annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dataset MIB1 / MIB2: scopriamoli e modifichiamo l'audio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dataset MIB1 / MIB2: scopriamoli e modifichiamo l'audio

    Ormai è qualche anno che le unità MIB sono sul mercato ed ormai è stato davvero scoperto di tutto a riguardo.
    Quali informazioni sono salvate nella eeprom del mib?

    Parlando di MIB2:
    codice:
    0x000200  [LO]_ASAM_ODX_MUX_dataset - unit identifier string is stored here.
    0x000240  [LO]_hmi_control_speed_dataset - responsible for disabling functions when speed thresholds are exceeded
    0x000280  [LO]_language_dataset — languages that are used by default for the interface, voice control and navigation are stored here. These languages must be present in the
    0x000460  [LO]_DAB_frequency_dataset — configures digital radio reception parameters in countries with specific frequency bands
    0x000DA0 [LO]_audio_management_mute_hmi_constant — contains sound mute settings on MIB2 STD and HIGH.
    0x002C00 / 0x000440 [LO]_powermanagment_timer_dataset - 0x440 (MIB2 Entry/STD), 0x2C00 (MIB2 HIGH) — contains power management settings
    0x002D00 [LO]_visible_MMI_language_dataset — contains strings-identifiers of languages available for selection in the user interface language settings menu. 
    0x002F00 [LO]_eco_HMI_dataset — configures the GreenDrive/EcoTrainer assistant algorithms according to the type of gearbox and engine power
    0x003000 [LO]_audio_parameter_sound_dataset — configures basic sound processing. It depends on the number of speakers, left/right-hand drive, geometry of the interior of the car, and so on. 
    0x003600 [LO]_audio_parameter_sound_announcement_dataset — configures the sound processing of voice messages issued by the audio system. 
    0x003900 [LO]_audio_parameter_sound_cabrio_processing — configures sound processing parameters for cars with open top/roof
    0x003B00  [LO]_audio_parameter_sound_configuration_dataset — configures the type of sound system used (passive speakers or Canton) and its characteristics
    0x003F00 / 0x000F00 [LO]_audio_parameter_telephone = 0xF00 (MIB2 Entry), 0x3F00 (MIB2 STD) — sets the sound parameters of the telephone according to the type of sound processing system and the number of speakers
    0x004500 [LO]_speech_signal_enhancement_dataset — on units supporting this technology, configures additional voice processing of the voice control assistant
    0x007000  [LO]_in_car_communication — configures the settings of the electronic voice amplifier
    0x007100 / 0x000700 [LO]_audio_parameter_individual_sound_processing - 0x700 (MIB2 Entry/Swing2 until 2017 with firmware version 6xxx and MIB STD2), 0x7100 (MIB2 Entry/Swing2 c 2017 and MIB2 GP/Swing3 with firmware 7xxx, 8xxx) — configures additional sound processing Škoda Surround (Arkamys) and Virtual Subwoofer are included in the sound settings
    ​
    Questa moltitudine di informazioni potrebbe stordire, ma quelle che sono più interessanti per le nostre modifiche sono sicuramente:
    - 0x000240 dove abbiamo la velocità di disattivazione delle varie funzioni (dove si fa il VIM per versioni harman&kardon quindi discovery PRO)
    - 0x003000 (0x001000 per il MIB1) dove abbiamo tutti i parametri audio (e qui c'è da diversi, EQ, LOUDNESS, ritardi temporali, GALA ecc, impostazioni hardware (2 canali, 4 canali, 5+1 ecc)
    - 0x003B00 dove abbiamo l'interfaccia grafica del menù SETUP SOUND (quindi andremo a gestire i vari Gain e le opzioni disponibili nonché il livello massimo)

    Tutto molto bello ed interessante ma come posso accedere a questi dati?

