annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

    Sul fatto di togliere il fronte posteriore: se ascolti gli esperti, ti diranno che avere solo il fronte anteriore è l'unico modo di avere una buona riproduzione dell'immagine/scena sonora.
    Personalmente, non so se il mio udito è abbastanza fine per cogliere questo aspetto... però mi piace sentire il suono che viene da 'davanti'.
    Oltre a questo, facendo un impianto solo fronte anteriore puoi spendere meno... oppure spendere uguale ed avere più qualità.
    Comunque, penso dipenda molto dai gusti personali.

    Per Antonio credo potrebbe essere utile ascoltare qualche impianto già fatto, sia con solo fronte anteriore, sia con fronte anteriore e posteriore, così potrebbe valutare la differenza e vedere cosa preferisce.

    Va anche tenuto conto di come viene usato il veicolo: io nel 95% dei casi sono in auto da solo. Nel restante 5% sono in compagnia, e quindi generalmente la radio è spenta perché chiacchiero...
    Ma qualcuno potrebbe anche avere sempre compagnia, e voler usare la radio in compagnia, nel qual caso un fronte posteriore potrebbe aumentare notevolmente il godimento della musica per tutti gli occupanti.

    Sull'insonorizzazione delle portiere, sicuramente migliora le cose... ma non credo sia stata fatta nel mio caso (per lo meno, l'installatore non mi ha detto niente di esplicito sulla cosa)

    Commenta


    • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

      Parli con uno che spendeva dai 5000 euro su per impianti in auto ovvio che è meglio un FA+SUB fatto bene certamente ma un FP leggero male non fa
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

        Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
        Non sono molto d'accordo sul aver tolto il posteriore avendolo lo avrei lasciato così giù per avere un pò di ambienza spero tu abbai insonorizzato almeno con delle mattonelle la portiera zona woofer è una cosa che è sempre da fare e sul costo finale spesso incide non molto
        essendo un ingeniere del suono di professione non riesco ad evitare la domanda: quando vai ad un concerto, se chiudi gli occhi, la musica da dove arriva? da davanti a te o da dietro?

        poi certo si cade nel gusto personale. cmq io pure ho scollegato le casse posteriori e usato i 4ch del finale per avere un fronte anteriore attivo. il vantaggio di avere WF e TW controllabili separatamente è molto maggiore dell'avere le casse dietro.

        ad ogni modo la cosa più importante dell'impianto è sempre la taratura. io ho le casse di serie, niente sub, ho solo aggiunto un finale con DSP. dopo ore di taratura, credo di aver raggiunto un buon risultato. è il mio lavoro d'altronde


        Sent from my iPhone using Tapatalk

        Commenta


        • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

          Ovvio che arriva da davanti ed è meglio che sia orientato verso l'orecchio di chi guida di certo se non sei solo tu in auto soprattutto se hai persone dietro loro sentono gran poco questo vale se ascolta musica che ha 2 canali.
          Il discorso cambia molto se ascolti tracce a più canali tipo DVD ecc. allora dovresti avere minimo i 4 canali + il centrale e il sub

          P.S. ti posso assicurare che già insonorizzando le portiere e cambiando woofer e tweeter senza spender follie il suono sarebbe migliore
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

            E' chiaro come il sole che i suoni, per essere maggiormente gradevoli, debbano provenire di fronte e non da dietro e che l'abitacolo di un'automobile presenti delle defaillances che invece sono più facilmente superabili in un ambiente domestico.

            Infatti, l'audiofilo domestico, abituato ad ascoltare la musica con componenti esoteriche dai costi di svariate decine e decine di migliaia di euro, potrà solo sorridere di fronte a qualunque e ripeto qualunque impianto audio car e quindi ... di qualunque costo!

            Detto ciò, la cultura di valorizzare soprattutto il fronte anteriore in auto è sorta agli inizi degli anni '80, seguendo la filosofia del cosiddetto "doppio fronte bilanciato con prevalenza anteriore" e sub nel cofano con frequenza di lavoro opportunamente tagliata in basso, la cui collocazione non è neppure percepibile dall'orecchio umano, trattandosi di frequenze non direzionali.

