annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

    Qui io sto esprimendo come stanno le cose solo da un punto di vista tecnico secondo la volontà di chi ha introdotto la discussione e bon, ma caro Luigi ... pare che parlo cinese ...

    Commenta


    • #42
      Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

      Originariamente inviato da Matteo[V] Visualizza il messaggio
      Eccone un altro che crede che il gtd sia un missile terra aria ... un gtd mappato è impensabile che vada di più di un clubsport.
      In accelerazione il clubsport standard teneva testa ad un gti modificato con quasi 350 cv ... ora spiegami come un gtd può andare di più ... forse forse più di un gti performance ma voglio vederlo...
      Limitarsi ad un mero valore di coppia al motore senza considerare, peso, rapportatura è da pivelli. AleGti7cs dove seeeeeeei?
      Eccomi, vi state confondendo con le sensazioni al volante, un auto mappata è più ignorante, ma é una sensazione , un Gti clubsport va via al gtd mappato sempre e comunque... ballano oltre 50 cv ... ho avuto auto mappate e so cosa significa.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #43
        Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

        Un Gt3 è decisamente fuori portata. Anche perchè è tutt'altra tipologia di auto(2 posti secchi, traz posteriore) che per ora non sto cercando. Siamo d'accordo che come progressione è un mostro.

        Credo, cosi a naso, che da sola la progressione di un Cs valga la pena della spesa. Ma non mi resta che provarla..
        Impara l'arte e mettila di traverso..

        Commenta


        • #44
          Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

          Teo, tu hai introdotto questa discussione con la quale, sulla scorta di priorità da te stesso prefissate, ti sei posto il dilemma tra due Golf ben specificate: a) Golf MK7 GTD mappata; b) Golf GTI ClubSport.

          Hai ricevuto risposte inequivocabili, ossia che il benzina asfalta il diesel come e dove vuoi e che il diesel consuma non tanto, ma tantissimo meno del benzina.

          Questo è tutto.

          Poi se tiriamo in ballo addirittura il GT3 iniziamo a parlare di qualcosa che c'entra ben poco con la discussione sin qui intrattenuta.

          Commenta


          • #45
            Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

            tony. In modo molto provocatorio ho tirato in ballo il Gt3 sulla falsa riga di alcuni che hanno tirato in ballo anche Audi Rs5...o altro. Io ho sfoderato provocatoriamente l'arma totale per "riavvolgere l'asfalto" come mi è sembrato di averne inteso la volontà nella scelta del mezzo per farlo. Poi ovvio, non c'entra proprio nulla con i due modelli in questione.

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #46
              Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
              Teo, tu hai introdotto questa discussione con la quale, sulla scorta di priorità da te stesso prefissate, ti sei posto il dilemma tra due Golf ben specificate: a) Golf MK7 GTD mappata; b) Golf GTI SportClub.

              Hai ricevuto risposte inequivocabili, ossia che il benzina asfalta il diesel come e dove vuoi e che il diesel consuma non tanto, ma tantissimo meno del benzina.

              Questo è tutto.

              Poi se tiriamo in ballo addirittura il GT3 iniziamo a parlare di qualcosa che c'entra ben poco con la discussione sin qui intrattenuta.
              Tutto corretto ... tranne sportclub!!!! Si dice clubsport 🤣


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #47
                Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                Stai a guardare "Er capello"...ah ah ah

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #48
                  Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                  Originariamente inviato da Alemk7GTi Visualizza il messaggio
                  Tutto corretto ... tranne sportclub!!!! Si dice clubsport ��
                  Correggo subito ... ahahaha

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                    tony ho ricevuto le risposte che cercavo. Ringrazio tutti per aver partecipato alla discussione.
                    P.s: ignoravo totalmente che il Cs avesse rapporti piu corti di un Performance
                    Impara l'arte e mettila di traverso..

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                      Bene, l'importante è che le risposte siano state per te soddisfacenti!

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                        Originariamente inviato da TeoGTD22 Visualizza il messaggio
                        ignoravo totalmente che il Cs avesse rapporti piu corti di un Performance
                        Non è un male eh, anzi... se vuoi ti faccio provare un cadavere con i rapporti lunghi

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                          Sergio... non infierire.
                          Il concetto che pare non essere chiaro a tutti è che il solo valore di coppia e potenza presi all'albero sono "farlocchi" perchè non tengono conto dei rapporti della trasmissione fino alle ruote.
                          GTD vs GTI Performance: in sesta giù tutto c'è il rischio che il GTI le prenda (credo che un GTD mappato in questo test le suoni di santa ragione).
                          GTD vs GTI ClubSport: in sesta giù tutto, è sicuro che il GTI saluti e se ne vada. Nelle marce inferiori poi non se ne parla nemmeno.

                          P.S.
                          La rapportatura del cambio della CS è a dir poco perfetto tra un cambio di marcia e l'altro.
                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                          Team Gloss

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                            Ricordo perfettamente quando passai dal frullino 122 cv ( serie V 1.4 tsi) al gtd: il 1.4 aveva rapporti talmente corti da tenere la 6a a 40 km/h tranquillamente. Una volta col naftone in mano ci misi del tempo per abituarmi ai rapporti piu lunghi e alla minore elasticità( ribadisco che da stock la potenza è distribuita molto, molto, molto male) . Per fortuna con la mappa la musica cambió e di molto, e miglioró ulteriormente dopo l'eliminazione del dpf. Adesso cammina in 5a senza mettere piede sul gas e senza strattonare...va su in montagna di 3a e 4a come nulla fosse, con riserve di potenza notevoli. Certo, mi manca sempre la parte emozionale, quel 'tirare le marce' che col diesel - per quanto prestante- non si puó avere.