    La via più semplice è tramite OBDeleven e telefonino android
    Vi collegate alla 5F, modalità di diagnosi -> sviluppatore, poi andate in EEPROM e di li potete leggere i vari indirizzi dopo aver inserito la relativa lunghezza
    quindi
    0x000240 lunghezza 30
    0x003000 lunghezza 1330
    0x003B00 lunghezza 55

    Diversamente potete collegarvi a siti come vaglogin e pagare 25€ e scaricare tutti i dataset originali della vs auto, da qui potete modificarli e caricarli anche con ODIS-E

    L'unica cosa a cui dovete prestare attenzione è il CKS. Per questo consiglio Odis-explorer che 2.5.1 che permettere di calcolare in automatico il CKS una volta effettuate le modifiche.

    Ma cosa si vede in questi dataset?
    Ad esempio nel 0x003000
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a.jpg 
Visite: 959 
Dimensione: 101.2 KB 
ID: 1404033

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   b.jpg 
Visite: 852 
Dimensione: 83.8 KB 
ID: 1404034

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   c.jpg 
Visite: 847 
Dimensione: 108.8 KB 
ID: 1404035

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   d.jpg 
Visite: 848 
Dimensione: 65.6 KB 
ID: 1404036

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   e2.jpg 
Visite: 920 
Dimensione: 97.6 KB 
ID: 1404039

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   e.jpg 
Visite: 850 
Dimensione: 59.5 KB 
ID: 1404037

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f.jpg 
Visite: 851 
Dimensione: 80.9 KB 
ID: 1404040

    Mentre all'indirizzo 0x003B00 potremo gestire:


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   g.jpg 
Visite: 842 
Dimensione: 44.7 KB 
ID: 1404041

    Attenzione tutto questo vale solamente per chi utilizza l'amplificatore INTERNO del MIB. Non vale per chi ha dynaudio o altri impianti con amplificatori esterni.

    La fonte di tutte queste informazioni è:
    NumberOneBot has 5 repositories available. Follow their code on GitHub.

    Mentre qui potete caricare il vostro dataset per vedere cosa c'è dentro


    OdiS-explorer può essere scaricato

    File allegati

  • #2
    Facciamo un esempio. Voglio sbloccare il video in movimento sul mio discovery PRO.

    Prendo il mio bel telefonino android.
    5f Multimedia -> Modalità di diagnosi -> sviluppatore, EEPROM ->
    in alto imposto Address(hex) 0240, length(dec) 30 ALFiD lasciamo il valore ori (nel mio caso 33)
    In basso a destra premiamo read (mi raccomando se hai una 7.5 o A3 FL devi aprire il cofano)
    Ci chiede e propone il login code 20103, accettiamo e vedremo davanti a noi questi codici
    0x240 03 01 0F 0A FF 00 00 00
    0x248 00 00 03 01 FF 00 00 00
    0x250 03 01 0F 05 0F 05 FF 00
    0x258 00 05 31 35 F1 4A

    Benissimo il primo valore è la velocità di disattivazione del Video in Movimento.
    Che valore mettere? VW accetta valori fino a 255 mentre audi non mettete valori sopra i 199 se no non funzionerà più il meno verde.

    Come decidere quindi che valore mettere

    Apriamo la calcolatrice di windows, visualizza -> Programmatore (ALT+3)
    Controlliamo che sia impostata in DEC.mettiamo il valore che vogliamo, 199 ad esempio e poi premiamo HEX, otteniamo C7
    Quindi C7 è il nostro 199 km\h. Da qui il massimo di 255 (ovvero FF)

    Ma non finisce qui.
    Dobbiamo calcolare il CKS che sono gli ultimi 2 valori con odis Explorer.
    Quindi in definitiva avremo

    0x240 C7 01 0F 0A FF 00 00 00
    0x248 00 00 03 01 FF 00 00 00
    0x250 03 01 0F 05 0F 05 FF 00
    0x258 00 05 31 35 AF 40

    Premiamo WRITE, il navi si resetterà.

    Spegniamo e riaccendiamo il quadro, cancelliamo eventuali errori di dataset error ed abbiamo finito.