            Ora, io ritengo che la completa eliminazione del fronte posteriore per destinarne le risorse a quello anteriore può avere un senso solo e soltanto se la musica debbono godersela gli occupanti dei sedili anteriori dell'auto, infischiandosene di quelli che seggono sul divano posteriore.

            Tanto perché le frequenze medio/basse e soprattutto quelle alte sono direzionali e gli ostacoli ne penalizzano l'ascolto dei relativi suoni (nel nostro caso a chi occupa in auto i posti posteriori).

            Quindi quoto quanto appena scritto da IceMatrix

            Commenta


            • Re: Impianto Audio Golf 7 - Match PP 52DSP + PP 7S-D

              in realtà i tweeter li ho cambiati non me lo ricordavo. quelli di serie urlavano troppo, preferisco una membrana in seta. i woofer no perchè non ho voluto smontare i pannelli della porta finora.

              ci penserò, ma non ne sento davvero l'esigenza. come non sento quella di catramare la porta. ho avuto altre auto dove il catrame era praticamente obbligatorio ma, ripeto, sono rimasto male (in senso buono) da quanto la Golf suoni discretamente bene già di serie.

              poi chiaro, se pretendi di sentire i 25 Hz in portiera hai un po' sbagliato target, faccio fatica a scendere a 28 Hz quando mettiamo DODICI sub da 18 pollici in un prato.
              il discorso multicanale per me non sussiste. mica guarderai davvero i film in macchina?
              passeggeri dietro io non ne ho nel 99% dei casi. quelle poche volte che ci sono stati hanno sentito benissimo, basta alzare il volume.

              di nuovo, opinioni mie, d'altronde siamo qua per parlare.


              Sent from my iPhone using Tapatalk

              Commenta


              • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                darkchina811 - Davide, tutto è relativo, dipende da come e cosa si vuole ascoltare ....

                A me, per esempio, piace ascoltare strumenti e voci per come sono realmente con questa roba:
                File allegati

                Commenta


                • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                  tony

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rautvu.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 1268330

                  Commenta


                  • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                    Straquoto l'affermazione di @Tymmy....Della serie: https://youtu.be/YDMErzyHxbQ

                    Commenta


                    • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                      Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                      Parli con uno che spendeva dai 5000 euro su per impianti in auto ovvio che è meglio un FA+SUB fatto bene certamente ma un FP leggero male non fa
                      Apperò...
                      Io ho speso 2600 per il mio impianto, e mi sembrano già tanti per l'idea iniziale (quella che avevo prima di andare dall'installatore )


                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                      ...la cultura di valorizzare soprattutto il fronte anteriore in auto è sorta agli inizi degli anni '80, seguendo la filosofia del cosiddetto "doppio fronte bilanciato con prevalenza anteriore"...
                      Mitico!
                      Era dai tempi in cui seguivo il newsgroup it.hobby.hi-fi.car che non sentivo parlare di "doppio fronte bilanciato con prevalenza anteriore".
                      Che tempi!

                      Commenta


                      • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                        Straquoto l'affermazione di @Tymmy....Della serie: https://youtu.be/YDMErzyHxbQ
                        Luigi, dai non esageriamo

                        Anche con quell'impianto domestico, se ci si decentra rispetto ai diffusori principali, nonostante i tweeter dirigano le loro frequenze di lavoro a 360 gradi, si perdono molti particolari della scena sonora!

                        Figuriamoci se io eliminassi completamente il fronte posteriore in un’auto e per far ascoltare meglio chi siede dietro aumentassi il volume d’ascolto del fronte anteriore: verrebbero disturbati quelli davanti e per quelli di dietro gli ovvi problemi non verrebbero del tutto superati.

                        E’ lapalissiano che un fronte posteriore non ha senso o ha poco senso se l’impianto me lo debbo godere al 99% solo io conducente ed eventualmente chi mi sta accanto, ma questo lo debbo evidenziare come premessa e non come conclusione del mio discorso!