                            Per fortuna resterà comunque in garage, cambierà solo lato ..rimane il dubbio di come riempire l'altro lato ed il ClubSport sembra la scelta piu sensata visto che la Golf intesa come 7a serie è un auto che ricomprerei altre 1000 volte, mi ha conquistato in tutto e per tutto e sino ad ora non ho guidato un auto che mi abbia fatto rimpiangere la scelta.

                            Ogni tanto 'tiro gli occhi' verso casa Bmw( il sound del 6 cilindri è qualcosa di unico) ma gli interni non riesco a farmeli andar giù.
                            Impara l'arte e mettila di traverso..

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                              Oooooh il clubsport va preso con i gusci!
                              sigpic
                              White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                                A proposito @TeoGTD22, visto che c'è un unico modo per uscire dalla diatriba tra chi parla per assunti e chi per esperienza, fai la scelta giusta : contatta @Pabi69 che vive dalle tue parti e prima che si sbarazzi del suo CS scroccagli un giretto per vedere l'effetto che fa.
                                E poi avrai tutti gli elementi.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                                  L’interrogativo che ci si dovrebbe porre è perché il turbodiesel, in linea di principio, è destinato a soccombere in termini di prestazioni rispetto al turbobenzina, lasciando perdere per un attimo le GT delle Golf.

                                  (Va comunque ricordato che i turbodiesel in campo agonistico hanno riscosso diversi successi e non solo nell’automotive).

                                  La ragione è semplice, ma vale la pena di ricordarla di tanto in tanto.

                                  Con l’attuale evoluzione tecnologica e a parità di cilindrata un turbodiesel è in grado di fornire valori di coppia superiori a quelli che possono essere espunti da un turbobenzina, ma tale superiorità è circoscritta ad intervalli di funzionamento, espressi in giri/min. del motore, limitati nello stesso range di funzionamento possibile alla natura del diesel che come è noto, per i tempi occorrenti alla combustione del gasolio, non può spingersi oltre i 5000-5200 giri/min. neppure in campo agonistico, laddove il benzina, pur limitato dalle velocità lineari dei pistoni, ha operato sino a quasi 20000 giri/min. (vedi F1).

                                  Quindi un diesel preparato agonisticamente è totalmente assente a 5300 giri/min. che guarda caso è il regime in cui la esaminata “ClubSport” offre ancora il suo valore di picco di coppia motrice!

                                  Sempre ai fini della prestanza prestazionale e non dei consumi, avere motori in auto a benzina, regolarmente commercializzate, in grado di ruotare utilmente a 6/7/8 mila giri/min. o addirittura oltre (vedi Ferrari et similia) consente di accorciare i rapporti ed intervallarli utilmente, affinché la velocità massima possa essere raggiunta al regime di potenza massima del motore col rapporto più lungo (stato dell'arte).

                                  Nel diesel, siccome si è condizionati da rotazioni del motore più basse, per avere la quadratura del cerchio in termini di velocità massima del veicolo, si è costretti ad allungare i rapporti. Ma … e qua casca l’asino … l’allungamento dei rapporti determina in misura “inversamente proporzionale” perdita di coppia utile che il motore è riuscito eroicamente a fornire solo al volano.

                                  Ragion per cui, il motore a benzina si prende poi la rivincita sul diesel, capace di valori di coppia maggiori, ma solo nel picco e per intervalli ristretti.

                                  La conclusione è che, a parità di tecnologia, la festa ad un benzina la si può fare solo con un diesel di maggiore cilindrata ... e qui credo che si ritorni nella bibbia di tutti ...

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                                    Sarei curioso anche di sapere come varia la curva di erogazione all'aumentare della pressione sull'acceleratore, quindi anche a quei regimi costanti che spesso divengono quasi gli standard di funzionamento del motore (penso ai 2800 g/min del mio 1.4 tsi che, nell'ultima marcia, corrispondono alla velocità codice in autostrada).

                                    Perché è noto che i diagrammi di potenza e coppia sono sempre riferiti al funzionamento a tavoletta...situazione ben diversa dal normale utilizzo del proprio mezzo.
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                                      Lorenzo, questo è un aspetto che non dipende dalla tipologia del motore, ma da come questo lo si vuole gestire attraverso l'elettronica che ormai tiene le redini in tante situazioni.

                                      E' solo una questione di modulazione della potenza, le cui variazioni è però complicato calcolarle.

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                                        Non mi sono espresso bene.
                                        Intendo dire: chissà quanta coppia erogano ad esempio una GTD ed una GTI CS in ultima marcia ai 130 km/h a gas costante.
                                        Forse la risposta è, banalmente: quella sufficiente per vincere le resistenza meccaniche, di aerodinamica e di rotolamento.
                                        E quindi sostanzialmente nell'esempio sopra riportato, la risposta è (tiro a caso): 8 kgm per ciascuna.
                                        Salvo poi, nel momento in cui si affonda, sfoderare ciascuna le curve specifiche che ben conosciamo.
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

                                          E' esatto !

                                          Due auto abbastanza simili come quelle in commento, per avanzare alla velocità costante di 130 Km/h hanno bisogno di simili apporti energetici, ossia della stessa potenza (Cv o Kw che dir si voglia).

                                          Quando si affonda poi ognuna offre quello che può e che è facilmente calcolabile avendo a disposizione i pochi elementi necessari per il calcolo.

                                          Nell'esempio specifico la CS schizza via ...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X