    Commenta


    • #3
      Mi è già venuto mal di testa, solo a leggere... e qualcosa lo mastico di sta roba... immagina uno di quelli che ha paura a disattivare il cicalino cintura per la garanzia

      Qui siamo a livello advanced ..

      Commenta


      • #4
        Complimenti per il thread: molto settoriale, ma interessante e succoso !

        Commenta


        • #5
          Ciao! Volevo dire a piedepesante intanto complimenti per il post! Non sai quanto può essere d aiuto a molti di noi!
          hai fatto un esempio, quello del 0x003000 dove riesci a modificare i parametri interni del mib: quella schermata la ottieni con odis explorer? O direttamente da obd eleven?
          io ho bisogno di cambiare parametri audio sul mio Discovery pro mib1 su golf 7 2013 montato in poco tempo fa, proveniente da golf con impianto dynaudio. Ho cambiato dataset con quello per impianto base 8rm perché con il suo avevo ZERO bassi, ma comunque ho perso molta risonanza. Sono “secchi” e quell effetto subwoofer è solo un ricordo. Ho bisogno di provare a modificare il dataset esattamente come si vede nei tuoi esempi. Magari grazie al tuo post riesco a tornare al mio sound come quando avevo il composition media.

          volevo chiedere inoltre se è possibile estrarre un dataset, o comunque parametri audio da un comporision media e inserirlo nel mio Discovery pro, sarebbe tutto molto più semplice
          Ultima modifica di Angelo2692; 23/10/2023, 14:43.

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            come ho scritto poco sopra, se hai obd eleven, e santa pazienza è possibile scaricare i dataset dell'auto che ti interessa:

            La via più semplice è tramite OBDeleven e telefonino android
            Vi collegate alla 5F, modalità di diagnosi -> sviluppatore, poi andate in EEPROM e di li potete leggere i vari indirizzi dopo aver inserito la relativa lunghezza
            quindi
            0x003000 lunghezza 1330
            Detto ciò ti sconsiglio di caricare dataset di un composition media su unità harman, in quanto l'amplificatore di quest'ultimo è molto più potente ed avresti un suono fortemente distorto.
            Se l'unità arriva da Dynaudio basta codificarlo in maniera corretta, i dataset sono gli stessi, cambia solo codifica e adattamenti di quest'ultimo.

            Che strumenti hai per caricare dataset?

            Commenta


            • #7
              Grazie mille per la risposta. Uso vcp

              ho già i dataset su pc, che mi ha passato un ragazzo che fece lo stesso lavoro mio. Inserendolo tempo fa migliorai tanto la situazione dei bassi, ma non sono comunque come erano quando avevo il media. Dovrei solo regolarli a questo punto.
              per caricarli ho il vcp, ma so usare bene anche vcds e nel caso potrei avere anche obd. Le schermate dei tuoi esempi sono prese mentre usi obd?

              Commenta


              • #8
                VCP hai accesso a tutti i dataset che vuoi, basta caricare quello corretto.

                Quelli VCP però solo bloccati, nel senso puoi solo caricarli e non modificarli.

                Per vederli come ho messo su io, è necessario accedere ai dati liberamente.

                Commenta


                • #9
                  Io però non ho vcp ufficiale.. non posso fare alcune cose.

                  ma quindi il mio Discovery pro mib1 ha anche l amplificatore interno oltre a quello dynaudio? (Che io non ho ovviamente)
                  E se invece ti chiedessi di aiutarmi e di prepararmi un dataset adeguato a ciò che mi serve? Non trovo nessuno disposto a farlo e sto impazzendo da maggio!

                  mi basta semplicemente avere i parametri audio come fosse un composition media, 8rm, per il mio harmann.
                  Mi toglieresti davvero un gran problema!


                  Sapreste dirmi gentilmente come calcolare il CKS per i video in movimento? Passo passo grazie

                  Ho provato a modificare l altro post ma non ci sono riuscito
                  Ultima modifica di Randal; 21/01/2024, 10:18.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X