                        Commenta


                        • Re: Impianto Audio Golf 7 - Match PP 52DSP + PP 7S-D

                          Wow era da un po' che non si alzava il livello in questo modo.

                          Ovvio che quando si parla di audio la caratteristica puramente soggettiva è spesso il 70% della determinante nella scelta di componenti o delle strategie realizzative dell'impianto.

                          Però dal mio punto di vista è totalmente fuorviante la tendenza che trovo spesso nel voler categoricamente fare un parallelo tra HiFi (che per definizione è puramente domestico) e CarAudio.

                          Si parla di audio in entrambe i casi ma non credo che mai e poi mai ci sia qualcuno che aspira a risultati comparabili. Per comparabili intendo che siano accostabili per tipo di fedeltà nella risposta in frequenza e immagine stereofonica. Anche Motocross e MotoGp sono sport con cui si usa una moto ma la costruzione del mezzo è fatta per adattarsi al meglio per il tipo di percorso/ambiente dove deve essere utilizzato.

                          Io credo che ci sia un livello entro il quale chiunque con 20 secondi di ascolto riesce a percepire chiaramente il "si sente meglio" e il "si sente peggio".

                          Tutto quello che va oltre il "mediamente udibile" è da una parte puro gusto personale e dall'altra capacità e sensibilità dell'ascoltatore. Non dimentichiamoci che sin dalla nascita (invecchiando purtroppo le cose peggiorano) ciascuno di noi identifica e percepisce i colori in modo leggermente diverso (daltonici esclusi) allo stesso modo ciascuno di noi percepisce i suoni in modo leggermente diverso. A tutto questo si aggiunge il fatto che la "memoria acustica" in funzione di quanto una persona sia allenata dura da 30 secondi a qualche ora (volendo essere buoni).

                          Dopo questa premessa biblica, volevo dire che non credo sia produttivo l'argomento "se voglio sentire la musica bene, me la ascolto a casa" c'è chi adora la musica di qualità che per esigenze di vario tipo riesce a trovate l'unico momento buono per ascoltarsi la musica quando sta in auto. Non trovo strano che pretenda dal proprio impianto un livello di ascolto che sia almeno all'interno della famosa soglia che prima ho definito "mediamente udibile" per la sua sensibilità.

                          Aggiungo un altro piccolo dettaglio, una cosa che riguarda solamente me e che magari, forse, trova riscontro in altri di voi.
                          Ascolto musica da quando sono nato, ho suonato vari strumenti, mi diletto all'autocostruzione per puro divertimento fin da quando ho 17anni, montavo impianti audio dando una mano a mio padre quando avevo 10 anni perché le mie "manine" passavano dove lui non riusciva. Ho avuto modo di sperimentare la registrazione audio quando era squisitamente analogica e ho passato l'evoluzione del nastro al digitale attraversando l'uso dell'informatica al posto dei multitraccia.

                          Una cosa che in tutto questo stare in mezzo alla musica ho imparato, è non fidarmi troppo delle mie orecchie. Ho capito che conta molto più come ho dormito la notte precedente che la qualità di un impianto se lo sento per la prima volta senza poterlo paragonare con qualcos'altro. Ho capito che la mia idea di "sentire bene" raramente incontra quella degli altri. Chiaro che invece siamo sempre tutti d'accordo quando si tratta di dire che qualcosa suona male.

                          Quindi, per concludere, io ho capito che per darmi delle risposte più o meno affidabili è giusto affidarsi anche (e non solo) alla prova strumentale. Sia chiaro, aggiungere il "metodo scientifico" alle prove di ascolto, non semplifica la vita... Anzi! Ma aiuta a limitare i deficit che la nostra volubile soggettività in senso acustico applica inevitabilmente alle sessioni di ascolto.

                          Vi invito, se ne avete voglia, a parlare di House Curve o chiamandola in modo più semplice della curva di risposta in frequenza a cui aspirate. Nel mio caso tra casa e auto cambia talmente tanto che mi ha fatto capire quanto poca affinità ci sia tra il mondo del CarAudio e dell'HiFi.

                          Ciao!




