesta Diesel...

                          Anch'io ti consiglio il 2.0 TDI

                          Commenta


                          • #14
                            Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                            che cambio montava la vecchia 1.4 tsi 150 con disattivazione dei cilindri? sempre il dq200?

                            praticamente la scleta ora è sul prendo la 1.5tsi e mi cerco le rogne con il dsg dq200 o prediligo il diesel andando in contro ad un fap forse magari rognoso? non so quale due scelte sia la meno venosa, sennò quasi quasi manuale... anche il dsgh è un sogno nel cassetto che vorrei tanto realizzare

                            Commenta


                            • #15
                              Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                              Il 1.4 tsi 140 cv sempre a secco...come il 122 cv...come il 125 cv...Unico motore a benzina ad avere il dsg ad olio è il GTI...o la R...
                              Da aggiungere, mio parere, che l'ipotetica problematica del Fap (tutta da verificare se succede) è niente a confronto all'ipotetica (se succede) problematica del Dsg...

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              Ultima modifica di velociraptor; 21/10/2019, 20:26.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                                quindi dici che tra i due mali quello meno sanguinoso rimane il fap? può causare danni al motore? ho sentito di uno con il 184 che ha dovuto rifare la testa e altro causa olio diluito

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                                  Ma se chiedi di un motore perché cerchi riferimenti di altri motori? Cosa c'entra ora il 184 cv con un 150 cv?

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                                    perchè la diluizione dell'olio con fap e relativi problemi causati da esso con uso improprio sono uguali sia sul 150 che il 184, io parlavo di quello che è successo al tizio con il 184 perchè lui ho sentito ma in morale aveva 12k di euro di danni preventivati dalla casa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                                      12 mila euro di danni provocati dal fap?

                                      Ma ha preso fuoco questo 184 per uso improprio?

                                      Guarda, più uso improprio del 2.0 tdi (150 Cv) nell'Audi Q3 di mia cognata è impossibile, eppure dopo quasi 50 mila km, molti percorsi in ciclo urbano con continui avviamenti e spegnimenti, va ancora come un orologio, ancora ... e se dovesse scassarsi le restano un altro paio di anni di garanzia della casa.

                                      Non sa neppure cosa sia la fase di rigenerazione del fap, né gli interessa saperlo, considerato come ha reagito quando ho cercato di spiegargliela molto elementarmente

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: indecisione su motorizzazione e cambio da acquistare

                                        A parte che bisognerebbe sapere per bene come è successo e cosa, l'uso del mezzo e relativa manutenzione. Ma non è questa la sede adatta.
                                        Comunque ci sono milioni di veicoli con fap o dpf, soprattutto usati nei peggiori modi e personalmente non ho mai sentito lamentele sulle rigenerazioni. Tranne per i vecchi mjet fiat dove se non finivi la rigenerazione ti toccava cambiare olio ogni 5mila km. E cmq lavoro a stretto contatto con tanti rappresentanti (di città) ed usando nel 90% dei casi auto diesel non ho mai sentito di problemi derivanti dal fap.
                                        Come è stato detto più volte, adesso i dpf sono molto più funzionali e meno invasivi. Non ti accorgi nemmeno quando rigenera e se la interrompi involontariamente, lei riprende da dove era rimasta. È tutto controllato dalla centralina con scadenze regolari. Ma ripeto, nessuno se ne accorge, o quasi.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X