                          Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Sistema audio Plug & Play - Codice 000051419B

                            Ciao ragazzi,

                            ho fatto una ricerca ma non ho trovato un thread relativo al "Sistema audio Plug & Play" codice 000051419B.

                            Ho trovato questa opzione su: http://www.volkswagen-italia.it/serv...olf/index.html

                            Cito:

                            L'amplificatore a 5 canali, con processore sonoro digitale integrato dalla potenza complessiva di 300 Watt sinus / 480 Watt musica ed un subwoofer di grande potenza, garantisce la massima qualità sonora. Il sistema utilizza gli altoparlanti predisposti sulla vettura e consente l’installazione "Plug & Play" nel vano della ruota di scorta.
                            Ho letto su forum in lingua inglese che questo sub dovrebbe essere meglio del Dynaudio.

                            Non ho trovato nulla però sul listino: https://www.volkswagen.it/content/da...wagen-Golf.pdf

                            Qualcuno ha qualche info?

                            - - - Aggiornato - - -

                            PS

                            Ho trovato su un altro forum queste altre info:

                            i codici per ordinarlo sono00051419 = per mib1 (golf7, polo <07/2015,Tiguan ecc)
                            000051419A = come primo ma sub a cassa nel baule e non a ruota di scorta
                            000051419B = per mib2 golf7 2016, polo >07-2015 e tutte quelle con mib2
                            000051419C = come B ma sub a cassa nel baule e non a ruota di scorta
                            Non so quanto siano aggiornate però

                            Commenta


                            • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                              Continuiamo qui.

                              Commenta


                              • Re: Impianto Audio Golf 7 - Match PP 52DSP + PP 7S-D

                                Ciao randi!

                                se c'è una cosa certa su cui tutti possiamo essere d'accordo è che quel sub è migliore della controparte Dynaudio.

                                Però attenzione che l'impianto Dynaudio non è composto di Solo Sub.

                                Se dovessi fare un parallelo tra i due accessori considerando il costo al concessionario (ordinandolo con l'auto) ne uscirebbe vincitore il Dynaudio.

                                Considerando che l'accessorio si trova su ebay tedeschi a prezzi molto competitivi e che il montaggio postumo non richiede di sventrare l'auto è una scelta molto valida.

                                Tutto questo se vuoi una soluzione tra grandi virgolette Plug&Play.

                                Ciao!

                                Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                                  Ciao the_bis,

                                  Grazie per le dritte!

                                  L'impianto base non mi è sembrato così pessimo in generale,l'unica cosa sono i bassi che sono davvero "deludenti". Spendere 700 euro per un impianto che non è top non mi sembra un buon investimento e per questo motivo stavo proprio valutando di investire almeno in un sub-woofer.. e questo sistema "Plug&Play" sembrava davvero un buon compromesso.

                                  Non ho ancora chiesto quanto costi (incluso di installazione), avete qualche idea? Se ho capito bene, il grosso vantaggio del Dynaudio rispetto a quest ultimo è che non si perde lo spazio per la ruota di scorta (o il ruotino), che non è male.

                                  Commenta


                                  • Re: Impianto Audio Golf 7 - Match PP 52DSP + PP 7S-D

                                    Ciao,

                                    non conosco quanto sei esperto del settore per cui io provo a mettere giù qualche termine un po' tecnico se ti sembra incomprensibile non farti problemi a chiedere.

                                    Allora, prima di tutto vediamo cos'è dynaudio. (Per il quale sono d'accordo con te nel dire che forse il rapporto costi benefici non è eccezionale)

                                    L'accessorio originale Dynaudio è composto da 4 tweeter, 4 woofer, 1 Sub e un amplificatore con dsp 9 canali indipendenti collegato via Most (ottica) alla sorgente originale. Tutti i componenti passivi (altoparlanti) sono diversi da quelli originali. (Di qualità leggermente superiore ma niente di trascendentale). Il sub è molto compatto e molto di plastica, bene perché entra nel ruotino, male perché suona maluccio. Quello che fa la differenza è:
                                    1. Collegamento alla sorgente di qualità
                                    2. Amplificazione separata per ogni altoparlante
                                    3. Dsp tarato al meglio per compensare i deficit dovuti al posizionamento, frequenze di incrocio e limiti fisici degli altoparlanti/abitacolo.

                                    Vista in questo modo i 700€ sembrano già meno buttati via, peccato che il risultato non sia così spettacolare come la premessa fatta sulla carta.

                                    L'accessorio originale di cui chiedi lumi ma che prevede montaggio postumo è composto da:

                                    1 amplificatore helix/match brandizzato vw da 5 canali con dsp

                                    1 sub (diverso a seconda se da ruotino o pianale) con due altoparlanti da 6,5 pollici e cabinet in mdf.

                                    Questo significa che la.soluzione di cui stiamo parlando non pilota ogni singolo altoparlante su un canale dedicato, ma gestisce l'accoppiata tweeter e woofer per i 4 canali (anteriore/posteriore destro/sinistro) in aggiunta pilota sul quinto canale il sub.

                                    Si collega alla sorgente via uscite HiLev convertendole in segnale, gestisce i vari canali e il sub tramite dsp ma la programmazione di quest'ultimo è moooolto basic. Il tutto mantenendo gli altoparlanti originali al loro posto.

                                    La premessa in questo caso è molto meno accattivante, ma considerato che si porta a casa con credo 350€ e il montaggio fatto da qualcuno con le idee chiare non è complesso il rapporto costi/beneficio non è affatto male.

                                    Poi si potrebbe entrare nel loop del: ma ci sono soluzioni NON originali che costano più o meno uguale che possono fare meglio? O che posso tararmi a mio piacimento? O che suonano meglio? O che suonano "più forte"?
                                    Ma ovviamente se cominci a farti queste domande significa che è il caso di capire bene quale deve essere il risultato atteso e soprattutto quanto budget vuoi veramente mettere sul piatto...

                                    Ciao!

                                    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match

                                      Ciao!


                                      Grazie ancora per le spiegazioni, chiarissimo.


                                      Il fatto è questo: mi sarebbe potuto stare bene l'impianto originale se i bassi non fossero così scadenti.
                                      Spendendo 700 euro per il Dynaudio mi ritroverei un sistema discreto in termini di tweeter / mid ma non in termini di bassi e quindi non mi sembra l'investimento migliore della mia vita..
                                      Dato che vorrei ordinare una macchina nuova non mi va di ripiegare su soluzioni che implichino modifiche after-market o modifiche che invalidino la garanzia.


                                      L'accessorio di cui parliamo è originale VW e quindi non ci dovrebbero essere problemi di garanzia. Devo ancora capire se sarebbe comunque da montare o se me lo ritroverei già montato. Srebbe poi da capire quanto mi verrebbe a costare (incluso montaggio). Per un 40/50% del costo del Dynaudio potrebbe essere un buon affare anche perché, volendo, in futuro potrei giusto cambiare il Sub con uno migliore senza andare a toccare la macchina. Tutto il discorso ovviamente sta in piedi solo per il discorso sub, che è quello che mi interessa maggiormente comunque.


                                      Non vedo tante altre soluzioni..

                                      Commenta


                                      • Re: Impianto Audio Golf 7 - Match PP 52DSP + PP 7S-D

                                        Ospite. Io ho sempre avuto il dynaudio...Il sub helix è da montare e mi sembra costi su 400 euro. Io ti consiglio il dynaudio, ti arriva fatto è finito e amen. Inoltre le mostrine dedicate sui montanti anteriori hanno il suo perché nel definire l'interno del veicolo come la pagina nell'infotainment per la sua regolazione individuale ...E credimi non suona male...devi solo perderci un filo di tempo per regalarlo secondo i tuoi gusti e non lo muovi più. ..

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Impianto Audio Golf 7 - Match PP 52DSP + PP 7S-D

                                          Ciao velociraptor, grazie per il suggerimento. Se l'helix è davvero da montare valuterei esclusivamente il Dynaudio..

                                          - - - Aggiornato - - -

                                          PS sapete che rapporti ci siano tra Dynaudio e ruotino ?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X